Ciao a Tutti, Mi presento e pongo già una domanda sui tandem reclinati

« Older   Newer »
  Share  
salvadi72
icon5  view post Posted on 11/9/2014, 11:44     +1   -1




Ciao tutti,
sono Davide dal confini del regno; vi seguo già da un po', ma mi sono iscritto solo ora.
Complimenti, un bel forum!

In sintesi: sono un ciclista appassionato da decenni, cicloturista con qualche grazioso viaggio in sella alle spalle, incuriosito da lungo tempo dalla reclinate, vorrei avvicinarmi davvero a questo mondo (e magari liberami definitivamente dai dolori posturali e del fondoschiena...)
In particolare sono interessato ai tandem, in modo da poter condividere questa passione con la mia ragazza (sapete com'è , il tempo scarseggia per tutti).

Ero partito con la velleità di auto costruirmi un TRADEWINDS tandem, come da progetto Atomic Zombie, anche carico dei vostri resoconti, ma il tempo scarseggia (e i lavori di ristrutturazione che sto facendo a casa non aiutano di certo), quando mi sono imbattuto nel tandem della Performer (si trova nel loro sito sotto RECUMBENT BIKE-JOYFUL-TANDEM)
Compiendo un "errore madornale", ho chiesto un preventivo, e l'offerta mi ha tremendamente ingolosito (si tratta di 1500 USD compresa la spedizione, dalla Cina; certo poi ci sarebbe la sdoganamento da pagare).

Cosa ne pensate?
Qualcuno conosce il produttore o l'articolo specifico?

Spero di non essere andato subito off-topic, grazie a tutti e complimenti ancora!
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 12:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Benvenuto nel forum.
Miri subito alto: addirittura un tandem. :)
Ma se hai la fortuna di poter condividere la passione per la bicicletta con la tua ragazza sei fortunato.
Con un tandem la fortuna potrebbe arriderti ancora di più perché ne potresti ricevere delle belle soddisfazioni in esperienze di viaggio, per esempio.
Performer, a dispetto del fatto che è cinese, taiwanese per maggior precisione, è un nome niente male nel campo.
Offre una vasta gamma di prodotti d'una certa qualità a prezzi molto accessibili.
Certo, l'incognita dell'importazione e dei relativi costi, ma qualcuno qui l'ha già fatto e potrebbe aiutarti nella decisione.
Leggi QUI. Ci sono alcuni dettagli di costo.
Potresti contattare anche direttamente l'utente, ma credo che tu abbia bisogno di almeno tre post inseriti nel forum prima di poter essere automaticamente abilitato. Questioni di protezione degli utenti dalle eventuali rotture di "gabbasisi" da parte dei programmi robot che circolano in rete. :)

Edited by LoScozzese - 11/9/2014, 13:11
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 12:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


i tandem reclinati, quelli veri, non quelli stile hase pino in cui e` reclinato solo uno, sono un prodotto di nicchia nella nicchia.
Quello che ti consiglio e` cio` che si consiglia per l'acquisto di una reclinata che per un tandem vale al quadrato. Provane uno prima, ad esempio alla Spezi della prossima primavera!
Immagino che almeno qualche reclinata ad un posto tu l'abbia provata, altrimenti prima prova quella.
Il prezzo puo` essere allettante (mettici un addizionale 30% circa tra tasse e dazi da Taiwan) ma l'acquisto a scatola chiusa e` a forte rischio, puoi ritrovarti con un mezzo ingombrante di difficile rivendita, che non ti offre quello che cercavi. Non saresti il primo assiduo pedalatore deluso dalle reclinate. Anzi, piu` si e` appassionati ciclisti prima di avere una reclinata e maggiore e` il rischio della delusione se ci si mette a fare confronti tra le prestazioni su bici eretta e su reclinata. Il performer della foto e` con manubrio sotto. Nelle prove che avevo fatto io alla spezi, un tandem con manubrio sotto l'avevo trovato molto scomodo e difficile da condurre, a differenza di quello con manubrio sopra che ora posseggo, e sul quale ho comunque fatto delle modifiche per renderlo piu` comodo. Anche la mancanza assoluta di sospensioni in un mezzo prevalentemente turistico mi lascia un po` perplesso, anche se sulle sospensioni in una reclinata ci sono pareri discordanti :)

Aggiungo una cosa dopo avere rivisto l'immagine del tandem in questione. Quello davanti deve essere alto. La combinazione tra geometria del tandem e manubrio sotto *diretto* rende la seduta piuttosto alta e con il manubrio che impedisce alle cosce di scendere ai lati del sedile, quindi ci vogliono gambe lunghe. Se sei alto e ti capita di passare per Bologna vieni allora a provare il mio tandem. Io ho il manubrio sopra ma dopo le modifiche che ho fatto per adattarlo alla mia altezza anche il mio e` adatto solo a persone alte (davanti).

Edited by cstan - 11/9/2014, 13:28
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 11/9/2014, 12:12     +1   -1




Ciao ben arrivato.

Una domanda, ne hai mai guidata una? Io uso solamente trike e non ho esperienza di "due ruote" ma penso che partire con un tandem possa essere difficoltoso per lo meno in salita.

Tandem

ciao DeLo
 
Top
salvadi72
view post Posted on 11/9/2014, 12:50     +1   -1




Grazie per la calorosa accoglienza, e per le dotte osservazioni!

