MI PRESENTO

« Older   Newer »
  Share  
CLZ
view post Posted on 13/2/2015, 02:28     +1   -1




Ciao a tutti!
Sono un aspirante reclinato di Cagliari. Anche io (come mi sembra di aver capito molti altri) sono un ciclista diversamente giovane (43). Ho sempre usato molto la bicicletta "normale", sia per cicloturismo che (soprattutto) come mezzo di spostamento in città e non solo. Da qualche anno però una serie di dolori legati all'utilizzo di quegli strumenti di tortura denominati selle e alla postura mi hanno spinto a diradare molto l'utilizzo del mezzo. Spero, con la reclinata, di poter risolvere questi problemi e di tornare a utilizzare la bicicletta tutte le volte che è possibile.
Non sono mai salito (o meglio non mi sono mai sdraiato) su una reclinata (mai vista una in Sardegna, anzi no, una parcheggiata in un campeggio....) e ho cercato di farmi un'idea delle caratteristiche di queste biciclette leggendo in giro per la rete e molto anche su questo forum. Penso di acquistare una bici usata e a questo proposito ho adocchiato su un sito olandese (suggerito da qualche parte in questo forum) una Optima Lynx e su un sito italiano una Nazca Cruiser allo stesso prezzo (€ 700). Mi sembra (spero) che questo tipo di biciclette possa fare al caso mio, cioè spostamenti in città e passeggiate fuori città compreso qualche sterrato non troppo impegnativo. A questo proposito vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche delucidazione su queste bici. I due modelli a me sembrano molto simili, anche se ho letto di qualcuno che descriveva la Lynx come bici da turismo-veloce (??) e il sito della Nazca presenta la Cruiser come una robusta e affidabile bici da turismo. Vi sono differenze sostanziali tra i due modelli? La lynx per qualche motivo che non comprendo è significativamente più veloce della Cruiser? Forse la Cruiser è più pesante (vedo che pesa circa 19 Kg.....)?

Grazie per le risposte che mi potrete dare e intanto e soprattutto per avermi accolto nel forum!
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 07:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ciao e benvenuto.
Diversamente giovane. Ma che scherziamo?! Siamo nel 2015 mica al tempo di Roma antica, e ormai un quarantatreenne pur se non può definirsi ancora adolescente, va considerato un giovane quasi a tutti gli effetti.
Beato te! ^_^

Le due reclinate che menzioni praticamente si equivalgono: non ti aspettare assolutamente prestazioni molto diverse in termini di velocità fra le due.
La scelta, quindi, dovrebbe tener d'occhio la dotazione in termini di componentistica, lo stato generale, il peso complessivo e, non ultima, la propria preferenza estetica personale.
L'uso su facile sterrato ci orienterebbe sulla Nazca, per il fatto d'essere dotata, di serie, di forcella anteriore ammortizzata.
Per il resto, a me personalmente convincerebbe di più l'altra, anche in termini di modernità del progetto.
Qualcun altro ti potrà dire molto di più anche in base alla propria esperienza.

Ti auguro una buona permanenza ed un ottimo futuro e "salute" reclinata. :)
 
Top
mistral1965
view post Posted on 13/2/2015, 09:17     +1   -1




Ciao Clz, benvenuto.

Se cerchi una Nazca Cruiser vi è Carlo Cstan che ne vende una.
E Carlo è una garanzia, serio, disponibile, affidabile: quasi tutti noi principianti siamo passati dal garage Cstan sia per provarle, sia per acquistarle.

Ecco il link alla Nazca di Carlo:
http://www.subito.it/biciclette/reclinata-...a-101336215.htm
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 09:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Forse il nostro amico allude proprio alla Nazca di Carlo (cstan).
Per eventuali contatti, una prova, un consiglio, puoi contattarlo direttamente da QUI .
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 11:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


si` direi che e` quella, non ci sono in molte altre nazca cruiser in vendita in Italia :)

Il problema principale credo sia la distanza. Dall'Olanda l'unico che spedisce e` Ted de Lange che peraltro, ho saputo, vuole smettere di vendere reclinate, finite quelle che ancora ha, tra cui una interessante Nazca Fiero ad un prezzo molto interessante, cui aggiungere un centinaio di euro di spedizione:
http://de-ligfiets.blogspot.nl/

Ovviamente la cosa migliore sarebbe abbinare una vacanza in Olanda per andare a prenderesi una reclinata sul posto, e potere scegliere in un mercato piu` vasto.

D'altra parte anche Bologna e` lontana dalla Sardegna, per cui una visita al mio garage non sarebbe comunque una passeggiata :)

La Lynxx e la Cruiser sono 2 reclinata turistiche, dall'impostazione simile. Il modello Optima Lynxx ha subito nel tempo piu` variazioni della Nazca Cruiser. Un modello di Lynxx recente ha un telaio piu` moderno (attacco per freni a disco, canotto sterzo da 1-1/8) mentre un modello Lynxx piu` datato e` equivalente alla Cruiser.
Il vantaggio della Lynxx e` che ha il telaio in alluminio, piu` leggero, ma non e` detto che un telaio di acciaio, soprattutto per mezzi di qualche anno, sia peggio: http://andremoinbici.blogspot.it/2010/06/b...-alluminio.html

Edited by cstan - 13/2/2015, 13:54
 
Top
CLZ
view post Posted on 16/2/2015, 10:12     +1   -1




Scusate se non ho risposto subito.
Grazie a tutti per il benvenuto, i consigli e le informazioni.
Si, effettivamente la cruiser che ho visto (su subito.it.) è quella di cstan, che ringrazio particolarmente per i consigli e le informazioni. Il motivo per cui non l'ho ancora contattato direttamente è che ho ancora qualche perplessità sulla cruiser dovuta al peso del mezzo (circa 19 Kg!). Per questo preferirei una bici un po' più leggera, tipo la lynx appunto, che pesa 4-5 Kg. di meno, sia per il telaio in alluminio che, immagino, per la forcella anteriore non ammortizzata. D'altra parte mi rendo ovviamente conto del vantaggio di una spedizione nazionale, come economicità e semplicità e soprattutto della maggiore sicurezza nel trattare con una persona dal cui garage avete attinto in molti e della cui affidabilità sono certo. Mah, ci penserò su ancora un paio di giorni (sempre che la cruiser non venga prima venduta prima ad altri). La lynx l'avevo invece vista su un sito olandese (Marktplaatz.nl), dove si trovano in vendita parecchie reclinate. Ho scritto due volte e non mi hanno neanche risposto, questo conferma che probabilmente le persone alle quali mi sono rivolto non sono disposte a spedire la bici in Italia o probabilmente proprio a spedirla.
Vi aggiornerò.
Ciao a tutti.
 
Top
5 replies since 13/2/2015, 02:28   260 views
  Share