RECLINATO DI TORINO, CERCO RECLINATI DI TORINO PER GIRO AL SABATO

« Older   Newer »
  Share  
sandrosk
view post Posted on 16/6/2012, 08:45     +1   -1




Ciao Sono Alessandro di Torino/zona S.rita.
Ho una bici Optima/Condor, mi piacerebbe fare qualche giro insieme
ad altri reclinati di Torino e prov. , esco prevalentemente al sabato, qualsiasi zona partendo da Torino.
a presto! Alessandro
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 08:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Uhmmm, vedo che hai seguito il mio consiglio sandrosk. O è un caso? Comunque hai fatto bene a presentarti qui.
Il benvenuto già te l'abbiamo dato ma lo ribadiamo, qualcuno (e che qualcuno!) già si è proposto come compagno di viaggio e probabilmente lo ribadirà qui. Come approccio iniziale non c'è male.

Buone pedalate.
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 13:22     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


(ri)ciao Alessandro e ben(t)venuto

come ho già scritto nei "post-veloci", anch'io sono di Torino (zona Pozzo Strada, vicino all'ospedale Martini)

anche per me il sabato è la giornata migliore, ma talvolta anche la domenica mattina ... dipende dagli impegni famigliari ...

i miei giri classici (partendo rigorosamente da casa in bent) sono verso Giaveno (a volte con scollinamento verso Piossasco), Avigliana, Lanzo, Susa, Pinerolo, Valdellatorre ... con percorrenze che vanno dai 50 agli 80 km ... dipende dal tempo a disposizione e dall'allenamento (che quest'anno è sotto-zero); tengo medie ciclo-turistiche ... insomma se cerchi un "fulmine", beh non lo sono; ho 52 anni e faccio la classica vita di chi lavora in ufficio ... ma grazie alla reclinata ho iniziato a pedalare ed a fare un po' di attività fisica

questo week-end, approffittando che mio figlio domani parteciperà alla Ciclolonga del Setriere organizzata dalla società Borgonuovo di Collegno (35^ edizione!), avrei intenzione di accompagnare lui ed i suoi compagni di squadra nel primo tratto da Collegno a Susa ... poi lo saluterei per lasciarlo andare oltre e fare la cronoscalata Cesana - Sestriere, per poi scendere da Pinerolo

se ti interessasse, potrebbe essere l'occasione per incontrarci
credo che l'avvicinamento a Susa lo faranno con andatura rilassata (non c'è cronometraggio ed hanno tutto l'interesse a non arrivare scoppiati alla cronoscalata) ... almeno spero ... altrimenti li lascio andare con il loro passo

purtroppo ci sarà da fare una levataccia: partenza intorno alle 06:30 07:00

io sarò riconoscibile grazie al fatto che sarò in reclinata ed indosserò per la prima volta la maglietta di BRI :)

mi trovi sull'elenco telefonico e questa sera sarò rintracciabile dalle 20:00 in poi

... altrimenti potremmo fare un'altra volta, come preferisci ...

P.S.: per caso hai una Optima gialla e la usi anche per andare al lavoro con tutte le condizioni meteo, percorrendo un tratto di Corso Allamano?
 
Web  Top
sandrosk
view post Posted on 16/6/2012, 15:33     +1   -1




ciao, rispondo adesso, stamattina ho fatto un giretto alla Maddalena,
strada panoramica di Superga e discesa a casa per la pappa.....
la salita non è propriamente la strada ideale per le ns reclinate, ma pian pianino si sale ovunque......e le discese poi ripagano lo sforzo...
Non sono io il reclinato "integralista" che puoi vedere tutte le mattine con ogni condizione meteo in corso allamano, è un mio amico scialpinista - che lavora in una ditta dell'interporto Sito di Orbasasno - che mi ha venduto la condor dopo avergli rotto le balle per un paio di anni......
Prima della condor avevo costruito un paio di reclinate con pezzi di fortuna, fissati con bulloni (non so saldare!) ma non erano assolutamente idonee e affidabili per avventurarsi in giri piu lunghi di 2/3 km.... ora con la condor è tutto un altro ......... "viaggiare".....
mi sembra di pilotare un aereo! (esageruma ! )
anch'io uso la bici per andare al lavoro, ma prevalentemente in inverno poiche essendo un po pigro alla mattina e uscendo di casa sempre tardi devo poi correre forte in strada del portone per arrivare entro
l'orario consentito e in estate arriverei sudato marcio....... cosa non proprio ideale per se stessi e per i colleghi in ufficio....
Comunque prossimamente ci si organizza per un giro, il sabato è il giorno ideale o anche la domenica mattina... a presto Alessandro
(ho 50 anni, e in salita li sento tutti!!)
 
