BIOPACE e altre corone non circolari, Come disporle in reclinata rispetto alla pedivella?

« Older   Newer »
  Share  
capper
view post Posted on 13/5/2013, 21:31     +1   -1




Oggi ho installato anche la corona rotor grande: ho preso la 52, quindi adesso ho una 34-52.
Ho dovuto alzare il deragliatore. Purtroppo quando è sulla corona piccola la catena tocca la parte bassa del deragliatore... Ma sorpresa delle sorprese, solo da fermo: pedalando, la catena si tira quel minimo che non la fa toccare: quindi slyway con rotor 52-34 e deragliatore tiagra funziona (siamo a pelo però).
Primo problema: il pernetto che di solito va a finire dietro la pedivella per non fare incastrare la catena tra la corona, montando la rotor con le istruzioni per reclinata non è dove dovrebbe: sulla rotor, tra l'altro ce ne sono 2 (è smmetrica) quindi ho 2 pernetti che non servono a niente... Bisogna star attendi a regolare bene il cambio per non fare cadere la catena...
Per il resto non ho resistito.... Anche se erano le 8 e 20.... Ho finito la cena e con il boccone in bocca sono andato a fare un girettino di 2-3 km sulla ciclabile... Andata: 30km/h ritorno ho toccato i 47 :D
In teoria bisognerebbe pedalare almeno 500km, ma a me sembra di trovarmi subito meglio....
Confermo la sensazione che nonostante soli 4km a me sembra di pedalare su una corona rotonda
 
Top
bragatrike
view post Posted on 28/3/2014, 21:47     +1   -1




HELP: ho letto i vari post, ho le pedivelle da 140mm con trippa dove montano le Biopace ... ma l orientamente se mettere indietro di un buco o avanti di un buco , rispetto alla posizione orignale da bdc dove il marcatore è sotto la pedivella non l ho capito. sono ben venuti i suggerimenti .
saluti Braga
 
Top
capper
view post Posted on 29/3/2014, 07:29     +1   -1




Non so le biopace di quanto puoi giocartela con le regolazioni...
http://www.rotorbikeusa.com/pdf/Q-Ring%20R...nstructions.pdf
Queste le istruzioni rotor per recumbent, da cui puoi prendere spunto.
In pratica monti in sella, distendi il piede e "blocchi" la guarnitura. Poi segni il punto in cui la catena morde il primo dente della guarnitura. QUELLO devi considerarlo il punto morto superiore per la TUA reclinata e la TUA posizione in sella.
Poi segui le istruzioni biopace ma considerando questo nuovo riferimento per montare le biopace. Devi valutare a occhio il miglior compromesso visto che hai solamente 5 posizioni.
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 07:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


@bragatrike: se le Biopace tu le montassi "come mammeta l'ha fatte", con l'indicatore immeditamente sotto la pedivella, non faresti un soldo di danno.
Ma potresti anche provare a montarle un buco più avanti, guardando la pedivella dal lato pedale, in maniera d'anticipare di qualche grado la posizione calibrata per la maggior spinta.
Io ho già provato entrambe le situazioni, ma mi sono praticamente convinto a ritornare alla situazione prevista da Shimano. Ho la sensazione che si pedali più fluidamente.
Prova anche tu, poi facci sapere. :)
 
Top
bragatrike
view post Posted on 29/3/2014, 13:57     +1   -1




Grazie Bepi, oggi faccio un giro e sta sera smonto tutto e rimonto cosi. poi come per altre cose, bisogna provare e vedere un po. Braga
 
Top
dani1960
view post Posted on 22/11/2016, 12:01     +1   -1




ciao , e' possibile avere una foto della Biopace in configurazione ottimale per la reclinata ? ovvero con le corone spostate di un foro ? perche' non ho ben capito in quale direzione vanno spostate.
grazie.
Daniele
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 12:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Non era abbastanza chiaro il mio precedente intervento, Daniele?
Andrebbero spostate in avanti, per anticipare di qualche grado l'intervento della parte di raggio maggiore.
Ma dipende anche molto dall'architettura della bicicletta e dalla posizione del sedile rispetto al movimento pedali.
Se la bici dove intendi montarle è quella dell'avatar, ti consiglierei di non starti tanto a lambiccare il cervello e di montarle come ha previsto il costruttore, e cioè generalmente in asse con la pedivella.
Rispetta semplicemente i segni sulle corone e falli corrispondere con essa.
 
Top
dani1960
view post Posted on 22/11/2016, 12:35     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 22/11/2016, 12:30) 
Andrebbero spostate in avanti, per anticipare di qualche grado l'intervento della parte di raggio maggiore.
Ma dipende anche molto dall'architettura della bicicletta e dalla posizione del sedile rispetto al movimento pedali.
Se la bici dove intendi montarle è quella dell'avatar, ti consiglierei di non starti tanto a lambiccare il cervello e di montarle come ha previsto il costruttore, e cioè generalmente in asse con la pedivella.
Rispetta semplicemente i segni sulle corone e falli corrispondere con essa.

sto finendo l'allestimento di questa



faccio riferimento alle foto che vedo in questa discussione ?

 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 12:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Allora sì, proverei a spostare le corone avanti d'un foro rispetto alla posizione indicata dalla casa costruttrice, che sicuramente prevede la corrispondenza del segno riportato sulle corone con la pedivella.
Dovresti considerare d'avere l'intervento della parte a raggio maggiore anticipata rispetto alla seconda foto che hai postato. Quella d'una guarnitura.
 
Top
dani1960
view post Posted on 22/11/2016, 12:54     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 22/11/2016, 12:48) 
Allora sì, proverei a spostare le corone avanti d'un foro rispetto alla posizione indicata dalla casa costruttrice, che sicuramente prevede la corrispondenza del segno riportato sulle corone con la pedivella.
Dovresti considerare d'avere l'intervento della parte a raggio maggiore anticipata rispetto alla seconda foto che hai postato. Quella d'una guarnitura.

scusami Bepi ma non ho capito :unsure: ...la foto che ho postato e' giusta o sbagliata ?
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 12:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


La foto che hai postato rappresenta la posizione standard.
Considera di spostare tutto in avanti d'un foro.
La pedivella deve stare dietro alla parte a raggio maggiore.
 
Top
dani1960
view post Posted on 22/11/2016, 13:00     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 22/11/2016, 12:58) 
La foto che hai postato rappresenta la posizione standard.
Considera di spostare tutto in avanti d'un foro.
La pedivella deve stare dietro alla parte a raggio maggiore.

scusa se insisto...ma io ho postato la posizione modificata rispetto alla standard...e' cosi o la pedivella deve stare dall'altra parte ?
 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 14:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Nossignore. Quella che hai postato, con la gobba in corrispondenza alla pedivella è la posizione standard delle Biopace e simili.
Ripeto. Nel tuo caso la gobba dovrebbe stare davanti e la pedivella dietro.
 
Top
dani1960
view post Posted on 22/11/2016, 14:28     +1   -1




cosi' ?

 
Top
view post Posted on 22/11/2016, 14:56     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Così.
Prova. Dovresti notare una maggiore facilità nel recupero della gamba che non spinge, altrimenti torna indietro.
 
Top
74 replies since 20/9/2009, 14:54   5500 views
  Share