Quale Velomobile?
Poll choicesVotesStatistics
Aerodinamica e prestazioni10 [13.70%]
Testa fuori9 [12.33%]
Design Moderno7 [9.59%]
Colorato7 [9.59%]
Economico6 [8.22%]
Capacità di carico5 [6.85%]
Modulare estate/inverno5 [6.85%]
Ammortizzato (+ pesante)5 [6.85%]
Rigido (+ leggero)5 [6.85%]
Possibilità di carrello appendice4 [5.48%]
Elettrificato3 [4.11%]
Trike interno estraibile in estate3 [4.11%]
Testa dentro2 [2.74%]
Prestazionale Sportivo (caro)1 [1.37%]
Bianco1 [1.37%]
Design Classico0 [0.00%]
Design Futuristico (poco aerodinamico)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 73)

Quale Velomobile?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2013, 08:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ciao a tutti, dato che ho una mezza idea di realizzare un Velomobile, e dato che mi piacerebbe capire le esigenze di ognuno, i gusti, le preferenze...
volevo proporre questo sondaggio dove si può anche discutere, commentare ed ampliare le scelte.
Il sondaggio è a scelta multipla, ognuno può scegliere le caratteristiche che vorrebbe trovare in un Velomobile, e le può giustificare o può fare delle richieste.
Grazie a tutti.
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 25/10/2013, 08:50     +1   -1




Ottima idea, questo sondaggio ci voleva proprio visto il successo dell'argomento velomobile che si sta verificando, complice forse l'arrivo dell'autunno.
Io sono per un velo-trike, come quello che sto costruendo, un trike carenato. Un solo mezzo per tutte le stagioni, in estate senza carenatura, in inverno con la carenatura. Non ammortizzato, semmai la carenatura deve essere vincolata non rigidamente al telaio per non fare troppo rumore o spaccarsi in due alla prima buca. Il peso non dovrebbe essere troppo elevato rispetto al velomobile con scocca portante (se non infeririore), con tutti i vantaggi di un sistema modulare. Altro punto: la testa fuori, la carenatura con cupolino ha molti svantaggi, si appanna, è claustrofobica (chiusa sembra una bara). Con un piccolo tettuccio con visore, sopra la testa, tipo Mango si risolve tutto e non ci si bagna.
Ma soprattutto deve essere un mezzo economico. Deve costare poco, quella è la sfida più grande. Non si può diffondere un mezzo sconosciuto che costa come una utilitaria.
Io la penso così.
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 10:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


un velomobile deve essere ammortizzato e veloce
ossia amplificare lo sforzo più di una bici stando comodi e asciutti quando piove
e farlo alto a sufficenza per superare i dossi
e farlo costare finito tutto in carbonio sotto i 7000€ montato
rapporti anteriori per ruota da 26 65-42-36 con dietro un 11/ 32

con 196W deve fare 60kmh tutto carenato in piana e un peso max in marcia di 25/27kg senza motore (piu leggero e meglio è)

se rispetti questi canoni puoi iniziare a farne uno in carbonio
ma prima di farlo prepara una forma originale e testala nella galleria del vento

dalle mie parti con gli eletrodomestici prima si comprava uno della concorrenza poi si faceva simile facendolo costare meno per metterlo sul mercato

saluti Reidea
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 11:36     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Mi sento un po' in stile markciccio.
Leggera ed economica.
Con "leggera" la paragono ad una bici che, per brutta che sia, pesa al massimo 15kg
Con "economica" la paragono ad una bici da city-trekking che, per bella che sia, sta intorno ai 1500eu

Credo che per ogni grammo o ogni centesimo che si sfori dalla "visione del ciclista medio", il mezzo diventi sempre più di nicchia.
Prezzi, pesi e volumi di vendita dei modelli commerciali me lo fanno dedurre :)

La "cosa" più vicina alla mia idea è il Mosquito. telaio + carena in tessuto e sostegno minimale.
EDIT: 20kg...

Reidea,
perchè ruota da 26? 29 mtb o 700 road non ti convincono?

