una XSWB2020 con "UNA" saldatura...

« Older   Newer »
  Share  
bafio
view post Posted on 14/5/2011, 11:53     +1   -1




Avevo questa mtb 2020 da bambino in attesa di essere "sezionata" per ricavare pezzi utili alla costruzione dei miei "cancelli reclinati", liberamente traducibili in "recumbent-gates"! :D

2020 full forum.jpg

Ho pensato di provare a trasformarla in una piccola bent con solo l'aggiunta del boom, eventualmente da destinare al micro-commuting cittadino per la sua probabile agilita', o per farla provare a qualche juniores.
Ho ottenuto questa bent 2020 che sembra promettente:

2020full-forum.jpg

non e' ancora utilizzabile perche' devo decidere le rapportature e poi adattare la guarnitura posteriore bassa, ma la pubblico in anticipo a beneficio del forum, nel caso mi venisse un coccolone improvviso! :P

Inoltre, visto il girocatena sinistro libero da deragliatori, che quindi si toglie facilmente, si potra' pensare di farne una bent divisibile per facilitare il trasporto, chissa', vedro' se la pigrizia prevarra' sull'iniziativa. Intanto ecco un'ipotesi di sezionatura dove c'e' il segno rosso:

2020full-forum sezionata.JPG

Per la cronaca, l'attuale posizione della guarnitura permette uno spazio di una decina di centimetri tra il tallone e la ruota anteriore.

ciao
fabio
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 14/5/2011, 12:25     +1   -1




Decisamente veloce da fare come una "cruzbike" ma meno incasinata da guidare !

Con la doppia catena, i rinvii e gomme artigliate avrai un po di attriti, io con il primo trike lo so benissimo, ma mi sa che ti divertirai un sacco!

Bravo, assolutamente da finire.

Ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 13:08     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Una trasformazione sicuramente interessante. Vista la notevole estensione del boom, non sarebbe opportuno saldare un altro tubo, sotto al principale (tipo Lightning P-38), per ottenere un triangolo?
Forse si potrebbe eliminare una puleggia sul ritorno della catena.
 
Top
bafio
view post Posted on 14/5/2011, 13:26     +1   -1




CITAZIONE (ninbus @ 14/5/2011, 14:08) 
Una trasformazione sicuramente interessante. Vista la notevole estensione del boom, non sarebbe opportuno saldare un altro tubo, sotto al principale (tipo Lightning P-38), per ottenere un triangolo?
Forse si potrebbe eliminare una puleggia sul ritorno della catena.

Appena potro' provarla mi faro' un'idea se il boom ha qualche flessione, da rinforzare.
Quale puleggia ti sembra superflua?
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 14:11     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (bafio @ 14/5/2011, 14:26) 
CITAZIONE (ninbus @ 14/5/2011, 14:08) 
Una trasformazione sicuramente interessante. Vista la notevole estensione del boom, non sarebbe opportuno saldare un altro tubo, sotto al principale (tipo Lightning P-38), per ottenere un triangolo?
Forse si potrebbe eliminare una puleggia sul ritorno della catena.

Appena potro' provarla mi faro' un'idea se il boom ha qualche flessione, da rinforzare.
Quale puleggia ti sembra superflua?

Io eliminerei la puleggia bassa, con tratto rettilineo dalla corona inferiore alla puleggia alta, che dovrebbe anche agire da tensionatrice.
 
Top
bafio
view post Posted on 14/5/2011, 15:00     +1   -1




CITAZIONE
Io eliminerei la puleggia bassa, con tratto rettilineo dalla corona inferiore alla puleggia alta, che dovrebbe anche agire da tensionatrice.

Potrebbe essere superflua se la puleggia alta e' tensionatrice, al momento sono tutte puleggie fisse e quella bassa l'ho messa per guidare la catena nella corona bassa senza che esca per qualche sobbalzo. Se la bent merita, vedro' come riuscire a fare la puleggia tensionatrice.

Edited by UkaFlesh - 15/5/2011, 00:15
 
Top
view post Posted on 14/5/2011, 23:18     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Dev'essere un bel giocattolino, da guidare, sembra molto reattiva, buon bilanciamento. In città ti farà godere.
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 09:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,787
Mi piace:
+63

Status:


... Come bilanciamento, la prima cosa a cui mi ha fatto pensare è l'inossidabile Galaxy! ;) Sarebbe un gran bel biglietto da visita! :D
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 14:58     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Ebbene sì, mi riferivo alla Galaxy anch'io, ma a questo proposito, voglio arricchire il thread con alcune considerazioni:

- Divisibilità: da esperto in trasporto bent su svariati mezzi, la prima noia del trasporto è il sedile, soprattutto se ha il poggianuca.
Su questa creazione, rimuovendo il sedile (con attacchi quick), si portebbe poi procedere alla rimozione del perno sulla sosp. posteriore, ribaltando il forcellone posteriore fin sotto la forcella anteriore.
Poi, se proprio si vuole, si potrebbe rimuovere il boom, compattando fino all'esagerazione. Per questa prassi però, bisognerà valutare il manubrio, che rischia di esser poi la parte più ingombrante. Quindi, a mio avviso, andare a segare il telaio non è buona cosa, anche perchè questa bent ha già passo ridotto.

