Vi presento la Losna Alpha Bipa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2012, 10:16     +1   +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Per ora solo in fotografia, gentilmente inviatami da Tiberio.
Devo ancora andare a riprendermela da lui.
L'idea è quella di avere un aiutino nelle salite e quando sono scoppiato al rientro da un giro.
E così dopo aver tampinato Recumbent e Cstan per tutti i consigli e suggerimenti del caso ho ordinato il kit di AlcedoItalia.
Per il montaggio della motoruota posteriore e di tutti gli aggeggi connessi ho colto l'occasione per fare un tagliando da Tiberio.
E se ne sentiva il bisogno perchè ultimamente appariva abbastanza vissuta!
In attesa di andare a prenderla, provarla ed aggiornarvi proverei a tentare un censimento delle recumbent bipa; penso che non ce ne siano molte in giro.
Che io sappia fra i frequentatori del sito jobike:
1) JOB con una Bents Adventure Plus
2) IL MAGO (dovrebbe essere un mio conterraneo, ma non lo conosco) con una Seiran
3) SERGIOF con la Shadow Black Magic + carrello di spinta
e poi
4) CSTAN nel suo capiente garage ci dovrebbe essere un carrello di spinta (ci aggiornerà lui)
5) LUKAFLESH pare che anche nel suo harem stia nascendo un carrello di spinta.

rszlosnabipa

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 23/11/2012, 10:40     +1   -1




La Ruota motorizzata avrà di sicuro un effetto maggiore della " flebo " che si vede sul manubrio !:woot:
Poi ci dirai che eccitante usi e che motorizzazione ai usato.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 12:51     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:




Riporto la mail che mi ha mandato Tiberio, il quale è andato a provarla a mezzanotte.

" Ebbene SI dopo la faticaccia ad assemblarla non stavo più nella pelle."

" Prova tecnica su strada (è mostruosa)
Prova cavalcavia impegnativo superato egregiamente con rapporti lunghi ai 28/30 km.
Impostando il commutatore di potenza ci si muove agevolmente nel centro urbano con stop e strart da scooter.
Su strade extra urbane è una favola impostando il commutatore su H e la potenza su 1 si dovrebbero percorrere circa 50 Km in scioltezza ad una media costante di 30/32 km.
Il tutto in silenzio e completa armonia con il paesaggio che ti circonda.

Ciao dal Tiberio"

Io veramente cercavo solo il famoso "aiutino" e volevo stare a codice; probabilmente l'effetto dovuto alla ruota da 20" si fa sentire. E' un motore da 250 W (sigla SWXK sul sito di Alcedoitalia) alimentato con batteria da 9A a 36 V.
Mi sono ispirato ad altre elettrificazioni fatte da forumisti di jobike su pieghevoli con ruota da 20"; anche loro trovavano una velocità di 30 km/h nel tentativo di avere sufficiente potenza per le salite.

@Delo La flebo è la bottiglia dell'airzound che a quanto pare Tib ha voluto mettere capovolta

 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 14:44     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,796
Mi piace:
+12
Location:
Napoli

Status:


Molto bella, se ti và presentala pure su JB.
Sono sicuro che piacerà molto anche di là.

Saluti Pino
 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 18:04     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Ebbravo!Lo hai fatto! Mi sa che al prossimo incontro ci farai sudare!!! ;)
 
Web  Top
Cianofree
view post Posted on 23/11/2012, 19:29     +1   -1




...Tradimento! Alto tradimento!
Blasfema invenzione!

Per me, Tib nono2 ... SEI FUORI!

Semprinbent!... E sempre contrario alla pentola a pressione!


:P Ciano

 
Top
view post Posted on 23/11/2012, 20:24     +2   +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:



CITAZIONE
@Delo La flebo è la bottiglia dell'airzound che a quanto pare Tib ha voluto mettere capovolta

L'ho messa volutamente capovolta per non avere intralci durante la pedalata

CITAZIONE
...Tradimento! Alto tradimento!
Blasfema invenzione!
Per me, Tib ... SEI FUORI!

Scusa Ciano, ma ....l'evoluzione non si può fermare! :P


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2012, 09:52     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


... non so se riconoscerla ... o rinnegarla ...

e pensare che era così

jpg



ah già, a Giancarlo glielo avevo suggerito io ... allora mi sa che la dovrei riconoscere, ma MANCA il logo LOSNA >> bisognerà provvedere!