Ciao,
Fabio
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 11:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Un Velomobile economico non ammortizzato non credo possa pesare meno di 25Kg, comunque sarebbe prevista l'elettrificazione.
Per la ruota posteriore ha ragione Reidea, massimo 26, perchè il momento che si origina in curva sulla ruota in un mezzo da oltre 100Kg con pilota è notevole.
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2013, 12:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (fab0 @ 25/10/2013, 12:36) 
Mi sento un po' in stile markciccio.
Leggera ed economica.
Con "leggera" la paragono ad una bici che, per brutta che sia, pesa al massimo 15kg
Con "economica" la paragono ad una bici da city-trekking che, per bella che sia, sta intorno ai 1500eu

Credo che per ogni grammo o ogni centesimo che si sfori dalla "visione del ciclista medio", il mezzo diventi sempre più di nicchia.
Prezzi, pesi e volumi di vendita dei modelli commerciali me lo fanno dedurre :)

La "cosa" più vicina alla mia idea è il Mosquito. telaio + carena in tessuto e sostegno ...

Il Mosquito è molto bello ma il prezzo mi sembra di ricordare non proprio economico: si parlava di circa 10.000 euro!
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2013, 12:39     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Tutto dipende dal peso della carena.
Solo come esempio:
kmx viper, in acciaio, pesa 18kg, costa 1000eu
veltop, pesa 4kg, costa 500eu.
22kg e 1500eu

Non sto dicendo che siano paragonabili ad un Rotovelo, ma chi si accinge a valutare, vede 4300eu e 33kg...
Inoltre una carenatura come quella del Mosquito non penso pesi tantissimo. Pensala applicata ad un trike medio-bello di 13-15kg.

Ovviamente si vede già una differenza di filosofia tra una velomobile minimale da 20kg e una da 30 e rotti.
Se poi diamo per scontata l'elettrificazione possiamo infischiarcene del peso ed aggiungere altri 10kg di propulsione. Ci troviamo sicuramente sopra i 45-50kg come gli Outrider (40kg per 5800eu, solo trike elettrificato).

Diventa labile la distinzione tra trike e automobile elettrica.
Innanzitutto chi sceglie un mezzo del genere penso lo faccia per il piacere di pedalare. Sinceramente pedalare tutti i giorni, anche in salita (chi fa commuting si sorbisce il percorso che gli compete!), spingendo ciclista+velomobile+bagaglio comincia a diventare un po spaventoso.
Anche per il codice della strada le cose cominciano a cambiare. La massa potrebbe trasformare il velocipede in altro...
 
Top
markciccio
view post Posted on 25/10/2013, 13:03     +1   -1




Partendo dalla base trike, il peso di partenza sono 18 kg a meno di usare un Gionata Carbon trike. Ma un trike così in carbonio da 12 kg non è gratis, a meno di 5000 euro non lo trovi. Solo i componenti costano intorno ai 2000 euro.
Ci sono degli ovvi limiti fisici ed economici di cui bisogna tener conto nel realizzare un velomobile. A tutti piacerebbe un mezzo di 15 kg che costi 1000 euro. La domanda che ci poniamo qui è: sono limiti accettabili da un potenziale utente e quali sono le caratteristiche che ritiene più importanti in un velomobile?

Una carenatura completa rigida pesa non meno di 6 kg se è tutta in carbonio. Realisticamente può pesare 8-9 kg, se parliamo di costi accettabili. Tralascerei le soluzioni tipo veltop perchè non fornisce una protezione completa (se c'è l'acquazzone ci si lava e allora non è una seconda macchina...) e le soluzioni ibride tipo tenda perchè sono esteticamente bruttine e non hanno quella rigidezza minima che consente di andarci in giro, non proteggono dagli urti e comunque non possono pesare, con tutti i tiranti, meno di 6-7 kg.

Però c'è un fatto: non stiamo parlando di 20-30 kg, stiamo parlando di 8 kg più di un trike. La mia bici da corsa (pace all'anima sua) pesava 10 kg, un cancello. Una bici da corsa superleggera 7 kg. La mia mountain bike in alluminio pesa 14-15 (non leggerissima ma è un'Atala, non è una cineseria). Quindi si tratta della stessa differenza fra una mountain bike e una bici da corsa. Non penso che la gente non ci vada in giro con la mountain bike perchè pesa 8 kg in più della bici da corsa... Poi ok che più pesa più la resistenza umana diminuisce ma 28 kg di velomobile su percorsi in piano credo siano accettabili. Poi con 600 euro se uno non vuole fare fatica lo elettrifica. Non vedo problemi. Certo, se si va a 50 kg è un altro conto.

