Francesco Palmisano1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2015, 23:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Benvenuto e complimenti!

La mia AZUB 5 è forse per geometrie e range di inclinazione del sedile simile alla tua essendo entrambe due bici da turismo con ruota anteriore da 20''.

Pertanto ti riporto la mia esperienza personale che forse ti potrà essere utile:

fino a quando nei primi km tenevo il sedile con inclinazioni al di sopra dei 35°, il poggiatesta mi era più di impaccio che altro.

Ora che invece tengo il sedile inclinato al massimo (27° e più giù di lì purtroppo non va) il poggiatesta mi è molto utile per riposare di tanto in tanto la muscolatura del collo.

Il modello che ho iol è quello della OPTIMA(il primo che ti suggerisce LoScozzese). E' molto ben costruito, robusto, confortevole ed inoltre ha il pregio di consentire una grande escursione in altezza che permette di trovare rapidamente la regolazione che ci è più congeniale. Semplicemente allentando le due brugole che fermano le astine di supporto del cuscino, si possono ottenere regolazioni in altezza pressochè infinite! Anch'io tengo il cuscino un pelo arretrato rispetto al collo in modo da appoggiarvelo solo quando lo voglio fare riposare.
I contro di questo poggiatesta sono in primis il PESO (non trascurabile) ed in secundis che tende abbastanza ad inzupparsi di sudore. Per fortuna il cuscino è ricoperto con un fodero asportabile e lavabile.

Per quanto riguarda la bandierina puoi guardare la seguente discussione:
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=61158386 , se vuoi autocostruirtela.

Se invece la vuoi acquistare già pronta: questo modello nella versione piccola o media mi sembra un gran buon prodotto: www.bicishoprecu.com/joomla/index.p...d=19&Itemid=122
Eviterei la versione grande in quanto penso produca troppa resistenza aerodinamica.

Io l'ho consigliata ad Osteobiker: e da quando l'ha montata sul suo TRIKE ha aumentato di gran lunga la visibilità del suo mezzo.

Altre bandiere fantastiche le puoi trovare a questo sito: http://soundwinds.us/bike-flags/

Ti consiglierei infine la tromba AIRZOUND, un dispositivo acustico molto potente che mi ha già salvato in due occasioni da due SUV in retromarcia! :wacko:

Saluti

recRobi

Edited by recRobi - 29/4/2015, 00:56
 
Top
Francesco Palmisano1
view post Posted on 30/4/2015, 09:01     +1   -1




Grazie a tutti davvero per le numerose e dettagliate risposte, in particolare a ninbus di cui tenterò di seguire le indicazioni...al momento ho aggiornato la belva (?) montando il kojak davanti ed una ruota leggera da mbk regalatami da Angelo Vettor dietro...non ho ancora provato, ma considerato la grande differenza di sezione dei pneumatici rispetto a prima, mi aspetto buoni miglioramenti...
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 14:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,802
Mi piace:
+63

Status:


