Progetto mid race

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aleproject
view post Posted on 28/3/2013, 14:47     +1   -1




il progetto ormai e al termine
ancora qualche particolare ed e apposto
nella parte posteriore ce il v-brache..non conosco pero l'interasse perno e distanza perni-ruota (ruota da 26")
la forcella anteriore misura dall'appoggio fino al perno ruota 405mm (non so se sia standard) per ruota da26"
tutto quello disegnato riesco ad eseguirlo senza problemi
rimane da verificare praticamente se piegando il tubolare non cricca
Ricordo che il progetto e "OPEN SOURCE"

Edited by aleproject - 28/3/2013, 15:22

Attached Image: 2013-03-28_142402

2013-03-28_142402

 
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view post Posted on 28/3/2013, 20:47     +1   -1
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bello esprimo alcune considerazioni

1) le ruote vanno bene da 650C ma si continueranno a trovare ?
se fai una forcella posteriore larga e attacco freno a disco puoi far in modo che monta tutte le ruote e il ponticello che si usa per attaco freni normali fallo revonibile e regolabile (sia per ruote da 28 700c che 26 650c)
come dalla metabikes

2) le aste posteriori che tengono la sella devi farle attaccare sul telaio in posizione
più dietreggiata o addirittura sopra attacco ruota


e se puoi fai in modo di usare un sistema aste e sella commerciale che possa essere anche in carbonio

e il manubrio deve essere ribaltabile



saluti Reidea
 
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aleproject
view post Posted on 29/3/2013, 15:41     +1   -1




ok
ma la maggior parte dei progetti l'attacco sella e situato dove l'ho messo io
penso perchè in questo modo si hanno meno vibrazioni sulla sella.
a questo punto se e un problema recuperare le ruote da 26" con il tempo..... cosa mi consigliate 28"?
ciao e grazie
 
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DeLorenzi
view post Posted on 29/3/2013, 16:36     +1   -1




Le ruote da 26" sono quelle da mountain bike ETRTO 559 mm che però sono piuttosto larghe o le 650 corsa ETRTO 571 mm che sono strette e veloci ma stanno sparendo.
Quelle da mountain bike però le trovi con i dischi.
Le 28" possono essere un casino per i "diversamente alti" :P

ciao DeLo
 
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view post Posted on 29/3/2013, 16:57     +1   -1
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se guardi ai progetti non sai calcolare le forze dove vanno a scaricarsi ( io non sono ingegnere ma cerco di farvi ragionare)
se guardi la solidità del progetto metteresti le aste un po indietro perché in reclinata si spinge da matti sulla sella poi metti 100kg di ciclista più la spinta madornale che si fa,
come le metti tu le aste il supporto anteriore fa da cavatappi e il tappo può cedere (supporto anteriore può cedere)

per le vibrazioni si hanno sempre e comunque basta mettere copertoni più grandi per eliminane un po
o il cuscino dalla sella

le ruote ideali sono le 26 ossia 650c ETRTO 571 mm ma iniziano a scarseggiare da quando la Mavic ha smesso di farle le ruote intere e fa solo i cerchi
erano ruote stupende e leggere ci si faceva almeno 100000km senza problemi
alcuni se le fanno costruire apposta vedi Bacchetta , altri sono passati ad altri formati esempio MTB 26
dove si possono trovare ruote leggere e resistenti
le ruote da 28 le puoi usare se il ciclista e alto altrimenti devi usare due formati diversi di ruote
dietro 28 avanti metti una forcella con freno a disco e le ruote metti quello che vuoi (20 24 26)

e una domanda tu progettista hai una bici reclinata o ci se andato mai ?

saluti Reidea
 
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aleproject
view post Posted on 2/4/2013, 06:33     +1   -1




Ne ho provata una circa un anno fa e mi è molto piaciuta
Al momento sto contrattando per alcune bici usate ma i prezzi sono ancora alle stelle per le mie tasche (da studente).