Secondo me non dobbiamo scordarci del vero vantaggio del velobile: protegge da intemperie e consente di raggiungere velocità in piano superiori. Può sostituire una automobile e non paga né bollo né assicurazione e ha una manutenzione nulla se paragonato alle automobili. Lo puoi tenere anche 20 anni e non perde valore come una automobile che l'hai pagata 30.000 euro e dopo devi pagare per rottamarla. Qui non si tratta di pensare a una bicicletta evoluta ma a un mezzo che si avvicina a un automezzo senza costi fissi ,mediamente 1500-2000 euro all'anno, quindi teoricamente si potrebbe ripagare in un paio d'anni se si decide di usare una sola autovettura per famiglia (almeno una ce ne vuole).

Cerchiamo di pensare positivo e vediamo quale è la tipologia che potrebbe essere utilizzata come primo modello a piccola-media diffusione, poi chissà...

C'era una vecchia discussione al riguardo, magari vale la pena riesumarla:

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=50949988

Edited by markciccio - 25/10/2013, 14:53
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 14:07     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


il velomobile chi lo compera e per passione non percche si risparmiano soldi. che poi a pensarci bene se ci si fa un 10000km annui tanto risparmio non lo vedo, i copertoncini costano piu di un pneumatico solo di usura e senza tagli accidentali che sono frequenti dato il disastro delle strade ce ne voglionocirca 9 l'anno, poi ci sono le camere d'aria a 4 euro l'una, la catena, la mia dopo 10000km si era allungata a dismisura bombolette gonfia r ripara, se non si usa la pompa le spese ci sono anche con la bici o velamobile pasticche per i freni e sicuramente si dimentica qualcosa, se poi lo si motorizza per un anno vai bene ma dopo se vuoi la stessa autonomia devi cambiare la batteria, sperando sempre che non succeda niente al motore. dai retta non te li fare certi calcoli chi lo compera non li fa, lo compera percche gli piace. se tu vuoi regalare una reclinata ad un amatore di bdc ti dice no grazie te capi!

tonino
 
Top
markciccio
view post Posted on 25/10/2013, 14:26     +1   -1




Sì ma Tonino, usando materiale di derivazione mtb e quindi resistente ed economica e cambiando le gomme ogni 5000 km non è che hai tutti questi costi. Non arriverai mai a 2000 euro all'anno. Un conto sei tu che ha prestazioni super elevate su salite ripide e lunghe trasferte, un conto è uno che ci va a lavorare e a fare un po' di spesa. Io in un anno tra bent e trike ho fatto 3000 km e ho fatto fuori un copertone. La catena è ancora buona e comunque mi costa 20 euro completa perchè è quella economica da 6 velocità. Capisco comunque il punto: non è a costo zero, quello è vero. Anzi, il fatto di usare materiale da mtb e non da bdc credo che sia ancora più importante, copertoni esclusi, ovviamente. Ogni cambio gomme sono 60 euro minimi, quello è vero e ogni 5000 km ti tocca però sono poco più di 10 euro ogni 1000 km. Comunque è un costo che c'è, inutile negarlo.

In ogni caso è un mondo troppo nuovo per tutti, qui c'è da farsi o da comprarsi un velomobile e capire come funziona. Di velomobili se ne parla troppo poco e i pochi che hanno la fortuna di averne uno non condividono le esperienze.
Direi che è venuto il momento di sperimentare dal vivo per capire cosa abbiamo davanti, se una cloaca a pedali o il mezzo del futuro. Solo noi possiamo portare avanti questa crociata, perchè nessuna casa costruttrice di biciclette o di moto o di auto avrà mai la sfrontatezza di andare contro corrente (non lo fanno mai, ci propinano le pubblicità dei SUV che volano e viaggiano in città senza traffico, credendo che siamo così rimbambiti da non capire come è la realtà "preparati a volerne una", piuttosto che investire su qualcosa che veramente funziona...), proponendo un mezzo che è, per una volta, veramente ecologico e per ogni stagione. E che glielo mette in quel posto ai petrolieri.
Se cloaca sarà, ne sarà comunque valsa la pena. Manteniamo vivo l'interesse, però, questa è la cosa più importante, secondo me. Cerchiamo di arrivare a un risultato.

