Reclinato sugli Iblei

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2013, 18:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
9
Mi piace:
+3

Status:


Un saluto ai partecipanti al forum,
Mi chiamo Gianni, vivo in campagna poco distante da Siracusa e lo scorso 25 agosto ho spento la mia prima candelina da reclinato, sono soddisfatto della scelta che ho realizzato perché non credo ci siano biciclette più comode e divertenti.
La storia è breve: a giugno dello scorso anno navigavo sul web in lungo e in largo alla ricerca della bicicletta ideale per le mie pedalate sugli Iblei e per quel caso definito "serendipità" ho inciampato su un'immagine di una bicicletta reclinata rimanendo stregato; il passo successivo è stato conoscere questo forum di cui ho letto quasi tutte le discussioni trattate. Ad agosto ho acquistato, usata ma tenuta benissimo, una Slyway Explorer che, grazie alla consulenza del bravo Stefano Bonazzoli, ho modificato da USS a ASS così da poter apprezzare meglio la guida in curva pennellando meglio le traiettorie. Con la sterzata indiretta ero sempre a correggere il tiro.
Sono un appassionato delle due ruote, mi piace viaggiare per tutte le contrade della mia zona con la velocità "umana" che la bicicletta consente e da quando pedalo sull'Explorer sono diventato la curiosità di molti; la bicicletta reclinata ispira quasi sempre un'immediata simpatia e ricambiare il saluto a sconosciuti sorridenti è uno dei tanti piaceri che regala.
Se ci riesco pubblico una foto della mia amata e nei prossimi giorni vi porrò alcuni quesiti certo di trovare risposte esaurienti.
PS: Con la mia presentazione al forum colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che vi partecipano perché posso affermare che, grazie a voi, ho imparato a guidare una reclinata ancora prima che la possedessi.

Attached Image: 01

01

 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 19:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


ciao io sono passato dalle tue parti il 25-09 e 26-09-2013
ho fatto il giro della Stupenda Sicilia io in Bici Rclinata SLywey TEAM
vedi le foto e il percorso qui
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=67142891

ciao Reidea
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 19:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Ciao e benvenuto nel gruppo! :)
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2013, 20:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ciao Bisolitario,
benvenuto e complimenti per la belva, è bellissima l'hai personalizzata tu?
Anche se vivo in Lombardia sono nato a Siracusa, sono originario di Noto e spesso "scendo" a trovare i parenti, magari l'anno prossimo si fà un giro a Fontane bianche o più giù verso Noto o Portopalo. :D
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2013, 19:36     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
9
Mi piace:
+3

Status:


Ho "lenticolarizzato" la ruota posteriore per aumentare la scorrevolezza e renderla più bella... almeno ai miei occhi.
Proprio domenica scorsa sono stato a Noto ed ho attraversato lo splendido Corso Vittorio Emanuele con l'Explorer (spingendola a piedi però), una città stupenda.
Fammi sapere quando verrai in zona. Ciao Gionata
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 22:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (Bisolitario @ 15/10/2013, 20:36) 
Ho "lenticolarizzato" la ruota posteriore per aumentare la scorrevolezza e renderla più bella... almeno ai miei occhi.

Il vento laterale non ti disturba?
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2013, 22:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
9
Mi piace:
+3

Status:


Non ho mai avvertito un problema serio alla guida, tipo perdita del carro posteriore, casomai spinto verso il senso del vento che annullo inclinandomi contro ma questo stile di guida lo adotto anche con la bicicletta "verticale" che ha ruote a raggi.
Nelle competizioni sportive ciclistiche la ruota lenticolare è utilizzata nelle gare in circuiti e nei cronometri quando l'atleta rimane prevalentemente seduto utilizzando esclusivamente l'uso delle gambe a dispetto delle normali tappe dove si alterna, frequentemente, la guida da seduto a danseure. Da queste deduzioni mi sono convinto che la difficoltà di guida della ruota lenticolare consista principalmente dalla sua oscillazione sul piano stradale rispetto alla perpendicolare. Se il paragone mi è consentito voglio citare l'uso del Flex: utilizzandolo perpendicolarmente alla rotazione del disco si tiene in mano in completa sicurezza ma se si prova a oscillare l'attrezzo la tenuta diventa pericolosamente precaria. Ho fatto un volo pindarico ma spero di aver espresso il mio pensiero. Quando si pedala reclinati le ruote sono sempre perpendicolari al piano stradale (chi ce la fa a pedalare a danceure?) ed anche un vento trasversale non vanifica la pedalata.
PS: stiamo parlando di vento umano!!!
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 01:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


QUOTE (Bisolitario @ 17/10/2013, 23:23) 
Se il paragone mi è consentito voglio citare l'uso del Flex: utilizzandolo perpendicolarmente alla rotazione del disco si tiene in mano in completa sicurezza ma se si prova a oscillare l'attrezzo la tenuta diventa pericolosamente precaria.

e` la conservazione del momento angolare... ma non cambia se la ruota e` lenticolare o a raggi. Dipende dalle masse in rotazione.

