Cruzbike a costi zero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2011, 10:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


Per lo Scozzese. Pensavo anch'io di mettere delle prolunghe al tubo dello sterzo per migliorare la guida, ma pensavo che fosse solo la mia imbranataggine e poca conoscenza del mezzo nel trovare difficoltà e sicurezza nella guida, ma ora che mi confermi che la tendenza è un problema abbastanza tipico di questo tipo di bici opererò in merito. Grazie ciao ciao. ...Già chi ci vede girare con queste strane creaturevrrei propio leggere i loro pensieri.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2011, 11:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@bruno59: no, no, non sei imbranato, la bestia è proprio tostarella da guidare, soprattutto a basse andature in salita; però è divertente.
C'è Lucio che la guida addirittura senza mani, tanto ci sono i piedi a svolgere il compito. Basta imparare a pedalare e svoltare contemporaneamente. Gli dai più forza con un piede e quella docilmente simbarca dalla parte opposta. ^_^
Per la sua facilità di realizzazione è stata il punto di partenza di molti.
Io non feci neanche una saldatura. Poi preferii qualcosa di più comodo e, secondo me, più adatto.
 
Top
view post Posted on 8/10/2011, 23:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


Ecco fatto, così dovrebbe essere più sicura e resistente. Seguendo i vostri consigli di rinforzare il punto critico, ho fatto 2 triangolini (fazzoletti)con qulle piastre traforate che si trovano nei vari Brico e che servono un pò a tutto, li ho uniti fra loro con parte della piastra avanzata facendondo una "scatola" a tre lati per poi incastrarla e saldarla con il tubo dello sterzo e quello obliquo, un pò di vernice e il gioco è fatto. Ho anche allungato di 8 cm per parte lo sterzo migliorando non poco la guida. Grazie dei vostri consigli.
IMG_3078 smool
IMG_3077 smool
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2011, 22:42     +1   -1
Avatar

Camel e Cruz

Group:
Fan
Posts:
254
Mi piace:
0
Location:
Massa

Status:


Il mio consiglio era di prendere un telaio mtb femmina, su cui ci sono referenze.
I rinforzi dei telai non sono materia per me.
Lucio
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 22:35     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Ecco cosa può succedere anche a colui che i telai li sa' certamente fare. Si tratta del prototipo n°2 della A-Traction, telaio in alluminio 6016 t6 senza trattamento termico dopo la saldatura.








Modif.grandezza immagine

Edited by =LoScozzese= - 18/10/2011, 01:19
 
Top
ricbent
view post Posted on 19/10/2011, 22:30     +1   -1




mi piace la sella di cosa e come l'hai fatta?
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 22:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


La sella l'ho fatta partendo da un foglio di alluminio spessore 3mm, larghezza 28 cm, lunghezza 80 cm, quello che avevo , l'ho piegato aiutandomi con un palo (tipo lampione) per seguire le curve della mia schiena, prendendo le misure dal sedile della mia auto e confrontandolo con la mia sagoma dalle scapole al fondo schiena. Ho arrotondato poi i 4 spigoli e per l'imbottitura ho usato 2 strati di una vecchia stuoina, tipo campeggio, aggiungendo ulteriori 2 strisce della stessa lungo i fianchi per "avvolgere" la schiena il tutto fissato con nastro biadesivo e poi coperto con una specie di "tappeto" venduto a rotoli in un centro Brico (circa 2 euro) fissato sul retro dell'alluminio con pellicola adesiva verde (ritagli di rivestimento delle carrozze dei treni). L'ho infine fissato aiutandomi con dei pezzi di alluminio e rivetti. Devo dire che sono anch'io molto soddisfatto del sedile e che mi sono avvalso delle varie immagini trovate sia nel forum che nel web.
 
Contacts  Top
ricbent
view post Posted on 20/10/2011, 07:31     +1   -1




beh devo dire geniale! facci sapere sempre come vanno le trazioni anteriori ciao a presto.
 
Top
gabdab
view post Posted on 15/6/2013, 08:11     +1   -1




Se non tagli la canna è veramente troppo alta , hai provato ?
Io avrei una mtb uomo 26" ma la lascerei com'è ..
Sarebbe possibile vedere il sedile senza imbottitura ?
Ma ci si fa a piegare lamiera di 3 mm ?
Ci vuole hulk per me ..
In fibra di vetro il sedile sarebbe fattibile ?
Cosa si può eventualmente usare come sagoma ?
 