Nel frattempo ho sistemato un po di cose nel disegno.

Le geometrie e gli angoli mi sembrano buoni.

angolo sedile portato a 25° e portato in avanti
altezza seduta da terra 560mm


ciao

Edited by aleproject - 3/4/2013, 10:48

Attached Image: 2013-04-03_091635

2013-04-03_091635

 
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aleproject
view post Posted on 5/4/2013, 16:45     +1   -1




Duro e intenso lavoro questi giorni mi ha portato a ridisegnare il posteriore della bici in quanto da calcoli eseguiti come l'avevo costruito mi dava delle oscillazioni che non mi soddisfavano.
ho messo allora del tubolare 60x30 spessore 2 in alluminio propriamente lavorato e cosi ho risolato in problema.
ciao

Edited by aleproject - 8/4/2013, 16:44

Attached Image: 2013-04-08_164049

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aleproject
view post Posted on 10/4/2013, 15:53     +1   -1




mi piaceva il progetto della parte posteriore della bici nel disegno iniziale ma non riuscivo a realizzarla
ho disegnato una parte nuova che proverò a realizzare in questi giorni
in questo modo riesco a tirare fuori il telaio tutto in un pezzo.
allego l'idea

Attached Image: 2013-04-10_161447

2013-04-10_161447

 
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aleproject
view post Posted on 12/4/2013, 14:14     +1   -1




Ho ridisegnato il manubrio in quanto mi sembra più semplice, da sdraiato, mantenere le mani nella posizione verticale anzichè orizzontale.
In questo modo si è più aereodinamici inoltre si evita contatti ginocchia-manubrio.

Nel frattempo è arrivato l'alluminio e ho dato alla via ad una prima campionatura. Non sarà come quella in foto ma una hight recumbent. (per il momento è più facile da realizzare).
CIAO

Edited by aleproject - 15/4/2013, 09:47

Attached Image: 2013-04-15_094215

2013-04-15_094215

 
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aleproject
view post Posted on 22/4/2013, 17:06     +1   -1




Ecco in anteprima il prototipo del primo telaio.
Adesso passiamo alla saldatura.
Ciao

Attached Image: 2013-04-22 17.56.29

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view post Posted on 22/4/2013, 18:48     +1   -1
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Non sarebbe stato meglio piegare il tubo principale, prima di forare?
 
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aleproject
view post Posted on 23/4/2013, 06:37     +1   -1




Come ho scritto nello scorso messaggio per il momento faccio una hight recumbent per verificare se quello che ho disegnato corrisponde poi alla realtà(sembra di si). Sto nel frattempo provando a fare il carro posteriore tutto ad un pezzo. Quando sarò pronto allora metto assieme il carro posteriore con la mid race. Da quello che ho potuto capire tutte le lavorazioni le potrò fare accetto il foro dello forcella che dovrà essere eseguito dopo a causa della deformazione che da la curva.
 
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aleproject
view post Posted on 7/5/2013, 15:55     +1   +1   -1




Ecco come è fatta la sagoma per saldare la bent.
Struttura robusta onde evitare qualsiasi movimento dell'alluminio durante la saldatura.
Siamo pronti per la saldatura.

Attached Image: bent

bent

 
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aleproject
view post Posted on 23/7/2013, 10:04     +1   -1




ecco le prime foto

provata la bici oggi perfetta al primo colpo!!!!

Alla prossima

jpg

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Edited by =LoScozzese= - 23/7/2013, 17:25
 
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view post Posted on 23/7/2013, 11:00     +1   -1
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Molto bella. Chissà come sarà contento Stefano Bonazzoli ! :lol:
Visto che ne hai la possibilità e la capacità, potresti fare un attacco manubrio regolabile in inclinazione e lunghezza, in modo da poterlo adattare meglio alle proprie caratteristiche.
 
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88 replies since 27/3/2013, 11:54   4172 views
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