BIOPACE e altre corone non circolari, Come disporle in reclinata rispetto alla pedivella?

« Older   Newer »
  Share  
=LoScozzese=
view post Posted on 23/9/2009, 14:07     +1   -1




Grazie a tutti per le risposte.
Quindi, ricapitolando, se non ho capito male, per l'allineamento delle corone sulle pedivelle sarebbe sufficiente rispettare gli appositi segni che sono riportati su quelle piccole ed il minuscolo perno inserito sulla corona grande. Per gli uni e per gli altri si deve fare in modo che stiano tutti esattamente dietro la pedivella destra. Solo in questo modo si avrebbe la situazione documentata, e cioè la parte di diametro maggiore della corona allineata esattamente alla pedivella. D'altra parte ciò da esattamente ragione al tipo di funzionalità che le Biopace ricercano, e cioè che nel momento di massima spinta, con la pedivella pressoché orizzontale per parlare della BDC, la catena sia in tiro dalla parte a diametro minore della corona.
Ma allora, mi chiedo, perché Sheldon Brown asserisce che per la bent occorrerebbe spostare tale allineamento avanti di un foro dei cinque generalmente disponibili? (vedi l'articolo citato da DeLorenzi).
Nessuno mi ha esplicitamente risposto in proposito, asserendo semplicemente che l'allineamento esposto prima è quello a maggiore efficienza e stop.
Io invece comincio a pensare che in quello che dice Sheldon Brown ci sia una giustificazione fisica che secondo me è la seguente.
Innazitutto fra la bent e la BDC c'è una differenza piuttosto sostanziale: sulla BDC la catena è orizzontale mentre generalmente nelle reclinate è generalmente diretta verso il basso con una determinata angolazione, a volte piuttosto marcata.
Secondariamente, in buona parte dei casi la posizione del sedile è più bassa rispetto a quella del movimento centrale.
Per farla breve, secondo il mio modesto avviso, questo comporta il fatto che il punto di maggior spinta non corrisponda come parrebbe logico immaginare rapportandolo alla stessa situazione su una BDC, a quando le pedivelle sono in posizione verticale, ma viene anticipato a quando le medesime sono all'incirca in posizione 10,30/11,00.
Di conseguenza andrebbe anticipata anche la posizione della parte a diametro minore della corona rispetto alla pedivella.
Occorerebbe, se le cose stanno così, effettuare una regolazione fine caratteristica di ogni tipo di reclinata in funzione dei due fattori, inclinazione catena ed altezza sedile, che ho menzionato prima.
Siccome i gradi di libertà imposti dal tipo di montaggio previsto sulle corone sono limitati, Sheldon Brown taglia corto dicendo di spostare le corone in avanti di un foro.
Nel momento, come spero, in cui venissi in possesso di una guarnitura montata Biopace, proverò entrambe le soluzioni. Sono curioso di saggiarne le differenze, se apprezzabili.

Salutoni :)
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 15:12     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Con la bent, bisogna riconsiderare tutto ruotato all'incirca di 90° indietro. Per questo diveta valido il biopace con le tarature originali, che portano ad avere il rapporto più lungo nella zona di massima spinta. Nel caso della bdc, il biopace originale è una esimia str...., ed infatti non ha avuto alcun successo, anche se proposto da Shimano. Attualmente Rotor ha presentato una corona ellittica ad angolazione regolabile, che viene utilizzata anche in ambito professionistico. Prova a vedere qui http://www.rotorbike.com/nueva/ingles/road..._compact110.htm , c'è anche un video.
 
Top
=LoScozzese=
view post Posted on 23/9/2009, 15:37     +1   -1




CITAZIONE (ninbus @ 23/9/2009, 16:12)
Con la bent, bisogna riconsiderare tutto ruotato all'incirca di 90° indietro. Per questo diveta valido il biopace con le tarature originali, che portano ad avere il rapporto più lungo nella zona di massima spinta.

