Grazie a tutti per le risposte, avevo intuito di essere approdato nel posto giusto ma non credevo di ricevere responsi così fulminei!
CITAZIONE (Rahab @ 23/3/2011, 00:17)
E' troppo generico il criterio, per risponderti. Prima ad esempio sarebbe interessante conoscere le tue misure, il che potrebbe già portarci ad escludere qualche possibilità; poi non capisco se l'idea di correre con gli amici della bdc rientri nei prerequisiti o meno (potrebbe anche essere, a seconda del tuo livello di allenamento: l'autocostruita dello Scozzese pare che alleggerta vada forte, ma che si possa facilmente convertire a turistica ..)
Sono alto 1,75m (e peso 70Kg, se può servire).
Utilizzando lo schema seguente, preso da flevobike
ho misurato A=102cm e B=68cm circa.
Le corse con gli amici in BDC non sono un requisito fondamentale, anzi. Diciamo che era solo una domanda per tastare il territorio nell'eventualità in cui, una volta presa dimestichezza con il mezzo e sviluppati muscolatura e fiato, mi venisse in mente di seguire gli amici nei loro giretti del dopolavoro...
In realtà il mio obiettivo principale è appunto soppiantare l'auto per i viaggi più frequenti, non ho grossi interessi alle alte velocità e a "bruciare" gli altri ciclisti in salita (anche se mi diletterò un mondo a superare i ciclisti in pianura
); e perché no, cominciare ad usare la bici anche per viaggi più lunghi, fare un po' di cicloturismo per godere del paesaggio che offre la mia regione!
CITAZIONE (DeLorenzi @ 23/3/2011, 08:42)
Hai mai pensato ad un trike ?
pensarci ci ho pensato, anche perché è il primo modello di bici reclinata di cui sono venuto a conoscenza. E devo dire che mi piacciono un sacco, se non fosse per l'ingombro: pensando ad alcune strade nei dintorni sarei il primo ad incazzarmi se mi trovassi davanti un trike
Parlando di ingombro mi sorge una domanda: tutte le bent riescono a stare sul treno (in caso di viaggio multimodale) o devo già scartare alcuni modelli?
CITAZIONE (sdraio a pedali @ 23/3/2011, 12:47)
ciao sanzo: ho abitato a Rovereto fino a due anni fa e tutti i giorni andavo a lavorare in reclinata (10 km dei quali 7 in salita al 7%).
e infatti aspettavo proprio la tua risposta!
Ho letto un po' di tuoi post e già mi sono fatto una buona idea sulla slyway, quantomeno perché so che da queste parti l'ha già usata qualcuno.. ovviamente la preparazione atletica è decisamente diversa, e anche la statura...
CITAZIONE (sdraio a pedali @ 23/3/2011, 12:47)
Tieni presente che, secondo me, è meglio avere due chili in più e un angolo di mauletti sotto i 130 gradi (ideale secondo me dovrebbe essere sotto i 120, ma credo che, a parte la lightning p38 non ce ne siano in giro) che due chili in meno ma angoli di mauletti che si avvicinano ai 140.
Ovviamente l'ideale sarebbe avere sia peso che angolo di mauletti adeguati ma - dovendo scegliere - meglio dare la priorità al secondo.
ok, preso nota. Ora devo trovare un modo per misurarlo dalle foto in internet
CITAZIONE (sdraio a pedali @ 23/3/2011, 12:47)
Modelli come la m5 carbon, leggerissima e comodissima (ti consiglio di provarla, potrebbe farti cambiare priorità)
e leggermente fuori budget
però se sull'altro braccio della bilancia ci metto l'automobile con tutti i suoi costi, potrebbe essere un ottimo investimento!
Altra curiosità: per maltempo e stagione fredda come vi gestite?
CITAZIONE (sdraio a pedali @ 23/3/2011, 12:47)
Per es. se non sei altissimo
indicazione quantitativa? 175 non è ne altissimo ne bassissimo. è mezzissimo! Quindi meglio ruote più ridotte?
CITAZIONE (sdraio a pedali @ 23/3/2011, 12:47)
Insomma quando hai fatto 10 volte lavis-bolzano andata e ritorno sulla ciclabile puoi cominciare ad arrampicarti per la val di cembra... ma se la prima volta pensi di arrivare a Cembra scordatelo..
Vorrà dire che quest'estate anzichè a Lases andrò a Caldaro a farmi il bagno
Grazie ancora a tutti!