Il mio Trike tadpole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2013, 23:57     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Dopo centinaia di foto e ricerche, oltre ad aver letto mezzo forum 3-4 volte, ho iniziato a fare qualcosa.

Poichè non potendo provare un trike e non sapendo come sarebbe venuto ho deciso in via del tutto didattica di iniziare con un modello in legno e cercare di capirne le problematiche.
Quindi, oltre a cercare quanto mi poteva servire, ho preso degli scarti di tavole dal mio falegname di fiducia e ho iniziato a far qualcosa usando i piani che trovate qui:
www.ihpva.org/Projects/PracticalInnovations/index.html

Mi sono piaciuti perchè il blocco di gestione delle ruote è regolabile (spero anche che regga) e posso giocare sul camber delle ruote a piacimento.

Il progetto sarà poi modificato usando materiale non del tutto come quello indicato e per il retro sicuramente mi ispirerò al Berserker che mi piace molto, e soprattutto perchè lo voglio ammortizzato dietro.

Il sedile lo farò regolabile e dietro gestirò l'ammortizzatore sul blocco posteriore.
Tutto questo lo devo studiare quando avrò a disposizione le bici che farò "a pezzi".
Per adesso ho impegnato una vecchia mountain bike risistemata dal mio biciclettaio che mi sembrava ottima, con cambi, catena e altri pezzetti nuovi (li aveva sostituiti) che dovrei prendere tutto a circa 80 euro.
Mi sta trovando almeno un'altra bici da distruggere a prezzo quasi iniquo...

Ecco alcune foto
I sostegni delle ruote, viste da terra, sono a 90° rispetto all'asse ma inclinati di 23°Circa verso l'alto.
Inoltre il tratto dove verrà fissata la corona è inclinato di 77° , quindi 13° per il primo taglio e sovrapposto di altri 13°, quindi per un totale di 26°.

Per trovare i gradi, visto che non avevo un goniometro, ho fatto un cerchio e mi sono trovato gli angoli più vicini a quelli necessari, ma dovrò acquistarne uno, e prendere in prestito un compasso da mia nipote...
Incrocio

Parte posteriore con salita per il sostegno della seduta, inclinata di circa 52°Circa
Posteriore

Test di seduta, volevo vedere come si stava... direi che è molto comodo!
prova

I perni sono abbastanza semplici da eseguire, ma bisogna esser precisi. Il mio test è molto rudimentale ma mi ha permesso di capire che si può realizzare e la loro regolazione è veramente comoda, poi studierò come realizzarli in metallo, probabilmente li farò tagliare al laser, quindi mi cimenterò a farli al cad visto che sono solo su disegno, ma è cmq sufficiente.
zona pernio ruota

Alla prossima... ci vorrà del tempo ma andremo avanti!

Ringrazio mio papà che durante la costruzione della casa di mia sorella (accanto alla mia) ha voluto far creare una cantina dove possiamo lavorare senza che la pioggia non ci crei problemi (salvo le saldature che però non le farò qui) e con degli spazi discretamente ampi.
Sarà più facile andar avanti :)
Manca per l'appunto una sega a nastro... per il resto c'è tutto! (chi non ha una sega a nastro nella propria cantina! no?!? :D)

Buona Pasqua 2013!!!

Edited by masterpc74 - 4/4/2020, 11:40

Attached Image: Incrocio

Incrocio

 
Web  Top
fuoriseried
view post Posted on 1/4/2013, 10:50     +1   -1




Complimenti per la tua Maquette e progetto molto interessante.... :)
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 1/4/2013, 19:29     +1   -1




Tienici aggiornati.
Quando ho fatto il mio primo trike anche io mi ero letto tutte le istruzioni a cui fai riferimento.
Guarda anche in - www.fleettrikes.com/index.htm - di trike ne ha fatti molti e abbastanza semplici.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 22:35     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Sono contento che vi piaccia e che la strada sia quella percorsa da chi ha più esperienza.
Oggi sono stato dal mio super rivenditore per vedere se aveva le boccole a cuscinetto (non mi ricorderò mai come si chiamano) per i perni dello sterzo ecc... trovate come voglio e delle dimensioni che voglio a prezzi "di favore"... presto inizierò a buttar giù la lista delle spesa e ho già fatto alcune valutazioni oggettive per delle personalizzazioni.
Tutto da metter su carta...

