Cruzbike a costi zero

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view post Posted on 20/9/2018, 16:53     +1   -1
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Bello il "parafango" aerodinamico ma bella soprattutto la carenatura del concept che vedrei molto bene sulla Rev low racer di Marco... ;)

Edited by EBS - 20/9/2018, 18:17
 
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view post Posted on 20/9/2018, 18:39     +1   -1
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Nessuno ha notato e sottolineato che il nostro Bruno59, magari inconsciamente, coprendo di fatto la parte superiore della ruota anteriore, ha già praticamente adottato la soluzione NullWinds.
Sarebbe sufficiente che la modellasse ancor meglio fino a coprire maggiormente la parte superiore posteriore della ruota, ora scoperta, e la portasse ancora un po' più in basso sul davanti, se possibile.
Quindi, rettifico:
CITAZIONE (LoScozzese @ 19/9/2018, 18:25) 
@bruno59: la carenatura anteriore lascia scoperti la maggior parte degli elementi che concorrono a creare attrito aerodinamico: pedali, corone, cambio, ruota. Non ci si poteva aspettare un miglioramento avvertibile. Anzi, se fossi in te la toglierei proprio.
[...]

Alla luce degli sviluppi della discussione, come spesso accade, ho detto una fesseria. ^_^
Confermo comunque il suggerimento di coprire almeno anche quello spicchio scoperto della parte dietro della ruota posteriore, idealmente triangolare, per avere anche lì una soluzione NullWinds pressoché perfetta.
E poi...giù a capofitto in discesa controvento per lasciare gli altri con un palmo di naso! :)
L'ho sempre detto io: "Bisogna lavorare sul vantaggio imbattibile della reclinata: l'aerodinamica. E' più facile."
 
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view post Posted on 20/9/2018, 20:23     +1   -1
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Bravo Bepi, con la lenticolare anteriore e coprendo quel triangolo di telaio scoperto sarebbe davvero una reclinata con carenatura integrale! ;)
 
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view post Posted on 20/9/2018, 22:38     +1   -1
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La mia scelta della carenatura posteriore fatta come sopra, è stata dettata anche da un compromesso tra aerodinamica e facilità nel cambio ruota dovesse capitare di forare e dover smantellare l'intera carenatura per cambiare una camera d'aria, oltre a dover fare un telaio piu grande e quindi piu pesante andando a perdere parte del vantaggio eventualmente acquistato . Invece la lenticolarizzazione dell'anteriore penso di farla prima o poi anche se solo per un puro fatto estetico, avendo dell'altra pellicola mi costerebbe solo un pò di piacevole lavoro. Una domanda mi viene spontanea, ma se come è vero la ruota posteriore dà dei vantaggi non trascurabili, perchè non viene usata sulle bici da strada? Quelle in carbonio di marca costano parecchio d'accordo, ma possibile che nessuno abbia pensato come noi a delle alternative piu economiche o fai da te ?
 
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view post Posted on 21/9/2018, 07:51     +1   -1
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Null Wind: se ne parlava QUI
 
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view post Posted on 21/9/2018, 08:37     +2   +1   -1
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CITAZIONE (EBS @ 20/9/2018, 17:53) 
Bello il "parafango" aerodinamico ma bella soprattutto la carenatura del concept che vedrei molto bene sulla Rev low racer di Marco... ;)

In effetti lì sto lavorando su una evoluzione. Farò un tentativo di carenare l'intera bicicletta, con un telaio modificato. Volevo fare una struttura aerodinamica ma portante, vagamente come le foto che ha postato Enrico, da carenare successivamente in modo da porterla usare sia con che senza la copertura.

Edited by Marco Ruga - 21/9/2018, 10:03
 
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view post Posted on 21/9/2018, 11:23     +1   -1
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Molto interessante!!! :)

Marco, quando riesci, ti chiedo la cortesia di pubblicare le varie fasi di avanzamento del progetto.

Grazie!
 
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view post Posted on 21/9/2018, 12:59     +1   -1
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CITAZIONE (recumbent @ 21/9/2018, 08:51) 
Null Wind: se ne parlava QUI

Veramente, per dirla tutta, sulla base d'una soffiata via mail d'uno di mia conoscenza temporaneamente assente dal forum, era stata aperta precedentemente una discussione QUI, nell'ormai lontana estate 2014.
Secondo me, Enrico, quel tizio tu lo conosci bene.
Volendo, si potrebbe continuare a parlarne là.
 
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view post Posted on 21/9/2018, 15:42     +1   -1
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Ammetto che esteticamente le reclinate carenate non mi fanno impazzire . Le trovo "pesanti" come linee . Apprezzo però l'abilità costruttiva e la realizzazione ! E sopratutto mi piace il poca spesa tanta resa... starò diventando scozzese pure io? :D
 
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view post Posted on 21/9/2018, 17:16     +1   -1
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Anch'io non volevo fare qualcosa di "pesante" esteticamente, forse da questa angolazione risulta piu "leggera " all'occhio
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Attached Image: 38838072_1850295735016014_4822161062566559744_n

38838072_1850295735016014_4822161062566559744_n

 
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view post Posted on 19/10/2018, 23:42     +1   -1
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Oggi ciclabile delle risorgive, dal Mincio all'Adige e ritorno, Ho aggiunto il logo del forum per divulgarne l'esistenza, per rispondere alla domanda piu frequente :"Ma che bici è?" e per dare anche un pò di colore a tutto sto nero. Spero di non aver infranto qualche regola riguardo all'uso del logo, eventualmente fatemi sapere che provvedo a toglierlo subito. L'immagine è appunto sull'inizio della passerella dell'Adige
adige[/URL]