- Passo: ho sovrapposto le immagini con una galaxy F-14, il passo ne risulta ridotto, con conseguente maggior carico sull'anteriore, la bent dovrebbe esser molto maneggevole e divertente in città, una guida che a me piace in modo particolare.

- Problema: i pezzi, derivanti da bici da bimbo, sopporteranno le sollecitazioni di un adulto e per lo più con i gravosi traumi classici della guida passiva? Tiberio spesso mi diceva quanto fosse difficile trovare componentistica da 20" che fosse dimensionata correttamente. Come autocostruzione, poi si tratta di guidarla con cura, ma sicuramente non potrebbe essere un prodotto commerciabile.

- soluzioni tecniche di trasmissione:
Interessantissimo tema... ci vedo tante soluzioni intriganti.
La più economica, considerando che non si andranno a far le corse, mi sembra questa:

-- Doppia catena, ma entrambe sul lato destro, utilizzando sul boom una corona molto grande, che finisce sulla grande della tripla tra le ruote, ed utilizzando le rimanenti 2 corone della tripla per la seconda trasmissione, verso i pignoni.

Poi c'è la versione "monotiro", tripla sul boom che punta subito ai pignoni dietro, poche puleggie (nessuna sul tiro!!), ma bloccaggio della sosp. posteriore, per ridurre a zero i problemi di pogo. Così alleggeriresti, e non di poco.

Insomma, decidendo quale uso ne farai, potrai valutare opzioni diverse.

Buon lavoro!

 
Top
bafio
view post Posted on 15/5/2011, 15:21     +1   -1




CITAZIONE (Rahab @ 15/5/2011, 10:05) 
... Come bilanciamento, la prima cosa a cui mi ha fatto pensare è l'inossidabile Galaxy! ;) Sarebbe un gran bel biglietto da visita! :D

e' colpa (o merito?) di Uka: solo un anno fa' MAI, mai avrei pensato di essere attratto da una 2020, poi ultimamente vedendo i vari filmati con le Galaxy di Luca, questa piccola mtb 2020 e' stata risparmiata e non cannibalizzata, complice anche la possibilita' di provare la trasformazione in bent senza fare troppi studi e modifiche, ho voluto provare a lasciarla cosi' com'e', il che comporta anche degli interrogativi progettuali, come caratteristiche da valutare ci saranno:
- un passo troppo corto, 93 cm: ci vorrebbe una decina di cm in piu';
- l'altezza del sedile potrebbe scendere di 5 cm, per aumentare la possibilita' di frenare duro senza ribaltarsi in avanti, causa passo troppo corto; a favore ci sara' un portapacchi posteriore con borsoni per spesa pesante ben centrata sulla ruota posteriore, questo sara' a favore della stabilita' longitudinale; il telaio del portapacchi dovrebbe anche sostenere posteriormente il sedile;
- full suspended, gli ammo pesano, e sono forse inutili essendo una bent dedicata a piccoli spostamenti cittadini senza correre; pero' fanno tanto effetto positivo a chi guarda! ;)
- boom troppo lungo? potrebbe avere flessioni, ho usato un tubo leggero da 1,2 mm; ma era il boom della FWD, era li' e l'ho usato, vedremo;
- altro?

tutti i punti interrogativi suddetti possono cambiare se cambia l'utilizzatore, da adulto a bambino.
un'altra modifica auspicabile e' l'adozione di ruote con freni a disco e copertoni stradali, ma non c'e' fretta, devo valutare la bent un poco alla volta, il divertimento e' anche questo.

ciao
fabio

Edited by bafio - 2/6/2011, 23:20
 
Top
bafio
view post Posted on 21/5/2011, 06:02     +1   -1




CITAZIONE (ninbus @ 14/5/2011, 14:08) 
Una trasformazione sicuramente interessante. Vista la notevole estensione del boom, non sarebbe opportuno saldare un altro tubo, sotto al principale (tipo Lightning P-38), per ottenere un triangolo?
Forse si potrebbe eliminare una puleggia sul ritorno della catena.

Ninbus, per tranquillizzarti questa bent ha una sola saldatura, ma fatta cosi':

image

la linea rossa definisce il tubo del boom esteso fino dietro lo sterzo, che rinforza anche le vecchie saldature.
 
