Catbike Musashi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2010, 22:16     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Catrike ha deciso di provare a tirare via una ruota dai suoi trike ... ed ecco la prima "2 wheels" della Catbike.
Musashi

Certo che una ditta che produce circa 1000 (!) trike all'anno basandosi su di una geometria di telaio che rappresenta un vero e proprio "marchio di fabbrica" non poteva fare di meglio per continuare a contraddistinguersi, anche su di una bicicletta. In attesa di saperne di più, guardatevi il filmato:



Certo che oramai il marketing fa la differenza anche nel mondo delle bent: Catrike, Raptobike, ... tutti si affidano, in modo più o meno professionale, alla formula "dell'anticipare": ti faccio vedere e non vedere il nuovo prodotto, ti metto l'acquolina in bocca ...

Beh, il telaio nella parte posteriore è la copia della soluzione utilizzata su tutti i loro trike, con il sedile integrato. La parte anteriore, per quello che si aprezza dal filmato, mi sembra un po' arzigogolata ed anche in questo caso l'interferenza piedi / ruota anteriore è marcata ... questione di gusti?

Sicuramente la formula "ruota piccola davanti & ruota grande dietro" è quella che va per la maggiore. Noto con piacere che in questa caso la ruota anteriore non è la solita 406, ma un po' più grande. Anche il proporre bent sportive non esasperatamente basse sembra essere una tendenza comune a molti produttori ... poi che si chiamino "quasi-low-racer" o "mid-racer" ... insomma sono sfumature che corrono sulla differenza di pochi centimetri.

Tramontate le vere low-racer e gli high-racer? <_<

Edited by Rahab - 11/2/2014, 14:39
 
Web  Top
Mario Sol
view post Posted on 22/1/2010, 22:44     +1   -1




l'anteriore sembra una 451 comunque si verifica presto visto che il pneumatico è uno schwalbe durano

a me piace la trovo solo bassa per un uso urbano...
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 22:47     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Mario Sol @ 22/1/2010, 22:44)
l'anteriore sembra una 451 comunque si verifica presto visto che il pneumatico è uno schwalbe durano

a me piace la trovo solo bassa per un uso urbano...

L'anteriore "è" un 451 come spiegato qui (la fonte della notizia)
 
Web  Top
Mario Sol
view post Posted on 22/1/2010, 22:48     +1   -1




guardandola meglio una cosa che non mi piace è l'altezza del tubo sterzo che richiede un distanzialone per andare a prendere l'attacco manubrio

e dire che far fare un attacco con riser integrato oppure lasciare il tubo dello sterzo più altro come sulla m5 shockproof non è impossibile
 
Top
tzenobite
view post Posted on 24/1/2010, 22:23     +1   -1




gia' che e' un po' che nn passo, complice migrazione tra un mac e l'altro e risistemazione casa, spero di far cosa gradita ;-)

ecco un design effettivamente inedito, finalmente ;-)

Musashi

www.recumbentblog.com/2010/01/22/ca...aking-catbikes/

Edited by Rahab - 11/2/2014, 13:25
 
Top
Wunkyai
view post Posted on 4/2/2010, 10:31     +1   -1




Yea!
And now for something completely different!! (..chi ricorda questa citazione?...)

Bella, diversa, non ho mai capito se il sistema del sedile di catrike mi piace o no; nè se e comodo ed efficiente come un sedile in fibra.

Mi intriga l'aggettivo 'self-centering', e il tipo che curva senza mani... Finora, in pratica, avevo visto solo Tiberio far cose simili.

 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 22:49     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Eh, sì, che è una catrike lo si capirebbe comunque, dallo stile.
Carina, e pensare che quando ho visto i catrike ho pensato "chissà come farebbero una 2 ruote, questi quà".

Sarà da studiare bene lo sterzo, visto che quì se la tirano andando senza mani anche in curva.

Però, va a lottare in una fascia di mercato non priva di concorrenti, ogni ditta ha la sua midracer più o meno cattiva. Se si attesta come un'antagonista della nostrana B2R, e così mi sembra, a mio avviso non ce n'è... lo stile italiano è imbattibile, è dna contro branding...

E dire che quì partono subito col manubrio aero... non male!
Geometrie molto sincere ed efficaci, il telaio del sedile che è portante, i rinforzi sul canotto sterzo che portano le pulegge... tutto efficace.
Via con la produzione...
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 08:29     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


... eh già , il branding ...