--------------------------------

seriamente: mi sembra un'ottima dimostrazione di quanto le FWD possano essere versatili

curiosità: costo per il materiale di conversione e peso aggiunto?
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2012, 13:35     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:


CITAZIONE
curiosità: costo per il materiale di conversione e peso aggiunto?

per quanto riguarda il costo, bisogna chiedere a Giancarlo
per il peso, circa 1,5 - 2 kg. di componentistica
il peso del motore nella ruota non fa testo perchè è sull'asse

CITAZIONE
.. allora mi sa che la dovrei riconoscere, ma MANCA il logo LOSNA >> bisognerà provvedere!

mi raccomando, appena torni dagli USA provvedi immediatamente a farmi avere il logo plastificato ..... così ovviamo all'inconveniente ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2012, 15:47     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
il peso del motore nella ruota non fa testo perchè è sull'asse

ma basta concentrare tutto il peso sull'asse e così non c'è nessun effetto sia in accelerazione che in salita o discesa? :blink: :P
 
Web  Top
ilfennec
view post Posted on 24/11/2012, 18:23     +1   +1   -1




...credo si riferisca nella condizione di motore attivo...non certo quando la forza la mette chi pedala...birichino...
 
Top
markciccio
view post Posted on 24/11/2012, 19:24     +1   +1   -1




Questa novità me l'ero persa, mi sa che il prossimo giro al Ticino con Giancarlo sarà un po' più impegnativo, almeno per me.
 
Top
view post Posted on 25/11/2012, 12:06     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Per il peso Alcedo dichiara 5,5 kg totale. Dal suo sito il motore SWXK da 24 V anteriore è 2,8 kg e la batteria da 9 Ah pesa 2,5 Kg. Il prezzo del kit è € 840, di cui € 145 di IVA.
Su Jobike di solito quelli che vogliono risparmiare acquistano direttamente in Cina da Bmsbattery, però in genere lamentano spedizioni un po' a casaccio. L'incognita è la dogana ed in pratica la garanzia non c'è, perchè non conviene rispedire il prodotto difettoso. Pare di capire che gli importatori italiani più gettonati su Jobike riescano a farsi produrre dai cinesi con standard che fanno migliorare nel tempo. Invece il cliente singolo probabilmente riceve quello che capita. Comunque tutti dicono che il Bafang è un mulo di motore ben sperimentato.
Tornando al peso io ho fatto un ragionamento banale, che dovrò verificare in pratica. 6 Kg non dovrebebro condizionare le mie smaglianti prestazioni in piano (in questi due anni penso che il mio peso corporeo sia cambiato in su e giù dello stesso valore), mentre dalle prove di Tiberio pare di capire che "l'aiutino" in salita sia consistente. Poi si può rimettere velocemente la ruota originale e a questo punto il peso aggiunto si ridurrebbe notevolmente.
Quando l'avevo pesata più di un anno fa, in ordine di marcia con tutti gli ammenicoli, era quasi 19 kg per cui adesso mi aspetto di trovare 25 kg.

Non sto più nella pelle. Devo trovare il tempo per andare a riprendermela e provarla finchè il clima è ancora mite.

@recumbent Per fortuna mi hai dato l'imprimatur! C'è già qualcuno che ha scomunicato scherzosamente Tib!
Circolare con una bici misconosciuta dal suo creatore sarebbe abbastanza imbarazzante. Non osavo chiederti l'adesivo Losna, ma per fortuna ci ha pensato qualcun altro. Nella fattura c'è anche l'adesivo di Alcedo.
Evvai con le etichette!
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 18:24     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


QUOTE (proprimi @ 23/11/2012, 10:16) 
4) CSTAN nel suo capiente garage ci dovrebbe essere un carrello di spinta (ci aggiornerà lui)

il carrello di spinta al momento e` disassemblato perche` con la motoruota da 16" ho fatto altri esperimenti. Prima o poi lo rimonto, ma al presente sto lentamente mettendo assieme questa:



 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 19:37     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


In attesa della chat che sta studiando LoScozzese provo a descrivere qui il primo giro fatto giovedì pomeriggio (senza parafanghi; si l'ho un po' inzaccherata).
Si tratta del mio giro abituale del quale conosco tempi, velocità e media.
Ho fatto i primi 25 km senza motore (sono in leggerissima discesa) con una media di 22 km/h, che è la mia solita. Per cui il peso in più non sembra incidere sui tratti in piano o falsopiano.
Poi altri 28 km a motore (vedevo spesso 30/35 km/h, ma c’erano deviazioni e rallentamenti) e la media complessiva è diventata 24 km/h. Fino a qui ho consumato solo una tacca della batteria (sul display).
E dulcis in fundo ho voluto fare la salita (per chi conosce i posti dalla ciclabile del Ticino risalire al paese di Vizzola Ticino) che per me è sempre stata impossibile. Si, l’ho fatta, ma la gamba destra minacciava già i crampi. Quindi confermo che schiappa sono e schiappa rimango, anche con il motore. Insomma non può fare miracoli!
Poi fino a casa ad andatura tranquilla per tenere buoni i muscoletti.
Totale 73 km a 23 di media. 48 km a motore ed alla fine restavano due tacche sul display; una sola sul bottone di test della batteria.
Ho l’impressione che in piano ci possa essere un’autonomia sensibilmente superiore ai 50 km che mi suggeriva Tiberio, abbinata ad una buona velocità e con un contributo muscolare che non è impossibile.
 
Top
17 replies since 23/11/2012, 10:16   1411 views
  Share