Consigli per recumbent

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2012, 17:29     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


@reidea ciao sono capitato per caso su un sito di aerodinamica dove ci sono delle considerazioni che fai a meno che non sia un omonimo asserisci che con poco sforzo e una reclinata da 13 kg si viaggia a 60km orari allora alla prossima granfondo mi vedranno col cannocchiale scherzo pero io di recumbent ne o incrociati piu di uno alle granfondo ma non e che reggevano tanto il passo forse o incontrato solo dei cicloturisti ma tanto fra una ventina di giorni dovrei cominciare a pedalare sulla mia e ti faro sapere come stanno realmente le cose ma tu gia lo sai a presto
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 19:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 12/11/2012, 17:29) 
...(cut) asserisci che con poco sforzo e una reclinata da 13 kg si viaggia a 60km orari allora alla prossima granfondo mi vedranno col cannocchiale...(cut)

Attento Tonino, verifica se quella reclinata da 13 kg non fosse carenata!
Con la reclinata un vantaggio aerodinamico c'è ed è piuttosto evidente solo se c'è vento contro o a velocità assai sostenute, ma se la bici non è carenata è comunque difficile che si raggiungano quelle velocità, soprattutto a sessantacinque primavere suonate o giù di lì. :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 21:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


io non sono un agonista ma se la bici prende velocità mi gusta spingere classico passista
e la salita non e il mio forte ma non mi spaventa.

vado in bici da quando avevo 15 anni e alla maratona delle dolomiti del 1995 ho visto per la prima volta una reclinata ed è stata folgorazione a prima vista
e da allora non ho cambiato più la bici da corsa fino a dicembre 2007 che ho comprato la prima reclinata

ma prima della bici ho comprato il MOMEC che vedi montato sul movimento centrale
MOMEC-SLYWEY-FELIX

e un sistema che a parità di sforzo riesci a tirare 3 denti in più avanti
e che permette di montare i pignoni posteriori campagnolo e triplica il loro sviluppo
un 20 denti diventa un 60 un 23 denti diventa un 69 (io sono arrivato al fino al 23) fino a sviluppare con un 28 denti 84 denti
il minimo rapporto era un 13 che diventava 39 il medio era un 17denti uguale ad un 51 denti
e ne montavo 3

dopo ho comprato la slywey felix con le ruote da 20 perché alla prima prova della reclinata ero caduto

e ho iniziato a sperimentare cosa voleva dire anche l' aereodinamica con una bici da 13kg e oltre

in salita non andava ogni cavalcavia era una montagna
ma come prendeva falsopiano in discesa anche con le ruote da 20 si "volava"
poi messe le ruote da MTB slik tirando un 60 11 permetteva di fare buone velocità di punta
e come svalicava mi sembrava di avere una moto

con le pedivelle lunghe della foto per ultimi 3 km non sono riuscito a finire la prima gran fondo ho rotto
il sitema non ha retto lo sforzo aplicato riparato e modificato rafforzandolo e diventato indistruttibile e tuttora alcuni lo continuano ad usare il mio e andato a finire su un handbike (mi sono pentito di averlo venduto)

toninotcm

e se piace spingere in piana con una reclinata non montare la compatta alle volte anche il 53 11 e corto con ruote da 28 sei sempre più aereo dinamico di un ciclista normale
saluti Reidea
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 17:37     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


sto verificando in salita una nuova posizione di pedalata e i vantaggi sono notevoli manca solo il fuorisella ma lo strappo duro e lungo dove prima le bdc subito mi staccavano adesso mi staccano uguale ma il divario non e cosi grande anzi qualcuno che prima scollinava 150mt prima adesso scollina 50mt dopo non sono piu ultimo e su una salita di 8km al 4% il divario lo ridotto a solo 3km orari di differenza rispetto al mio andare in bdc la posizione e seduto a 90 gradi il manubrio me lo permette impugnare il manubrio dalla parte centrale e tirare con le braccia vado su che e una bellezza spero di incontrarci a qualche raduno per farvi vedere e provare di persona la soluzione da me scoperta non e vero che non bisogna aiutarsi con le braccia del resto zanardi lavora solo con quelle e come va io lo visto di persona andate a vedere che tempo a impiegato sul medio della maratona delle dolomiti e da rimanere a bocca aperta per la meraviglia

tonino
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 20:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