Edited by markciccio - 25/10/2013, 16:01
 
Top
view post Posted on 25/10/2013, 21:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


un velomobile comporta un assicurazione in meno del auto un bollo in meno
azzeramento costi di trasferta casa lavoro entro i 40km di raggio

con questi costi in 4 anni ti ripaghi il velomobile

poi metti il tempo che uno non ha mai per allenarsi adeguatamente
metti 80 km per 5 giorni piu uscite sabato e domenica magari in bici puoi arrivare a fare 20000km facilmente e senza perdere tanto tempo e ritornando a casa sempre poco incazzato perche ti sei scaricato i problemi del lavoro nel tratto pedalato al ritorno

quanto costerrebbe in auto fare 15000km con solo il costo della benzina (1000€+- circa) ci compri tutto il necessario per la manutenzione del Velomobile e ci avanza anche qualche cosa di importante
poi metti il fatto di preparazione psico fisica che poi ti permette di usare il velomobile e bici dove vuoi come vuoi dopo il primo anno di preparazione

ecco i benefici e i costi
ma per chi ha ancora un posto di lavoro fisso e certo

saluti Reidea
 
Top
markciccio
view post Posted on 25/10/2013, 23:15     +1   -1




Condivido soprattutto la questione dell'allenamento, è difficile rubare del tempo alla famiglia in settimana, così si prendono i classici due piccioni con una fava. Sperimentato quest'anno, funziona alla grande. E anche il fatto che si è più sereni al lavoro. E aggiungo che ci si ammala di meno.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 26/10/2013, 21:25     +1   -1




Per me il velomobile è un coso che ti protegga, tutti sanno che non sono assolutamente interessato alla velocità.

Una cosa che per me è importantissima è il raggio di curvatura che dovrebbe essere meno di 3 m.
Fare inversione in 6 m secondo me è il minimo per andare in giro, se invece si vogliono fare corse con siluri da 8 m di diametro allora imparate a fare manovra.

Anche io preferisco trike carenati anche se il peso è maggiore però si possono "spogliare".
Attenzione ai motorizzati, il peso aumenta di molto e se pedalate è una scocciatura per usare il motore solo alcune volte.

Questo per esempio è un "coso" che avevo disegnato. :blink:
Sul frontale quello che sembra una presa d' aria o un radiatore è un finestrino vetrato per avere un minimo di visibilità vicina.
Il cofano apribile rende estremamente comodo entrare mettendo i piedi vicino ai pedali.
Quasi tutto parti piane piegate e spigoli.

Velo-Delo

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 11:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Dando uno sguardo al sondaggio, vedo con piacere che la direzione che stiamo prendendo io e Markciccio col nostro progetto di Velomobile "sostenibile" è giusta.
Se qualcun'altro vuole dare il suo contributo al sondaggio è ben accetto.
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2013, 18:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,
premetto che per me il velomobile " è " il mezzo perfetto, così tanto per giustificare la mia passione per il mezzo!

Gionata chiede un contributo, personalmente amo le forme filanti ed i velomobili veloci, alcuni, come potrebbe essere il Leitra non mi piaciono per niente! Il mio modello preferito, per la linea e l'utilità no estiva è certamente il Go-One3, in particolare nella versione Evo, in particolare per le linee.

Per la velocità non posso che inserire il Milan, anche se quel piccolo "coperchio" sulla testa non mi sembra il massimo!
Ottima soluzione non può che essere il Quest, che credo sia il miglior compromesso in assoluto.

Detto questo attendo un modello che possa andar bene per me...
Fausto
 
Top
20 replies since 25/10/2013, 08:21   1026 views
  Share