recumbent lignea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2012, 08:12     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
in alcuni tuoi post ho letto che hai il disegno di un sedile confortevole in differenti estensioni di file ...

anche per il sedile bisogna prendere in considerazione la taglia del ciclista ... io sono alto 1.78 e peso 75kg; se più o meno ti avvicini, non ho pb. a farti avere il profilo del sedile >> mandami una mail a [email protected]
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2012, 22:06     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


grazie per le informazioni relative all'x-seam di cui non ero a conoscenza, prevedo allora la possibilita di un avanzamento di +10cm e di un arretramento di -10cm dal mio x-seam. penso possa essere più che sufficiente uno slittamento di 20cm, voi cosa ne dite?

problema: se opto per costruire una reclinata in stile mistress impacchettando sezioni verticali di multistrato non posso regolare il movimento centrale ma posso agire regolando il sedile.

se invece scelgo una bent fatta con la tecnica dell'anima in espanso laminata in compensato sottile non posso regolare il sedile mentre posso avanzare/arrettrare il movimento centrale.

voi che opinione avete, secondo la vostra esperienza è meglio poter regolare seduta o movimento. capisco che l'ideale sarebbe un bel e/e, ma qui mi trovo a dover scegliere.

per ora mi sto orientando su un modello con anima in espanso, con seduta fissa e movimento scorrevole, non ho però l'esperienza necessaria e mi affido esclusivamente alla, apparente, semplicita costruttiva. presto aggingerò disegno.

@recumebent: grazie per la disponibilità. sono alto 180cm e peso 82kg. pensi possa andar bene il profilo del tuo sedile? (ora ti mando un'e-mail)
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 22:27     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


preferibile movimento centrale fisso e sedile mobile per variare non solo la distanza ma anche l'angolazione ... altrimenti sedile a 30° e movimento centrale a 150 mm sopra la seduta, oltre che regolabile in lunghezza

per il sedile, direi che potrebbe essere OK

dove trovi il compensato sottile di così grandi dimensioni?
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2012, 22:42     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


non è mia intenzione fare pubblicità, ma qui ho trovato i prezzi migliori e sono nelle vicinanze www.2xl.it/index.asp
 
Top
view post Posted on 13/3/2012, 08:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 12/3/2012, 22:27) 
preferibile movimento centrale fisso e sedile mobile per variare non solo la distanza ma anche l'angolazione ... altrimenti sedile a 30° e movimento centrale a 150 mm sopra la seduta, oltre che regolabile in lunghezza

A me il discorso del sedile mobile piace assai, però se debbo dirla tutta mi da l'idea che cambi la distribuzione dei pesi in modo piuttosto evidente quando l'escusione diventa importante.
Non così nel caso del boom regolabile.
Chiaro però che in un'autocostruita, destinata sostanzialmente ad un soggetto ben preciso, fissate tutte le altre quote il discorso non incide che marginalmente.
Penso alla Bacchetta che deve essere adattata sia ad alte stature che basse. Probabilmente proprio per questo è l'unica reclinata che io conosco nella quale il telaio viene fornito in diverse taglie.

Ad Andrea vorrei dire che 10 cm di margine di regolazione avanti e indietro è un'enormità, secondo me. A meno che lui non pensi di venderla in futuro.
 
Top
view post Posted on 13/3/2012, 23:15     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Andrea, se posso permettermi, ti suggerirei di considerare con la dovuta attenzione la realizzazione di un velocipede reclinato secondo il metodo illustrato nel workshop (compensato + polistirene), soprattutto per quanto riguarda i "punti di attacco" dove le sollecitazioni diventano importanti, scaricandosi su di una struttura non particolarmente "massiccia".
Mi riferisco in particolare alla zona di attacco della ruota posteriore, alla zona del movimento centrale (soprattutto se regolabile) ed al canotto della forcella.

Come alternativa alla soluzione a sandwich, anche una realizzazione più "aeromodellistica" potrebbe avere i suoi vantaggi: fianchi in compensato + ordinate di rinforzo + zone +/- massiccie nei punti di attacco.
Credo che questa sia stata la tecnica realizzativa di questa No-com lignea:

jpg


Costruttivamente il telaio è semplicissimo ed il sedile è integrato; il movimento centrale è regolabile essendo fissato su di una piastra scorrevole (se ti interessa ho raccolto alcune foto di dettaglio - fammi sapere).

Un'altra variante interessante è quella di utilizzare un carro posteriore "fatto e finito" (come ad esempio feci nella mia B2R: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=43129596 - link a slideshow nella mia firma in calce); questa soluzione di compromesso permette di risolvere brillantemente la parte posteriore del mezzo, compresi gli attacchi ruota, deragliatore, freni ... scusate se è poco! Così facendo il posteriore è risolto, la forcella è "la forcella" ed il telaio diventa "solo" la parte portante che va dai pedali al sedile!