Si, si, certo, questo l'ho capito e mi va bene. Rimane comunque il fatto che, come dicevo, con la catena orientata in giù ed il sedile più basso del movimento centrale, il punto di maggior spinta si anticiperebbe forse di qualche grado. Quindi, normalmente, in teoria, sarebbe opportuno sfalsare in avanti l'aggancio delle corone alla pedivella destra rispetto alla taratura originale per godere di una spinta ottimale sulla zona di maggior lunghezza del rapporto.
La Rotor che menzioni e che ho visto, sotto questo aspetto mi pare eccezionale perché introduce un numero maggiore di gradi di libertà piuttosto che l'unico imposto dalle normali corone Biopace. Non è detto infatti che lo spostamento in avanti delle corone di un foro possa andar bene per tutte le geometrie e configurazioni di trasmissione dei vari tipi di reclinata.

Grazie ancora comunque. :)
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 23/9/2009, 16:07     +1   -1




Premesso che il “Biopace” forse non è quella stronzata che si dice ( il mantenere con alto numero di pedalate la velocità di pedali la più costante possibile sfrutttando l’inerzia per superare il punto di maggior sforzo può essere vantaggioso ) per le recumbent dove si tende a spingere molto e tenere una pedalata più lenta è più conveniente una configurazione con il diametro maggiore alla massima spinta.

Quindi il tipo “Superfast crankset” è migliore.
PERO’ un conto è parlare di spinta e un conto è parlare di orientamento verso i pedali !!!!!!!!!!!!

click > image

PER LA BICI NORMALE
image

PER LE RECUMBENT
image

E si spiegano i gradi di differenza di Sheldon Brown.

Però in pratica per le recumbent bisogna invertire le funzioni di Biopace e Corone ovali.

Quindi, ripeto, occhio a cosa leggete, bisogna sapere sempre il rapporto diametro spinta. :huh:
ciao

Edited by DeLorenzi - 23/9/2009, 17:19
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 16:15     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Non èvero che il tendicatena oscilli perchè sulla mezza corona in contatto con la catena hai sempre lo stesso numero di denti.
Oscilla la catena nel deragliatore anteriore ma poichè lì non c'è contatto (si spera ! ) non dovrebbero esserci perdite.

Uh, giusto, allora l'installazione di una corona ellittica (in modalità superfast) non dovrebbe avere nessuna controindicazione.
Perchè no.... ha solo vantaggi (su una bent)!
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 15/1/2010, 16:52     +1   -1




Poichè mi è capitata fra le mani (aggiornamento handbike ) una corona

Rotor-bike da 34 denti - www.rotorbike.com/nueva/ingles/empresa.htm -

ho fatto un paio di foto mentre la cambiavo.

Nella prima si vede di quanto è ovale, ovviamente la parte che non si vede va in dentro della stessa misura,
La seconda fa vedere tutte le posizioni in cui si può installare per regolare la massima leva nel punto di massimo sforzo.

34t


34t1

L'ovalità è proprio poca daltronde per funzionare con un deragliatore normale non potrebbe essere di più.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 19:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (DeLorenzi @ 15/1/2010, 16:52)
Poichè mi è capitata fra le mani (aggiornamento handbike ) una corona
Rotor-bike da 34 denti - www.rotorbike.com/nueva/ingles/empresa.htm -
ho fatto un paio di foto mentre la cambiavo.
Nella prima si vede di quanto è ovale, ovviamente la parte che non si vede va in dentro della stessa misura,
La seconda fa vedere tutte le posizioni in cui si può installare per regolare la massima leva nel punto di massimo sforzo.
L'ovalità è proprio poca daltronde per funzionare con un deragliatore normale non potrebbe essere di più.
ciao DeLo

Ciao,
aggiungo che sul sito rotorbike vi sono tante informazioni sull'uso:

www.rotorbike.com/nueva/pdf/Q-RingsRoadBikesEn.pdf

e su come adattare e regolare le corone in funzione dell'utilizzo:

www.rotorbike.com/nueva/pdf/Q-Ring%20adaptation%20Phases.pdf

ultimamente pensavo a ri-sperimentare le corone normali, che ho ancora un residuo dolore alle ginocchia e per vedere come va la Trevi così impostata.

