Progetto mid race

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aleproject
view post Posted on 26/7/2013, 09:27     +1   -1




Sono di Vicenza

infatti tengo rapporti molto bassi per non frullare.

Provo a mettere rapporti medi

grazie per l'informazione
 
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aleproject
view post Posted on 27/7/2013, 06:21     +1   -1




ieri sera l'ho provata con questa configurazione

meglio il rumore rispetto al tubo ma ancora non sono soddisfatto.

parte posteriore la catena lavora bene....ho tolto gli or ai cuscinetti delle pulegge cosi girano molto meglio e fanno meno attrito.

la puleggia anteriore essendo piccola tende a fare rumore (e diminuito rispetto al tubo in plastica).

il rumore lo da il fatto che la parte esterna della catena batte nella plastica creando una risonanza fastidiosa.

due a mio avviso sono le cose che si potrebbero fare:

1)scaricare internamente la puleggia in modo da far toccare sulla puleggia i rulli della catena e non l' esterno della catena.
2)montare una puleggia in plastica dentata

Attached Image: 2013-07-26 18.00.07

2013-07-26 18.00.07

 
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view post Posted on 27/7/2013, 06:28     +1   -1
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Troppe pulegge per una reclinata a matita! :)
A parer mio, in questa configurazione, quella dietro sul ramo di ritorno non servirebbe.
Portando quelle dietro un po' più avanti, poi, probabilmente avresti potuto fare a meno di quella anteriore.
 
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markciccio
view post Posted on 27/7/2013, 07:50     +1   -1




Per il rumore io come puleggia (sulla mandata) uso una ruota dei pattini in linea. Hanno cuscinetti molto scorrevoli e sono silenziosissime. Occorre creare un canale dover far passare la catena (io uso il flessibile e in 5 minuti il gioco è fatto). Non sarà super professionale ma assicuro che funziona benissimo.
 
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aleproject
view post Posted on 27/7/2013, 08:23     +1   -1




mi potresti mandare una foto

molto probabilmente e sufficiente cambiare il materiale

grazie

Edited by aleproject - 27/7/2013, 09:48
 
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uichilix
view post Posted on 27/7/2013, 11:42     +1   -1




QUOTE (recumbent @ 28/3/2013, 09:06) 
Aleproject, a costo di sembrarti un po' troppo "diretto", provo a darti qualche suggerimento basato su quel poco che hai scritto e su quella poca esperienza che mi sono fatto in questi anni di innamoramento verso i velocipedi reclinati.

- ammiro chiunque abbia il desiderio di avvicinarsi al mondo delle reclinate, soprattutto chi ha velleità di autocostruirsi il proprio mezzo
- per cimentarsi nell'autocostruzione ci sono alcuni requisiti di base:
* essere in grado di fare qualche schizzo meccanico e magari di analizzare qualche dettaglio in particolare; in questo tu sei "oltre" avendo la possibilità di esprimerti con il CAD 3D
* avere un minimo di sensibilità meccanica nell'immaginare un telaio dal punto di vista strutturale; visto che parli addirittura di FEM, sei in una botte di ferro
* avere un minimo di manualità ed attrezzatura per realizzare poi quanto progettato ... o sapere a chi rivolgersi
- senza arrivare ad approcci progettuali altamente specialistici, bisogna però trovare un modo per ragionare su alcuni aspetti fondamentali per una bicicletta (Ninbus ne ha citati qualcuno ad esempio) ... ma visto che questo argomenti non sono così alla portata di tutti (sia per competenza che per tempo/voglia/interesse di cimentarsi in analisi teoriche complesse ... ancorché valide e sperimentate), allora tanto vale "copiare" ... almeno all'inizio
- scusa se sono esplicito, ma fare una domanda del tipo "davanti che corona usare 53-39 oppure 50-34 che differenza ce?" è una dimostrazione abbastanza evidente del fatto che forse sarebbe meglio approfondire alcuni argomenti di base ... magari prova a dare una lettura a quanto dibattuto QUI
- e per iniziare vale la pena "copiare" cose semplici, perchè questo aumenta le probabiltà di successo e quindi di soddisfazione, soprattutto se non hai qualche minima esperienza di pedalare reclinato; io sono solito postare parecchie (troppe?) foto di reclinate che intercetto, soprattutto di quelle che considero "semplici" ed "intelligenti" da un punto di vista costruttivo ... dopo qualche realizzazione autocostruita, sto tornando a pensare "semplice" perchè mi sono reso conto che questo approccio "paga"
- a meno di non voler clonare al 100% qualcosa di esistente, punta sul "semplice" o se preferisci sul "lean" ... che non vuol dire una cagata banale; usa l'approccio KISS (Keep It Simple Stupid), perchè a volte ci si innamora delle complicazioni fine a se stesse (cosa non negativa in assoluto, soprattutto per un hobby, ma che rischia di non dare soddisfazione); senza voler sembrare presuntuoso, prova a leggere qualcosa che scrissi QUI