Top
view post Posted on 16/6/2012, 23:19     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Se passate dalle mie parti (Rivalta) fatemi un fischio che vi accompagno un pezzo
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 17:45     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@ LuKa: siamo passati dalle tue parti, ma ad Alpignano

in verità il tuo messaggio non l'ho visto ... a quell'ora ero a nanna visto che il mattino mi sono alzato alle 05:00

--------------------------------------------------------------------------------

sintesi della mia Collegno-Susa-Collegno:
- bella giornata
- decido di partire 10 minuti prima, prevedendo che la media di quelli votati alla cronoscalata non sarebbe stata bassissima
- prendo il mio ritmo ed aggancio per poco meno di 1/3 del percorso un gruppetto di gobbetti partiti anche loro in anticipo (partenza alla francese)
- inutile dire che ero l'unico reclinato ... una sorta di "hara krishna" all'uscita di una chiesa cattolica il giorno della distribuzione dei rami di ulivo ... comunque, in nome della fratellanza universale, nessuno ha esplicitamente fatto battute idiote; nota: oggi sfoggiavo per la prima volta la splendida maglietta di BRI!
- in qualche caso sono passato davanti al gruppo, scelta infelice (tipica degli affetti da sindrome di Peter-Pan) perchè c'era, come sempre in Val di Susa, una leggera brezza contraria (che cambia verso in tarda mattinata ... quando poi sono tornato indietro) ... così sono rientrato in gruppo un paio di volte per poi perderlo dopo Condove
- media soddisfacente per il mio stato di allenamento e considerando che per la maggior parte dei poco più di 50 km ho pedalato da solo: 27 km/h (spero di non ricevere QUI lazzi e sfotto per queste mie medie siderali ... prego leggere di seguito)
- il gruppo mi ha raggiunto a metà tra Bussoleno e Susa ... ma viaggiavano in gruppo compatto con l'auto apripista a tirare ... (erano partiti 10 minuti dopo di me)
- salutato i conoscenti pedalanti (tra cui mio figlio che poi all'arrivo mi ha detto "credevo che ti avremmo beccato prima") poi li ho lasciati andare ... insomma sono spariti alla mia vista
- arrivato a Susa mi sono rifocillato ed ho iniziato il ritorno
- complice l'allenamento e la forma fisica, negli utlimi 10-15 km mi sono permesso un'andatura decisamente più rilassata ... media al ritorno (fatto rigorosamente in solitaria) identica all'andata
- in tutto circa 105 km (incluso percorso da casa e verso casa) ... così, ad oggi nel 2012, ho accumulato poco più di 300 km!

Perchè racconto questo?
Certo non per vantarmi, ma piuttosto per evidenziare "un altro" modo di andare in reclinata e più in generale di pedalare.
Ammiro chi ha prestazioni agonistiche di tutto rilievo ... e un po' li invidio, ma volgio evidenziare che esiste anche un modo di pedalare che, pur non essendo degno di note sportive, ha un valore per chi lo pratica quasi equivalente a vincere una gara.
Conosco molti coetanei che sbuffano facendo una rampa di scala e tante altre persone che sentendomi raccontare delle mie "imprese" mi guardano divertiti (visto che le faccio con una "bici strana"), ma anche con un po' di sorpresa; per parecchie persone anche solo il pensare di fare 50-100 km in bici sembra una cosa della serie "ma chi te lo ha fatto fare?!?"
Ebbene, vorrei che queste mie righe, decisamente OT nel 3D di presentazione di Alessandro, servano ad altri come me che a 50 anni suonati hanno riscoperto la voglia di pedalare, di provare, nel rispetto dei propri limiti, a fare sempre un pochettino meglio ... anche se passano 8-10 ore in ufficio dietro la scrivania ed il poco tempo per allenarsi lo devono strappare alla vita quotidiana, raramente durante la settimana.
Forse anche noi, "schiappe del sabato pomeriggio" (senza riferimento ad altri nello specifico e tantomeno ad Alessandro che per presentarsi dice candidamente che è salito a Superga(!) ... ma non credo di essere il solo) abbiamo diritto di sentirci soddisfatti di quello che facciamo e di raccontarlo senza particolari pudori o timori reverenziali. Esiste anche questa faccia del ciclismo ultra-amatoriale .. credo anche tra i reclinati. SCHIAPPE PRIDE!

