Carbon Trike project

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2013, 22:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Bel video!Canale 5 ti fa un baffo!Che velocità massima avete raggiunto con il trike in piano?
É venuto proprio bello,non vedo l'ora di vederlo dal vivo! :)
 
Web  Top
markciccio
view post Posted on 6/7/2013, 22:59     +1   -1




CITAZIONE (jacklanterna @ 6/7/2013, 23:53) 
Bel video!Canale 5 ti fa un baffo!Che velocità massima avete raggiunto con il trike in piano?
É venuto proprio bello,non vedo l'ora di vederlo dal vivo! :)

43-44 Km/h, in piano. Però con un asfalto decente e forzando al 100% credo che Gionata possa arrivare tranquillamente ai 50.
 
Top
yuzaman
view post Posted on 7/7/2013, 00:00     +1   -1




Bel video; sicuramente prova velocità da ripetere una volta sistemata la convergenza e i vari attriti..comunque, se Jonatan vuole un boost di prestazioni lo deve carenare ;) Il trike non credo possa raggiungere le prestazioni di una reclinata sia per la 3 ruota e sia per la maggior sezione frontale; anche il tipo di sterzo scelto in questo caso, pur lasciando le braccia aderenti al corpo incide un pochetto... uno sterzo centrale aiuterebbe a stare più raccolti .. Carenando invece cambia tutto :)

Una curiosità\ suggerimento: per la prova rotolamento provate a partire da fermi da una piccola collinetta e senza pedalare misurate i metri percorsi.. ovviamente sarebbe meglio la velocità non superasse mai i 20 km\h.

Per la prova aereodinamica fate lo stesso, partendo da una bella discesa che vi faccia toccare anche i 60 o più e sempre prendete nota della distanza percorsa, così avrete dei riferimenti oggettivi,se fate un confronto reclinata / trike i piloti dovrebbero avere lo stesso peso , quindi zavorrate se necessario (vento, umidità, temperatura non li consideriamo per il momento ) :) :)

Edited by yuzaman - 7/7/2013, 01:21
 
Top
capper
view post Posted on 7/7/2013, 06:41     +1   -1




Ma i durano gli avete pompati alla giusta pressione? Perchè quando gli avevo sulla galaxy a mano sembravano belli duri, salvo che dopo aver preso una pompa con il manometro mi sono accorto che avevo ancora un bel po' da pomparli. Portati alla giusta pressione la differenza di scorrevolezza era percepibile.
E comunque, non c'e' storia: le ruote da 28 sono più scorrevoli, il trike ne ha 2 da 20"....
Effettivamente, o lo carenate o niente... La leggerezza del trike la sentirete solamente in salita o in accelerazione: un mezzo leggero vi consente di usare meno energia per accellerarlo, ma di conseguenza, ha meno energia cinetica poi e rallenta prima quando smettete di pedalare....
Non so dove l'ho letto, ma la miglior carenatura é quella posteriore... É piu l'aria che ti risucchia da dietro di quella che ti frena dal davanti..
Secondo me gionata con le sue capacitá non impiega niente a fare una copertura in carbonio non portante che si aggancia al profilo trike + guidatore ( considerando la testa) e si affusoli in coda. Magari, senza scomodare troppo il carbone, una carenatura di cartone arraffata alla menopeggio per vedere l'effetto....
 
Top
markciccio
view post Posted on 7/7/2013, 08:31     +1   -1




I Durano erano a 8 bar (a meno di errori di misura del manometro), per la carena posteriore infatti ne abbiamo parlato, credo farà parte della prossima evoluzione del trike.
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 12:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (capper @ 7/7/2013, 07:41) 
...cut()
Non so dove l'ho letto, ma la miglior carenatura é quella posteriore... É piu l'aria che ti risucchia da dietro di quella che ti frena dal davanti..