insomma, parafrasando una vecchia pubblicità "passion is nothing without control"

spero di non averti stroncato, ma piuttosto portato a vedere quanto hai iniziato a fare sotto un'ottica leggermente diversa ... mi occupo di progettazione da troppi anni per non conoscere (ed esserci qualche vola cascato) i trabocchetti tipici dei progettisti, alcuni dei quali si sono rafforzati grazie a strumenti come la modellazione 3D ed il CAD in generale ... strumenti indispensabili, ma che hanno la grande potenzialità di mostrare "cartoni animati" apparentemente sempre realizzabili e perfetti ...

spero proprio di vederti non solo su queste pagine a raccontarci l'iter progettuale del tuo "mezzo dei desideri", ma anche e soprattutto di leggere la recensione e le tue impressioni di guida ed intenso utilizzo

infine, qualche spunto costruttivo, di reclinate assolutamente "lean":
- Aerocycle
- HiLiner (lascia stare la trasmissione)
- pillole di esperienza RANS
- una FWD facile-facile
- una bella RWD
- spunti per una low-racer ... da prendere con un po' di buon senso
- soluzioni costruttive raffinate, ma non troppo
- ed infine la soluzione che sovente osservo con invidia, perchè la vidi tanti anni fa ed all'epoca non fui capace di coglierne in pieno la capacità di sintesi di tante risposte ai requisiti fondamentali di una reclinata (non sto scherzando); prova ad immaginarla con un telaio ancora più semplice, fatto con tubi quadri o rettangolari ... falla con movimento centrale fisso e sola regolazione del sedile ... fai un percorso catena "classico" ad "8" con doppia puleggia centrale ... è fatta!!!

(IMG:https://image.forumfree.it/3/8/6/7/4/6/7/13...56167.jpg")



... magari è tempo per un progetto "open source" ... :rolleyes:

ho letto un po' questo post dall'inizio e scuasate la breve divagazione, ma usando ArchLinux sentire dire di adoperare un approccio KISS mi ha fatto drizzare le orecchie! Soprattutto se @recubent poi parli di un eventuale progetto open source! :)
Sarebbe una cosa meravigliosa da fare e magari adoperando solo freesoftware, ma questo a meno di una introduzione di un assembly in freecad è veramente difficile!

Finita la divagazione complimenti a @aleproject per il risultato e soprattutto per la velocità!

ciao igor
 
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markciccio
view post Posted on 27/7/2013, 19:27     +1   -1




CITAZIONE (aleproject @ 27/7/2013, 09:23) 
mi potresti mandare una foto

molto probabilmente e sufficiente cambiare il materiale

grazie

Qui si dovrebbe vedere:

http://imageshack.us/a/img195/8844/img1315yn.jpg
 
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aleproject
view post Posted on 29/7/2013, 11:29     +1   -1




ok grazie....provo
ma i tubicini di ritorno catena non ti fanno rumore?
 
