Consigli per recumbent

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 4/11/2012, 19:22     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


Ciao a tutti! Sono toninotcm e sono nuovo del forum. Vi seguo però da un anno.
Tramite le vs discussioni, mi sono convinto a prendere a noleggio una recumbent Slyway.
L'ho provata su strada e tutto quello che voi avete scritto e decantato sulla recumbent, io su quella che ho provato, non l'ho trovato.
Scomodissima nel traffico, scomidissima nel fermarti e nel ripartire e il manubrio schiacciato sul torace, non ti permette il ben che minimo movimento.
Tengo a precisare che sono caduto da fermo (e mi sono anche rotto due costole), perchè quando mi sono fermato, ho dimenticato di frenare con tutti e due i freni e di conseguenza con il piede a terra, la bici va indietro e sono cascato!
Così l'ho rispedita indietro al proprietario, sig. Stefano Bonazzoli, persona estremamente gentile e disponibile. Però non mi sono arreso, perchè continuavo a vedere i video di queste recumbent e notavo la facilità con cui pedalavano. Mi è capitato di provare una Bacchetta, e mi si è aperto un altro mondo! Dopodichè ho ricontattato Bonazzoli, mi ha montato un manubrio Bacchetta su una sua Endorphin. L'ho provata per una mezz'ora in un parcheggio coperto a Rimini, e così gli ho ordinato la bicicletta, perchè la difficoltà del primo esperimento era proprio il manubrio, che non mi permetteva di muovermi. In questo modo invece sono libero di fare qualunque movimento.
Avrò fatto bene? Voi che ne pensate? Sono un ciclista che in media fa dai 15 ai 20 mila km l'anno con la bici da corsa. Spero di farli con la recumbent (non sono proprio di primo pelo, -sono del 1947- :-) , ma sono un agonista!). Tanto per dire, il mio tempo alla Novecolli del 2010 è stato di 8 ore e 27 minuti. Spero di ripeterlo con la recumbent!

Grazie in anticipo per le risposte!


Toninotcm
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 21:11     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Mi piace:
0
Location:
milano

Status:


caro Tonino,
le recumbent che produce Stefano le conosco e le ho provate praticamente tutte, ed anche con la sua "courtesy bike" ho fatto almeno 300 km.

mi dispiace che tu ti sia anche infortunato.....

a proposito, quanto sei alto? quanto pesi? perchè mi pare strana questa tua prima impressione pessima.

L' unica cosa che posso dire è che la Endorphin non è una reclinata per principianti.

a meno che tu non sia un fenomeno, richiede " una mano ed una sicurezza" nelle manovre che vengono dall' averne guidate altre + facili.....e non per girare l' isolato.

il manubrio che hai provato tu l' ho visto........sulla endorhpin di Stefano.....e gli ho chiesto se era impazzito.......

Considerando però che tu stai per entrare a far parte dei "mitici reclinati italiani" ti faccio i miei migliori auguri.....
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 21:37     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


Grazie per la celere risposta. E ora rispondo alle tue domande.

Ho fatto solo 60 km con la prima bici. Su strada andavo bene, però -ripeto- mi sentivo immobilizzato a causa del manubrio.
Sono alto 1,74 mt x 70 kg. Il manubrio che tu hai visto sulla Endorphin glielo ho chiesto io di montarlo, per provare la bici. La Endorphin l'avevo già provata con il suo manubrio originale, e l'impressione era sempre la stessa: carcerato! Ripeto, forse perchè sono alle prime pedalate, quando sono salito sulla bacchetta, è stato amore a prima vista. Avevo tutto lo spazio che volevo, mi potevo tirare su anche con la schiena, mentre pedalavo! Viaggiare con una sola mano e tutto questo in soli 10 minuti di prova. Figurarsi quando avrò pedalato per un mese, forse avrò preso tanta dimestichezza che potrei riprovare il manubrio al petto. Data però la poca possibilità di muovermi, sarà difficile. Io con quello che ho trovato mi ci sono trovato quasi come la Bacchetta. Poi ho visto anche dei video americani sulla Race Across America, e tutti avevano quel tipo di bici, Bacchetta o Carbent.
Speriamo di aver fatto un buon acquisto...anche perchè il costruttore è italiano e preferisco spendere i soldi in Italia.
La bici mi verrà consegnata ai primi di dicembre. Chissà poi in futuro che non ci si possa incontrare in qualche Gran Fondo... :-)