In effetti pare sia proprio così.
D'altra parte, senza tante elucubrazioni e voli pindarici, la cosa si spiega abbastanza facilmente, perché è chiaro che con una carenatura anteriore, quando non raccordata in qualche modo con quella dietro, buona parte dell'effetto viene vanificato:
a) dall'aumento della sezione frontale
b) dal fatto che si vengono a creare vortici d'aria proprio dietro.

Il massimo sarebbe una bella integrale, o tutt'al più un bel codone ben calcolato che si raccordi al corpo del conducente.
 
Top
yuzaman
view post Posted on 7/7/2013, 15:04     +1   -1




hehe VELO VELO VELO :) :)

Senza ammortizzatori, riuscirebbe a stare sotto i 20 kg..
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 18:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ciao ragazzi, scusate il ritardo ma sono dovuto partire al volo per il lago e sono tornato adesso.
Ringrazio Markciccio per lo splendido servizio, è veramente pieno di risorse. :D
Però non ha fatto il commento al suo test alla Nico Cereghini con la consueta chiusura "casco ben allacciato e luci accese anche di giorno" :D

Che dire, il collaudo è stato assolutamente positivo, non ci sono stati problemi ma c'è qualcosa da mettere a punto come la convergenza, la catena troppo tesa e la rigidità torsionale dei bracci anteriori (lo stesso problema del boom), il disco del freno destro che triscia sulla pinza ed il cambio posteriore che non è allineato correttamente.

Per il resto il mezzo è assolutamente Racing, senza compromessi.
Seduta molto reclinata e bassa, schienale rigido che trasmette tutte le asperità della strada e boom alto che migliora la spinta sui pedali.
Lo sterzo è ottimo, regolabile nella rigidità non si scompone nemmeno quando si forza al massimo sui pedali.
La laghezza delle ruote anteriori è perfetta, rende il mezzo compatto e non limita il raggio di sterzata, che invece grazie alla compattezza generale è superiore a quella del mio Sprint.
Nella breve salita fatta, si è dimostrato superiore alle mountain bike che avevamo dietro ed al livello della Bent di Markciccio.
Eccezzionale anche il vano portaoggetti che mi permette di portarmi dietro portafogli, telefono, attrezzi, camere d'aria, copertone e sacca per il rifornimento in corsa. :lol:

Per quanto riguarda le prestazioni sicuramente migliorabili, al momento sono leggermente inferiori ad una bici da corsa. I problemi spracitati aumentano gli attriti riducendo la forza esercitata sui pedali.

Inotre Markciccio mi consiglia di sostituire le Durano con le Kojak per migliorare la scorrevolezza.

Per sabato prossimo dovrei aver fatto tutti gli aggiustamenti, così possiamo fare una comparazione più veritiera.
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 7/7/2013, 19:40     +1   -1




Non si può misurare la scorrevolezza il primo giorno, un po' di "rodaggio" è indispensabile.
Il grosso vantaggio del peso si vedrà in salita.

BELLO !

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 8/7/2013, 07:34     +1   -1




Condivido il pensiero di DeLo, anche dalla prova che ho fatto in prima persona, si sentiva che il trike era un po' "legato", come un'automobile che è appena uscita dalla fabbrica, pur essendo fin da subito un trike velocissimo.

Ah, ultima cosa, vorrei far notare che visto che sono necessari alcuni rinforzi strutturali, mi sa che il concorsone non l'ho vinto io...
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 16:36     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


... adesso faccio come tipicamente fanno le mogli: "... te lo avevo detto ..." ed anche un po' l'ingegnere (la stessa categoria che ha cannato il calcolo del boom ... ma chissà se i requisiti erano chiari ...)

