BIOPACE e altre corone non circolari, Come disporle in reclinata rispetto alla pedivella?

« Older   Newer »
  Share  
=LoScozzese=
view post Posted on 20/9/2009, 14:54     +1   -1




A furia di leggere nei vari argomenti trattati riferimento alle corone Biopace, mi sono convinto della necessità di provarle.
Mi pare che le giustificazioni portate a loro favore siano piuttosto convincenti, soprattutto quelle che tengono conto del minor numero di pedalate al minuto che anch'io ho scoperto essere caratteristica della reclinata.
Al momento sono a caccia di usato che mi consenta di provare senza eccessiva spesa. Dispongo già di due corone 52/42 per le quali sto cercando una guarnitura con giro bulloni da 130 mm e sono in trattativa per l'acquisto di una vecchia guarnitura da MTB 48/38/28.
Naturale che nel frattempo abbia fatto tutte le ricerche tecniche del caso, imbattendomi su un problema del quale non supponevo l'esistenza.
Credevo che fosse sufficiente per l'allineamento delle corone rispettare gli appositi segni riportati sopra di esse. Invece pare che la particolare posizione di pedalata della bent imponga un loro significativo spostamento.
L'immancabile Sheldon Brown suggerisce un semplice avanzamento di un foro, dei cinque disponibili generalmente.
Ma su una serie di forum americani, ho scoperto che la cosa può essere ben più complicata e variabile se volessimo ottenere il massimo beneficio.
Non mi dilungo qui sulle varie soluzioni proposte. Piuttosto, per farla breve e per tagliare la testa al toro vorrei chiedervi prima:"Voi, come vi siete comportati?"

Ciao. Grazie.
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 18:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 20/9/2009, 15:54)
Non mi dilungo qui sulle varie soluzioni proposte. Piuttosto, per farla breve e per tagliare la testa al toro vorrei chiedervi prima:"Voi, come vi siete comportati?"
Ciao. Grazie.

Ciao,
intanto verifica questa:

http://cgi.ebay.it/GUARNITURA-MBT-SHIMANO-...id=p3286.c0.m14

pochi euro e la prova è fatta!!

Io ho montato le Biopace da qualche centinaia di km, l'impressione è che si trasformi maggior percentuale della forza utilizzata, poi non so se è placebo od è vero, a me sembra di si!!
Per comprarla ho girato un paio di settimane su ebay, comprando una guranitura nuovissima Shimano600 da 175 e le corone da un tedesco.

Fausto
 
Top
=LoScozzese=
view post Posted on 20/9/2009, 18:41     +1   -1




CITAZIONE (faustbike @ 20/9/2009, 19:21)
intanto verifica questa:

http://cgi.ebay.it/GUARNITURA-MBT-SHIMANO-...id=p3286.c0.m14

pochi euro e la prova è fatta!!

Quando hai visto questo annuncio, anche ora e non so bene ancora per quanto tempo, il miglior offerente ero io! ^_^
E' una guarnitura non di pregio, adatta a 7 velocità (io ne ho 8), ma già se è alluminio...chissenefrega.

Ti ringrazio comunque, anche per la testimonianza riguardante la tua esperienza.
No, a sentire in giro non pare proprio che sia un effetto placebo quello derivnte dall'uso delle BIOPACE; almeno per quanto rigurda l'accoppiata con la bent. Diversi sono i pareri quando si parla della bici normale e proprio per tale ragione ne è derivato un abbandono.
Piuttosto, avrei già voluto chiederti: sulla guarnitura Shimano 600 hai messo solo due corone 52/42, suppongo.
Ti avevo sentito parlare di una corona da 28 denti. Mica sarai riuscito ad utilizzarla lì!

Bye :B):
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 19:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 20/9/2009, 19:41)
Ti avevo sentito parlare di una corona da 28 denti. Mica sarai riuscito ad utilizzarla lì!
Bye :B):

Ciao,

no, non l'ho ancora utilizzata perchè non trovo una guarnitura di quelle "serie" come quella che ho ora (Shimano 600) con possibilità della tripla e pedivelle almeno da 175.

Fausto

ps
quindi, furbacchione, sei tu che le vuoi prendere su ebay!!
 
Top
=LoScozzese=
view post Posted on 20/9/2009, 19:48     +1   -1




CITAZIONE (faustbike @ 20/9/2009, 20:09)
...no, non l'ho ancora utilizzata perchè non trovo una guarnitura di quelle "serie" come quella che ho ora (Shimano 600) con possibilità della tripla e pedivelle almeno da 175.