ciao

Toninotmc

p.s.: sono iscritto alla Novecolli e alla Maratona delle Dolomiti (chiaramente i percorsi lunghi)
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 00:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


toninotcm considera la reclinata come se iniziassi un nuovo sport
devi prima percorrere almeno 6000km e poi comparare

di che zona sei ?

io per il prossimo anno penso alle lunghe distanze Randonnè e gran fondo con partenza alla Francese
se vuoi fare qualche giro in compagnia
di marchigiani Reclinati simo già in due e possiamo sconfinare verso Rimini

la scelta della prima bici reclinate e difficile basta vedere quanti modelli diversi ci sono
l' unica scelta dividerle per scopo per qui uno la compra

io di Slywey ne ho 2 e la prima la Felix USS e stata non una bici ma 4 bici in una cambiando solo ruote e forcella e manubrio

i vecchi manubri slywey erano mobili invece sulla team per non stare incassato bisogna stare disteso

saluti Reidea

Edited by reidea - 5/11/2012, 08:46
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 10:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 4/11/2012, 19:22) 
Spero di farli con la recumbent (non sono proprio di primo pelo, -sono del 1947- :-) , ma sono un agonista!). Tanto per dire, il mio tempo alla Novecolli del 2010 è stato di 8 ore e 27 minuti. Spero di ripeterlo con la recumbent!

Miii, un altro forumista del 1947! :woot:
Benvenuto!
Ne trovi altri due qui. Uno, molto immodestamente se vuoi, sono me! ;)
Agonisti pochi, però. O meglio, uno agonista non l'è mai stato (e penso che con quella testa mai lo sarà. A te scoprire di chi io stia parlando), un altro ha fatto qualche prova ed ora ci ride sopra. :lol:
A proposito, se proprio sei agonista come dici, non dovresti "accontentarti" dei percorsi lunghi della Nove Colli e della Maratona, perché lì le velocità sono più blande per motivi che, penso, a te sarebbe inutile spiegare. Suppongo.
E' nei percorsi corti che si da il massimo.
Ratti...come la folgore!:woot:
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 11:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Mi piace:
0
Location:
milano

Status:


Tonino,
mi scuso per i toni un pò secchi che ho usato nel messaggio di ieri sera.

sei ovviamente libero di equipaggiare il tuo mezzo come credi meglio.

ancora auguri per l' ottima scelta e complimenti!

non ho bisogno idi dirti insisti perchè già pedali sempre...... vedrai che dopo le prime uscite l' assetto verrà da sè.

l' unica cosa che mi preme suggerirti, è:

- da ex bdc come sei, non "tirare" il manubrio nelle salite!!!! ricordati perchè è un' abitudine dura a morire per chi ha pedalato 30 anni sulle bdc!!!! ma assolutamente negativa sulle reclinate, a meno che non siano forse a traz. anteriore ma non è il tuo caso.

- pedala mantenendo rilassati: schiena spalle braccia e polsi.

- gradatamente ti accorgerai che pedalerai meglio con il sedile "abbassato".......

ciao
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 12:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (traver02 @ 5/11/2012, 11:35) 
...(cut)
- da ex bdc come sei, non "tirare" il manubrio nelle salite!!!! ricordati perchè è un' abitudine dura a morire per chi ha pedalato 30 anni sulle bdc!!!! ma assolutamente negativa sulle reclinate, a meno che non siano forse a traz. anteriore ma non è il tuo caso.