Top
bafio
view post Posted on 21/5/2011, 06:25     +1   -1




Al momento la bentina si presenta cosi':

image

In questo caso la puleggia di ritorno bassa e' stata evitata, e sembra che non ci siano preblemi di deragliamento, al limite si potrebbe mettere un pattino a U che non tocca la catena ma serve di sponda eventuale.
ho fatto un portapacchi removibile ma ben robusto (mi ci sono seduto sopra), vista la destinazione commuter per andare a fare la spesa; il portapacchi ha anche una parte della funzione di sostenere posteriormente il sedile, e chiude strutturalmente il triangolo che sostiene il sedile, eliminando i dubbi circa la robustezza del vecchio telaio da bambino.
Come si puo' vedere dalle foto il sedile e' stato arretrato di 4 dita rispetto alla prima foto, in modo da aumentare la resistenza al ribaltamento in frenata, poi si potrebbe abbassare anche di vari cm ma richiede altra metallurgia che per adesso evito, in attesa di fare prove su strada.
Le guarniture posteriori hanno ancora la pedivella attaccata, prima di segarla devo capire se le rapportature sono ben distribuite, poi ZAC!
Ho approntato una specie di manubrio aero e ho fatto qualche giro in cortile senza neppure i freni, la bent si e' dimostrata subito semplice da usare, ha un raggio di curvatura di 2 metri, forse meno in seguito prendendoci la mano, insomma continuavo a girare in cortile piano piano per dare al manubrio la posizione migliore, e intanto ho potuto apprezzare quanto sia utile avere la ruota anteriore che non tocca il tallone, nei percorsi misti difficili. Credo che lo stesso si possa ottenere con una 24/24, in questo caso pero' tenendo il sedile piu' avanti.
Sembra che questa bentina, che poteva servire da provare a qualche juniores, si dimostri adatta anche agli adulti.

ciao
fabio

Edited by bafio - 21/5/2011, 08:22
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 23:56     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Spettacolo!
Visto che son molto interessato anch'io ad un mega-portapacchi, mi complimento per la realizzazione (vorrei sistemarci 20kg di cane), ma ti bacchetto... su una 20" ti sei tenuto alto! Potevi posizionare il pianale molto più in basso, con indubbi vantaggi, però ho visto che sei andato a rinforzare la struttura del sedile. Tanto di cappello!

Bravissimo soprattutto perchè stai selezionando soluzioni ad ampio raggio. Si vede che ti sei fatto una cultura! :)

Parlaci un po' di queste tue pulegge... come le hai fatte?
 
Top
bafio
view post Posted on 22/5/2011, 06:29     +1   -1




CITAZIONE (UkaFlesh @ 22/5/2011, 00:56) 
Spettacolo!
Visto che son molto interessato anch'io ad un mega-portapacchi, mi complimento per la realizzazione (vorrei sistemarci 20kg di cane), ma ti bacchetto... su una 20" ti sei tenuto alto! Potevi posizionare il pianale molto più in basso, con indubbi vantaggi, però ho visto che sei andato a rinforzare la struttura del sedile. Tanto di cappello!
Parlaci un po' di queste tue pulegge... come le hai fatte?

In questa elaborazione:

image

ho indicato la modifica da fare al telaio per mantenere la sospensione (arancio il telaio e rosso l'ammo), in giallo il pianale abbassato, poi di conseguenza anche il sedile si abbasserebbe e arretrerebbe qualche cm. In termini di stabilita' anche pochi cm avrebbero un notevole effetto in proporzione alla piccola dimensione della bent, ma per adesso cerchero' di finirla cosi' al grezzo per poterla provare meglio girando su strada.
In blu ci sono i vincoli del portapacchi (smontabile) al telaio, e in verde la parte che ancora manca per evitare il contatto delle borse con la ruota posteriore.
Ho fatto questo manubrio aero per provarlo, ma visto il passo corto della bent risulta un effetto "timone" al contrario, cioe' in avanti, quindi per il manubrio cerchero' una soluzione migliore.
Le puleggie sono ex ruote da roller, brutalmente scanalate con trapano e flessibile: si vincola la rotella al trapano tramite bullone adeguato, poi mentre il trapano gira, col flessibile in funzione creo la scanalatura che ritengo adatta allo scopo.

ciao
fabio

Edited by bafio - 22/5/2011, 11:20
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 19:51     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Ma dai, ruote da roller? Sono molto interessato, anche perchè ne ho a quintali.
Pensavo che fossero troppo strette, ma a questo punto devo provare anch'io, finora avevo usato le ruote dei pattini quad, quelle larghissime.

Ma... perchè arretrare il sedile? Sei già in posizione centrale, che per quel tipo di bent è già fin troppo arretrata.
La galaxy, in confronto, è più carica sull'anteriore, ma visto che tu hai passo più corto, mi sa che sei alla perfezione. Urge collaudo!
 
Top
31 replies since 14/5/2011, 11:53   1380 views
  Share