Per il sito... ecco... ora dovrò stare almeno altre 2-3 nottatte a legger tutto... e se non lo faccio stò male perchè magari una cosa interessante mi potrebbe passare e che poi sicuramente risulterà determinante!

Che sia mai...

Grazie della segnalazione! Appena ho delle evoluzioni sarà mia premura e piacere farvi partecipi! :)

Ciauz :)
Marco.
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 4/4/2013, 06:53     +1   -1




Non avere fretta !
Se riesci a prevedere tutto poi non avrai sorprese.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 10:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Ho effettuato un'altro step.
Ho comprato una mountain bike usata con cambio e corona buoni, al prezzo di 70 euro (non quelli cinesi da iper mercato cmq che mi danno affidabilità zero), poi mio padre mi ha detto di aver visto una bici abbandonata dentro la sua azienda (ce ne erano 3 ma due erano messe male), per cui giù sedili e via a vedere.

Incredibile: era messa si male ma aveva ammortizzatore e telaio proprio come lo avrei voluto io.

Quindi pomeriggio giù a smontare e far a pezzi.
Risultato ho pulito il telaio, gettato il vecchio cambio della bici seviziata oramai inutile e via con i test sul modello in legno.

Il primo risultato mi è rimasto un pò stretto e l'ammo non lavorava:
troppo vicino800

ammo vert ERRATO800

Quindi ho dovuto prendere e aggiungere nuovamente un pezzo di asse per distanziare maggiormente la ruota e consentire all'ammortizzatore di lavorare.
Prima prova per vedere come ci stava ma con i movimenti del telaio non andava evidentemente bene:
Ammo inclinato errato800

Posizione invece corretta per il funzionamento cercato, ripropongo anche con la foto del telaio.
Con telaio bici800

posizionecorretta2rid.th

Il passo successivo è quello di predisporre il tutto con i richiami e della catena e testare come far girare la catena.

La lunghezza di tutto il trike dovrebbe aggirarsi dalla corona alla ruota posteriore sui 220cm.
Sarà troppo lungo?

Edited by masterpc74 - 4/4/2020, 11:51
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 7/4/2013, 17:22     +1   -1




Forse puoi guadagnare qualche centimetro abbassando l'attacco sullo schienale di una decina di centimetri e alzandolo, perchè non tocchi lateralmente di un paio di cm, sulla forcella.
Il trike sarebbe più corto e l'ammortizzatore lavererebbe lo stesso.
Prova.

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 8/4/2013, 08:10
 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 22:48     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Non ho capito come dovrei fare...

Comunque una cosa che devo vedere (ma avevo finito il tempo) è che l'asse centrale con tutte le ruote dovrebbe essere più basso di circa 5 cm rispetto ad ora, per cui potrebbe essere tutto più basso e quindi l'inclinazione dovrebbe addirittura aumentare.
Se decidessi di eliminare l'ammortizzatore, quindi evitando la curva che il sistema perno-forcella dovrebbe fare, accorcerei di almeno 20-25cm, cosa non da poco.

Stavo pensando anche di mettere l'ammortizzatore in una posizione diversa e spostare il giunto.
Tuttavia più allontano l'ammortizzatore, per esempio sopra, più questo farà forza sul braccio dello schienale tendendo a piegarlo.
Diversamente spostando il pernio sotto all'attacco dello schienale, tagliando e saldando i sostegni della forcella superiore della ruota posteriore spostati lateralmente ed eliminando l'asse centrale, potrei mettere l'ammortizzatore dove c'è ora l'asse e attaccarlo in verticale al sostegno dello schienale.
L'ammortizzatore potrebbe così lavorare in verticale anzichè in orizzontale e avere un sistema ammortizzante più efficiente a mia vista.
Sicuramente c'è da lavorarci... che ne pensi?
Prova ammortizzatore riposizionato800

Le linee in verde sono quelle delle modifiche e in rosso l'ammortizzatore.

Edited by masterpc74 - 4/4/2020, 11:53
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 8/4/2013, 07:04     +1   -1




Guarda qui, invece di avere l'ammortizzatore nella posizione verde lo potresti mettere in quello rossa.
CITAZIONE
abbassando l'attacco sullo schienale di una decina di centimetri e alzandolo, perchè non tocchi lateralmente di un paio di cm, sulla forcella.

