Saluti dalla valle dell'Adige, curioso ed ispirato chiede i primi lumi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2013, 22:59     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (sanzoghenzo @ 19/8/2013, 23:21) 
CITAZIONE (=LoScozzese= @ 19/8/2013, 22:40) 
Sudore: col caldo, un po' di sudore lungo la schiena è inevitabile. Usa abbigliamento tecnico, prima di tutto: canotta alveolare in sintetico antitraspirante e maglietta altrettanto.

immagino tu intendessi "traspirante"... o no?
peccato che il decathlon più vicino sia a 120km o più da casa mia... mi toccherà andare dai più ridotti (e costosi) negozi sportivi della zona a fare incetta :)

ancora grazie per le dritte!

Sì, traspirante; scusami. Pensavo antisudore e traspirante e n'è uscito fuori antitraspirante. Cose che succedono a chi non è più fresco di mente.
Poi, ad una certa ora, ancora peggio. :lol:
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 08:53     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


il ventisit non elimina del tutto il sudore, ma aiuta molto...
se fossi in te lo proverei. E magari se hai manualita` puoi provare a comprare il materiale e fartelo da te ad una spesa che e` circa un terzo del prodotto gia` finito. (vedi qui: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=66056932 )

Le reclinate sono comode ma le reclinate rigide sono meno comode delle ammortizzate. Questo, oltre al sedile non eccezionale e alla imbottitura mediocre, puo` essere concausa del mal di schiena residuo. Le asperita` del terreno si trasmettono piu` violentemente alla schiena. Io, abituato a reclinate ammortizzate mi sto accorgendo della significativa differenza con le mie ultime autocostruite rigide, anche per via delle strade molto sconnesse che mi capita di percorrere.

Per la sensibilita` dello sterzo, per la maggior parte e` abitudine. La tua reclinata a suo tempo l'ho provata e la guidabilita` mi pare in linea con le reclinate di quella tipologia. Pero` alzando un poco l'avantreno aumenta l'inclinazione dello sterzo e la stabilita` in velocita`.
Lo si puo` fare mettendo alla bent una forcella ammortizzata (ad esempio rst capa a meno di 100 euro su ebay.de) che ti aumenta un po` anche il comfort, anche se una ammortizzazione efficace su una bent dovrebbe essere soprattutto sul posteriore.

Per dire come piccole variazioni di assetto possano essere significative e giusto come aneddoto, che` modelli diversi possono avere comportamenti diversi, le Challenge Mistral che abbiamo portato a Bologna, fornite di forcelle ammortizzate che modificano leggermente la geometria dello sterzo, si riescono a guidare senza mani, a differenza di quando erano con forcelle rigide.

Edited by cstan - 20/8/2013, 23:25
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 09:59     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Scusate, non vorrei traviare il discorso, ma avrei una curiosità. Vorrei chiedere se, a vostro parere, le sedute in tessuto con telaio perimetrale (tipo sdraio) siano più o meno traspiranti e più o meno ammortizzanti rispetto alle sedute a sedile.

Grazie mille,
Fabio
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 23:07     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
54
Mi piace:
0

Status:


CITAZIONE (cstan @ 20/8/2013, 09:53) 
Le reclinate sono comode ma le reclinate rigide sono meno comode delle ammortizzate. Questo, oltre al sedile non eccezionale e alla imbottitura mediocre, può essere concausa del mal di schiena residuo.

Per puntualizzare, il mio non è tanto mal di schiena quanto fastidio al cu*o, come se fossi seduto male. ma terrò a mente il fattore rigidità, grazie.

Grazie anche per la segnalazione del ventisit fatto in casa, se non fosse tardi sarei già sceso in garage a prendere le misure ;)

CITAZIONE
Lo si puo` fare mettendo alla bent una forcella ammortizzata (ad esempio rst capa a meno di 100 euro su ebay.de) che ti aumenta un po` anche il comfort, anche se una ammortizzazione efficace su una bent dovrebbe essere soprattutto sul posteriore.

altra spesa da prendere in considerazione! grazie

CITAZIONE (capper @ 19/8/2013, 23:31) 
Se ti allunghi in ciclabile verso sud ci si può incrociare.. Io sono di Mori..

non sono nemmeno passato a provare la tua bent prima di comprare quella di Jake!
Devo dire che sono proprio spompato, oggi il 31esimo km (proprio quello sotto casa al ritorno) si è fatto sentire... spero di recuperare tono muscolare in fretta altrimenti a Mori è difficile che ci arrivi :P mi sa che schiatto a Rovereto! :D
 
Top
capper
view post Posted on 21/8/2013, 05:55     +1   -1




CITAZIONE (sanzoghenzo @ 21/8/2013, 00:07) 
CITAZIONE (capper @ 19/8/2013, 23:31) 
Se ti allunghi in ciclabile verso sud ci si può incrociare.. Io sono di Mori..

non sono nemmeno passato a provare la tua bent prima di comprare quella di Jake!
Devo dire che sono proprio spompato, oggi il 31esimo km (proprio quello sotto casa al ritorno) si è fatto sentire... spero di recuperare tono muscolare in fretta altrimenti a Mori è difficile che ci arrivi :P mi sa che schiatto a Rovereto!

Mettiti il cuore in pace: I primi 100km preparati ad essere superato in ciclabile anche dalle 90enni su bici da donna...
Poi giá meglio....
Ho il ventisiti sulla mia slyway, "truccato" con un tappetino della decathlon. :)
Questo ven ho ferie.... Niente di deciso... Ma in giornata (mattinata) potrei spingermi verso tn....
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 08:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (fab0 @ 20/8/2013, 10:59) 
Scusate, non vorrei traviare il discorso, ma avrei una curiosità. Vorrei chiedere se, a vostro parere, le sedute in tessuto con telaio perimetrale (tipo sdraio) siano più o meno traspiranti e più o meno ammortizzanti rispetto alle sedute a sedile.

Sarebbe meglio che ti rispondesse DeLorenzi che usa sempre quel tipo di sedile sui suoi trike, ma credo di ricordare che lui ne vantasse appunto comodità e traspirazione, anche se non dovrebbe essere il massimo in termini di contrasto alla forza impressa sui pedali.
Ma lasciamo che sia lui a confermarlo. Dovrebbe essere rientrato dalla montagna e l'ho notato aggirarsi qui intorno.
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 09:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
54
Mi piace:
0

Status:


CITAZIONE (capper @ 21/8/2013, 06:55) 
Mettiti il cuore in pace: I primi 100km preparati ad essere superato in ciclabile anche dalle 90enni su bici da donna...

Hahaha infatti gli unici con cui mi sono potuto confrontare sono stati papà con i suoi due figlioli: nelle piccole salitine praticamente mi fermavo e loro mi superavano, per poi venir recuperati e superati poco dopo... Inutile dire la sorpresa dei bambini nel vedere questa poltrona con le ruote ;)

Ai 100km ne mancano solo 10, non so se ci sarà una grande trasformazione ;) mi sa che aspetto i prossimi 100! :D
 
Top
21 replies since 22/3/2011, 23:38   445 views
  Share