P.S.: Francesco si è fatto tutti i quasi 190 km, compresa la cronoscalata ... invidio i suoi 18 anni pedalanti ... io sono arrivato tardi a questo sport, ma fortunatamente ho avuto altre passioni altrettanto appaganti ... adesso è cadevere sul divano ...
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2012, 18:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@recumbent: guarda che 27 km/h di media su 105 km, per un cicloturista con 300 km stagionali nelle gambe, non sono per niente male. Neanche in assoluto, indipendentemente dal livello d'allenamento.
Certo, bisognerebbe analizzare l'andamento altimetrico del percorso, ma t'assicuro che anche in mezzo a praticanti assidui e pretenziosi, medie di quel tipo, con una sola salitella in mezzo, sono una chimera anche in mezzo ad un gruppo.
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 21:29     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


A mio avviso, Enrico, dovresti andar più piano finchè non migliori l'allenamento.
Queste sfide sono un po' troppo, in rispetto ai pochi km che macini.
Mi ricordi mio padre, che ora ha ripreso la bici, ma non esiste nulla per lui senza competizione.
Anche quando va a prendere il pane, manca poco che parta sgommando.
Direi che ci vorrebbe più pratica e meno competizione.
Mi ricordo ancora quel giro a Carmagnola io te, Francesco e Fabio.
Se è vero che hai così poco allenamento... e andavi così forte... secondo me o eri dopato, o stavi rischiando troppo (in salute...) :)
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 07:19     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@LUka

tranquillo, ieri il mio cuoricino non ha dovuto fare gli straordinari ... sono le gambe che devono riprendersi dal torpore ...

doping? beh in effetti ho cambiato marca dell'acqua naturale che mi porto dietro ... al supermercato non c'erano più le bottigliette da mezzo litro che prendo di solito ...

il giro di Carmagnola che citi fu dopo qualche km in più di allenamento ... infatti la media era stata un po' più alta ...

se dovessi aspettare di migliorare l'allenamento, dovrei rimandare un anno per l'altro :P ... comunque non si tratta di competizione, ma solo di "miglioramento continuo" :B):

attenzione: non sto parlando di percorsi con salite significative, ma solo di falsi piani con qualche cavalcavia e "mangia e bevi" nel mezzo ... tanto per non iniziare anche qui una discussione su come vanno le reclinate in salita ... ;)

SCHIAPPE PRIDE!
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2012, 10:47     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Accipicchia! All'Alpe Adria tutti guardavano la Losna e così si sono dimenticati di conferire la SCHIAPPE Maglia Rosa al suo attuale proprietario! Se volete vi posto il contachilometri. Non ho mai superato i 20 di media in tutti i miei giretti. E così mi va bene.
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 17:06     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@proprimi

e allora sei dei nostri!

SCHIAPPE PRIDE!
 
Web  Top
sandrosk
view post Posted on 23/6/2012, 08:58     +1   -1




ciao reclinati di Torino, spero che in questo momento siate gia a bordo delle bici...... io oggi parto per le vacanze e per un paio di settimane lascio la bici in garage.....
spero di poterci incontrare prossimamente , un sabato, a luglio, con un po di caldo......, per un giro insieme. ciao buona giornata - Alessandro
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 21:43     +1   -1
Avatar

tiberio

Group:
Fan
Posts:
534
Mi piace:
+9
Location:
Carmagnola (TO)

Status:



ehi, ragazzi, effettivamente è un po' che non pedaliamo insieme!
Organizziamo qualcosa?
(alla domenica, mi raccomando - ora il sabato lavoro - purtroppo!)
 
Web Contacts  Top
sandrosk
view post Posted on 5/5/2014, 21:33     +1   -1




ciao Sono Alessandro di Torino - mi ripresento per cercare amici in bent per uscite,
prevalentemente al sabato. Le zone che prediligo sono le classiche di zona Torino, Trana, Giaveno, Cumiana, ecc - passo da ciclo/turista, bici Optima/condor-
Ho visto un invito per una uscita il 10 maggio, da Stupinigi ma non ci sono
adesioni....... (?) a me gia interesserebbe...
ciao Alessandro
 
Top
view post Posted on 6/5/2014, 10:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


Vai a Stupinigi cosi conosci gli altri di zona tipo Paolo Baldissera
purtroppo non tutti vanno allo stesso passo senti potresti trovare altri reclinati di zona

saluti Renato che e di Torino ma siamo sparsi in tutta italia

Edited by LoScozzese - 21/10/2014, 08:36
 
Top
14 replies since 16/6/2012, 08:45   274 views
  Share