Neanche a trazione anteriore, traver02! E' la stessa fava.
A meno che tu non ti riferisca alle MBB, tipo la Cruz, la Camel, e via discorrendo. Però, in questo caso, per esperienza vissuta, più che tirare bisogna contrastare col braccio del lato opposto alla gamba che spinge, la tendenza del manubrio a girare proprio nel verso dell'altra gamba. Non so se mi sono capito. ^_^
Lo sai perché dico: meglio contrastare? Perche se tiri con lo stesso braccio che sta dalla parte della gamba che spinge, che alla fine sortisce lo stesso effetto, hai la tendenza a staccarti dal sedile e fai una fatica cane irrigidendo tutti i muscoli per riuscire nell'impresa, se invece spingi con l'altro braccio, il sedile fa contrasto e t'aiuta di molto assai!
Capito mi hai? :)

Edited by =LoScozzese= - 5/11/2012, 12:58
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 12:37     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Mi piace:
0
Location:
milano

Status:


si ho capito!!! ho riletto 3 volte......ma finalmente ho capito!

non volevo essere troppo perentorio nella mia affermazione "non tirare".....
le MBB non le conosco proprio......pensavo forse alla Vendetta che da quanto ho capito ti costringe ad aggrapparti come una primate al manubrio......

oltreatutto certi manubri se li tiri con violenza li puoi piegare o addirittura rompere mettendo in pericolo il pedalatore....ne ho già beccati 2 che su una salitina tiravano sul manubrio e oltre alle parole ho dovuto usare il Voltaren per fargli rilassare le mani e i polsi......
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 13:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (traver02 @ 5/11/2012, 12:37) 
...(cut) pensavo forse alla Vendetta che da quanto ho capito ti costringe ad aggrapparti come una primate al manubrio......

Beh, anche quella è una MBB e vale lo stesso discorso. Certo che aggrappati al manubrio bisogna star sì! Non è che si possa star rilassati come in una bici con movimento centrale fisso, trazione posteriore o anteriore che sia, però ti vengon due spalle e due bicipiti come Ursus! Vuoi mettere!? :woot:

Uhei, mi sto accorgendo che siamo un po' fuori tema. :shifty:
Vabbe', è un servizio reso ai novizi. :D
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 14:36     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
89
Mi piace:
0
Location:
milano

Status:


grazie! (per il servizio....)
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 22:23     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


@traver2non ai niente da scusarti io sono un neofita cerco solo buoni consigli mi dici la verita sulle prestazioni in salita
pianura e discesa e chiaro che in discesa devo prendere molta confidenza con la tenuta della ruota anteriore aspetto solo che arrivi al piu presto buona sera

@reidea buona sera so che sara una pedalata diversa ma conto di farci labitudine subito con la bdc faccio circa 300 400 km la settimana non appena arriva spero di poterli fare con la bent faro 3 uscite con la bent e una con la bdc alle gran fondo si quelle con partenza alla francese sono delle cicloturistiche e vanno bene ma dalle mie parti non se ne fanno io sono di fondi provincia di latina
comuncue saro al via della nove colli spero in bent altrimenti in bdc a risentirci

@scozzese come faccio a dialogare con te non so se tirarti le orecchie o pagarti una cena buona parte della mia decisione
di provare una bent e colpa tua ti seguo da circa un anno e siccome con il compiutersono alla abc per potermi iscrivere o dovuto chiedere a mio genero per dare tre risposte sono 2 ore che sono a scrivere e cancellare ora veniamo a noi ci separa una distanza di circa 80km con un po di buona volonta si potra fare piu di un giro insieme se a cualcuno puo interessare lanno scorso sono stato a padre pio andata e ritorno sono da fondi esattamente 606km li o coperti in tre giorni con un penottamento in agriturismo e stata una bellissima esperienza la vorrei ripetere in bent chi e interessato si faccia vivo ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 5/11/2012, 23:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 5/11/2012, 22:23) 
@scozzese ...(cut) non so se tirarti le orecchie o pagarti una cena buona parte della mia decisione
di provare una bent e colpa tua...(cut)