Ciao e benvenuto.
La "questione poggiatesta" va inquadrata solo ed esclusivamente rispetto all'inclinazione del sedile: se è piuttosto eretto, il poggiatesta non solo non serve, ma può pure risultare scomodo ed ostacolare; se invece sei piuttosto sdraiato, il poggiatesta è assolutamente necessario.
Io però farei un passo indietro...
Cosa ti spinge a valutare una posizione più o meno distesa? Secondo me tale scelta deriva in parte dalla conformazione del telaio e in parte dal fisico.
Se il boma della tua reclinata è d'impostazione sportiva (ovvero il movimento dei pedali è alto rispetto al piano della seduta .... diciamo sopra i 20 cm), ti verrà più comoda una posizione più reclinata; idem se pedali con la gamba più distesa, cosa che potresti voler fare in caso di formicolii o dolori alle ginocchia. Ne caso della tua bici a me pare che l'impostazione della Cruiser sia piuttosto turistica e quindi di per suo non votata a posizioni molto coricate.
Sono dell'idea che il grado d'inclinazione del sedile debba essere deciso dopo - non prima! - un adeguato apprendistato.
Ciò detto, lo svantaggio dei poggiatesta che si trovano più facilmente riguarda il montante, che è praticamente sempre un elemento rigido. Un tale elemento confligge totalmente con l'assorbimento delle vibrazioni, diventando probabilmente scomodo. Ai raduni vedo che molti di coloro che hanno questi tipo di poggiatesta, alla fin fine non lo usano quasi mai ...
Io ho cotruito per la mia bici e quella di mia moglie (ma lei ora ha scelto una posizione più eretta) un poggiatesta a U capovolta con i montanti "elastici". Ho utilizzato listelli di ferro traforato da ferramenta unito da rondelle e bulloni e la parte centrale l'ho rivestita di un rotolo di manteriale isolante idraulico. Il tutto è costato circa €20,00. Non sarà una bellezza (anche se, volendo, si può migliorare senz'altro la finitura), ma questo sistema che si affida all'elasticità di supporti leggeri smorza effettivamente le buche. Posso regolarne l'inclinazione piegandoli leggermente, essendo un rotolo morbido appoggio esattamente la nuca senza aver alcun ostacolo dal casco e affermo con grande serenità che lo utilizzo anche nelle strade sterrate (...considera che peso circa 110 kg) senza fastidi.
Inizialmente ero perplesso: temevo che il mio accrocchio fosse inutile oltre che non bello. Invece, osservando gli altri, mi son reso conto che il mio funziona ... quelli no! ^_^

Concludendo ... : prima studia la posizione migliore di gambe e braccia; l'incilnazione verrà da sé! :B):
 
Top
Francesco Palmisano1
view post Posted on 1/5/2015, 18:14     +1   -1




ecco le ultime modifiche...la bandierina, una stecca di carbonio di decathlon (sezione aquiloni) a 3 euro, vecchia bandierina della squadra di Malfa, isola di Salina, da dove provengo, fissata velocissimamente con 2 fascette...inoltre ruota posteriore con copertoncino stretto donata da Angelo, (anche) per cui la "special" verrà a lui dedicata, col nome di "Vettorina Sport" :D

Attached Image: WP_20150501_17_09_58_Raw (Copy)

WP_20150501_17_09_58_Raw (Copy)

 
Top
view post Posted on 1/5/2015, 19:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Wow! La turistica sta assumendo un look da GT! ^_^ A quando la sfida la valico di Chiunzi?

Infine complimenti per la bandierina! Mi piace un sacco! Sarà perchè ha i colori del Bagnacavallo Borgorosso Football Club! :lol:

Un salutone da recRobi!
 
Top
Francesco Palmisano1
view post Posted on 18/5/2015, 20:03     +1   -1




aggiornamento...dopo 274 km qualcosa comincia a cambiare, non mi sento pèiù "perso" davanti al primo cavalcavia, anche in pianura si comincia ad andare a 24-25, i muscoli si stanno adattando al nuovo "modo", e comunque ...nessun dolore! :D
allego foto del mio zainetto "dedicato", comprato a decathlon per 3 euro e dotato di due fascette elastiche per collegarlo al sedile, ah, dimenticavo, ho alzato di una decina di gradi il sedile, vuoi vedere che è quello che mi fa andare meglio...?

Edited by LoScozzese - 18/5/2015, 21:56

Attached Image: WP_20150518_16_19_23_Raw (Copy)

WP_20150518_16_19_23_Raw (Copy)

 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 20:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Evvai! Mi fa piacere leggere che stai acquisendo familiarità con il mezzo! Ti auguro di fare tantissime belle uscite! D'altronde dalle tue parti i panorami mozzafiato non mancano e goderseli da reclinato è un vero spasso. Vedrai quando i 274 km saranno diventati 2740! Io ci sto passando adesso. Per quanto riguarda il poggia testa l'ho tolto proprio ieri. Nell'ultima uscita di cinque ore con Osteobiker e con un altro mio amico che invece ha la BDC mi sono accorto che la nuca l'avrò appoggiata sì e no venti secondi... Vediamo la prossima uscita come va.
 
Top
21 replies since 25/4/2015, 15:57   636 views
  Share