@Toninotcm
uno sloveno con la Zokra e il manubrio uguale al tuo
usava in salita tirarsi su dallo schienale e tirava con le braccia
ma pesava pure 60/65kg e ha già fatto la PBP

ognuno deve trovare la sua dimensione con queste bici reclinate siamo sperimentatori su noi stessi e provare , modificare e un modo di essere vivi

io le salite continuo a prenderle con le pinze e con calma che i miei 90kg pesano quando la strada sale con tutte le bici

ciao Reidea
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 21:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ti crediamo sulla parola, Tonino!
Il problema lo sai dove sta? Sta nel fatto che quel giochino riesce bene solo con un manubio U-bar come il tuo.
Difficile ed in qualche caso impossibile per la maggioranza di noi sedere nella posizione che dici ed impugnare in quel modo il manubrio.
Però questo non esclude che sia una bella trovata la tua.
A me però da l'idea che dia sì un vantaggio in termini di velocità ma che alla lunga stanchi di più.
Lo sforzo muscolare è maggiore. Lo credo bene che si viaggia di più.
Magari per qualche rilancio, tipo il fuorisella al quale accennavi.

Edited by =LoScozzese= - 25/8/2013, 09:42
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 08:34     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


@bepi
si e piu faticoso infatti le pulsazioni salgono quasi come in bdc ma si va 2 3 km orari piu forte la salita di 8 km lo fatta tutta in quella posizione andavo su tra i 14 16 orari da non credere per indenderci io calcolo il tempo dal bar dove di solito si parte ci sono 2 km di pianura poi la strada sale in totale sono 10 km con la bdc in piena forma impiegavo adesso non lo so circa 33minuti con la reclinata o impiegato 39 minuti in poche parole bdc media 18.18 reclinata media 15.38 nella posizione abituale impiegavo 44minuti media13.63 ma sullo strappo corto e duro tipo 600mt al 10% gli sono quasi addosso ripeto devo insistere ed affinare il meccanismo e rinforzare gli addominali in quella posizione lavorano molto ti terro aggiornato mi sono stancato ad essere sempre ultimo in salita ed essere una palla al piede devo riuscire ad andare con almeno meta del gruppo almeno questo sarebbe il mio intendo

tonino
 
Top
capper
view post Posted on 25/8/2013, 11:15     +1   -1




Bravo tonino!!!! Anche se faticoso, quella posizione porta importanti soluzioni per il problema salita...
Basterebbe quindi fare un sedile " a scatto"... Arrivi in salita e... Zac, scatta il meccanismo, si tira su il sedile. Poi, lo rilasci e lo riporti in posizione reclinata...
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 12:37     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


si sarebbe un capolavoro percche potresti utilizzare entrabbe le cose sia la spinta della schiena che le braccia pero ci vuole il manubrio che o io u bar

tonino
 
Top
capper
view post Posted on 25/8/2013, 13:27     +1   -1




CITAZIONE (toninotcm @ 25/8/2013, 13:37) 
pero ci vuole il manubrio che o io u bar
tonino

Questo è quello che pensi tu !
Su questo forum la fantasia non manca di certo...
Sedile e manubrio a geometria variabile: se il guadagno è quello che dici tu, chissenefrega se si perde peso...
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 14:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


C'è QUESTA interessante discussione che, ad un certo punto, prende in esame il caso d'un sedile ad assetto variabile.
Non so se l'abbiate già vista.
 
Top
25 replies since 4/11/2012, 19:22   974 views
  Share