Info su telaio recumbent due ruote

« Older   Newer »
  Share  
l'artigianodellabicicletta
view post Posted on 9/10/2014, 08:50     +1   -1




Buongiorno a tutti,

sono nuovo qui sul forum e non ho esperienza sulle bici recumbent. Sono un giovane artigiano valtellinese con la passione per la costruzione di telai per biciclette, ed è da qualche anno che sto portando avanti questa mia passione.
Vi scrivo perché vorrei delle informazioni sulle bici recumbent a due ruote, visto che un disabile della mia zona mi ha chiesto di costruirgli una bici del genere per poter ritornare ad andare in bici.


Stavo valutando la possibilità di comprare un telaio in commercio (con caratteristiche valide), e di modificarlo per alloggiare un motore a pedalata assistita (Sunstar) e altri accorgimenti per adattare il mezzo alle sue esigenze.
L'unico che ho trovato è quello della biocyclerecumbent,
avete qualche altro telaio da consigliare?

Altrimenti gli costruirò il telaio su misura, ma non avendo basi in merito mi servirebbe capire geometrie e funzionamento dei mezzi in questione, mi potete aiutare?


Vi ringrazio in anticipo,

Daniele
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 10:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ciao e benvenuto, intanto per esperienza personale ti sconsiglio vivamente il Sunstar dato che ha (e non te lo dicono) un filo per il sensore di velocità troppo corto, e se come nel mio caso lo tagli e allunghi perdi la garanzia (e ce n'è bisogno fidati).
Per i consigli sulla due ruote troverai sicuramente dei consigli io sono specializzato su tre e più ruote.

Edited by LoScozzese - 9/10/2014, 14:09
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2014, 12:21     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


La tipologia di telaio, più che in base alla motorizzazione, va scelta in base al tipo di disabilità del ciclista che deve essere in grado di mantenere l'equilibrio, tenere il manubrio con due mani, e pedalare con i piedi in alto.
Non escludere a priori i trike.
Per la motorizzazione, io preferirei una motoruota, adattabile facilmente a qualsiasi telaio. Un motore centrale, montato sul boom, in alto e lontano dal baricentro, non mi convince, anche se ha il vantaggio di utilizzare la trasmissione e il cambio della bici.

Visto che costruisci telai artigianali, potresti mostrarne alcuni, anche se non sono reclinati.
 
Top
l'artigianodellabicicletta
view post Posted on 9/10/2014, 13:33     +1   -1




Non conosco il funzionamento delle reclinate, ne a due ne a tre ruote, il ragazzo mi ha chiesto per una due ruote e io ho girato la questione a voi..
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 9/10/2014, 14:17     +1   -1




Tutto e cominciato da una mail che mi è arrivata chiedendo informazioni e poiché io di due ruote non ho esperienza gli ho consigliato di rivolgersi al "forum". helpsmilie

Una persona con una mano sola utilizzabile vorrebbe una recumbent motorizzata e a quanto ho capito "bella" ma sarebbe bene avere un idea dell'uso che intende farne e della sua altezza e peso per farsi un idea di base della configurazione.

Per i comandi su di una mano sola non dovrebbero esserci problemi (userebbe freni idraulici da una leva ) e si possono concentrare gli altri, vedi i miei joystick.
Il guaio è che la conoscenza di reclinate sembra essere a zero.

Il trike non sembra interessarlo ( d'altronde se uno non lo prova non attira e sembra ingombrante ! ).

Chiedo pertanto di aiutarlo e a lui di dare maggiori informazioni.

Grazie e ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 14:30     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Io con una mano sola, intesa come arto superiore, non utilizzabile, non mi azzarderei a salire su di una reclinata, ma neppure su una bici normale.
C'è un utente del forum che ha una mano con funzionalità leggermente ridotta, ma il braccio ben funzionante, ed utilizza una reclinata HighRacer. Però, attualmente, usa anche un trke.
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 14:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Concordo, il trike con sterzo indiretto mi sembra la soluzione principe montando tutti i comandi da un lato.
Non ci sono problemi di equilibrio ed anche in caso di frenata brusca la leva doppia aziona entrambi i freni anteriori senza generare sbandate.
Se la paura è quella di non essere veloce si potrebbe fargli provare un bel Vtx ;)
 
Web  Top
capper
view post Posted on 9/10/2014, 21:07     +1   -1




Un mio conoscante gira in bdc con un braccio solo. E va di brutto: salite e discese.
 
Top
l'artigianodellabicicletta
view post Posted on 16/10/2014, 17:06     +1   -1




qualcuno mi può spiegare che tipi di recumbent ci sono a due ruote? e che differenze di funzionamento ci sono tra i vari tipi,
grazie in anticipo

Daniele
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 17:19     +1   -1
Avatar

Azub Mini e Red Pepper

Group:
Fan
Posts:
267
Mi piace:
+7
Location:
Tarcento (UD)

Status:


Per farti un'idea puoi leggere le F.A.Q.
Poi se hai bisogno di altre informazioni facci sapere.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 16/10/2014, 17:24     +1   -1




Come ti ho già detto sarebbe utile conoscere le aspettative, è molto più semplice fra tutte quelle che ci sono sapere se interessa una molto veloce una turistica, una da gran fondo o una per fare la spesa !
Anche le caratteristiche fisiche ( un diversamente alto 1,60 /1,70 per esempio ha difficolta a partire su di una high-race ).

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 16/10/2014, 17:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Puoi anche scaricarti e stamparti come promemoria QUESTO NOSTRO PANFLETTO.

Anche QUI ritrovi più o meno le stesse cose.
E pure QUI.
In quest'ultimo documento trovi anche alcuni riferimenti agli acronimi che siamo soliti usare per definire le varie tipologie di reclinata.
Ancora più dettagliato, se non l'hai già consultato, il Reclizionario che puoi leggere QUI.

Per il resto segui il consiglio di Apiris: fai domande specifiche.
Ci vuole tutto un forum per rispondere ad una domanda come la tua! ^_^
CITAZIONE
qualcuno mi può spiegare che tipi di recumbent ci sono a due ruote? e che differenze di funzionamento ci sono tra i vari tipi,

Quanto tempo ci dai e quanto sei disposto a leggere? :D
 
Top
11 replies since 9/10/2014, 08:50   284 views
  Share