Ciao e benvenuto.
La "questione poggiatesta" va inquadrata solo ed esclusivamente rispetto all'inclinazione del sedile: se è piuttosto eretto, il poggiatesta non solo non serve, ma può pure risultare scomodo ed ostacolare; se invece sei piuttosto sdraiato, il poggiatesta è assolutamente necessario.
Io però farei un passo indietro...
Cosa ti spinge a valutare una posizione più o meno distesa? Secondo me tale scelta deriva in parte dalla conformazione del telaio e in parte dal fisico.
Se il boma della tua reclinata è d'impostazione sportiva (ovvero il movimento dei pedali è alto rispetto al piano della seduta .... diciamo sopra i 20 cm), ti verrà più comoda una posizione più reclinata; idem se pedali con la gamba più distesa, cosa che potresti voler fare in caso di formicolii o dolori alle ginocchia. Ne caso della tua bici a me pare che l'impostazione della Cruiser sia piuttosto turistica e quindi di per suo non votata a posizioni molto coricate.
Sono dell'idea che il grado d'inclinazione del sedile debba essere deciso dopo - non prima! - un adeguato apprendistato.
Ciò detto, lo svantaggio dei poggiatesta che si trovano più facilmente riguarda il montante, che è praticamente sempre un elemento rigido. Un tale elemento confligge totalmente con l'assorbimento delle vibrazioni, diventando probabilmente scomodo. Ai raduni vedo che molti di coloro che hanno questi tipo di poggiatesta, alla fin fine non lo usano quasi mai ...
Io ho cotruito per la mia bici e quella di mia moglie (ma lei ora ha scelto una posizione più eretta) un poggiatesta a U capovolta con i montanti "elastici". Ho utilizzato listelli di ferro traforato da ferramenta unito da rondelle e bulloni e la parte centrale l'ho rivestita di un rotolo di manteriale isolante idraulico. Il tutto è costato circa €20,00. Non sarà una bellezza (anche se, volendo, si può migliorare senz'altro la finitura), ma questo sistema che si affida all'elasticità di supporti leggeri smorza effettivamente le buche. Posso regolarne l'inclinazione piegandoli leggermente, essendo un rotolo morbido appoggio esattamente la nuca senza aver alcun ostacolo dal casco e affermo con grande serenità che lo utilizzo anche nelle strade sterrate (...considera che peso circa 110 kg) senza fastidi.
Inizialmente ero perplesso: temevo che il mio accrocchio fosse inutile oltre che non bello. Invece, osservando gli altri, mi son reso conto che il mio funziona ... quelli no!
Concludendo ... : prima studia la posizione migliore di gambe e braccia; l'incilnazione verrà da sé!