Dopo un po' di anni di passione per le reclinate, avendo recentemente messo a posto l'archivio delle foto digitali, ne approfitto per mettere insieme un piccolo album personale ... che inevitabilmente coinvolge alcuni "compagni di merende" incontrati, manco a dirlo, per strada:
Riparto dall'inizio. Tutto scaturì da questo incontro ravvicinato:
Che mi portò a realizzare la mia prima autocostruita - una
Flevoracer ... ed era il 2003 ...
Inevitabile cercare di coinvolgere qualche componente della famiglia ... e di lì a poco (2005) ecco Francesco (mio figlio classe 1994) avvicinarsi a questo modo inusuale di pedalare con una
Graziella-bentIl tentativo successivo con mia figlia Giorgia (classe 1997) portò nel 2007 a niente di più che qualche foto che la immortalano sullo stesso mezzo ... e pensare che aveva imparato subito!
La Flevoracer rimase per un po' il mio mezzo reclinato:
Dopo una piccola "parentesi" che mi vede subire un intervento al menisco ed al legamento crociato del ginocchio destro causa una caduta dalla Flevoracer, il pretesto di andare in bicicletta e di poterlo fare sovente con Francesco aumenta la mia passione.
Ma era giunto il momento di lanciarsi in qualcosa di un po' più impegnativo e così, con la scusa che a Francesco la Graziella-bent iniziava ad andare "stretta", ecco nascere la prima bent con il "brand-for-fun"
LOSNA, la
LOSNA Alpha ... ed era il 2007
La Graziella-bent venne venduta ad un altro bent-appassionato con prole; chissà che fine ha fatto ...
La LOSNA Alpha finì a Giancarlo (nick name "proprimi") e, da quanto si legge ogni tanto sul forum, continua a circolare con discrete soddisfazioni da parte dell'attuale proprietario.
A questo punto l'accoppiata Flevo-racer + LOSNA Alpha, il crescere di età del figlio e l'incontro con Tiberio Trevisan (patron della
Trevi-Bike mi porta ad allargare il raggio di azione e ad incontrare altri appassionati ... ed ottima scusa per dedicarsi alla ciclo-eno-gastronomia:
La Flevoracer - il mio tappeto volante - è ora nel garage di "Reidea" ... chissà se utilizzata o meno ... e chissà che prima o poi non torni anch'io alle origini o quasi ...
Ed il 2008 vede nascere il 2° modello, la
LOSNA Beta LT, una architettura tanto originale quanto funzionale (qui immortalata nel suo primo giro ufficiale ... sotto gli occhi vigili del "magico Tib")
Le occasioni per socializzare, grazie al forum sul quale scriviamo ed al suo predecessore lanciato da Marcus, si moltiplicano ... ed ecco che "i torinesi" iniziano a fare gruppo (nell'immagine: l'orecchio di LUka, FabioMangiaChilometri, Francesco, io ed uno dei primi "reclinati da corsa" che poi decise di tornare alle BDC (Flavio); era il 2008:
Ed avanti così. Nel 2009 raccogliamo un bel po' di bent davanti al muro dell'OpacMare di Rivalta Torinese ... che diventa il punto di ritrovo di tanti giri in bent (essendo luogo baricentrico per molti degli appassionati torinesi, oltre che strategicamente posizionato lungo il percorso di una delle ciclabili più belle di Torino e dintorni):
E si inizia anche ad "allargare il cerchio" ... ed ecco il 2010 dare inizio al 1° vero e proprio raduno "allargato" che vede non solo la partecipazione italiana, ma anche di alcuni appassionati esteri - il mitico primo raduno di Udine (a cui seguiranno altri):
Quasi schiavo di una ciclicità biennale, ecco che nel 2009 nasce il 3° modello LOSNA, la
LOSNA B2R.
Una collaborazione, manco a dirlo, con Tiberio che porta alla nascita di
gemelli diversi
La tanto discussa reclinata ... per il suo colore "rosa", ha una storia intensa:
- Francesco nel 2009 vince la sua prima gara ciclistica ad Interlaken (qui insieme a me ... che sono davanti a lui, ma in realtà mi sta doppiando)
- è la bent del primo giro a medio raggio (quasi 180 km in un sol giorno)
- Francesco la usa a Monza nel 2011 per "laurearsi" campione del mondo junior
Adesso questa bent è nelle mani di Roberto, un membro del forum ... anche se un po' silente ...
La storia prosegue, e la passione non cala.
Tante idee e sempre meno tempo per realizzarle ... mi ritrovo a rispolverare vecchie preferenze e a puntare su un modello possibilmente più performante, pur se compatibilmente con le mie capacità ateltiche ... Nasce quindi l'idea di un
blog che sperava di contagiare quanti più appassionati, per sfociare in una"jam-session progettativa".
L'idea ambiziosa non arriva all'obiettivo di massimo coinvolgimento, ma rappresenta per me il culmine della mia carriera di autocostruttore.
Alcune divagazioni portano ad ipotesi non ancora realizzate come
questi bozzettiMa poi si concentrano verso l'assemblaggio e la realizzazione di alcuni particolari di uno dei "primi amori", la
Cobrabike RoyaleSiamo ormai nel 2011, otto anni dopo la prima realizzazione ... come passa il tempo!
Chi l'avrebbe mai detto che avrei anche partecipato ai mondiali ... anche se per solo puro e dichiarato divertimento
e che a 51 anni mi sarei spinto fino a Pragelato (a pochi km dal Sestriere) - qui immortalato prima del ritorno con Francesco che nel frattempo è passato alle BDC ...
La storia continuerà, ne sono sicuro.
Ma per adesso concludo qui questo aggiornamento del mio personale profilo. Alla prossima ... magari prima che passino altri 8 anni.
Edited by recumbent - 29/4/2012, 18:28