...a Noto ci ho lavorato 10 anni! purtroppo allora non conoscevo le reclinate
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 08:12     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Prova a mettere un disco all'anteriore, che ha un maggior impatto aerodinamico, e poi mi saprai dire, in caso di vento. ^_^
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 08:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


OT
Non ho mai avvertito particolare disturbo alla guida derivante dalla lenticolare alla posteriore, mentre all'anteriore qualcosa cambia e la guida, in caso di vento, dev'essere più "attenta". Però, personalmente trovo che sia tollerabile anche in caso di vento forte, grazie alla ruota piccola nel mio caso.
Non ho mai provato l'effetto in discesa, ma almeno all'inizio non mi fiderei molto. Sempre per l'anteriore dico. Quello alla posteriore per me è come non averla.
Fra parentesi, visto anche lo scarso effetto di quest'ultima, recentemente l'ho sostituita con una ruota a medio/alto profilo aerodinamico e 16 raggi sfinati. Mi sa che è addirittura meglio, salvo che per l'inerzia in accelerazione che è maggiore.
Mantengo pervicacemente l'anteriore: lì l'effetto aerodinamico è marcato.

@ninbus: accidenti! Ti cambia anche un semplice disco del freno? Molto?
@Bisolitario: apri un argomento in Autocostruzione e spiegaci come hai fatto il disegnino sulla ruota ed il tuo metodo per la lenticolare, se diverso da quello che conosciamo già. :)

Edited by =LoScozzese= - 18/10/2013, 10:40
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 20:12     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
9
Mi piace:
+3

Status:


Chiedo scusa anticipatamente per la mia imbranataggine
Vorrei pubblicare la descrizione di come ho lenticolarizzato la mia ruota posteriore ma non ci riesco, è la prima volta che partecipo ad un forum e non sono abituato all'uso dei vari pulsanti.
Per velocizzare potrei scrivere più messaggi con ogni foto allegata ma mi pare che venga un lavoro pasticciato e soprattutto non so se sia consentito.
Da "Istruzioni per l'uso" ho letto che prima dovrei realizzare un album con le foto che vorrei postare nel messaggio (leggo: Da qualsiasi pagina del forum, cliccate in alto a sinistra la scritta “Album” che vi indirizzerà alla pagina "ForumFree Image Hosting") ma non trovo questo pulsante.
Faccio appello alla vostra indulgenza.
 
Top
view post Posted on 29/10/2013, 20:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Io faccio così:
Clicco sul pulsante rispondi, a quel punto si apre la maschera per rispondere e in basso sotto la maschera per il testo c'è il pulsante carica, cliccandoci sopra si aprirà il sito http://imageshack.us/index.php quì devi registrarti ed a quel punto puoi caricare le foto.
In seguito andando su "le mie immagini" trovi le immagini caricate, fai click destro col mouse e selezioni "share it", a questo punto si apre una maschera con diverse opzioni di condivisione, evidenzi e copi l'indirizzo nella maschera più grande quella Forums e incolli nel testo che stai scrivendo nel Forum.

Semplice no? :o: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2013, 07:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Bisolitario @ 29/10/2013, 20:12) 
Chiedo scusa anticipatamente per la mia imbranataggine
Vorrei pubblicare la descrizione di come ho lenticolarizzato la mia ruota posteriore ma non ci riesco, è la prima volta che partecipo ad un forum e non sono abituato all'uso dei vari pulsanti.
Per velocizzare potrei scrivere più messaggi con ogni foto allegata ma mi pare che venga un lavoro pasticciato e soprattutto non so se sia consentito.
Da "Istruzioni per l'uso" ho letto che prima dovrei realizzare un album con le foto che vorrei postare nel messaggio (leggo: Da qualsiasi pagina del forum, cliccate in alto a sinistra la scritta “Album” che vi indirizzerà alla pagina "ForumFree Image Hosting") ma non trovo questo pulsante.
Faccio appello alla vostra indulgenza.

No Bisolitario, non è consentito inserire post a ripetizione con l'unico scopo di allegare per ciascuno un'immagine.
La tua difficoltà nasce dal fatto che rispetto a quanto hai letto le cose sono un po' cambiate. Per ritrovare quel pulsante dovresti cliccare sempre in alto a sinistra, ma sul tuo nickname. La voce ti apparirà nel menù a tendina che vedrai.
Quanto suggerisce Gionata, non è sbagliato, ma ti consiglierei di usare preferibilmente l'album del forum per ragioni di velocità di reperimento e scarico delle immagini in quanto non si fa uso d'un server esterno, fra l'altro piuttosto lento, come nel caso da lui menzionato.
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 20:18     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
9
Mi piace:
+3

Status:


Ringrazio Gionata dell'informazione ma per ragioni comprensibili ho seguito le indicazioni dello Scozzese. Tutto è andato a buon fine: quando si sa cosa fare tutto diventa semplice ed il mondo ti sorride. Grazie a tutti.
 
Top
13 replies since 14/10/2013, 18:59   612 views
  Share