Ciao
Fausto
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 19:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Conoscevo queste particolari corone della Rotor; particolari proprio perché già prevedono, da fabbrica, appunto la possibilità di effettuare una variazione fine del momento nel quale interviene la parte di maggior spinta della corona nerll'arco della pedalata.
Come da foto, la Rotor predispone degli appositi fori leggermente distanziati. Molto meglio del metodo empirico adottabile sulle corone biopace shimano, per le quali l'unica possibilità resta quella dello spostamento in avanti o indietro di un foro dei cinque disponibili. Può risultare troppo.
Grazie delle precisazioni DeLorenzi.
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 22:29     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Come accenna DeLo, le corone ellittiche vanno prese in considerazione anche a secondo della cadenza.
Ci possono essere ragionamenti "statici" che portano a favorire il rapporto lungo in corrispondenza della massima coppia / spinta, per poi passare con minor sorzo dove la pedalata è meno potente.
Ma valgono anche ragionamenti dinamici (quelli vantati dalla Shimano per le Biopace) che favoriscono uno "slancio" docuto al rapporto corto in massima spinta, slancio che favorirebbe per inerzia il superamento del punto morto.
Quelle con tanti fori di regolazione sono il massimo perchè hanno la possibiltà di molte regolazioni ... anche se sfido chiunque a percepire la reale differenza spostandosi di un solo passo tra i fori ... ma Mr. Placebo a volte aiuta molto ...
Peccato che queste corone a montaggio multiplo costino uno sproposito ... ma forse io sono ancora più con le braccina corte di Bepi ...
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2010, 22:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 15/1/2010, 22:29)
Peccato che queste corone a montaggio multiplo costino uno sproposito ... ma forse io sono ancora più con le braccina corte di Bepi ...

Certo che oltre ad aver montato BIOPACE m'avete montato addosso una bella reputazione. :lol:

Non ti meravigliare: se la Rotor le ha fatte significa che ha fiutato il mercato. Conosco i miei polli! ;) Però, che possano funzionare un po' meglio è indubbio.
Pensate che una volta conoscevo uno che in un impianto Hi-Fi riusciva a captare, ad orecchio s'intende, la differenza fra cavi normali e certi altri particolari dei quali taccio per discrezione la marca. Posso solo dirvi che si trovavano solo negli Stati Uniti e costavano, manco a dirlo, un patrimonio. :huh: Finché c'è gente che se li accatta...
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 23:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 15/1/2010, 22:37)
Pensate che una volta conoscevo uno che in un impianto Hi-Fi riusciva a captare, ad orecchio s'intende, la differenza fra cavi normali e certi altri particolari dei quali taccio per discrezione la marca. Posso solo dirvi che si trovavano solo negli Stati Uniti e costavano, manco a dirlo, un patrimonio. :huh: Finché c'è gente che se li accatta...

Ciao,
bhe.... sono convintissimo che la differenza si sente ma solo se anche i componenti dell'impianto sono all'altezza.....

comunque... tanto che siamo nell'argomento, ci possono essere differenze tra impianti hifi incredibili, così può essere anche tra le bent e tra una corona e l'altra, basta saper ascoltare...

Fausto
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 01:03     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 15/1/2010, 22:29)
Ma valgono anche ragionamenti dinamici (quelli vantati dalla Shimano per le Biopace) che favoriscono uno "slancio" docuto al rapporto corto in massima spinta, slancio che favorirebbe per inerzia il superamento del punto morto.