Ammortizzatore

Può darsi che tu debba indurire l'ammortizzatore.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 09:25     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Questa sera vedo di provare a posizionarlo diversamente creando una staffa di prova e verificare che non vada in flessione.
In quella posizione la vedo male come curvatura.
Seguendo invece la tangente come per il verde, la vedrei meglio con la riga gialla... che mi cambierebbe poco.
Invece, seguendo sempre questo principio da te suggerito potrei invece spostare più basso l'ammortizzatore guadagnando invece almeno 4-8cm e irrigidendo l'ammo.
Che ne pensi? (parte gialla)
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 8/4/2013, 12:40     +1   -1




Messo così il passo viene mooooolto lungo. Forse sarebbe meglio eliminare l'ammortizzatore e usare semplicemente ruote cicciose. Sarebbe anche più rigida e leggere la struttura. Teoricamente un passo corretto si aggira sui 120-130 cm, da quello che ho capito, con il sedile molto vicino alla ruota posteriore. Qui tra sedile e ruota vedo 40 cm, significa che il trike viene lunghissimo con il pilota molto a sbalzo sull'alteriore, oppure si avrebbe un raggio di sterzata troppo ampio.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 8/4/2013, 12:51     +1   -1




OK per la gialla ma il problema più grosso è che il baricentro del trike (più o meno sull'ombelico di chi pedala) non deve essere troppo sulle ruote anteriori e poco sulla motrice. Se sposti molto la ruota indietro poi slitta in salita e frenando forte rischi di cadere in avanti perchè quella dietro si alza.
Magari spostando l'ammortizzatore più vicino alla ruota sul cerchio verde, o uno più piccolo, si può tenere più verticale e si guadagna spazio.
Bisogna vedere se passa nella forcella.
ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 8/4/2013, 21:37
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 18:23     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Questa sera faccio delle prove.

Il passo come lo intendete: centro ruote anteriori - Centro ruota posteriore?
Io ho indicato tutta la lunghezza, dalla punta estrema della corona al punto più lontano della gomma dietro.
Certo, ridurre un 10-20 cm non mi dispiacerebbe affatto!

Farò delle prove sul modello in legno, visto che ce l'ho e vedo che fa molto comodo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2013, 21:38     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Ho fatto delle prove e devo dire che saldando l'ammo diversamente si potrebbe avvicinare il carro posteriore di un 7-8cm almeno.
Ma tagliando e modificando si potrebbe avvicinare moltissimo, l'altezza da terra sarebbe di circa 14 cm, che con la catena ecc... si arriverebbe quasi a 10 (come punto più basso).
Stò pensando di tagliare la parte del giunto e metterla bassa o almeno allineata per farla lavorare e tenere il tutto leggermente più alto.

Qui alcune foto del carro a riposo e inclinato:
ammo + carro a riposo
ammo + carro inclinato

Qui invece ho immaginato di tagliare e modificare il carro mettendo l'ammortizzatore quasi centrale.
carro bis riposo

Qui con il carro lontano, si vede che si può avvicinare la ruota di almeno 10cm.
vista con distanza lunga

Qui invece il carro è sotto la seduta, molto vicino e compatto.
vista carro vicino

La modifica del carro posteriore sarebbe mettendo due sezioni laterali al posto di quella centrale e saldare il pernio dell'ammortizzatore centrale ed inclinato verso il sostegno dello schienale.
modifica drastica del carro

E a ben vedere potrei appunto segare il tutto e mettere davvero il pernio sotto al sedile facilitando il movimento e lavoro dell'ammortizzatore.
Certo, ci sarebbe da lavorarci un pò, ma verrebbe bene.

Edited by masterpc74 - 4/4/2020, 12:18
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 9/4/2013, 06:25     +1   -1




Attenzione che l'ultima soluzione sposta troppo vicino l'attacco al perno di rotazione e avresti bisogno di un ammortizzatore molto duro e con poca corsa!
devi mantenere il raggio di rotazione uguale o maggiore di quello della bicicletta donatrice perchè il peso finale sarà più alto.
Nell'esempio l'ammortizzatore ha un braccio di leva buono perchè usa ruota da 20".

ciao DeLo

P.S. Per la mia prima ADY per trovare il modo di far coesistere fusello, freno, tirante sterzo e telaio ci ho messo un mese poi la soluzione è arrivata. Come mi hanno detto in tanti "misurare due volte prima di tagliare". :rolleyes:

Edited by DeLorenzi - 9/4/2013, 09:12
 
Top
188 replies since 30/3/2013, 23:57   8592 views
  Share