Francesco Palmisano1

« Older   Newer »
  Share  
Francesco Palmisano1
view post Posted on 25/4/2015, 15:57     +1   -1




Non so se mi sono già presentato, comunque allora ero a piedi, quindi mi ripresento con la mia bent...circa 4 settimane fa, alla ricerca di una prima recumbent senza andare in Olanda, ho adocchiato la nazca cruiser di Cstan, che tra l'altro consiglio a tutti per correttezza, professionalità e generosità...orbene, rapido consulto con mia moglie..."ti piace...? si...e allora prepara una frittata di spaghetti, perchè l'andiamo a prendere" "perchè, dov'è?" "...vicino Ravenna! :-) ".
ora, tenete presente che io sono a Salerno e che l'unica auto non da fissato che ho e quindi adatta al trasporto di una bici di cui non conoscevo precisamente le dimensioni, è una mazda 323 lantis del '98...insomma, con l'aiuto dell'entusiasmo, si va e torna (circa 1300 km) in 12 ore, soste per la frittata compresa.
ora comincio ad uscirci, dopo averla fatta vedere da un meccanico (era perfettamente a posto, a parte unpo di polvere) e ci ho fatto circa 100 km, il mio allenamento era ed è zero, dato che da più di un anno avevo abbandonato la bdc per problemi cervicali, braccia, sedere...dopo il primo cavalcavia mi sono preoccupato, l'ho fatto giusto perchè c'era gente che mi conosceva, e scendere dopo 100 m dalla partenza non sarebbe stato molto glorioso...ieri invece sono uscito col "Mito di Napoli" Angelo Vettor, ed ho fatto un po di strada con lui fino a Vietri da Salerno, mentre lui ha proseguito per Napoli, via Chiunzi (!).
Insomma, sono contento anche perchè mi è tornata la voglia di bici, e sto progettando un viaggetto (piano ed in "piano") per l'estate a venire...se i miglioramenti verranno come spero e credo...questo è tutto!
Ah, dimenticavo ho 63 anni, sono motociclista, faccio il medico dello sport e sto cercando un poggiatesta...qualcuno vuol venderlo o mi sa consigliare dove comprarlo o come autocostruirlo?
grazie a tutti, Francesco :)

ps: posto la foto con Angelo subito dopo la prova perchè è l'unica con le modifiche, cambio pneumatico anteriore, inclinazione schienale, smontaggio portapacchi laterale e paraganghi, applicazione borsetta, portaborraccia, specchietto e contakm :-D

Edited by LoScozzese - 18/5/2015, 21:57

Attached Image: WP_20150424_08_16_55_Raw (Copy) (Copy) (Copy)

WP_20150424_08_16_55_Raw (Copy) (Copy) (Copy)

 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 16:43     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
118
Mi piace:
+7

Status:


Una sola parola: COMPLIMENTI!
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 25/4/2015, 17:01     +1   -1




Bravo !

Per il poggiatesta aspetta qualche giorno e probabilmente scoprirai che non ti serve.

ciao DeLo
 
Top
bENTagigio
view post Posted on 25/4/2015, 20:11     +1   -1




.
Benvenuto e complimenti !

Cstan è una certezza... hai la gemella della mia (era una Explorer ed ora è una Cruiser).

Buone pedalate !
.
 
Top
Francesco Palmisano1
view post Posted on 25/4/2015, 23:07     +1   -1




grazie a tutti!
resto in cerca del poggiatesta, non mi dispiacerebbe rischiare di addormentarmi per la comodità.... ^_^ qualcuno sa darmi un consiglio per la bandierina, in particolare lo stelo?
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 07:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@Francesco Palmisano1: Benvenuto e complimenti per l'acquisto.
Vorrei fare mio il suggerimento di Delorenzi: ti sconsiglio caldamente il poggiatesta. Piuttosto aspetta ed eventualmente regola il sedile per una posizione un po' più verticale, se serve.
Anche un minimo d'imbottitura in più a livello spalle può essere utile.
Con le strade che abbiamo, il poggiatesta è più una iattura che una comodità. Ti balla tutto, ti si scuote il cervello.
Senza riesci ad ammortizzare.
Io l'ho dovuto togliere per disperazione. Ed anche perché pesava. :D
 
