Progetto mid race

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view post Posted on 23/7/2013, 11:09     +1   -1
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Molto bella, è identica alla Slyway di Capper. Il sedile l'hai acquistato da loro?
Complimenti, spero di vederla dal vivo prima o poi.
Quanto pesa?

Edited by Gionata S. - 23/7/2013, 12:59
 
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aleproject
view post Posted on 25/7/2013, 10:56     +1   -1




L'ho pestata....9.15 kg

Gli attacchi manubrio (colore rosso) sono già separati dal tubo che li collega
Costruisco tutto io (ho i macchinari per farla). I leveraggi sono diversi e le misure le ho progettate io. (Basta guardare il carro posteriore..la ruota e molto vicina alle pareti. Ci sono circa 2 mm di aria.
La forcella anteriore tagliata e accorciata al massimo per stare più bassi possibile
E già in lavorazione una versione definitiva.

La bici ha la tendeza di chiudere leggermente a destra. Da quello che mi sembra di capire
e perchè ce la trazione a desta. E' normale???

Se fosse così devo spostare leggermente la seduta verso destra per compensare il problema... :woot:

Ieri ho avuto l' opportunità di provarla per circa 50km.
Le puleggie messe appaiate a mio avviso non lavorano molto bene. Sto facendo una modifica per portarle una sotto all'altra.
Inoltre il tubo in plastica sotto al manubrio tende ad assere rumoroso. A breve una modifica
 
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view post Posted on 25/7/2013, 11:19     +1   -1
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Ottimo davvero, se non mi sbaglio la Slyway di Capper con forcella in carbonio pesa 11Kg.
E' anche vero che lui monta i freni a disco che sono più pesanti.

Che sezione di tubo e spessore hai usato? sembra un 50mm di diametro.
Per i comportamenti stradali non sò aiutarti ma non credo sia normale che tiri da un lato.
 
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view post Posted on 25/7/2013, 11:47     +1   -1
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CITAZIONE (aleproject @ 25/7/2013, 11:56) 
La bici ha la tendeza di chiudere leggermente a destra. Da quello che mi sembra di capire
e perchè ce la trazione a desta. E' normale???

Prova a togliere la fascetta stringicavo in basso al tubo di sterzo e lascia solo quella sopra. Probabilmente sono le guaine che ti "tirano" lo sterzo a destra. Così lavorerebbero più lasche e l'effetto sarebbe più limitato.

Edited by =LoScozzese= - 25/7/2013, 15:42
 
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aleproject
view post Posted on 25/7/2013, 13:09     +1   -1




Infatti il problema ce l' ho solo quando pedalo.
ok...... provo
grazie


Il tubo e un diametro 60mm spessore 2mm ma tornito a 1mm in determinati punti
 
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view post Posted on 25/7/2013, 13:16     +1   -1
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Grande, hai fatto felice Ninbus, lui adora i tubi da 60 :lol:
Il Boom invece scorrendo all'interno è leggermente più piccolo ha sempre spessore 2mm?
Hai notato qualche segno di flessione?
 
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aleproject
view post Posted on 25/7/2013, 13:30     +1   -1




davanti:

flessione per il momento no ma dai calcoli fatti non devi pesare piu di 83kg

lo spessore del "telescopico" e 1 ma a 50mm dai pedali e 2mm altrimenti hai problemi di saldatura
 
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view post Posted on 25/7/2013, 14:38     +1   -1
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Anche le forcelle posteriori sono da 2mm? Quelle anteriori sembrano in acciao.
 
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aleproject
view post Posted on 25/7/2013, 14:44     +1   -1




posteriormente spessore 2mm

davanti forcella in alluminio ribassata al massimo (a pelo copertone)
 
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view post Posted on 25/7/2013, 15:33     +1   -1
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CITAZIONE (aleproject @ 25/7/2013, 15:44) 
posteriormente spessore 2mm

davanti forcella in alluminio ribassata al massimo (a pelo copertone)

Sta a significare che devi star attento anche a quanto di pressione gonfi lo pneumatico.
Mi pare d'averti sentito parlare d'una luce di soli 2 mm.
Ma se invece, per non crearsi tante preoccupazioni, fosse stata, diciamo, 10 mm, quale sarebbe stato lo svantaggio? :)
 
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aleproject
view post Posted on 25/7/2013, 15:58     +1   -1




ruota anteriore:
lasciare 10 mm di aria in quel punto significa che alla pedivella ne hai 50-60mm


ruota posteriore:

sulla nuova recumbent che sto disegnando sono arretrato di 40mm portando quindi il passo a 1200
e lasciando più spazio tra ruota e pareti.

nel chiavistello del cambio mi sono alzato di 35mm per rendere la catena più diritta
 
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view post Posted on 25/7/2013, 16:32     +1   -1
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CITAZIONE (aleproject @ 25/7/2013, 16:58) 
ruota anteriore:
lasciare 10 mm di aria in quel punto significa che alla pedivella ne hai 50-60mm

Yesss, corretto. Ma l'importante non è tanto il valore in assoluto quanto la misura fra quel punto e l'altezza della seduta.
A considerare bici similari, non pare che ci sarebbero grossi problemi.
Mi preoccuperei piuttosto di cercare di tenere il più bassa possibile proprio la seduta, per ovvie ragioni d'adattabilità.
Perché allora non dai un'occhiata alle staffe d'aggancio della ruota posteriore. Quelle sì, perdonami, le abbasserei. Magari così aumenterebbe ancora di più l'altezza del movimento centrale, ma chi se importa. L'importante è che non aumenti il rapporto fra l'altezza della seduta e quella del movimento.
Così, "pour parler", eh! :B):
 
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aleproject
view post Posted on 25/7/2013, 16:45     +1   -1




ok grazie per il consiglio

perchè tenda di farmi male la schiena ? ce qualche accorgimento da adottare per la pedalata?
 
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view post Posted on 25/7/2013, 17:23     +1   -1
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Per esperienza, all'inizio la schiena non dico che fa male ma si affatica.
Succedeva anche a me e credo perchè lavorano i muscoli del tronco, addominali, dorsali, sentivo i muscoli lavorare fino alla base del collo.
Però potrebbe essere anche l'ergonomia della seduta non corretta. Questa deve sorreggere l'ultimo tratto delle vertebre dorsali e magari con un poggiatesta anche il collo.
 
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view post Posted on 25/7/2013, 19:51     +1   -1
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complimenti per il risultato

per la schiena, prova prima a rilassarti ... all'inizio si tende ad irrigidirsi e così la schiena ne risente

inizia con il sedile non troppo sdraiato (30° max) e non tirare sul manubrio (non serve a nulla);tieni rapporti corti e frulla invece che spingere troppo a bassa cadenza

di dove sei?
(magari ti troverei sulla mappa, ma al momento sto combattendo con una certa apatia generalizzata e sono alquanto pigro ...)
 
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