come ebbi già modo di scrivere QUI (magari in modo così poco chiaro ... rileggendomi capisco che poteva essere mal interpretato ... ma la risposta successiva mi sembrò chiara ...) quando si deve puntare alla leggerezza ed alla resistenza flesso-torsionale, la cosa migliore è puntare su sezione ad elevato "momento di inerzia"

questo in pratica per i tubi a sezione circolare vuol dire diametro maggiore e spessore inferiore (perchè uno spessore doppio raddoppia la prestazione MA un diametro doppio la quadruplica)

poi che con i materiali compositi (che sono anisotropi, cioè hanno prestazioni non omogenee, dipendendo dall'orientamento delle fibre) si possano enfatizzare alcune prestazioni anche con l'orientamento delle fibre ... beh ci sta, ma ci sono modi più semplici

quindi?
per il boom e per i braccetti delle ruote anteriori, in una prossima release, maggiori diametri a parità di spessore

ma tornando al "concorsone", il peso da tenere in considerazione dovrà essere, a mio parere, quello a cui si arriverà quando l'attuale release sarà ottimizzata dopo il superamento degli inevitabili difetti infantili

comunque un bel progetto che offre molti spunti interessanti anche per un 2 ruote e soprattuto dimostra un atteggiamento aperto, approccio che è alla base di un forum come il nostro - bravissimo!
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2013, 16:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Ti ringrazio Recumbent per il commento. Hai indubbiamente ragione, sezioni maggiori danno risultati migliori. E' stata la filosofia di tutto il Trike con queste forme generose.
Però devo ammettere la mia pigrizia che mi ha portato a progettare il mezzo in funzione dei tubi che avevo già a disposizione, convinto (senza smentita) che fossero sufficienti.

Anche se, a mio avviso, dei tubi di 30mm di diametro con l'orientamento corretto sono sufficienti, in una prossima Release penso che utilizzerò un tubo da 40mm per il Boom, che è anche più bello.
Mentre per i bracci anteriori, farò sicuramente uno stampo con laminazione in un corpo unico, e profilo aerodinamico ma con diametro simile. Attualmente è 35mm.
Questo per un problema tecnico, più aumenta il diametro dei bracci, più si allungano le calotte di sterzo che attualmente utilizzano già un perno da 110mm.

Ed un complimento anche da parte mia a tutto il Forum! :)
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 8/7/2013, 17:53     +1   -1




Io credo che se si vuole assolutamente ridurre il peso su di un trike ( o su una bici ) bisogna avere coraggio e rischiare.
Credo che sia veramente arduo definire gli sforzi e, a meno di fare un carro armato come faccio io salvo poi fare fesserie - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=48877127 .

CITAZIONE
Qualcuno ( ma non molto affidabile ) mi ha detto : fai leggero e rinforza dove si rompe !
Purtroppo credo che siano pochi che facciano calcoli strutturali, al massimo poi fanno prove di torsione/rottura.

#entry501473370

E' l' esperienza che ci permette di prevedere il comportamento di alcune parti anche se i calcoli dicono il contrario.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 20:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Oggi ho cominciato i lavori di affinamento del Trike.
Per cominciare ho ridotto lo spessore dell'attacco del cambio perchè tale spessore non permetteva al cambio di arrivare al pignone più grande.
Ho inoltre ingrassato la catena ed aumentato lo spessore del poggiatesta. Ho preparato anche la dima per trasformare le ruote anteriori in lenticolari e domani comprerò il policarbonato da 1mm per realizzarle.
Dimenticavo, ho anche ordinato le Kojak. :D

Ragazzi... per i più maligni, come mio cognato, ho anche lavorato! ;)

Poi passerò all'avantreno con il rinforzo dei bracci anteriori, il distanziale della ruota destra e la convergenza.
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2013, 19:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Oggi ho rinforzato i bracci anteriori, ho regolato il cambio, ed ho quasi ultimato le ruote lenticolari, sono bellissime così trasparenti.
Venerdì sarà ultimato per la prova su strada di sabato.
Settimana prossima poi farò delle prove su strada in condizioni normali, con curve, salite, discese...ed i gobbetti :D
Attendetevi quindi una recensione ufficiale del mezzo. :D
 
Web  Top
438 replies since 21/5/2012, 19:29   18655 views
  Share