Dunque:
@LoScozzese: naturalmente l'obbiettivo sarebbe quello di viaggiare un po', hai colto nel segno; l'importazione, certo, comporta qualche rischio, ma la differenza di prezzo dall'importatore francese è tanta e tale che varrebbe la pena assolutamente tentare

@cstan: osservazioni correttissime; da pedalatore verticale quale sono tendo a dimenticare la sostanziale differenza che può esserci tra reclinate apparentemente simili; inoltre devo ammettere di non aver mai provato nessuna bent e, in effetti, partire con un tandem senza averlo nemmeno provato potrebbe esser fonte di delusioni. Toccherà fare un giro in Germania, la prossimo primavera (io sono alto 180cm, con gamba abbastanza lunga, dici che se passassi a Bologna -cosa purtroppo improbabile- il tuo tandem potrebbe andarmi bene per un test?)

@DeLo: si, è quello; hai naturalmente ragione, potrebbe essere un acquisto un po' incauto...

Il tradewinds tandem nei progetti di Atomic Zombie qualcunodi voi lo ha visto realizzato?

Grazie ancora
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 11/9/2014, 13:33     +1   -1




Il tradewinds tandem di Atomic Zombie mi sembra molto lungo

TradeWinds%20Recumbent%20Tandem%20Bike%202

perché allora non orientarsi su "The Viking Recumbent Tandem Tadpole Trike " che non crea assolutamente problemi a partire ?

Viking%20Recumbent%20Tandem%20Tadpole%20Trike%202

ciao DeLo
 
Top
salvadi72
view post Posted on 11/9/2014, 13:44     +1   -1




EH, hai ragione, ma il trike è tecnicamente più difficile da costruire e richiede un garage, che io non ho: ho già l'appartamento pieno di bici, appese ai muri... un tandem forse ci sta, il trike di sicuro no :-)
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 11/9/2014, 14:18     +1   -1




Non so se lo conosci ma è un incrocio fra bici e recumbent
http://hasebikes.com/84-1-Tandem-Pino.html

Costa un botto ma volendo si potrebbe autocostruirlo ( per lo meno qualcosa di simile ).


pino_allround_totale

ciao DeLo
 
Top
salvadi72
view post Posted on 11/9/2014, 14:30     +1   -1




CITAZIONE (DeLorenzi @ 11/9/2014, 15:18) 
Non so se lo conosci ma è un incrocio fra bici e recumbent
http://hasebikes.com/84-1-Tandem-Pino.html

Costa un botto ma volendo si potrebbe autocostruirlo ( per lo meno qualcosa di simile ).


(IMG:http://hasebikes.com/files/pino_allround_totale.jpg)

ciao DeLo

Si, lo avevo visto: carino e compatto, ma il passeggero non gode dei benefici delle reclinate, mi pare poco generoso nei suoi confronti, no?
 
Top
view post Posted on 11/9/2014, 14:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


Una nota di colore. Ci siamo accorti andando in tandem reclinato, che il fatto di essere in due rende il mezzo, o l'inusualita` del mezzo, piu` "accettato socialmente".
Mentre in reclinata trovi sia gli estimatori che quelli che ironizzano, in tandem finora abbiamo avuto solo commenti entusiasti. (Pero` io in tandem faccio molta piu` fatica che in reclinata monoposto :P )

CITAZIONE (salvadi72 @ 11/9/2014, 15:30) 
Si, lo avevo visto: carino e compatto, ma il passeggero non gode dei benefici delle reclinate, mi pare poco generoso nei suoi confronti, no?

ti sbagli! nell'Hase Pino e nei suoi ormai numerosi cloni, compreso il modello della performer (www.performer.com.tw/new/product_info.php?products_id=255), il "passeggero" e` seduto davanti e sta comodo.
Chi "comanda", a differenza degli altri tandem, e` il pedalatore seduto dietro, che ha maggiore controllo del mezzo pedalando (scomodo) da eretto :)

Edited by cstan - 11/9/2014, 16:04

Attached Image: pino

pino

 
Top
salvadi72
view post Posted on 12/9/2014, 09:02     +1   -1




CITAZIONE (cstan @ 11/9/2014, 15:43) 
Una nota di colore. Ci siamo accorti andando in tandem reclinato, che il fatto di essere in due rende il mezzo, o l'inusualita` del mezzo, piu` "accettato socialmente".
Mentre in reclinata trovi sia gli estimatori che quelli che ironizzano, in tandem finora abbiamo avuto solo commenti entusiasti. (Pero` io in tandem faccio molta piu` fatica che in reclinata monoposto :P )

CITAZIONE (salvadi72 @ 11/9/2014, 15:30) 
Si, lo avevo visto: carino e compatto, ma il passeggero non gode dei benefici delle reclinate, mi pare poco generoso nei suoi confronti, no?

ti sbagli! nell'Hase Pino e nei suoi ormai numerosi cloni, compreso il modello della performer (www.performer.com.tw/new/product_info.php?products_id=255), il "passeggero" e` seduto davanti e sta comodo.
Chi "comanda", a differenza degli altri tandem, e` il pedalatore seduto dietro, che ha maggiore controllo del mezzo pedalando (scomodo) da eretto :)

Bello! Solo che, supponendo di essere io il "capitano" tornerei a soffrire di dolori al fondoschiena come in qualsiasi bici verticale...va bene esser cavalieri, ma non esageriamo!

Tu, quindi, possiedi due modelli di tandem reclinato?

Il fatto generale che le reclinate possano destare commenti ironici nella gente non mi stupisce: si tratta della comune miopia culturale e ristrettezza di vedute che affligge la nostra società (i cui risultati macroscopici sono alla vista di tutti, non occorre aggiungere altro). Pochi anni fa la mia prima MTB 29er destava commenti ironici, oggi quasi tutti padalano con le ruote grandi, boh...
Probabilmente il tandem "tradizionale" è già considerato una sorta di stravaganza, per cui il fatto che sia anche reclinato risulta solo un'altra variabile nella "stravaganza", no?
 
Top
10 replies since 11/9/2014, 11:44   467 views
  Share