... giusto un seggerimento, in attesa dei tuoi primi disegni ...

Ma se invece optassi per una FWD, questa mi sembra molto elegante nella sua semplicità (ricorda un po' la mia LOSNA alpha) e poi il movimento centrale sarebbe fisso ed il sedile facilmente regolabile:

jpg


Certo dovresti trovare o realizzare una forcella per FWD ... ma è meno complicato del previsto (vedi qui: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=53444421).

Altro mezzo affascinante (sempre FWD):

jpg


con interessante spunto per il sedile (anche per questo mezzo ho raccolto alcune foto ed il progetto indicativo - vale quanto sopra).

Insomma, fare un telaio in legno sembra essere un approccio molto percorribile ed applicabile ai mezzi più svariati ... a dimostrazione di ciò, ecco un altro bellissimo esemplare di velocipede reclinato ligneo:

jpg



... e poi, se non avessi sonno, potrei continuare ancoa per molto con molte altre interessanti realizzazioni ... insomma: "I love wood!"
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2012, 00:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


ringrazio tutti per i preziosi consigli e gli stimoli.
@ recumbent: grazie 1000 per avermi girato il profilo del sedile, che ho ruotato di 10 gradi portandolo a 30°, tale operazione però impenna la parte anteriore che mi pare "tagli" le gambe, per questo lo ho un po' accorciato per infilarlo nel mio disegno.
ero a conoscenza delle tre ultime foto che hai postato, il tandem da quello che avevo letto (e se non ricordo male) è costruito con anima espansa e compensato avio.

la prima foto del missile rosso è sicuramente accattivante ma, capperi, è estremamente estrema come prima bent e per di più autocostruita.

quanto alla trazione anteriore ho letto del tuo lavoro, ma è un po' troppo impegnativo per i miei gusti, potrei provare a chiedere ad un fabbro quanto mi costa modificare una forcella tagliandola e saldando due staffe che la portino alla giusta quota di larghezza. oppure (sto fantasticando) recuperare un vecchio mozzo da bdc con un pacco da 5 corone e forzare una forcella allargandola a dovere (si può fare?).

quanto al mio progetto, ho buttato giù uno schizzo con qcad (uso solo software libero), ribadisco che non sono un disegnatore, pertanto è un disegno martire e chiedo a voi di poter partecipare a tale martirio, in modo tale da arrivare a un qualcosa di realizzabile concretamente.

alcune note:
tecnica costruttiva sandwich di espanso + compensato (espanso 5 cm + compensato da 3 mm)
ruote da 26 pollici (entrambe per pura comodità)
inclicazione sterzo 70°, nel disegno ho previsto una forcella da mtb con offset di 4,5cm (circa)
seduta fissa inclinata di 30° e alta da terra 57 cm
passo 123 cm
altezza movimento 72 cm
dislivello tra seduta e movimento 15 cm
x-seam 115 cm (qui però non ho idea di quale debba essare il punto di partenza sul sedile per misurarlo???)
movimento centrale scorrevole (ma una volta trovata la posizione ideale immagino lo debba fissare con viti passanti utilizzando due placchette di multistrato.

con un po' di vergona ecco il disegno




Edited by =LoScozzese= - 14/3/2012, 08:37
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 08:25     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Non male!
1) prova ad ingegnarti, realizzando "qualcosa" che ci assomigli su cui provare a sederti e posizionare le gambe, provando a raggingere i pedali e il pavimento >> eviterai "sorprese"
2) attento al passaggio catena attorno al pacco pignoni >> devi considerare la posizione della catena ai 2 estremi
... per il resto, direi che ha il suo fascino ...
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 14/3/2012, 08:44     +1   -1




Per verificare le distanze io faccio così - #entry471001522

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 08:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@.:and:. : non è tanto del disegno che ti dovresti vergognare, ma di quanto era vergognosamente esteso! ^_^
Dovreste tutti cercare di postare foto e disegni che abbiano dimensioni massime di 800x600 pixel, altrimenti ci vuole uno schermo in "cinemascope"! Meglio se fossero massimo 640x480. Mi risparmiereste parecchio lavoro. :)

Ti volevo segnalare che il problema della forcella anteriore da 26" con forcellino per il cambio, è facilmente risolvibile adottando una forcella commerciale.
Si trovano. Basta affacciarsi sui siti delle case che producono bici reclinate FWD.
Guarda per esempio QUI.
Forse autocostruendola risparmieresti, ma con una di queste ti leveresti dai piedi parecchie rogne.
 
