Buon Pomeriggio a tutti. Domanda.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2014, 15:29     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
68
Mi piace:
0

Status:


Buon pomeriggio a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché mi sto avvicinando al mondo delle bici reclinate.
Sono un osteopata professionista e quindi nonostante sapessi in prima persona che pedalare con la bici (nel mio caso da corsa) classica comprimeva la zona lombo/sacrale, soprattutto per uno come me che aveva già subito un intervento chirurgico nel 2009 e continuava ad avere problemi. Fatto sta che il conto si è presentato e il prezzo da pagare, se continuo a pedalare nel "modo classico" rischio spessore e viti nella schiena.
Comunque non voglio tediarmi con le cose personali. Fatto sta che è un mesetto che sto cercando un qualcosa di diverso e ho scoperto questo mondo. Sono andato per acquistare una bicicletta reclinata (2 ruote) delle quali ho letto prestazioni convincenti. Poi ho provato un trike e me ne sono innamorato. Nello specifico del ice trike vtx. Mi ha entusiasmato anche se prima quando li vedevo per strada mi chiedevo "ma come si fa a pedalare una roba del genere??"
A questo punto vorrei chiedere un aiuto se qualcuno riesce su alcuni dubbi che il venditore ovviamente mi esaudisce ma lui deve pur sempre vendere:
- il trike per le nostre strade è sicuro o rischio essendo così basso di essere investito alla prima uscita? :o:
- sono abituato ad andare anche in collina/montagna, con l'opportuno allenamento riuscirò con il trike anche a velocità ridotta o non riuscirò mai soprattutto in discesa? :wacko:
- la manutenzione è molto complicata? :cry:
Grazie a tutti.
Buon pomeriggio
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2014, 15:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
183
Mi piace:
+6
Location:
Busto Arsizio

Status:


Ciao, io non sono osteopata ma ho avuto il tuo stesso problema alla colonna circa 10 anni fa e,
dovetti limitare al minimo le uscite in bici da corsa...

Poi scopri casualmente il mondo di chi pedala reclinato e,
da allora ho riscoperto il bello di pedalare "senza effetti collaterali".

Detto questo per quanto riguarda la mia esperienza (ho cambiato 4 trikes, ma c'è sicuramente chi ne ha di più)
ti posso dire che andare in trike comporta meno rischi di pedala con bici tradizionali.

Quando sei per strada desti interesse/curiosità e gli automobilisti rallentano allargandosi sulla carreggiate
per vederti meglio.

Io uso la trike anche in montagna e, con la giusta rapportatura sali su tutte le pendenze.
Personalmente uso una guarnitura compact (37/50) e una cassetta a 10 velocità (11/36),
e sono riuscito a salire su pendenze del 16/18%, lentamente ma sono arrivato in cima.
Per quanto riguarda le discese, la tenuta è eccezionale e con i freni a disco non hai problemi
(non ho esperienza con quelli a tamburo).

Spero d'esserti stato utile.

Saluti
Marco
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 15:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
68
Mi piace:
0

Status:


Guarda Marco mi rincuori. ti ringrazio molto per la risposta
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2014, 17:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ciao Osteobiker, posso anch'io confermarti quello che ha detto Marco.
Io sono rivenditore di Ice e prima di costruirmi l'attuale trike ho usato uno Sprint 26. Adesso ho un trike simile al Vtx, basso e reclinato e con 4000Km all'attivo non ho avuto alcun problema. Certo da quando c'è stato il cambio dell'ora non l'ho più usato causa buio ma questo è un'altro discorso.
 
Web  Top
mistral1965
view post Posted on 28/12/2014, 20:59     +1   -1




Ciao Osteobiker, mal comune ma ben risolto: anch'io.
Su strada libera da auto parcheggiate: nessun problema, anzi sei visibile perche incuriosisci.
Okkio:
Agli incroci, ti si vedono solo i piedi.
Mai affiancarsi agli incroci, non ti vedono.
In coda rimani sfalsato, il matto/a che ingrana la retro...
Ai passaggi a raso delle ciclabili con auto parcheggiate, a me e' successo ( a Bari, 3 mondo? forse4 o 5) nonostante la bandierina.
Alle auto in uscita dai parcheggi soprattutto in retro.
Alle miss APPLE, tanto non ti vedono lo stesso anche se guidi un Caterpillar

Inviato tramite ForumFree App



Basta evitare strade caotiche, il divertimento e' assicurato!!!
Torni bambino.
Ora uso poco il trike, viaggio in treno con la bent.
Sostituiro il trike con un velomobile x l'inverno. Ovvio non a Bari, laggiu si va solo in SUVVV (quello grosso grosso che ti fa apparire piu grosso).
A settembre ho percorso 250 km circa al raduno Bentabo piu trasfer da/a stazione gambe e parti basse perfettamente Ok.
Allo stesso raduno ho, tuttavia, avuto problemi di ipotermia per aver beccato una bella pioggia: occhio all'abbigliamento soprattutto di piedi e gambe, freddo ed acqua arrivano li prima di ogni altra parte del corpo!