Top
view post Posted on 15/6/2013, 10:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


Per gabdab, secondo me se non avessi tagliato la canna sarebbe risultata una seduta troppo alta e quindi, tenendo presente che piu si alza il baricentro piu è difficile gestire l'equilibrio, non credo sia una buona idea. Ora non so come è il telaio della tua MTB, se fosse di quelle del tipo ad Y forse si potrebbe provare, altrimenti la vedo dura mettere un sedile sopra la canna e riuscire a gestire il tutto, senza contare che ne risentirebbe sia l'areodinamica e anche l'estetica. Per quel che riguarda il sedile ti assicuro che prendendo a due mani un foglio di allumino da 3 mm e appogiandolo ad un qualsiasi palo ben fermo, spingendo con le braccia ed il peso del propio corpo un pò alla volta gli dai le curve che ti interessano. Se pieghi troppo giri e spingi dalla parte opposta, tra una spinta e l'altra te lo appoggi nella schiena o ti ci siedi sopra per sentire se segue le tue naturali curve dalle spalle al fodoschiena e poi correggi, è piu difficile spiegarlo che a farlo, provare per credere. Certamente in fibra di vetro si potrebbe fare ma è certamente un pò piu complicato e penso anche piu costoso, comunque nel forum ci sono dei maestri che hanno fatto dei sedili bellissimi da cui puoi prendere spunti interessanti. Aprofitto per dire anche che non ho trovato particolari difficoltà nella trazione anteriore se non partendo in salita su strada sterrata. Sto pensando di rimettermi all'opera di un'altra creatura sul genere della prima ma con telaio di una bici da corsa per alleggerire e migliorare il tutto salvando ciò che c'è di buono nela prima: sedile, corone, rapporti e qualcos'altro, nell'occasione cercherò di essere piu dettagliato con le foto. Ciao a tutti, scusate se non scrivo quasi mai, ma provo un pò di soggezione vedendo i capolavori che certi autocostruttori riescono a fare, comuncue vi seguo sempre con molto interesse.
 
Contacts  Top
gabdab
view post Posted on 15/6/2013, 23:51     +1   -1




Ciao bruno ,
grazie per l'ottimo post che aiuta i neofiti come me a fare un passo avanti .
QUOTE
non so come è il telaio della tua MTB,

Io ne ho uno regalatomi , con telaio tradizionale a triangolo , non a y quindi ..
La tua cmq ha resistito bene con i rinforzi e tutto , quanto pesi tu ?
Hai pensato a come tappare i buchi dei tubi tagliati ?
Magari per il sedile .. che viene anche bene alla fine , l'alluminio è un pò costoso .
Un pannello di alluminio 50 cm x 1 mt x 3 mm di spessore costerà sui 40 euro mi sa .
Fare un sellino con i tubi invece ?
Tipo :


Edited by gabdab - 16/6/2013, 10:17
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 19:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


In effetti io l'alluminio l'avevo tra le tante cianfrusaglie nel mio garage e quindi non so quanto puo costare. La mia è voluta essere una sfida a me stesso cercando di recuperare ciò che avevo a disposizione e di fare un qualcosa che quantomeno fosse funzionale. Non ho fatto moltissimi Km ma non ho mai avuto problemi anzi divertimento assicurato ogni volta, anche con giri oltre i 100 Km. Io peso circa 78 Kg. Con lo stesso spirito di "riciclaggio" e un pò di fantasia, sicuramente non riescono dei capolavori come certi artisti sanno fare, ma ci si puo togliere la soddisfazione di creare qualcosa di diverso, divertertente e poter dire l'ho fatto io. Per i tubi come sedile oltre a ciò che mi indichi, che potrebbe essere una soluzione trovando poi la copertura tela o simili idonea, mi viene in mente ciò che ho visto su questo forum, ricco di spunti, :dei tubi con la lunghezza pari alla larghezza della seduta, orrizontali di traverso rispetto al telaio uniti tra loro con un tubo, che puo essere del telaio stesso, che segua la forma della nostra schiena ricoperti con quel neoprene soffice che usano gli idraulici per isolare termicamente appunto i tubi. Non so se mi sono spiegato, ma ti inviterei a curiosare le varie immagini di recumbent che ci sono nel web, vedere cosa hai a disposizione, aggiungi un pò di fantasia e buona volontà vedrai che sicuramente qualcosa di buono ne esce. Ciao e buon lavoro.
 
Contacts  Top
gabdab
view post Posted on 16/6/2013, 21:21     +1   -1




Bellina l'idea dell'esoscheletro di tubi come sedile ..
Domenica prox in sella !
 
Top
gabdab
view post Posted on 25/6/2013, 08:32     +1   -1




Posso cambiare semplicemente l'asse di una ruota anteriore da inserire nel triangolo posteriore con uno di una ruota posteriore ?
O devo per forza restringere il triangolo posteriore ? Ma poi i freni non sono più bilanciati .. Si rischia di storcere il telaio no ?

QUOTE
che mozzo usi per la ruota posteriore? (la larghezza del carro posteriore è maggiore di quella di un mozzo anteriore standard ... o hai ridotto lal larghezza del carro?)

QUOTE
Si stringe un po' il triangolo posteriore per potervi alloggiare la ruota anteriore
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 09:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


Per gabdab. Io, nell'adattare le forcelle ai perni delle ruote, non ho riscontrato problemi al telaio e nemmeno ai freni anche perchè quelli hanno la possibilità di essere regolati in diverso modo. Tieni presente che la modifica alle forcelle interessa la parte finale delle stesse essendo di solito piu "deboli" in tale punto tendono ad adattarsi mantenendo il resto inalterato. Spero di essermi spiegato. Nel forum ci sono vari esempi di come allargare o stringere le forcelle, non penso quindi di aver fatto niente di strano o di essere stato l'unico a usare questo sistema senza problemi.
 
Contacts  Top
65 replies since 5/10/2011, 18:39   3580 views
  Share