Votes taken by bruno59

view post Posted: 6/11/2023, 22:07     +1Reclinata in alluminio - Autocostruzione
Si è così non ci avevo pensato :lol: Comodo per ridurne l'ingombro per un eventuale trasporto in auto :b:
view post Posted: 6/11/2023, 18:54     +1Reclinata in alluminio - Autocostruzione
Ringrazio dei complimenti, visto da chi vengono mi fanno ulteriormente piacere e vengo a rispondere a Recumbent:

1) L'adattamento della forcella e del carro posteriore, ambedue in alluminio, l'ho fatto semplicemente forzando ma in maniera millimetrica, cioè ogni piccolo sforzo misuravo con il calibro in modo da non"sfibrare" l'alluminio tirando e mollando, così facendo non credo di aver indebolito il tutto.

2) Non so se lo hai già fatto ma se ingrandisci le tre foto a riguardo nel morsetto nero passa la pipa del manubrio che va dentro al boom testretta poi da un'altro morsetto (seconda delle tre foto) sempre per tubo reggisella, il pezzo di tubo rosso avvolge la parte superiore della forcella l'attacco rapido chiuso piu forte possibile blocca il tutto.

3) Il sedile puo essere regolato solo un pò, ho fatto solo 2 fori sia sul tubo obliquo si sul l'ex tubo reggisella, ne risulta che posso usarla io (H.178) ed anche mio cognato (H. 170). In teoria potrei anche, tenendo la distanza dai pedali sulla mia misura, alzare lo schienale diminuendo l'inclinazione ma perdendo aerodinamicità. Il ventisit lo usano come sottomaterasso nelle imbarcazioni per evitare muffe, io l'ho acquistato su www.svb-marine.it puo essere bianco o nero e non costa molto, io lo trovo fantastico come copri sedile, ammortizza ed è molto traspirante, volendo lo si puo mettere doppio.

4) Ciò che dici è vero il peso di questa seconda "creatura" è ancora piu spostato sull'asse anteriore, per il momento non ho avuto slittamenti sulle salite ma non sono andato oltre il 10%, vedremo piu avanti. Riguardo le frenate è vero tende a bloccare la ruota dietro ma mi era capitato anche con l'altra, è un effetto però che quasi mi diverte: si sente la derapata😁, logico che bisogna mollare subito il freno e avere la giusta sensibilità.

5) I rapporti che ho su quella vecchia sono piu agili e quindi aiutano di piu in salita di questa nuova, per questo non ho ancora testato salite oltre il 10%, ma visto il buon risultato il prossimo step sarà metter mano appunto ai rapporti.

Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo. Ciao e grazie ancora dei complimenti.
view post Posted: 5/11/2023, 16:48     +1Reclinata in alluminio - Autocostruzione
Il sedile essendo imperniato al tubo obliquo e nella parte alta del tubo ex-reggisella, fa il lavoro che dovrebbe fare il tubo orrizzontale che ho tolto.
view post Posted: 5/11/2023, 16:09     +4Reclinata in alluminio - Autocostruzione
Rieccomi qui dopo un pò di tempo per raccontarvi di una nuova reclinata autocostruita. Questa volta sono partito da una bici da corsa donatrice tutta in alluminio con una tripla anteriore, 9 rapporti posteriori e un telaio aggiuntivo sempre in alluminio.
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Come primo lavoro ho stretto la forcella posteriore per adattarla alla ruota anteriore ed allargato la forcella anteriore per adattarla alla ruota posteriore con l'aggiunta di una parte del telaio aggiuntivo.
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Poi tramite un vecchio "morsetto sottosella" ed un pezzo di tubo con asole (recuperato da un tubo reggisella) ho collegato il telaio aggiuntivo alla bici donatrice e spostato il movimento centrale nella sua nuova sede.
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A questo punto mi sono dedicato al sedile che ho ricavato da una lastra di alluminio da 2mm tagliata, sagomata e poi rinforzata nei punti cruciali aggiungendo degli attacchi per fissarlo al telaio con due perni passanti.
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Al sedile ho aggiunto un pezzo di alluminio per fare il poggiatesta ho verniciato con una bomboletta il tutto ed infine ricoperto con il ventisit, ottimo materiale antisudore e ammortizzante. Ho tagliato la canna o tubo orrizzontale alla bici e dopo aver fatto i fori nel telaio ho fissato il sedile allo stesso. Come ultimo lavoro ho dovuto tagliare il manubrio per poterlo allargare aggiungendo un pezzo di tubo portandolo ad una misura tale da far passare le ginocchia all'interno durante la pedalata
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Quello che ne è uscito è una reclinata da 12 kg circa con pedali e borsa porta attrezzi, l'altezza minima della seduta è di 53 cm da terra uguale il movimento centrale, l'interasse delle ruote è di 100 cm. La trovo piu agile di quella carenata che avevo già costruito, forse per la differenza in lunghezza ( interasse 108 cm) sopratutto nelle curve strette tipo tornanti, sopratutto in salita si sente la differeza del peso, l'altra pesa 17 kg circa.
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Spero di non aver annoiato nessuno e di aver dato qualche spunto per gli autocostruttori del forum. buoni giri in bent a tutti.
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Edited by bruno59 - 5/11/2023, 17:44
view post Posted: 15/8/2023, 20:15     +1HPV Human Powered Vehicle World Championships 2023 Lustenau (Austria) - Racing
Mi unisco molto volentieri al coro di complimenti che Marco merita e ciò mi spinge ancor di piu a girare con una reclinata autocostruitami con l'aggiunta di una carena simile a quella fatta da Marco regalatami dal neo campione del mondo
view post Posted: 3/6/2023, 11:18     +1Garmin Edge 510 - riparazione tasti - Argomenti Generali
E' capitato anche al mio Garmin mille, tasto di accensione andato il resto dei comandi sono touch screen. Ho risolto mettendo uno spessorino, fatto arrotolando un pò di nastro isolante, tra il pulsante e la custodia protettiva in silicone. Acrocco riuscito , da piu di un anno funziona senza problemi. : :lol:
view post Posted: 26/2/2022, 17:13     +1Trike della Arcimoto - Parenti più o meno prossimi
Segnalo questo nuovo mezzo, https://news.google.com/articles/CBMicGh0d...IT&ceid=IT%3Ait
un tre ruote motrici elettroassistito che si puo caricare anche usandolo al posto dei rulli.
Ma sono solo io che ho una deformazione mentale vedendolo meglio se avesse un sedile da reclinata ?
view post Posted: 12/4/2021, 14:18     +1Kit Colombo - Segnalazioni
Potrebbe essere interessante per cicloturismo, tieni presente il peso che dichiarano già di 12 kg senza ruote, forcella anteriore, pedali, movimento centrale, corone, freni, ecc.
Da tenere presente anche il costo di spedizione che se ho ben capito dicono 200€ ed eventuali dazi doganali che loro stessi consigliano di informarsi.
view post Posted: 5/11/2020, 19:15     +1myREV - Autocostruzione
A riguardo mi viene in mente Tom Traylor con le sue reclinate con telaio monoscocca in alluminio.
A suo tempo qualcuno del forum mi aveva suggerito il suo sito.

