Nuovo aspirante "bentista" a ROMA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2013, 16:50     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Mi piace:
0

Status:


Saluti a tutti, :D

Mi chiamo Stefano e dopo aver subito il furto di una bella bici da trekking radon tcs, sto pensando di acquistare una bici reclinata, di buon livello e con pedalata assistita. Vorrei utilizzarla per il percorso casa-lavoro e per girarci nei week-end come cicloturista, per mantenermi in forma e anche per la città.... Inoltre sarebbe bello avere la possibilità in futuro di montare carenatura e portapacchi.

Però prima di fare il grande salto vorrei provarne qualcuna! A chi mi posso rivolgere qui a Roma?

ciao, Grazie :)

Edited by sgviti - 9/8/2013, 18:06
 
Top
view post Posted on 9/8/2013, 19:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ciao e benvenuto nel forum.
Non ho conoscenza di reclinati a Roma, ed anche nell'interland siamo veramente quattro gatti spelacchiati. ^_^
C'è Giuliano F che risiede a Colleferro ma spesso è anche a Velletri. Lui è molto ben dotato.
Io sto ad Anzio e lo sono molto meno nell'ottica che ti prefiggi. Ho un'auto-costruita da turismo ed una low-racer da corsa, ma veramente troppo bassa per immaginarla in giro per Roma, anche se almeno una volta la capitale l'ha attraversata.
Ma di consigli, se vuoi, potremmo essere prodighi, insieme a tutto il resto del forum.
Vieni una volta al mare che fissiamo un incontro. :)

Buona permanenza.

P.S.: c'è una rappresentanza del forum che dovrebbe venire a Roma proprio domani. Prova a metterti in contatto con Toninotcm o Giuliano F. Probabile che si riesca ad organizzare un incontro. Avresti modo di vedere e forse provare due gran belle bestiole.

Edited by =LoScozzese= - 10/8/2013, 06:43
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 19:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Mi piace:
0

Status:


Ciao, grazie dei suggerimenti

ho provato a contattare Giuliano F con msg privato, chissà quando lo leggerà

intanto ho provato a chiamare i numeri che ho trovato sul sito di slyway, ma mi da numero inesistente!

da quale altro produttore dovrei rivolgermi qui in italia??

le caratteristiche che deve avere la bici le ho elencate: abbastanza reclinata (veloce), alta (ruota posteriore se possibile da 28), dotata di motore elettrico per pedalata assistita, buona ammortizzazione, poggiatesta, e possibilità in futuro di carenatura. Forse è pure troppo. :)
 
Top
capper
view post Posted on 12/8/2013, 20:11     +1   -1




CITAZIONE (sgviti @ 12/8/2013, 20:31) 
Ciao, grazie dei suggerimenti

intanto ho provato a chiamare i numeri che ho trovato sul sito di slyway, ma mi da numero inesistente!

Strano: scrivigli alla mail indicata sotto che Stefano ti risponde sicuramente e velocemente. ( giov quando lo vedo gli chiedo dei telefoni inesistenti)
Anzi, se vai sul sito, dove c'e' la news sul ferragosto in recumbent, c'e' indicato il numero di cell....
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 11:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,802
Mi piace:
+63

Status:


Ciao, Stefano ... Secondo me prima di lanciarti dentro al primo negozio che riesci a contattare, dovresti mettere meglio a fuoco ciò che vai cercando. Qualsiasi attività commerciale non fa propriamente volontariato ed io intravedo un rischio importante che tu venga attratto piú dall'idea (la più facile riguarda la sportività) che dalle tue esigenze.
Per ciò sarebbe più utile riuscire a provare reclinate di privati che non abbiano "secondi fini", anche perché tu in questo momento vorresti acquistare la reclinata ideale e totale .... che purtroppo non esiste.

Come non esiste la Graziella ripiegabile, che però possa salire e scendere per i monti ma, carenata, anche battere Amstrong su circuito!

Si possono fare compromessi, ma non sempre riescono al meglio. Ad esempio: la mia Flux S800 ha il manubrio basso, soluzione votata al viaggio in totale comodità; di contro ho capito che è una forzatura su quel telaio, poiché esso ha invece una connotazione spiccatamente sportiva.
In questo caso il manubrio in basso collide con i pedali posti piuttosto in alto poiché ad ogni stop o fermata in salita mettere e togliere i piedi sui pedali viene complicato dall'assenza di appigli derivanti dalla soluzione sterzante ...

Andare a far le spese con una bici da corsa non sarà il massimo (anche se è reclinata) e non consentirà buoni carichi (e magari buoni equilibri sotto carico) ...

Quindi prima è meglio che tu circoscriva l'ambito prevalente: non saresti il primo che ha acquistato una reclinata avulsa dalle proprie reali necessitá disinnamorandosene in breve tempo.
 