Attached Image: adige

adige

 
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view post Posted on 20/10/2018, 07:01     +1   -1
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Complimenti. Queste due "carenature" ... con in mezzo il ciclistica, potrebbero essere lo spunto per un cambiamento radicale nel progettare e costruire una reclinata con questo tipo di geometria. Immagino due strutture distinte che strutturalmente diventano come degli "esoscheletri", quella posteriore che integra la funzione di seduta, vano porta oggetti e borraccia (oltre che strutturale). Serve un'idea per un elemento di unione tra la struttura anteriore e quella posteriore, elemento che dovrebbe assolvere anche alla funzione di regolazione in funzione dell'ergonomia del ciclistica. Una sorta di evoluzione delle soluzioni di Traylor o, con approccio italico, una rivisitazione del concetto alla base del progetto della Vespa originale. BRAVO!
 
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view post Posted on 20/10/2018, 08:58     +1   -1
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CITAZIONE (bruno59 @ 20/10/2018, 00:42) 
[...]
Spero di non aver infranto qualche regola riguardo all'uso del logo, eventualmente fatemi sapere che provvedo a toglierlo subito.

L'autore del logo è Emillo, utente del forum che non bazzica più molto, suffragato da alcuni suggerimenti provenienti da altri utenti storici. Glie ne siamo stati, ne siamo e gliene saremo sempre grati.
Lui non ha mai preteso niente né si può dire che il forum abbia proprietari: è un luogo d'incontro pubblico, quindi risulta pubblico anche il logo, a parer mio.
Un'unica cosa si può pretendere: che sia sempre accompagnato, possibilmente, dalla scritta "Bici Reclinate Italia". Mi pare il minimo sindacale. :)
Colgo l'occasione per ricordare, se proprio vogliamo fare pubblicità, che il forum ha due link nel menu laterale definito "Utilità", che conducono a due documenti in formato PDF.
QUESTO si riferisce al Volantino Pieghevole, il cui autore originale è Enrico "recumbent", dove sono raccontate le caratteristiche essenziali delle biciclette reclinate, QUESTO ALTRO, che preparai io su suggerimento di Luciano "cianofree", riporta ad un documento contenente un certo numero di biglietti di presentazione sui quali è possibile aggiungere il proprio nome ed i recapiti.
Stampatene a volontà, portateli sempre con voi e distribuiteli.
Anche lì è presente il logo. Perciò, nessuna restrizione. Anzi.

CITAZIONE (recumbent @ 20/10/2018, 08:01) 
Complimenti. Queste due "carenature" ... con in mezzo il ciclistica, potrebbero essere lo spunto per un cambiamento radicale nel progettare e costruire una reclinata con questo tipo di geometria. Immagino due strutture distinte che strutturalmente diventano come degli "esoscheletri", quella posteriore che integra la funzione di seduta, vano porta oggetti e borraccia (oltre che strutturale). Serve un'idea per un elemento di unione tra la struttura anteriore e quella posteriore, elemento che dovrebbe assolvere anche alla funzione di regolazione in funzione dell'ergonomia del ciclistica. Una sorta di evoluzione delle soluzioni di Traylor o, con approccio italico, una rivisitazione del concetto alla base del progetto della Vespa originale. BRAVO!

Scusa "l'ignoranzità", ma quali sono le soluzioni di Traylor? Dacci una mano. Anche due. ^_^
Stai forse parlando di questa soluzione?
tt218
Però non riesco a trovare il sito del Sig.Traylor. QUESTO INDIRIZZO SUGGERITO mi ritorna errore.
Ma ricordiamoci sempre anche di questa altra ottima soluzione che compendia ciò che hai implicitamente suggerito:
www.atomiczombie.com/FrontRunner%20...0Recumbent.aspx
 
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view post Posted on 20/10/2018, 14:55     +1   -1
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Forse dalla foto che ho messo non si riesce a vedere ma la scritta tricolore "Bici Reclinate Italia", è presente sull'adesivo che ho attaccato da ambo i lati. Anche perchè lo trovo bello così com'è con la scritta.
Con questa bici riesco ad uscire anche tutti i giorni senza problemi facendo 70-80 km a velocità per me buone su percorsi collinari, mentre con quella da strada in carbonio il giorno dopo un'uscita la voglia di recupero è maggiore a quella di uscire.
Un tarlo però mi rode dentro: se con queste geometrie avessi a disposizione un telaio in carbonio con accessori di media o buona gamma, magari una REV, invece di un telaio in ferro con ruote e cambio di recupero, come mi troverei ? Chissà che prima o poi alla faccia della distanza non riesca a provarne una e magari non solo a provarla.
Grazie a Recumbent per i complimenti.
 
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view post Posted on 20/10/2018, 16:42     +1   -1
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Le foto dei mezzi di Traylor si trovano qui: http://chrisbroome.com/traylor.html (il suo sito in effetti sembra sparito ...)

La realizzazione di Bruno mi porta a pensare in particolare a queste due:

tt017

tt013

La prima, con carenatura completa posteriore è sicuramente più aerodinamica (dietro assomiglia quasi ad una Birk); la seconda mi sembra più praticabile, magari con una estensione superiore della carena posteriore, mirata a riparare i raggi nella parte alta
 
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