Ciao a tutti mi presento

« Older   Newer »
  Share  
pedalenovello
view post Posted on 3/9/2013, 11:48     +1   -1




Ciao a tutti mi presento, sono un neofita che sì è appassionato al “pianeta bici” quest'anno grazie ad un gruppo di amici randonneur che tra una impresa seria e l'altra infila qualche “stupidata goliardica”.
Ho la fortuna di avere un garage che con gli anni ha assunto le sembianze di una piccola officina e di essere dotato di una discreta manualità, quindi presumo che i miei post saranno confinati nell'area dedicata all'autocostruzione.
Piccola anticipazione: il primo progetto sarà la costruzione di un trike che dovrà essere utilizzato per un viaggio di circa 900km (simil randonnee) il mese di Agosto del prossimo anno, realizzato in maniera tale da poter essere utilizzato sia per le tappe di avvicinamento che per il riposo (in campeggio), una sorta di trike/tenda....... ;)

Sperando di aver suscitato almeno un pochino di curiosità e premettendo che avrò bisogno di tanti tanti tanti consigli e pareri, vi saluto nuovamente e ci aggiorniamo (spero) presto !!!
 
Top
kappaesse65
view post Posted on 3/9/2013, 12:12     +1   -1




Ciao e benvenuto.

Sono quasi un ex-neofita ed ho realizzato la mia prima recumbent terminandola un paio di settimane fa.

Ti auguro di realizzare il trike più bello del mondo, ma se invece nascerà qualcos'altro non sorprenderti e lasciati aperte tutte le possibilità.

Io sono partito volendo costruire un delta ed ho fatto una camel Simil-Vendetta, per il momento.

In futuro vedremo... ;)

Non mollare mai! :woot:
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 12:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ciao Pedalenovello benvenuto.
Ci pensavo vedendo il giro d'Italia di Paolo Martini, ho pensato ma dove dorme la notte sul Trike? salvo poi vedere le foto della tenda.
Bell'idea quella di realizzare una sorta di tenda che copre te col trike. In effetti ci puoi anche dormire anche se non ti puoi mettere di lato o a pancia in giù :D
Se ti serve dispongo di alcuni progetti di Trike da autocostruzione come il Warrior.
 
Web  Top
pedalenovello
view post Posted on 3/9/2013, 12:38     +1   -1




Ciao e grazie, diciamo che non mi aspetto niente di preciso, ho visto per esperienza (e naturalmente non parlo di bici perchè per me è un mondo nuovo) che con l'autocostruzione è normale andare incontro a varianti in corso d'opera necessarie a risolvere problemi non previsti in fase di progetto.....
Quindi il risultato finale può essere anche molto diverso dall'idea iniziale ;)

Diciamo che, essendo un mezzo progettato per un utilizzo specifico, dell'estetica (a maggior ragione essendo la prima realizzazione) mi interessa veramente poco, quello che potrebbe essere fondamentale per la buona riuscita dell'impresa è realizzare un mezzo molto funzionale e possibilmente dal peso non eccessivo (anche se non dovrò affrontare salite impegnative).

Poi vedremo cosa salta fuori :rolleyes:

CITAZIONE (Gionata S. @ 3/9/2013, 13:36) 
Ciao Pedalenovello benvenuto.
Ci pensavo vedendo il giro d'Italia di Paolo Martini, ho pensato ma dove dorme la notte sul Trike? salvo poi vedere le foto della tenda.
Bell'idea quella di realizzare una sorta di tenda che copre te col trike. In effetti ci puoi anche dormire anche se non ti puoi mettere di lato o a pancia in giù :D
Se ti serve dispongo di alcuni progetti di Trike da autocostruzione come il Warrior.

Grazie della proposta, appena sono a posto vedo come muovermi: per ora è un po che spulcio il forum e ho trovato alcuni progetti gratuiti in pdf che ho scaricato e che sto cercando di interpretare.
L'obiettivo è di realizzare entro fine mese una bozza di struttura in legno per avere un'idea degli ingombri, degli angoli di dove andranno posizionate le varie parti per poi realizzare entro fine anno la versione definitiva e tenere gli ultimi 6/7 mesi per la preparazione (non essendo un ciclista degno di tale definizione).

Edited by =LoScozzese= - 3/9/2013, 15:25
 
Top
Nick Sloth
view post Posted on 3/9/2013, 14:42     +1   -1




Ciao Pedalenovello, e benvenuto.

Secondo me il legno rimane uno dei materiali da costruzione migliori, a patto che si possegga un'abitazione provvista di caminetto.

A presto
F
 
Top
pedalenovello
view post Posted on 3/9/2013, 15:29     +1   -1




CITAZIONE (Nick Sloth @ 3/9/2013, 15:42) 
Ciao Pedalenovello, e benvenuto.

Secondo me il legno rimane uno dei materiali da costruzione migliori, a patto che si possegga un'abitazione provvista di caminetto.

A presto
F

Ho visto che alcuni hanno realizzato in legno il telaio vero e proprio ma io intendevo in legno solo il modello :blink: giusto per evitare partendo da zero di tagliare, saldare e dover tagliare di nuovo.....
 
Top
5 replies since 3/9/2013, 11:48   99 views
  Share