Il mio Trike tadpole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2023, 17:52     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


prima di tutto in bocca al lupo per i tuoi problemi di salute e ben tornato !!

Ciao :b:
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 10:03     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Grazie. Ad oggi ho sotto controllo i miei problemi (pressione e tachicardia), quindi quando riesco a fuggire dagli obblighi familiari ho visto che ho una buona possibilità di pedalata.
Purtroppo come tanti ho "l'hobby" :XD: di lavorare e quindi il tempo è sempre tiranno.

Ci si vede là fuori :b:
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2023, 11:15     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Aggiornamento.
Oggi nel giro settimanale di 22 km ho fatto fatica.
Media 16, max 32, pedivella che si è allenata (di nuovo)... buche e catena saltata un paio di volte, alla fine del giro molto pianeggiante con qualche salita ripida ma non troppo corta (da fare a 5-7 km/h) fletteva davanti in modo importante.
Peso 25 kg + casco, borsina, acqua... credo che si sforino i 27-28 kg.
Devo decidere di rifarlo perché quello che ho fatto mi sto convincendo che non basta più.
Però devo trovare un buon progetto da fare aggressivo e leggero.
Suggerimenti su dove trovare un progetto valido per un trike di "nuova generazione"?
Il progetto del warrior come lo vedete? Vedo che qualcuno lo ha realizzato.
E soprattutto dove lo trovo?
Grazie
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2023, 12:21     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao, innanzitutto devi pensare a progettare in modo semplice togliendo tutto ciò che non serve , il tuo trike è veramente pesante quindi devi abbandonare questo concetto costruttivo a mio avviso.

Il Warrior non l'ho mai realizzato ma guardando il progetto è un'ottima costruzione in linea con quanto sopra scritto quindi ti consiglio di acquistarti il progetto e seguirlo scrupolosamente come spessori...dimensioni tubi..ecc.., con un centinaio di euro ti prendi un bel sedile in vtr che trovi facilmente on -line e avrai un trike di successo, comodo bello e abbastanza leggero.

se vuoi lo puoi ulteriormente semplificare adottando uno sterzo diretto che va benissimo.

qui dove prendere il plan www.atomiczombie.com/

qui il sedile ma ne trovi molti altri in rete www.ebay.co.uk/itm/303632424400?ha...1sAAOSwcK5fGuDn


ciao
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 11:23     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Si. il progetto che iniziai oramai tantissimi anni fa faceva parte della vecchia scuola, era per me una sfida per arrivare a farlo.
Ci sono riuscito e tanto è bastato.
Il sedile in vetroresina ce l'ho, quando metterò mano al nuovo, dopo la costruzione del telaio andrò ad usare le cose che ho di buono sul vecchio, quindi ruote anteriori e posteriori (sul posteriore forse no), catena, pedivelle e ovviamente il sedile.
Quindi l'ultima parte della costruzione sarà la migrazione dal vecchio al nuovo.
Però si... mi sembra interessante.
Acquisterò il progetto e cercherò di farlo in carbonio.
Grazie per il link, sarà una bella sfida.

Avevo visto anche l'Ice... che è bellissimo ma quando ho visto i prezzi ho cambiato pagina, impossibile per me spendere così tanto.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2023, 11:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Hai gia esperienza con i compositi? Perche acquistare il disegno del warrior che è concepito per costruzione metallica e farlo in carbonio significa cambiare tutto !
Se fai tubi devi sapere che diametro e che spessore oltre a quale disposizione delle fibre adottare ma anche come giuntarli ecc..., oppure se fai un monoscocca ti serve anche lo stampo che sia negativo o positivo/a perdere.
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 13:04     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Qualche esperienza ce l'ho solamente nei metalli: sicuramente farò due telai.
Il primo in metallo, il secondo proverò in carbonio.
Mentre il primo sono sicuro che non avrò problemi nel realizzarlo, il secondo sarà una grande sfida.

