CIAO A TUTTI

« Older   Newer »
  Share  
alexx70
view post Posted on 2/5/2014, 14:06     +1   -1




buongiorno a tutti seguo con molto interesse questo forum da diversi anni, ho amici che possiedono sia trike che reclinate e col passare del tempo mi hanno fatto venir voglia di adoperare questi mezzi. ho acquistato dei progetti per l'autocostruzione di trike ma alla fine secondo me non erano abbastanza validi. il mio sogno e' autocostruirmi un ice vortex o per lo meno avvicinarmi il più possibile ma non trovo del materiale ( disegni con quote del telaio) in merito. Scivo da una provincia di torino e se qualcuno ha delle informazioni per il mio progetto, potrebbe fornirmele?????.
GRAZIE A TUTTI E COMPLIMENTI ANCORA PER IL FORUM
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 2/5/2014, 15:46     +1   -1




Ciao, ben arrivato.

Farsi un trike autocostruito costa molto, più di quanto si possa supporre, e se il tuo obiettivo è un "simil" vortex compralo.
Si può risparmiare utilizzando recuperi da rottami o semplificando al massimo, la componentistica buona comprata a prezzi di "ricambio" è cara e farsi un telaio leggero complicato.
Se hai già i disegni di "Atomic Zombie" , e penso del Warrior, fallo, al massimo miglioralo un poco ( sterzo ecc. ), a meno che tu sia un atleta che cerca prestazioni quello è un buon inizio.

Misure di un prodotto commerciale scordatele. Un progetto inventato si può fare ma se non hai esigenze particolari o vuoi inventare qualche cosa di nuovo lascia perdere. Se la parte "costruzione" prevale sull'uso allora la soddisfazione arriva dal lavorarci per up po', un bel po'.

ciao DeLo
 
Top
alexx70
view post Posted on 2/5/2014, 16:06     +1   -1




ciao Delorenzi e grazie per aver risposto al mio diciamo " appello ". Si lo so che costa molto farlo da zero ma posso dire che come componentistica non avrei nessun problema ( ho il suocero in pensione che aveva un negozio di bici e ora diciamo che mio cognato fa ancora qualcosina) e neanche come materiali per la costruzione. Non è che voglio ritrovarmi con la "pappa pronta" sul piatto ma problemi di tempo legati al lavoro e famiglia mi impediscono di impegnare del tempo,in questo caso molto tempo. Chiedo solamente se qualcuno possiede già un ice e se piò darmi una mano. Ciao
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 17:20     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Benvenuto sul forum ;)
Le quote del Vortex, le puoi dedurre studiandone le foto facendo una comparazione con quote note, tipo quelle delle ruote.
Concordo con Delo sul fatto che un'autocostruzione di buon livello, la si affronta solo per soddisfazione personale e non per risparmiare.
Se hai poco tempo a disposizione, non so' se ti convenga intraprendere un lavoro complesso. Certo che mettere insieme un po' di rottami, può essere semplice e veloce, ma costruire un mezzo che possa competere col Vortex, non è impresa da poco.
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 19:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


non dici che esperienza di autocostruzione hai. Se vuoi costruirti un vortex immagino tu abbia oltre ad una buona manualita` anche una attrezzatura adeguata.
Altrimenti, se vuoi sfruttare la possibilita` di usare componenti agratis che hai disponibili puoi sempre comprarti un "framekit" da una casa che lo fornisce, cioe` il telaio con tutte i pezzi specifici da trike e montare i componenti che vuoi.
 
Top
mistral1965
view post Posted on 2/5/2014, 20:48     +1   -1




Benvenuto nel ns mondo dei trike (io sono soltanto uno slow triker da un paio di mesi e qualche centinaio di km percorsi).

L'idea del framekit suggerita da cstan è ottima per iniziare e te lo dice Carlo che è un autocostruttore.
Giustamente Luciano ti consiglia di farlo per la soddisfazione di costruirne uno se puoi non badare alla spese (che sono tante).
Inoltre anche Piero48 ne ha costruito uno perfetto, ed ora è in procinto di costruirne un altro. (Ma il Velocino rimane bellissimo).
Gionata (ex costruttore di elicotteri) ne ha realizzato uno simil-vortex in carbonio altamente prestazionale.


Non è facile partire con l'intenzione di realizzare un simil vortex, tra geometrie di sterzo, dimensionamento telaio, percorso catena, rapporti giusti, taratura ammortizzatori (eventualmente), ottimizzazione di pesi, ecc, le variabili in gioco sono tante.
Tieni conto anche che gli attriti ruote sono in rapporto 3:2 rispetto alla bici a 2 ruote.

Edited by mistral1965 - 2/5/2014, 21:55
 
Top
view post Posted on 2/5/2014, 20:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao e benvenuto,

se posso dare un consiglio seguirei quanto detto dagli altri, compralo che è meglio.

Sopratutto se, come scrivi, non hai tempo, è uno dei motivi per cui non sarò un autocostruttore per i prossimi anni (almeno sino alla pensione... :woot: ) e per il quale considero miglior affare acquistare mezzi già pronti.

Oltretutto c'è una varietà quasi infinita di tipi e prezzi, devi solo scegliere!

Fausto
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 22:12     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


ora e disponibile un trike in alluminio marca KMX Modello venom con pochi km a 1500€ gia fatto e pronto
lo trovi sul mercatino o su facebook gruppo Propulsioneumana

solo per le ruote con fteni a disco se lo fai da solo spendi 200€
e penso che ti sia difficile farlo in alluminio

il ICE votex nuovo costa sui 3000/4000€ il CaTike700 tela cavi con 3000€ piu o meno

il carbontrike non lo so o senti a Gionata

saluti Reidea

Edited by LoScozzese - 19/10/2014, 23:11
 
Top
alexx70
view post Posted on 5/5/2014, 22:19     +1   -1




grazie a tutti per i consigli. si in effetti la costruzione del simil ice era solo una questione di orgiglio personale. ma mi sa che mi metterò da parte qualche euri per acquistarne uno già pronto all'uso :( :(
 
Top
8 replies since 2/5/2014, 14:06   182 views
  Share