Fausto

Stavo cercando anch'io una guarnitura tripla tipo shimano 600, ma o costano troppo o hanno l'attacco ISIS o stanno negli Stati Uniti. Dopo aver acquistato qualche anno fa una parte di un elaboratore IBM AS400 che da 90 dollari è schizzata, per trasporto, tasse e fregne varie ad oltre 350 €, non comprerò più niente là.
Vorrà dire che, se vinco l'asta, anche se la guarnitura fosse in acciaio, userò per prova la 48/38/28. Tanto...per dove debbo andare io... Le due corone 52/42 le terrò per futuri usi.
Una cosa. Ma tu sei ancora convinto di poter usare il 28 insieme al 52/42? Mi sa tanto che il giro bulloni non sia adatto. La 28 andrebbe montata su una guarnitura da MTB che ha un giro bulloni 110/75; 110 per le corone più grandi e 75 per la piccola. Sulle triple con giro bulloni da 130 mm solitamente andava ed ancora va montata una corona da 30 denti. Già te lo dissi.

Riprendiamo poi un attimo le fila del discorso per le quali ho aperto questo post. Mi sai dire come ti sei comportato per l'allineamento delle corone. Hai letto sopra cosa dico in merito prendendo spunto da Sheldon Brown?
Pare che per noi bentisti ci siano delle complicazioni.

Ciao
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 20:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 20/9/2009, 20:48)
Riprendiamo poi un attimo le fila del discorso per le quali ho aperto questo post. Mi sai dire come ti sei comportato per l'allineamento delle corone. Hai letto sopra cosa dico in merito prendendo spunto da Sheldon Brown?
Pare che per noi bentisti ci siano delle complicazioni.
Ciao

Ciao,

per allineare le corone esiste un testimone su quella da 52 (un piolo che si allinea al pedale) ed uno su quella da 42 che va sempre in allineamento con il pedale, non so se intendessi questo o altri tipi di allineamento.

Per quella piccola da 28, non sono convinto di poterla usare con le altre, diciamo che era un'occasione e l'ho presa! per il mio uso può bastarmi il 42/52 al limite modifico il retrotreno; pensa che Giovedì, per una stupidissima mia disattenzione, ho rovinato il deragliatore anteriore, così ho fatto circa 200km con la corona da 52, che è quella che uso per il 99,99% del mio tempo, senza nessun problema.

Infatti mi son sempre chiesto come mai le bent che vedi nel Nord Europa hanno solo una corona molto grande (60 e più!!), probabilmente usano il mio stesso ragionamento, considerando il ripo di percorsi che hanno.

Fausto
 
Top
=LoScozzese=
view post Posted on 20/9/2009, 21:16     +1   -1




CITAZIONE (faustbike @ 20/9/2009, 21:45)
...per allineare le corone esiste un testimone su quella da 52 (un piolo che si allinea al pedale) ed uno su quella da 42 che va sempre in allineamento con il pedale, non so se intendessi questo o altri tipi di allineamento.

Si, intendevo proprio quello. Ma proprio qui sta il problema. Anch'io immaginavo che bastasse riferirsi all'allineamento previsto dalla fabbrica, ma pare che sulle bent per la posizione stessa che si assume quando pedaliamo, la situazione sia diversa.
Questo è quello che dice Sheldon Brown, tanto per cominciare:

Orientation
For installing Biopace chainrings, the orientation should generally be preserved. Each Biopace chainring has an "indexing mark." This is a small tab pointing inward toward the middle of the chainring.
For a normal upright bicycle, this index tab should be hidden behind the right crank.

For recumbents, the chainring should be rotated forward by 1 bolt position.

E pare che non sia tutto. Ripeto: su forum americani ci sono indicazioni diverse ed ancora più particolari. Ecco perché mi stavo ponendo il problema e vi stavo chiedendo come avevate fatto voi.