Top
Francesco Palmisano1
view post Posted on 26/4/2015, 09:15     +1   -1




grazie per i suggerimenti, io penso infatti che il poggiatesta non debba essere "invadente", cioè non deve costringere ad una posizione, ma debba essere un ausilio di comodità nel momento che la strada lo consente, mi spiego: deve essere, secondo il mio punto di vista, leggermente arretrato (parlo di un "poggianuca") rispetto alla posizione standard, in modo da potersi appoggiare ad esso semmai in presenza di lunghi rettilinei pianeggianti, situazione in cui ne ho sentito (per adesso) maggiormente la necessità...comunque le mie sono fisime derivanti dalla mera speculazione teorica, al momento non posso far altro che ascoltare con gratitudine i vostri consigli, visto che voi avete l'esperienza, ed è quella che conta...ne riparleremo appena mi sarò fatto il mio poggianuca personalizzato e avrò le mie esperienze "pratiche", per adesso grazie e continuate con i consigli, sono davvero un grande aiuto per chi comincia... ^_^

...Scozzese, lo venderesti uno dei tuoi...? :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 13:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Francesco Palmisano1 @ 26/4/2015, 10:15) 
...Scozzese, lo venderesti uno dei tuoi...? :D

Guarda, di solito io non vendo mai neanche una spilla. Accumulo. Magari ogni tanto butto o regalo, ma vendere mai. Non è nelle mie corde.
Ho la casa, (grande, grazie a Dio), piena di tutto lo scibile umano da quando ero ragazzino ad oggi, compresa la raccolta di cartoline e di francobolli.
Se mai dovesse capitarmi di cambiare, probabilmente dovrei rinunciare.
Quindi il poggiatesta mi serve! Non so a cosa, ma l'istinto mi dice che mi serve, o forse mi servirà. Forse anche nell'al di là, il più tardi possibile. :D
Su una delle bici lo tengo ancora montato e potrei anche eliminarlo da quella, ma è di costruzione casereccia. Fai prima a fartene uno casereccio autonomamente.
E comunque, considera che se vai su ebay germania o sul sito della Optima o della Raptobike, lo trovi ad una cinquantina di euro, più o meno, più trasporto.
Per esempio: QUI oppure QUA, in carbonio.
Non so però se Raptobike, acquisita recentemente da Elan, spedisca.
 
Top
Francesco Palmisano1
view post Posted on 26/4/2015, 13:37     +1   -1




...ti capisco, Scozzese, io non avrei potuto, ora mi troverei con un "museo" di almeno venticinque auto e più di trenta moto...comunque lo sai che sei un bel soggetto..? :rolleyes: :D ...grazie per i links, credo che tenterò un "fai-da-te"...
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 09:33     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Io sono favorevole all'utilizzo del poggia nuca, soprattutto agli inizi ed in caso di sedile abbastanza inclinato. I muscoli del collo impiegano anche più di un anno, per essere in grado di sostenere il capo senza sforzo.
Bisogna curare molto l'imbottitura e il posizionamento.
Io mi sono fatto poggia nuca sia in carbonio, che in alluminio.
Il carbonio è migliore, perché può essere sagomato facilmente con forme complesse, può avere una buona flessibilità, ma, una volta laminato, non si presta a modifiche.
L'allluminio è più semplice da lavorare e può essere modificato con piegatura, per cambiare il posizionamento.
Si può usare un piatto in alluminio da 3 mm di spessore e 40 di larghezza, lungo circa 25 cm, in modo da essere abbastanza flessibile. Ad una estremità si fanno i fori o le asole per il fissaggio al sedile, all'altra, si fissano, ad esempio con rivetti, due pezzi dello stesso materiale, lunghi 12-14cm, leggermente incurvati. Su di essi andrà fissata l'imbottitura.
Per l'imbottitura, io uso due strati di gomma piuma, uno più sostenuto e l'altro più morbido, per uno spessore di almeno 5 cm. Ancora meglio è uno strato di gel, ricavato da quelle imbottiture ausiliarie per selle da bici turistica.
Importante è il posizionamento. L'appoggio deve avvenire in corrispondenza della nuca e solo con una leggera flessione della testa all'indietro. In tal modo si può pedalare senza appoggiare, ma, allo stesso tempo, riposare i muscoli del collo, con un piccolo movimento della testa.
 
