Aleproject, a costo di sembrarti un po' troppo "diretto", provo a darti qualche suggerimento basato su quel poco che hai scritto e su quella poca esperienza che mi sono fatto in questi anni di innamoramento verso i velocipedi reclinati.
- ammiro chiunque abbia il desiderio di avvicinarsi al mondo delle reclinate, soprattutto chi ha velleità di autocostruirsi il proprio mezzo
- per cimentarsi nell'autocostruzione ci sono alcuni requisiti di base:
* essere in grado di fare qualche schizzo meccanico e magari di analizzare qualche dettaglio in particolare; in questo tu sei "oltre" avendo la possibilità di esprimerti con il CAD 3D
* avere un minimo di sensibilità meccanica nell'immaginare un telaio dal punto di vista strutturale; visto che parli addirittura di FEM, sei in una botte di ferro
* avere un minimo di manualità ed attrezzatura per realizzare poi quanto progettato ... o sapere a chi rivolgersi
- senza arrivare ad approcci progettuali altamente specialistici, bisogna però trovare un modo per ragionare su alcuni aspetti fondamentali per una bicicletta (Ninbus ne ha citati qualcuno ad esempio) ... ma visto che questo argomenti non sono così alla portata di tutti (sia per competenza che per tempo/voglia/interesse di cimentarsi in analisi teoriche complesse ... ancorché valide e sperimentate), allora tanto vale "copiare" ... almeno all'inizio
- scusa se sono esplicito, ma fare una domanda del tipo
"davanti che corona usare 53-39 oppure 50-34 che differenza ce?" è una dimostrazione abbastanza evidente del fatto che forse sarebbe meglio approfondire alcuni argomenti di base ... magari prova a dare una lettura a quanto dibattuto
QUI- e per iniziare vale la pena "copiare" cose semplici, perchè questo aumenta le probabiltà di successo e quindi di soddisfazione, soprattutto se non hai qualche minima esperienza di pedalare reclinato; io sono solito postare parecchie (troppe?) foto di reclinate che intercetto, soprattutto di quelle che considero "semplici" ed "intelligenti" da un punto di vista costruttivo ... dopo qualche realizzazione autocostruita, sto tornando a pensare "semplice" perchè mi sono reso conto che questo approccio "paga"
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a meno di non voler clonare al 100% qualcosa di esistente, punta sul "semplice" o se preferisci sul "lean" ... che non vuol dire una cagata banale; usa l'approccio KISS (Keep It Simple Stupid), perchè a volte ci si innamora delle complicazioni fine a se stesse (cosa non negativa in assoluto, soprattutto per un hobby, ma che rischia di non dare soddisfazione); senza voler sembrare presuntuoso, prova a leggere qualcosa che scrissi
QUIinsomma, parafrasando una vecchia pubblicità
"passion is nothing without control"spero di non averti stroncato, ma piuttosto portato a vedere quanto hai iniziato a fare sotto un'ottica leggermente diversa ... mi occupo di progettazione da troppi anni per non conoscere (ed esserci qualche vola cascato) i trabocchetti tipici dei progettisti, alcuni dei quali si sono rafforzati grazie a strumenti come la modellazione 3D ed il CAD in generale ... strumenti indispensabili, ma che hanno la grande potenzialità di mostrare "cartoni animati" apparentemente sempre realizzabili e perfetti ...
spero proprio di vederti non solo su queste pagine a raccontarci l'iter progettuale del tuo "mezzo dei desideri", ma anche e soprattutto di leggere la recensione e le tue impressioni di guida ed intenso utilizzo
infine, qualche spunto costruttivo, di reclinate assolutamente "lean":
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Aerocycle-
HiLiner (lascia stare la trasmissione)
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pillole di esperienza RANS-
una FWD facile-facile-
una bella RWD-
spunti per una low-racer ... da prendere con un po' di buon senso
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soluzioni costruttive raffinate, ma non troppo- ed infine la soluzione che sovente osservo con invidia, perchè la vidi tanti anni fa ed all'epoca non fui capace di coglierne in pieno la capacità di sintesi di tante risposte ai requisiti fondamentali di una reclinata (non sto scherzando); prova ad immaginarla con un telaio ancora più semplice, fatto con tubi quadri o rettangolari ... falla con movimento centrale fisso e sola regolazione del sedile ... fai un percorso catena "classico" ad "8" con doppia puleggia centrale ... è fatta!!!
(IMG:https://image.forumfree.it/3/8/6/7/4/6/7/13...56167.jpg")
... magari è tempo per un progetto "open source" ...