Sono ora disponibili altre info: www.catrike.com/bik_musashi.htm

E così basta chiamarsi CATRIKE per mettere in vendita la 1^ 2 ruote a 2350$ (poco più di 1700 €); il prezzo tradotto in € non è scandaloso, certo. Ma mentre sono sicuro che ci saranno parecchie richieste per la Musashi, vi immaginate la reazione del mercato per una B2R allo stesso prezzo?

Che invidia! :alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2010, 21:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Branding o dna io sono perplesso:
381cm da terra sono pochi per una mid racer;
il sedile non ha regolazioni di sorta;
lo sterzo non è allungabile, bascula solo la piega;
il poggiatesta è complicato e dubito sia alla giusta distanza per tutte le stature, anche in ragione delle precedenti osservazioni sulla carenza di regolazioni;
i tubi hanno sempre la stessa sezione, tipo Graziella di una volta;
ci sono molti cavi a vista, alcuni sembrano lunghi altri corti;
non amo le leve del cambio all'estremità del manubrio;
il ramo di ritorno della catena interferisce con la forcella della ruota anteriore, ed è privo di protezione,
insolito il deragliatore a gabbia corta,
c'è una strana staffa nera sul boom, di cui non comprendo la funzione,
non trovo il posto dove piazzare una borraccia o una borsa.
Che dire, tutta invidia?
Saluti
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 22:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Giuliano F @ 8/2/2010, 21:35)
c'è una strana staffa nera sul boom, di cui non comprendo la funzione,
non trovo il posto dove piazzare una borraccia o una borsa.

Mi sa che è proprio quello l'ancoraggio per il portaborraccia.
Comunque come design e funzionalità non mi pare che questo prodotto sia all'altezza della fama di quelli tradizionali del Sol Levante.
A me non dice niente. Sono più i difetti che riscontro piuttosto che i pregi, se ci sono.
Bisognerebbe provarla. Se me la regalassero...non rifiuterei. :B):
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 18:31     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Nel form di prenotazione si capisce che è proprio "costruita sul pilota", nel vero senso del termine, chiede persino se si predilige pedalare in punta o di tacco... robe da pazzi.

Sicuramente è un prodotto valido e ben brandizzato, ma dalle cose fin quì viste, mi sa che la catrike non ha fatto bene i conti con le avversarie.

Orgasmicamente a mio parere perde di brutto con la B2R, che tralaltro ha velleità mooolto più velocistiche.
Cicloturisticamente viene oscurata da mille e una bent, per altezze sella e modularità di postura.

Immaginatevi di doverla vendere usata... dovreste trovare un vostro clone! Una galaxy invece va bene a tutti (sedile a parte...)!

image

Bisogna esserne innamorati, altrimenti prende il sopravvento la ragione, e ci si accorge che ovunque c'è di meglio
image
image
image

Con questa, si risparmiano addirittura 300€...
image

Poi magari, si rivelerà la recumbent più lussuosa del mondo... :blink:

Edited by UkaFlesh - 9/2/2010, 18:49
 
Top
Captort
view post Posted on 8/9/2010, 10:21     +1   -1




kaboom! ed esplode una scrivania in radica. non sembra male, anche per il fatto che l'idea di unire telaio e schienale non mi sembra male..
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 19:56     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Stop alla produzione! Ne hanno vendute "solo" 150 in un anno ... numeri non interessanti per Catrike!

PEccato che l'uscita di scena è contemporaneo ad una campagna di richiamo per potenziali problemi al telaio.
Comunque una bella dimostrazione di serietà! www.bentrideronline.com/?p=5708
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2011, 21:27     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Che strano, sembrano l'emblema della solidità.
Ecco, sospettavo che la ditta fosse troppo grande rispetto ai presunti acquirenti.

Nel mondo reclinato, ci son tanti produttori, rispetto ai pochi acquirenti!
 
Top
view post Posted on 9/9/2011, 07:36     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Nel mondo reclinato, ci son tanti produttori, rispetto ai pochi acquirenti!

Direi piuttosto che c'è un enorme frazionamento: tanti piccoli costruttori, pochissime ditte "grandi".
Può essere un vantaggio perchè si mantiene "varia" l'offerta, ma ovviamente anche uno svantaggio ... ad esempio è difficile che i prezzi scendano (ma da quando vedo i prezzi delle BDC amatoriali, devo dire che nel mondo reclinato non va così male).
La Catrike fa più di 1000 trike/anno >> media di 5 acquirenti al giorno lavorativo per oggetti da svariate migliaia di dollari! Ancora niente in confronto al mondo "tradizionale".
 
Web  Top
14 replies since 22/1/2010, 22:16   481 views
  Share