Top
capper
view post Posted on 27/4/2015, 10:24     +1   -1




Anch'io sono favorevole al poggiatesta. Ho resistito un anno senza, poi me lo sono preso. Vero che senti le vibrazioni alla nuca, ma dopo un'oretta di sbattacchiamenti il rientro sentivo il collo indolenzito, e trovavo sollievo poggiando una mano tra il collo e il sedile (poggianuca artigianale).
Secondo me, essendo i sedili abbastanza standard e la nostra schiena no, chi ha la fortuna di avere il sedile giusto per la propria schiena e tiene il sedile verticale potrebbe anche fare senza, chi invece non ha questa fortuna o lo tiene inclinato di piu' secondo me trarrá giovamento.
Altra cosa, la salita.... Chi ha il sedile anche parecchi verticale, in salita si troverá con 6-7 gradi di inclinazione ulteriore... Vi sfido a fare un'ora così senza poggiatesta.
Tutti i modelli racing ce l'hanno, anche i velomobili hanno dietro un piccolo pad. Un motivo ci sará...
Per la bandierina, fresco fresco di spezi, il set completo (bacchetta, triangolino piccolo riflettente, strisciolina fosforescente) veniva 31 eurini.... (Non l'ho preso). Per l'astina al decathlon ci sono le astine in carbonio per gli aquiloni a 4-5 eurini vari diametri, oppure c'è la canna da pesca in vetroresina a 4 euro estensibile (togli il primo pezzo grosso). Io ho preso quest'ultimo l'altro giorno, ma devo ancora realizzare qualcosa. Conto di mettere foto a breve del sistema bandierina retrattile
 
Top
enoibaf
view post Posted on 27/4/2015, 10:47     +1   -1




CITAZIONE (ninbus @ 27/4/2015, 10:33) 
[...]
Importante è il posizionamento. L'appoggio deve avvenire in corrispondenza della nuca e solo con una leggera flessione della testa all'indietro. In tal modo si può pedalare senza appoggiare, ma, allo stesso tempo, riposare i muscoli del collo, con un piccolo movimento della testa.

Ciao Francesco, personalmente e' questa la soluzione che ho adottato anche io, sia sulla Street Machine (bici dalla impostazione simile alla tua) che sulla Ultrateam.
In pratica *normalmente* pedalo senza poggiare la nuca, ma mi basta arretrarla (la nuca) di qualche mm e vado in appoggio.
La seduta e' piuttosto verticale in entrambe i casi!
Come al solito si va per prove ed errori, e una soluzione che va bene per me per un'altra persona potrebbe essere inidonea! ;) :)
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 12:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


ciao Francesco,
mi fa piacere che tu sia soddisfatto della Cruiser. Ti ho visto andare via un po` perplesso :)

Per il poggiatesta, la mia opinione e` che se ne puo` fare a meno per un'impostazione turistica, mentre se si pedala in posizione racing, molto sdraiati e` quasi
una necessita`. Io viaggio sempre o quasi in posizione turistica non troppo sdraiata, ce l'ho su una sola reclinata, e anche li` lo uso poco.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 27/4/2015, 13:56     +1   -1




A 40° di inclinazione della schiena o meno il poggiatesta serve, sopra se ne può fare a meno ( almeno per me ).

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 27/4/2015, 22:35     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
351
Mi piace:
+23

Status:


Salute Francesco e benvenuto .
Io non ho poggiatesta però il mio sedile è di una taglia in più e posso appoggiare la nuca . Se non ricordo male , mi pare che l'inclinazione sia di 32° , quindi è abbastanza steso e , soprattutto in salite ripide e lunghe , può servire riposare il collo . Normalmente però non pedalo appoggiando la nuca ; primo per le buche e poi perché , con la testa appoggiata , ho molto meno controllo della direzione e meno equilibrio .
All'inizio era faticoso tenere dritta la testa , ma poi i muscoli si sono rinforzati ed ormai è raro che senta bisogno di appoggiarmi .
ciao
fulvio
 
Top
21 replies since 25/4/2015, 15:57   636 views
  Share