Mi presento!

« Older   Newer »
  Share  
emadeca
view post Posted on 20/4/2015, 09:39     +1   -1




Ciao a tutti e tutte!
Mi chiamo Emanuele, 32 anni e sono di Cesena. appassionato di mezzi a pedale, per me è una religione quasi....
Possiedo una mtb trek del 2008 e una city bike, elettrificata da me personalmente con un motore centrale bafang bbs01 ed equipaggiata di rimorchio a doppia ruota. Uso l'automobile ormai solo per le gite in montagna!!!
Mi piace gironzolare in bici, specialmente mi piace percorrere lunghe distanze lungo i corsi dei fiumi. Due anni fa ho percorso da solo e con una piccola tendina il corso dell'Adige dalla foce di Rosolina Mare fino a Verona, proseguendo poi sulla ciclabile dell'Adige fino a Trento, per poi tornare in treno.

Pedalerei per ore se non fosse che, da qualche tempo, dopo un po' inizio ad avere sensazioni molto fastidiose e sinistre ai...ehmm... tesori della corona..... Veramente fastidioso e anche preoccupante. Ho provato a cambiare selle su selle, spendendo soldi a vanvera, ho provato con pantaloni ed imbottiture sempre più elaborate: niente da fare... quella strana sensazione di intorpidimento torna dopo due ore di pedale....

Quindi: nella ricerca di una soluzione ho scoperto il mondo delle reclinate.... mi sono innamorato ALL'ISTANTE!

Ne ho provata una l'anno scorso in Olanda e mi sono trovato veramente bene: comoda, rilassante; non vi è bisogno di ribadirlo: voi tutti sapete e ora anche io so :P :)
Ho tentato miseramente l'autocostruzione recuperando pezzi di vecchi catorci con telai a diamante ma io e la saldatrice abbiamo problemi di convivenza. Diciamo che io non sopporto lei e lei non sopporta me :D ustioni, sensazione di sabbia negli occhi per giorni, buchi nel ferro, saldature che si rompono con un soffio. No l'autocostruzione del telaio non fa per me. :alienff:

Ma però sono alla ricerca. Alla ricerca di un telaio già fatto magari; il mio sogno è trovarne uno con sedile su cui trasferire i buoni componenti della mia mtb Trek.

Se avete consigli preziosi sono in ascolto appassionato!

Buona comoda pedalata a tutti
 
Top
mistral1965
view post Posted on 20/4/2015, 11:52     +1   -1




Ciao Emanuele, benvenuto tra noi.
Con la reclinata sparisce qualsiasi genere di dolore e le distanze percorse le quantifichi soltanto in numeri, mai in "dolori" !!!
Nel ns mercatino ci sono un po' di reclinate in vendita e forse anche da Carlo Cstan, a Medicina (60km da te), da lui potresti anche provare qualcosa, anche soltanto per iniziare, ti consiglio di contattarlo: per me è un grande Maestro.
Se successivamente ti matura l'idea di elettrificare la bent ricordati che in viottolo Vanzie a Cesena vi è il tempio dell'elettrificazione.
 
Top
emadeca
view post Posted on 20/4/2015, 12:15     +1   -1




Grazie per le info! Lo contatto appena ho tempo!
Tu parli di alcedo vero? Si conosco bene ma io ho scelto di fare da me comprando il materiale da un'altra parte.. Comunque penso che la bent rimarrà in ogni caso ad esclusiva propulsione muscolare :D

Ma vorrei chiedere: perché costano così tanto? E perché non si trova un telaio già fatto in vendita? Ho frugato mezzo internet a riguardo ma niente......
 
Top
mistral1965
view post Posted on 20/4/2015, 12:25     +1   -1




La differenza di prezzo la fanno i numeri di produzione, troppo bassi nel ns caso.
Immagina che anche Ted de Lange, in Olanda, (ottimo venditore, da lui ho acquistato la Optima Lynxx che sto elettrificando) sta abbandonando il settore reclinate: numeri troppo bassi.
 
Top
emadeca
view post Posted on 20/4/2015, 12:32     +1   -1




Ma se si tratta di mezzi di trasporto ecologici e soprattutto comodi com'è possibile che ci sia addirittura un regresso di questo tipo??
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 20/4/2015, 12:41     +1   -1




CITAZIONE
Ma se si tratta di mezzi di trasporto ecologici e soprattutto comodi com'è possibile che ci sia addirittura un regresso di questo tipo??

Perché troppa gente segue le mode e non è per niente disposta alle novità, ti chiedono "ma non è scomodo stare seduti lì" e per loro è già "ecologica" una bici normale.

ciao DeLo
 
Top
emadeca
view post Posted on 20/4/2015, 12:56     +1   -1




CITAZIONE (DeLorenzi @ 20/4/2015, 13:41) 
CITAZIONE
Ma se si tratta di mezzi di trasporto ecologici e soprattutto comodi com'è possibile che ci sia addirittura un regresso di questo tipo??