https://web.archive.org/web/20140910025907...rizon.net/ts72/
view post Posted: 17/9/2020, 13:07     +1Goito - Volta Mantovana - Valeggio S.M. - Itinerari
Incollo qui un giro delle mie zone nella speranza che qualcuno vedendolo si faccia vivo per incontrarsi e confrontare le varie esperienze di reclinati.
www.strava.com/activities/4072182330
view post Posted: 12/9/2020, 12:55     +1Cruzbike a costi zero - Autocostruzione
Oggi ho provato un giro che di solito faccio con la bici da strada in carbonio dove c'è anche della salita con la mia reclinata e devo dire di essere soddisfatto della prestazione anche se la differenza di peso tra le due bici è di 5 kg circa. www.strava.com/activities/4047381431
view post Posted: 7/10/2019, 12:02     +1Aerodinamica - Soluzioni tecniche
Il tessuto elastico e leggero che ho usato è il Licra, l'ho preso in un negozio di scampoli di tessuto dove lo vendono al metro. Per il suo fissaggio, nel posteriore ho fatto prima uno scheletro con un parafango di plastica fissato al telaio con i suoi "raggi"(non so se si chiamano così i ferretti che solitamente sostengono i parafanghi delle bici), poi ho messo sopra il tessuto incollando con la colla a caldo lo stesso sui "raggi" e sui foderi della ruota posteriore, mentre lungo i fianchi del sedile ho preferito mettere dello strap fissandolo al ventisit, che copre il sedile in alluminio, con delle fascette da elettricista ogni 5 cm circa e l'altra parte di strap incollata sempre con colla a caldo sul tessuto, cosi da poter eventualmente staccare per visionare o manutentare il telaio dietro al sedile. Sul davanti nessun telaio ma semplicemente ho incollato il tessuto sulle forcelle e sui foderi della ruota davanti passando lo stesso tessuto sopra il boom. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Edited by bruno59 - 7/10/2019, 14:55
view post Posted: 28/9/2019, 14:40     +1La bicicletta ci salverà - Commuting
Leggo che piu di un milione di giovani ieri hanno manifestato in Italia per un futuro migliore. Questo mi fa molto piacere, ma inviterei tutti questi ragazzi a non fermarsi e passare ai fatti concretizzando il loro rifiuto verso questo sistema. Un bel modo sarebbe per esempio cominciare, magari in giorni prefissati, ad usare la bicicletta per andare a scuola o per i vari spostamenti quotidiani, intasando così le strade delle nostre città non adatte al traffico ciclabile, costringendo i nostri amministratori a dover modificare i loro progetti costruendo parcheggi all'esterno delle città e fare una rete di trasporto pubblico, a basso impatto ambientale, all'interno delle stesse rendendole piu vivibili.
view post Posted: 11/8/2018, 22:55     +1Parliamo di sicurezza. - Argomenti Generali
Tanto per dare il mio contributo, oggi dopo diverso tempo ho inforcato la mia MTB e all'entrata di una ciclabile, vuoi per distrazione o per chissà cosa, per schivare il palo al centro della stessa ho colpito con la mano destra una tabella a bordo pista che non avevo notato, risultato caduta a volo d'angelo con atterraggio di faccia, zigomo gonfio e mento tumefatto oltre al casco graffiato, ho perso i sensi per qualche minuto, poi si è risolto tutto solo con un bel spavento. Se il tutto fosse successo in reclinata, probabilmente qualche escoriazione la riportavo ma non sbattevo come primo impatto la testa facendomi restare incosciente per un pò.
view post Posted: 27/7/2018, 20:00     +2reV, reclinata TD MBB - Autocostruzione
Ho voluto ritoccare il "lato b" con una carenatura leggera in tessuto e dopo un primo test devo dire che ne valeva la pena. Esteticamente puo piacere o meno, ma quando si supera i 20-25 km/h mi sembra che si guadagni qualcosa (sul piano dove prima tenevo i 30-33 oggi 34-36), in discesa di piu e, cosa che non pensavo, la sento piu stabile sul dritto



Edited by LoScozzese - 27/7/2018, 22:51
18 replies since 14/6/2011