Ciao

 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 22:42     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Io non uso corone ellittiche, ma il maggior vantaggio dal loro uso con la bent, lo si ottiene col diametro maggiore allineato alla pedivella.
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 22:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,777
Mi piace:
+63

Status:


... Questo farebbe il paio con ciò che si legge in giro, ovvero che le biopace aiutino molto a spingere rapporti lunghi con cadenza di pedalata inferiore alle 80; mentre invece potrebbero diventare fastidiose al di sopra di tale regime. Allineando il diametro maggiore, di fatto si darebbe fede a quest'ipotesi ...
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 07:21     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Io uso una Biopace.
Allineo il diam. maggiore alla pedivella --> rapporto più "lungo" in corrispondenza della massima spinta e poi a scendere verso il rapporto "corto" verso il punto morto.
Mi piacerebbe provare "ellissi" ancora più pronunciate della Biopace, ma al momento non ho ancora avuto tempo / voglia di cimentarmi nella costruzione di una corona.
Il francese che ha battuto il recordo dell'ora ha usato una corona che a definirla elleittica è poco!

Nota: usando un DualDrive nel mozzo, nelle mie bent ho bisogno solo di una corona, così la percentuare di forma ellittica è costante per ogni rapporto; con una tripla si potrebbe giocare anche su percentuali di schiacciamento diverse a secondo del rapporto ... ma forse così si entra nei sofismi fini a se stessi ...
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 21/9/2009, 11:10     +1   -1




Ho un dubbio una corona da 52 ellittica ha il suo diametro minore e maggiore equivalenti almeno a una 50 / 54 e una da 28 a un 26 / 30 ma allora che deragliatori usate ???

N° denti max = 54 capacità 28 !!!!!!!!!

I cambi in commercio hanno normalmente:
Cambio MTB 48 denti max - capacità 22 denti.
Cambio corsa 56 denti max - capacità 16 denti ++ o 52 denti max - capacità 22 ( per triple )

Anche un corsa per triple, agli estremi, probabilmente striscia contro la catena !

Io penso che tre corone da 28 a 52 non siano utilizzabili ma se qualcuno ci ha già provato si faccia vivo.

ciao
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 21:11     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Nel mio caso, con il DualDrive nel mozzo, il pb. non si presenta. Il deragliatore è quello std del DualDrive.
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2009, 22:01     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Son convintissimo che le corone ellittiche rappresentino un vantaggio indubbio, nel mondo recumbent, anche se mi sto arrovellando su macchinazioni molto più redditizie (le bent meriterebbero calcoli diversi dalle BDC, le caratteristiche della posizione offrono potenzialità molto differenti).

L'utilizzo di corone ellittiche costringe il tendicatena ad un continuo tira/molla.
Questo è da considerare necessariamente una perdita?
O meglio, il tendicatena è di per sè sempre una perdita energetica?
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 23/9/2009, 07:23     +1   -1




Non èvero che il tendicatena oscilli perchè sulla mezza corona in contatto con la catena hai sempre lo stesso numero di denti.
Oscilla la catena nel deragliatore anteriore ma poichè lì non c'è contatto (si spera ! ) non dovrebbero esserci perdite.

ciao
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 23/9/2009, 07:55     +1   -1




Occhio in - #entry339057664

scrivo

CITAZIONE
Biopace e superfast crankset sono due cose completamente diverse.

Mentre le corone ovali hanno il massimo diametro quando la spinta è maggiore ma tendono ad avere velocità di rotazione diverse (più veloci al momento dello scambio e più lenta alla spinta) Biopace fa il contrario mettendo il massimo diametro quando la spinta è minima così da avere velocità di rotazione uguale.
Resta comunque il fatto che sempre di corone ovali si tratta e quindi, montandole con un angolo diverso, sulla guarnitura si possono avere diversi risultati.
Più spinta o pedalata più dolce ?
Occhio però che le corone siano montate in maniera corretta.
Volendo puoi mescolare corone ovali con corone tonde anche se Sheldon Brown le sconsiglia.

http://en.wikipedia.org/wiki/Biopace
http://sheldonbrown.com/biopace.html

Quindi fate attenzione a cosa leggete in giro perchè un diverso orientamento dà risultati completamente diversi !

Mauletti
CITAZIONE
Io uso una Biopace.
Allineo il diam. maggiore alla pedivella --> rapporto più "lungo" in corrispondenza della massima spinta e poi a scendere verso il rapporto "corto" verso il punto morto.

Quindi corone biopace ma montate come superfast crankset che anche io considero il modo migliore di utilizzarle.

ciao

Edited by DeLorenzi - 25/4/2013, 12:38
 
Top
74 replies since 20/9/2009, 14:54   5500 views
  Share