Perché troppa gente segue le mode e non è per niente disposta alle novità, ti chiedono "ma non è scomodo stare seduti lì" e per loro è già "ecologica" una bici normale.

ciao DeLo

già.... ho ancora in mente la reazione di un mio caro amico, biker di montagna agonista, quando gli parlai delle reclinate... la sua reazione negativa sembrava quasi furore religioso.

Vabbè... come si dice? cavoli loro :D

Mi piacerebbe tanto avere una Azub. Sono BELLISSIME
 
Top
bENTagigio
view post Posted on 20/4/2015, 13:21     +1   -1




.
Benvenuto emadeca,

poi mettici che ti guardano già strano perchè hai scelto (come me o altri qui dentro) di rinunciare ad un'auto e muoverti quasi esclusivamente in bici, figurati quando ti vedono in reclinata o trike...

La maggior parte delle persone ha la mente chiusa da tempo a causa delle mode o del conformismo, gli unici che ancora riescono a sorprendersi sono i bambini (fino ad una certa età però, poi da adolescenti devono fare come tutto il gruppo e qualsiasi cosa "diversa" è out).

Riderai di gusto (almeno per me è così) a vedere le facce che fanno quelli che incontri, manco avessero visto un ufo e sorriderai con commiserazione (o imparerai a farlo) ai commenti che sentirai, del tipo: stai comodo ? Vuoi un aperitivo ? Occhio a non addormentarti ! Vai a lavorare (e magari ci stai proprio andando)...

Hai seguito praticamente il mio stesso percorso, io ho iniziato l'anno scorso a fare un po' di allenamenti via via più lunghi e ho sperimentato i primi fastidi (nel mio caso però perdevano sensibilità le gambe fino alla punta dei piedi, a causa della compressione sulla sella).
Ho provato diverse selle, anche rinomate, su diversi tipi di bici, ma niente da fare... ed ora eccomi qui.

Ho preso una reclinata usata, messo su il BBS01 (mi serve soprattutto d'estate per non arrivare al lavoro fradicio) ed effettivamente è tutta un'altra cosa, fastidi spariti.
.
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 13:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


visto che ti piacciono le Azub, se sei alto ti faccio provare le mie Azub 26/26 (Ibex uss, Max oss). Altrimenti c'e` un altro forumista romagnolo (RecRobi) con una Azub 20/26.
E da queste parti circola pure una Azub mini 20/20.

Sabato e Domenica a Germersheim c'e` la maggiore fiera europea di mezzi reclinati, sarebbe un'ottima occasione per provare tante reclinate e se si e` fortunati trovare anche un'occasione per l'acquisto :)
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 22:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Urrah! Un altro Romagnolo!
Benvenuto!
Anche a me piacerebbe percorrere itinerari seguendo il corso dei fiumi. L'unica mia esperienza a riguardo è stata l'anno scorso quando ho fatto una bella uscita percorrendo praticamente tutto il corso del fiume Montone fino alla foce tra Lido di Dante e Lido Adriano, poi spostandomi e seguendo la costa verso Nord ho attraversato il canale Candiano a Marina di Ravenna e giunto infine a Marina Romea ho risalito il fiume Lamone fino all'altezza di Bagnacavallo. Volendo Si può proseguire fino a Faenza! Di quell'uscita ricordo soprattutto il profumo inebriante di pesche mature che saliva dai frutteti mentre pedalavo sull'argine del Montone... Era Luglio e purtroppo il percorso all'epoca non lo feci in reclinata in quanto non avevo ancora la capacità di gestire l'equilibrio su strade sterrate e terreni sconnessi.

Anche adesso quando sono in fuoristrada, fino a quando il terreno è compatto riesco a gestire l'equilibrio senza tanti problemi. Non sono però in grado di rimanere in piedi se mi trovo a dover attraversare un tratto cedevole, tipo fondo con sabbia o fango, la caduta nel mio caso è praticamente assicurata!


Sicuramente avere la possibilità di andare in Germania allo SPEZI sarebbe una occasione per poter provare tante bici e magari trovare quella che fa per te.
Purtroppo Germersheim non è proprio dietro l'angolo ma varrebbe la pena andarci per farsi un'esperienza e conoscere le bici reclinate a 360°.

Se non lo hai già fatto presto ti renderai conto che il mondo delle reclinate è così ampio e variegato che ogni modello di bici fa storia a se.
Non esiste una bici che vada bene per tutto.

Esistono bensì bici più o meno eclettiche. Le AZUB sono secondo me delle bici di una grande robustezza, (e quindi anche parecchio pesanti... la mia AZUB5 biammortizzata più borsa posteriore e camel bag sta sui 20kg) ideali per il turismo, e per viaggiare con borsoni laterali, cariche come muli.

Se invece uno privilegia uscite di poche ore seguendo percorsi su strade asfaltate e con parecchie salite, ( nei colli sopra Cesena ce ne sono di bellissime) in quel caso andrei alla ricerca di qualcosa di più stradale e decisamente più leggero.

La bici che hai provato in Olanda e sulla quale ti sei trovato bene che modello era? Aveva il manubrio sopra o sotto?

Buona Serata

Roberto
 
Top
9 replies since 20/4/2015, 09:39   187 views
  Share