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markciccio
view post Posted on 29/7/2013, 13:04     +1   -1




In realtà no, nessun rumore. La trasmissione è silenziosissima. Uno dei trucchettini che ho impiegato è di lasciare la catena più lunga possibile, in modo tale che sul ritorno sia molto "lasca" riducendo di parecchio l'attrito e l'eventuale rumore provocato dalla catena che scorre nel tubo. Ingrasso la trasmissione molto spesso, sempre per eliminare il più possibile le perdite di potenza.
 
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view post Posted on 31/7/2013, 11:48     +1   -1
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@aleproject: nel caso, non ne parlare qui. Apri un argomentro a parte, sempre in "Autocostruzione". Grazie. :)
 
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aleproject
view post Posted on 31/7/2013, 12:45     +1   -1




ok grazie :o:
 
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aleproject
view post Posted on 7/8/2013, 14:43     +1   -1




questi giorni ho provato varie configurazioni

quella migliore per il momento è quella in foto perchè:

le carrucole devono essere tutte flottanti cioè lasciate libere di seguire l'escursione della catena.

Se tenute fisse si ha un attrito maggiore tra catena e puleggia innescando anche un fastidioso rumore.

jpg



ho rifatto la parte superiore della seduta incorporando il poggiatesta

jpg



Edited by =LoScozzese= - 7/8/2013, 22:10
 
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view post Posted on 7/8/2013, 21:06     +1   -1
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@aleproject: anche tu post multipli distanziati solo da pochissimi minuti solo per poter postare più d'una foto?
Lo so che può sembrare più facile, ma la leggibilità e l'organicità del forum ne soffre un po', purtroppo.
Fai un piccolo sforzo anche tu: impara ad inserire le foto come spiegato esaurientemente QUI
Ti ringrazio anticipatamente ed integro tutte le ultime foto ed il testo in un unico post.
Cancello quello inserito in più.

Approfitto anche per ripetere un consiglio che t'avevo già dato.
Non trovi che la puleggia di ritorno, quella appena sotto a quella sul ramo d'andata della catena e che hai ora sostituito con una rotellina dentata, sia ridondante?
Io proverei ad eliminarla del tutto. :)
 
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aleproject
view post Posted on 8/8/2013, 07:09     +1   -1




ok per il consiglio di inserimento foto

per la ruota dentata di ritorno:

avevo provato a toglierla ma la catena dalla prima carrucola al deragliatore posteriore risulta essere
lunga e quindi ha la necessità di essere leggermente sostenuta in quel punto.

Non risulta essere ridondante. Deve avere il gioco giusto con la bronzina.

L' unico rumore a mio avviso ancora da abbattere risulta essere quello della puleggia di mandata.

Provo a sostituirla con una ruota gommata.

Ho provato la bici per circa 40 km in questa configurazione......sembrava un altra bici :woot:

Le puleggie flottanti funzionano perfettamente
 
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view post Posted on 8/8/2013, 11:46     +1   -1
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CITAZIONE (aleproject @ 8/8/2013, 08:09) 
per la ruota dentata di ritorno:

avevo provato a toglierla ma la catena dalla prima carrucola al deragliatore posteriore risulta essere
lunga e quindi ha la necessità di essere leggermente sostenuta in quel punto.

Non è così che dovresti risolvere la situazione. Se la catena risulta lunga nel ramo di ritorno vuol dire che il bilanciere del cambio non riesce a raccoglierla tutta.
Delle due l'una: o è troppo corto per il tipo di pacco pignoni montato combinato con le corone della guarnitura oppure devi regolare bene la lunghezza della catena.
Prova a dare un'occhiata a QUESTO ARGOMENTO.
Scusami se insisto, ma quella puleggia va tolta. In teoria, sulla tua bici, non dovrebbe servire a niente.
 
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88 replies since 27/3/2013, 11:54   4173 views
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