ciao a tutti! dal neo-reclinato Antonio

« Older   Newer »
  Share  
piroa
view post Posted on 11/11/2013, 20:37     +1   -1




Eccomi.
Mi chiamo Antonio, abito in provincia di Vicenza, e domani sarò uno di voi. Perché è domani che vado a ritirare il mio nuovo acquisto, un trike Azub t-tris usato.
È molto tempo che guardo dall'esterno il mondo delle reclinate, e adesso che è capitata l'occasione l'ho presa al volo.
Adesso vi dico qualcosa di me: 54 anni, professione vigile del fuoco, sport praticati kayak e rafting, amo la bicicletta soprattutto per un uso utility, vado a lavoro in bici pieghevole-treno-bici pieghevole. Posseggo due pieghevoli una brompton e una dechatlon, e un tandem.
Da domani posso entrare a pieno titolo nella mappa, località Santorso (VI).
Ciao a tutti.
Antonio
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 20:49     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Capita, hai proprio una vera passione! non tanto per le bici ma.... per tutto ciò che si piega! :lol:
Ho visto che anche l'Azub si piega come un portafogli, complimenti per l'acquisto, e benvenuto.
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2013, 21:31     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Benvenuto e buone pedalate!I trike sono sempre più numerosi!
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2013, 10:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ciao Antonio e ben arrivato, praticamente già dotato.
Anche se la tua richiesta è un po' fuori posto, t'ho inserito in mappa. Sei in seconda pagina.
Buon divertimento. Goditi il tuo trike. :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 22:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
219
Mi piace:
+7

Status:


Ciao Antonio,
benvenuto! Rahab ed io abitiamo nella provincia di Venezia, magari la prossima primavera ci si trova per qualche giro insieme. :)
 
Top
piroa
view post Posted on 13/11/2013, 14:27     +1   -1




Grazie a tutti per l'accoglienza.
E' vero sono appassionato di pieghevoli, non solo bici ma anche di canoe e kayak che siano facilmente trasportabili.
Sono ben disponibile a conosce e fare qualche bel giretto insieme ai reclinati della mia zona.

Torno adesso dal mio primo giro di prova.
Sono al settimo cielo! E' proprio il mezzo che cercavo.
Per prima cosa sono andato a farmi una bella salita proprio dietro casa mia.
Le salite per me sono sempre state un problema, dopo un po mi sfianco, sarà per la mia corporatura, non saprei, anche da più giovane nelle salite l'ho sempre avuta dura.
Tutti dicono che i trike vanno male in salita, ma potenzialmente basta prendersela senza fretta e si và anche su dai muri.
Nella mia prima prova in salita mi sono accorto che il trike è proprio il mezzo che fa per me. Pianin pianino, sono arrivato fino in cima. ECCEZIONALE!
L'avessi conosciuto prima!
E' un mezzo tutto da scoprire, ma il primo contatto è stato entusiasmante.
L'unica difficoltà o timore, è riguardo alla frenata, il mio modello ha i freni a disco anteriori indipendenti, in discesa bisogna prendere confidenza, frenate improvvise e scordinatre possono creare problemi seri.
20131113_134402
20131113_134411
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 14:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Non ti preoccupare per i freni,ci si fa subito l'abitudine e diventa normale così!Sulla salita è quello che sostengo pure io: con il trike si arriva dappertutto,piano piano senza problemi,senza preoccuparsi per l'equilibrio!
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 13/11/2013, 16:31     +1   -1




Ci sono diverse scuole di pensiero riguardo ai freni, sdoppiati o no, anche sul posteriore o no,

Io personalmente preferisco un comando per l'anteriore e l'altro per il posteriore.

Ne abbiamo parlato in
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=51828518

ciao DeLo
 
Top
piroa
view post Posted on 13/11/2013, 19:20     +1   -1




Un'altro dubbio sui freni è che mancando il freno posteriore il mezzo è fuori norma. Sarebbe utile metterne uno dietro, magari di stazionamento, ma non saprei di quale tipo e che adattamento è necessario.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 13/11/2013, 21:27     +1   -1




Il freno dietro serve in discesa per mantenere la velocità, tiene anche diritto il trike, e non serve per frenare di brutto quindi vanno bene tutti.

Anche se invece lo usi solo come freno a mano, purché facilmente azionabile, dovrebbe metterti a posto dal punto di vista legislativo.

Art.68 caratteristiche costruttive, funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi.
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché: a) per la frenatura, di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote....

Le " Handbike " però sono tutte con solo due freni sulla ruota motrice, uno è di stazionamento e spesso non molto raggiungibile. Il fatto di averne due però garantisce la frenata se uno si guasta. Io su ADI ho questa configurazione ma con due leve comode e per bloccare li uso entrambe.
La questione è che se buchi non ti fermi più o quasi. :cry:

Sui trike però sulle ruote davanti ci sono due freni e uno frena sempre sia che l'altro si guasti o che buchi ( se il comando è uno solo sdoppiato deve prevedere di frenare anche con una cordina rotta ). Non si tratta però di due assi ma penso che se ne potrebbe discutere considerando che i trike sono "velocipedi" ma praticamente sconosciuti dal punto di vista legislativo.

Su ADY-2 tre freni a disco e quello dietro è comodissimo.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 20:27     +1   -1
Avatar

trevi bike f 16 pro - trike Ice adventure 3 - oryx 20/26

Group:
Fan
Posts:
383
Mi piace:
+4
Location:
Baranzate Milano

Status:


un buon consiglio su come usi i freni li puoi usare come sterzo quando hai una discesa molto ripida i l'ho scoperto durante una discesa dallo Stelvio è li che ho scoperto come fare ciao a presto
 
Contacts  Top
piroa
view post Posted on 18/11/2013, 20:01     +1   -1




Oggi ho fatto un bel test del mio nuovo trike, semplicemente ECCEZIONALE!
Ecco il video:
http://youtu.be/lDs8ui2eDIA
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 21:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Gran bel documento, assolutamente godibile, tecnicamente ineccepibile e, per certi versi, sorprendente.
Ciclabile un po' "sui generis", difficile in alcuni tratti, direi. Mezzo e conducente si comportano in maniera eccezionale, però. :)
Ma come facevi con una mano sola con quella sorta di canna da pesca nell'altra alla quale pare aver "abboccato" una telecamera? :o:
Avevi inserito lo smorzatore di vibrazioni, o come diavolo si chiama?
 
Top
piroa
view post Posted on 18/11/2013, 21:57     +1   -1




Niente di spaziale, due rami di canna da pesca e all'estremità una action cam midland xtc 200, il tutto era molto leggero e facilmente gestibile.
 
Top
view post Posted on 18/11/2013, 22:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Bel video!Vedo che sei attrezzato come i video triker americani con tanto di prolunga!
Bel giro,mi hai fatto venir voglia ,specie nel tratto vietato... :D
 
Web  Top
30 replies since 11/11/2013, 20:37   931 views
  Share