Top
view post Posted on 10/4/2012, 21:38     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


piccoli passi, solo virtuali (per ora) ho seguito il condiglio di delorenzi e mi sono "costruito" in cad un omino che ha il mio stesso x-seam, ho provato a posizionarlo sulla bent e ho aggiustato la posizione del movimento centrale.
recumbent consigliava un dislivello tra seduta e movimento di 15 cm, ad ora il dislivello che ho disegnato è ca. 25 cm, temo l'interferenza con la ruata anteriore (intendo utilizzare ruote da 26") abbassando il movimento di 10 cm, voi cosa ne dite?
altra questione è la posizione, ovverosia, il bilanciamento tra i due assi del manichino, ad occhio, per la vostra esperienza è ben bilanciato? ho notato che in molte higt racer la proiezione della testa cade poco più avanti del mozzo della ruota posteriore, è una osservazione pertinente?

appena posso seguirò l'indicazione di recumbent: realizzare un accrocchio sul quale posizionarmi per chiarirmi alcune idee.

ecco il nuovo disegno

bent + omino



Edited by =LoScozzese= - 10/4/2012, 23:59
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 21:33     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


direi che se confronti le dimensioni principali del tuo disegno con quelle dichiarate per la nuova Challenge (vedi qui: http://challengebikes.com/chamsin.php) ... sembra quasi una fotocopia!

io non amo molto i forti dislivelli seduta - movimento centrale ... ma prova "l'acrocchio" e affina le ultime misure

magari puoi spostare un po' in avanti il sedile (max 50 mm) ... e non temere troppo l'interferenza, così come è disegnata puoi abbassarti almeno 30 mm senza troppi problemi

avanti così!
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2012, 21:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
66
Mi piace:
+4

Status:


grazie per l'incoraggiamento.
in realtà non avevo analizzato le quote del modello segnalato da recumbent e avevo preso altre immagini laterali di bent 26/26 per carpirne le quote/proporzioni.

proverò a ragionare con il movimento centrale più basso di ca. 3 cm. ma non posso avanzare con il sedile in quanto ciò significherebbe assottigliare il "tubone" ligneo e temo che possa spezzarsi.

io ho disegnato il telaio nel tratto sopra la ruota anteriore con un'altezza di 13/14 cm poichè il canotto di sterzo delle bici da cui ho saccheggiato la forcella ha quella dimensione e l'ho mantenuta per tutto l'arco che corre sopra la ruota anteriore. di per sè questa quota a me pare scarsina in riferimento alle foto dei ragazzi che hanno costruito bici reclinate con la tecnica del compensato foderato di estruso (tecnica che vorrei adottare anche io).
ma al limite si può prevedere di aumentare gli spessori del compensato oppure di stratificare, nelle zone più soggette a forze, compensato/estruso/compensato/estruso/compensato, in modo tale da avere uno o più rinforzi interni.
anche nelle foto del workshop di blids.nl (cfr. http://www.blids.nl/gallery.php/Plywood-Re...g-workshop-2003) si vede un bel rinforzo con compensato da 5 mm nella parte anteriore della bici per contrastare la torsione dovuta a pedalata/catena in tensione.

è un vero peccato che non forniscano i piani di costruzione di una bici che sembra fare il suo dovere proprio bene, portando il proprietario a zonzo per 1/2 europa.

anche io metterei un rinforzo simile nella parte anteriore al canotto di sterzo ma nella parte posteriore ad esso e fino sotto al sedile prevederei un altro strato di compensato interno parallelo ai fianchi.

attendo vostre critiche (autocostruttive)
 
Top
rocar
view post Posted on 6/7/2012, 19:12     +1   -1




FriLarrytriesouttheGoliathwheelsonR
L'idea è semplice ma non è che mi dia una grande sicurezza sto compensato così sottile supponendo sia anche dei più resistenti .
Ho il sospetto che se trova una buca si trova con il sedere sulla strada. :D
Forse dovrebbe essere rinforzata.

Sembra abbia anche 2 ruote motrici . :D

2190542474_ea21f1ba01

Forse è una soluzione migliorata, il compensato è incurvato verso l'alto penso per cercare di ridurre un pò la flessione verso il basso quando c'è la persona seduta sopra. Vedo che era già stata postata quest'immagine

Mi piacerebbe sapere se ha avuto successo sto progetto o se è durato solo il tempo per fare la foto .

Edited by rocar - 6/7/2012, 20:47
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 07:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,794
Mi piace:
+63

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 12/3/2012, 23:27) 
dove trovi il compensato sottile di così grandi dimensioni?

www.sedilcurvi.it/chaiselongue.html
:D
 
Top
37 replies since 27/2/2012, 22:43   4181 views
  Share