Avendo avuto esperienza nella realizzazione del primo trike andrò a lavorare più agevolmente con questo.
Poi se tutto va bene realizzerò quello in carbonio.
In genere con 8-9 strati dovrei avere un buon tubo come resistenza, per sicurezza magari ne farò magari 10-11, abbondare non è un problema.
Però farò dei test.
Mentre appiccicare due tubi in acciaio è semplice appiccicare il carbonio è un pò più complesso, soprattutto ci vuole tempo.
Da un'applicazione all'altra, visto che sarà in inverno, passeranno dalle 24 alle 48 ore, quindi non avendo una "autoclave" ci vorrà tanto tempo.

In questo le guide di Marco Ruga saranno determinanti ;)

Le differenze rispetto al mio attuali sono determinanti.
Solamente il fatto che non metterò un ammortizzatore posteriore mi farà risparmiare almeno 2,5 kg di peso, il fatto che sarà più corto di 1/2 metro almeno inciderà anche questo nel peso.
Anche la costruzione dei mozzi mi fanno sperare nel ridurre i pesi, ogni mozzo va da 800 a 1 kg ad oggi, credo che solo questi saranno almeno 1/2 kg l'uno, quindi dimezzo i pesi.

Non so quanto peserà un trike del genere ma dai 25 Kg che ho oggi a vuoto credo di scendere tra 15 e 20 kg con un baricentro più basso e quindi più stabile rispetto all'attuale.
Non ho trovato quanto possa pesare uno warrior... devo cercare.
Ma l'obbiettivo è raggiungere un calo di peso di almeno 7-8 kg e magari sperare di arrivare ai 15 kg.
Tra miglioramento del comportamento dinamico e riduzione del peso il cambiamento spero di sentirlo ;)
Solo il telaio portante del mio trike è circa 9 kg... più extra che non ho contato.
diciamo che tra i 10 e gli 11 ci sono tutti, non è poco.
Farlo in carbonio, magari misto, sarebbe il top. un 50% del peso in meno garantito.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2023, 13:52     +2   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Acquistato i piani per lo warrior e tradotti in italiano (santo Google ;)).
Presto mi metterò a studiare :)
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2023, 15:43     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,794
Mi piace:
+63

Status:


Io col warrior mi sto trovando molto bene... Non l'ho assemblato io il telaio, quindi non posso aiutarti nella fase della realizzazione. Chi l'ha fatto, ne aveva fatti altri 3/4 e usava delle dime per cui era certo di rispettare le quote. Il mio comunque è un progetto modificato: ha il boma regolabile ed è più compatto, col sedile meno disteso. Quando gli chiesi come mai, mi rispose che l'aveva fatto così perché aveva previsto un uso "tutto terreno" nei boschi vicino casa. Comunque io ci ho messo un sedile in tela di origine Ice e mi ci trovo bene; inoltre il fatto che sia un po' più corto me lo fa stare in auto anche senza accorciare il boma.
Trovo che sia molto stabile. Chiaro che sopra i 35 km/h ci vuole accortezza (e abitudine: per ora credo di non essermi mai spinto sopra i 42 km/h), ma non ho mai provato una sensazione di pericolo. Il peso del trike montato dovrebbe aggirarsi attorno ai 19 kg. Mi pare ci siano un paio di opzioni per la scelta delle sezioni, ma con le quote standard il peso del solo telaio è circa di 6 kg. Ci ho fatto strade bianche e sentieri di montagna, non risparmiandogli buche, e mi pare anche molto robusto. Ero molto timoroso sul fatto che la mancanza di ammortizzazione pregiudicasse molto il comfort, ma tra pneumatici da 1,60 (doverosi, perché con la modifica del boma i pedali risultavano molto bassi; ho anche accorciato le pedivelle per non toccare a terra) e sedile in rete la maggior parte dei colpi sono in qualche modo attutiti. So che la ruota posteriore da 26" flette un po', ma è normale e non pregiudica affatto le doti dinamiche. Mi sembra un progetto ben riuscito: non mi fanno impazzire i tubi quadri, ma il Warrior lo consiglierei a chiunque.
 
Top
188 replies since 30/3/2013, 23:57   8592 views
  Share