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 21:01     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
68
Mi piace:
0

Status:


Grazie a tutti ragazzi. Sono contento che mi abbiate dato delucidazioni. Penso proprio che sarò presto "uno dei vostri"
 
Web  Top
mistral1965
view post Posted on 28/12/2014, 21:10     +1   -1




Ovvio:
casco,
abbigliamento fluorescente anche ai piedi,
specchietti (2 anche a dx, si ha difficolta a girare la testa x guardare dietro),
luci in abbondanza (la sicurezza prevale sulla ilarita di chi ti definira albero di natale - io ne ho 3 bianche e 2 rosse sul casco, 2 rosse e 2 bianche sulle manopole oltre alle 2 "regolamentari".
Inoltre Airzound e/o tromba elettrica, ricordati che l'aria finisce sempre al momento del bisogno, meglio una tromba elettrica con una minibatteria, vedi esempio di Delorenzi.
Poi Bandierina e ...rimorchietto: e puoi girar il mondo intero!!!!!


Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 09:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


benarrivato nel forum!

di dove sei? e` off-topic, ma io avrei proprio bisogno di un osteopata per la mia cervicale :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 09:55     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
68
Mi piace:
0

Status:


Sono di Ravenna ragazzi!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/12/2014, 13:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


oh caspita! a un tiro di schioppo! :)
 
Top
Dinamite 65
view post Posted on 29/12/2014, 16:09     +1   -1




ciao Osteobiker, ho un catrike 700 da novembre 2013 i chilometri fatti sono circa 9800. Le strade che frequento sono statali e provinciali ma anche di città ( Pavia,Milano,Abbiategrasso ecc), la mia esperienza mi porta a dirti che è meno pericoloso di andare in bici. A parte la curiosità che suscito mi sono attrezzato con due specchietti montati ai lati del manubrio e di un fischietto collegato al poggiatesta tramite una astina snodabile che posiziono vicino alla bocca. Uso il trike anche per fare la spesa nelle due cascine dove mi servo, infatti ci attacco un carrellino e via.
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 16:34     +1   -1
Avatar

trevi bike f 16 pro - trike Ice adventure 3 - oryx 20/26

Group:
Fan
Posts:
383
Mi piace:
+4
Location:
Baranzate Milano

Status:


non ci sono problemi per fare le salite le fai con molta calma e sicurezza perché non perdi equilibrio e per quanto riguarda il tipo i trike sono universali per l'uso vario che fai ciao Alberto
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2014, 17:09     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
68
Mi piace:
0

Status:


Grazie ai tanti che hanno risposto!! spero un giorno organizziamo qualcosa assieme!!
;)
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2015, 16:21     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
68
Mi piace:
0

Status:


Ragazzi acquistato il triciclo (come lo chiama mia moglie sfottendomi)!!!! Tarderà 3 settimane ad arrivare ma da ieri acquistato :woot: .. trike vtx con freni idraulici (ho fatto mettere quelli anziché' i meccanici).. adesso mi stanno venendo duemila dubbi :o: .. se foro riuscirò a cambiare la camera d'aria come facevo con la bici da corsa??? la ruota posteriore se fora si sfila o la camera d'aria va cambiata con la ruota in sede?? e quando è ora di cambiare la catena (nella bici da corsa dopo circa 5000 - 6000 km) è difficile?? Una catena così lunga.... :unsure: Ragazzi che dite???
 
Web  Top
mistral1965
view post Posted on 8/1/2015, 17:22     +1   -1




Tranquillo.
La camera delle ruote anteriori si toglie e rimette senza smontare nulla, facilissimo.
La posteriore come una normalissima posteriore di bici.
Catena idem come le bici da corsa (costa soltanto un po di più perché e' più lunga).
Buona pedalata ...spensierata!!!
E' vero: il riciclo fa tornar bimbi. E se qualcuno ti sfotte (e ti sfotteranno - te lo assicuro), goditi il triciclo ancor piu'!!!
 
Top
23 replies since 28/12/2014, 15:29   640 views
  Share