Top
capper
view post Posted on 13/8/2013, 13:02     +1   -1




CITAZIONE (Rahab @ 13/8/2013, 12:33) 
Andare a far le spese con una bici da corsa non sarà il massimo (anche se è reclinata) e non consentirà buoni carichi (e magari buoni equilibri sotto carico) ...

Rahab ha ragione: nel campo delle reclinate la differenza tra una tipologia ed un'altra cambia molto. Nelle bici tradizionali, bene o male, mantengono abbastanza inalterate le geometrie tra bici da donna piuttosto che bdc. Cambiano i materiali, rigidità, peso, ma sostanzialmente, le geometrie sono abbastanza simili.
Con una reclinata, la geometria fa la differenza: io con la sly, mi trovo bene, però oggettivamente non è un mezzo per sgattaiolare nel traffico. La galaxy F16 che avevo prima era molto più maneggevole e anche un po' più comoda. Di vantaggio ho una bici leggera che mi permette di non morire in salita, cosa che succedeva con la Galaxy (ero anche meno allenato).
dovessi scegliere..... avrei 3-4 reclinate in garage :)

Sull'ammortizzazione dietro... non sai quanto ammortizza un pneumatico cicciotto dietro....
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 13:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Mi piace:
0

Status:


Ciao Rahab, hai perfettamente ragione

dunque restringendo il campo credo che la soluzione migliore sia rinunciare alla "sportività" per una bent più a vocazione "turistica". La richiesta della carenatura era effettivamente un capriccio per poterla usare anche sotto la pioggia, e a cui posso rinunciare, preferisco girare col bel tempo!

ciao, grazie!
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 14:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,802
Mi piace:
+63

Status:


Vado un po' OT ...
La carenatura pro mal tempo mi ha sempre intrigato ed è probabile che a fine hanno mi ci cimenti. Contrariamente alla prima idea, vorrei carenare la mia Custom (reclinata cittadina), poiché a questo scopo dev'essete il mezzo più semplice.
In linea di massima carenare si può sempre, anche se riuscirà piú facile con lo sterzo USS (forma più snella e aerodinamica).
Anche l'elettrificazione comunque ti avrebbe allontanato dall'agonismo: ci vogliono portapacchi che le sportive spesso non hanno.
Io ti consiglierei di spulciare nella gamma Azub a ruote alte, ma prima mi son perso un dato: quanto sei alto? :)
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 14:15     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Mi piace:
0

Status:


sono 1,74 cm circa... l'elettrificazione sarebbe ideale perché aiuterebbe proprio a recuperare i punti deboli delle bent, cioè nelle salite e nelle ripartenze, fino a 25km/h, dopo interviene il vantaggio dell'areodinamica! Poi se uno vuole arrivare a destinazione senza sudare perché ad es. si sta recando a lavoro... credo che oggi la pedalata assistita sia un requisito molto interessante sulla bent!!
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 18:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Stefano, dovresti aver ricevuto la mia risposta/proposta d'incontro.
Qui la posso esplicitare dando la mia disponibilità ad incontrarti a Roma o a sud di Roma.
Ti mostrerò una Slyway tra le due che possiedo.
Non sono bent ammortizzate: andando per strade asfaltate non ne avverto la necessità, anche se la maggior parte di quelle che percorro sono in pessime condizioni.
Se ci sono buche è indispensabile evitarle! Quando non sono riuscito a farlo l'ho pagato cascando e danneggiando le gomme!
Non penso che una coppia di ammortizzatori mi avrebbe impedito di rovinare in quel cratere :o: .
Anche l'elettrificazione non suscita il mio interesse: l'idea di essere limitato in autonomia dalla carica di una batteria mi sminuisce la sensazione di libertà che ho quando vado in reclinata (voglio giungere là fin dove ce la fanno le mie gambe!).
L'aggravio di peso degli ammortizzatori e dell'elettrificazione mi allontana dal raggiungere il mio obiettivo!
Per queste ragioni, pur non essendo un agonista, preferisco la reclinata corsaiola: leggera e rigida, in grado di arrivare più lontano, più velocemente o, semplicemente, con meno fatica!
Ma sono tutte queste analisi soggettive, determinate dall'uso che io faccio della bici, e non vogliono certo influenzare una scelta.
E' un buon argomento da approfondire in un bar di Roma!
A presto!
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 19:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Bravo Giuliano! Opinioni condivisibilissime. Quoto 100%...anche "er bare de Roma oppuramente fòri porta". :)
 
Top
capper
view post Posted on 13/8/2013, 20:31     +1   -1




Quoto.... anch'io, alla fine, ho optato per una rigida e leggera per gli stessi motivi di Giuliano. Peccato non avere il tempo di fare i suoi giri....
 
Top
11 replies since 9/8/2013, 16:50   209 views
  Share