E' colpa mia? Volevi forse scrivere merito.
Buona o cattiva che si riveli, sarà un'esperienza nuova. Volevi forse rimanere fossilizzato con la curiosità che ti rodeva dentro?
Questa vita merita tutte le occasioni che si possono presentare, anche perché è difficile che ritornino, quindi mi devi una cena, altro che tirarmi le orecchie! :D
Quello che di questa vicenda mi meraviglia è il fatto che io abbia distribuito dal vivo non so quanti tagliandini di presentazione del forum, panfletti con la descrizione delle reclinate, oltre a migliaia di parole, per accorgermi ora d'aver "colpito" quasi senza far niente. Solo con quattro chiacchiere fra amici all'interno d'un forum. Bene! ^_^
Tonino, non ti preoccupare che un giro insieme ce lo faremo, eccome.
Già ho messo in allerta il mio socio Giuliano F. Ho sempre bisogno di buona compagnia. :)
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 07:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 5/11/2012, 23:16) 
...Già ho messo in allerta il mio socio Giuliano F. Ho sempre bisogno di buona compagnia. :)

Ci sono! non vedo l'ora di fare questo giretto insieme, anch'io sono attratto dalla buona compagnia. Naturalmente partecipo anche alla cena ;) o, meglio, al pranzo (a base difish_h4h).
Ma se la Slyway è in attesa per dicembre mi spingo in un pronostico: non ci vedremo prima del 2013!
Porterò la mia nuovissima Team Slyway con manubrio sollevabile (ed opzione manubrio sottosella)! io mi trovo d'accordo con Toninotcm: il manubrio fisso lo avverto come coercitivo e la libertà che si prova con un manubrio u bar è indiscutibile. Il manubrio mantide sollevabile è un buon compromesso, con un peso molto contenuto ed una posizione aerodinamica. Peccato che Bonazzoli si sia innamorato della semplicità costruttiva del manubrio fisso ed abbia abbandonato questa soluzione. Recentemente sono caduto con la Slyway Enjoy (sono entrato in un cratere che mi ha bucato entrambe le ruote!) e grazie al manubrio mantide sollevabile di costole ne ho incrinate solo una! Se avessi avuto il manubrio ad u probabilmente non avrei avuto alcun acciacco!
Saluti.
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 18:09     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


buona sera a tutti e due scozzese e giuliano per la cena o pranzo non ce bisogno di aspettare la bici cuanto siete pronti sono felice di avervi miei ospiti agiuliano se non lai mai provato provalo il manubrio bacchetta e una favola addiritture ce anche ribaltabile per uno che non a mai guidato una bent con cuel manubrio io mi sono trovato alla grande e se vedevi in che condizioni lo provato non ci avresti creduto cuarda che la bici arriva i primi di dicembre scozzese di corti alla nove colli ne o fotto 5 e 4 lunghi ma la media e sempre la stessa il motore e sempre cuello camuncue il tempo del corto 130km e di ore 4.42 minuti non male per u classe 47 a presto co forcchetta be coltelli a base di carne o pesce fatemi sapere ciao
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 18:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@toninotcm: Giuliano F è colui che ha inventato il manubrio Bacchetta, e l'ha chiamato, volgarmente, Aero o U-Bar.
Scherzo naturalmente. :lol:
Fatto sta che lui, un manubrio del genere, se l'è autocostruito per la sua Baron e quando siamo usciti insieme ci andava in maniera favolosa.
Sembrava stesse sempre leggendo il giornale aperto davanti a sé. ^_^
 
Top
25 replies since 4/11/2012, 19:22   974 views
  Share