Questi ragionamenti dinamici sono una mera illusione. Io ho avuto modo di utilizzare il biopace su mtb, ai tempi in cui shimano lo commercializzava. L'impressione era quella di una pedalata che si impuntava in corrispondenza dei punti morti. Le stesse impressioni negative mi erano state riferite da alcuni dilettanti che conoscevo e che usavano il biopace sulle bdc fornite dalla squadra. Ribadisco il giudizio negativo sull'interpretazione delle corone ellittiche data da shimano e l'insuccesso commerciale delle stesse, forse, mi da' ragione.
Ma anche intuitivamente, quale grande aumento dell'energia cinetica potrà mai accumulare un sistema rotante come quello di pedalata, nell'arco di qei 90° di portentoso aumento della velocità angolare,e poi restituirlo nei successivi 90° dove sta il pm.
Forse, con un volano di peso e dimensioni opportune......


:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 07:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,

viste un pò tutte le risposte m'incuriosisce riprovare le corone normali, una domanda:
ora monto Biopace 52/42 passando alle normali con dentatura 53/39, devo allungare la catena o va bene come è ora per le bio? la 39 con gruppo posteriore a 9 rapporti (se non ricordo male 11/32) è sufficiente per le salite od è meglio sempre la tripla ed a quale rapporto?
una corona con denti > di 53 che vantaggi può dare per un ciclista di pianura come me? si trova sul mercato?

Grazie
Fausto
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 08:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (faustbike @ 16/1/2010, 07:31)
Ciao,

viste un pò tutte le risposte m'incuriosisce riprovare le corone normali, una domanda:
ora monto Biopace 52/42 passando alle normali con dentatura 53/39, devo allungare la catena o va bene come è ora per le bio? la 39 con gruppo posteriore a 9 rapporti (se non ricordo male 11/32) è sufficiente per le salite od è meglio sempre la tripla ed a quale rapporto?
una corona con denti > di 53 che vantaggi può dare per un ciclista di pianura come me? si trova sul mercato?

La catena dovrebbe andar bene, non c'è motivo per doverla allungare. Piuttosto potresti avere un piccolo problema dovuto ad una lunghezza eccessiva quando sei sul 39/11. Verifica se non fosse il caso di togliere una maglia (ma con questo freddo aspetterei almeno primavera ^_^ ).
Una corona con più di 53 denti in pianura non la useresti, tutt'al più in discesa ed il vantaggio sarebbe piccolissimo, visto che, da quanto ne so, si trova solo la 54 con una certa facilità sul mercato delle Campagnolo.
Io per la salita una tripletta me la monterei, soprattutto se mi dovesse capitare di farne una lunghetta. All'inizio con 39/32 di norma si va che è una bellezza, anche con meno, ma quando ci si comincia a stancare capita anche di cercare di portare la catena sul cerchione; altro che 32. ^_^ Naturalmente dipende un po' da gamba e gamba. Giudica tu.
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 18:13     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (faustbike @ 16/1/2010, 07:31)
Ciao,

viste un pò tutte le risposte m'incuriosisce riprovare le corone normali, una domanda:
ora monto Biopace 52/42 passando alle normali con dentatura 53/39, devo allungare la catena o va bene come è ora per le bio? la 39 con gruppo posteriore a 9 rapporti (se non ricordo male 11/32) è sufficiente per le salite od è meglio sempre la tripla ed a quale rapporto?
una corona con denti > di 53 che vantaggi può dare per un ciclista di pianura come me? si trova sul mercato?

Grazie
Fausto

Fai attenzione a non spingere rapporti troppo lunghi perchè le ginocchia ne risentono e i muscoli diventano legnosi. Il 53-11 basta e avanza. Le velocità più alte si raggiungono aumentando la cadenza e non allungando a dismisura i rapporti. Per la tripla controlla che il bilanciere del cambio sia a gabbia lunga.
Ciao
 
Top
74 replies since 20/9/2009, 14:54   5500 views
  Share