Posts written by recumbent

view post Posted: 20/1/2024, 14:13     Lunghezza pedivelle - Soluzioni tecniche
Riprendo questo argomento "ever-green" per segnalare il seguente video che fornisce alcune spiegazioni interessanti e collegamenti ad alcune recenti tendenze nel mondo delle bici tradizionali ... aspetti comunque condivisibili anche sulle nostre reclinate:

view post Posted: 19/1/2024, 18:03     Zokra su Facebook - Segnalazioni
CITAZIONE (bitzo @ 19/1/2024, 16:10) 
Taylor e Ford pensavano esattamente l'opposto ma ok. :)

Non confondiamo l'avvento delle auto (rif. Ford) da "zero" ad "un mezzo per muoversi alla portata di tutti" con il tema della diffusione delle reclinate in un mondo in cui la "bicicletta" è alla portata di tutti ... ma è definita in un certo modo ... che non corrisponde a nessuna architettura reclinata!

CITAZIONE (bitzo @ 19/1/2024, 15:48)
CITAZIONE (recumbent @ 19/1/2024, 12:51) 
...
Anche se le bici di Decathlon sono economiche, poi non se ne vedono così tante per strada a livello sportivo / amatoriale.
La parola chiave, come scrive Marco è "emulazione"!
...

Concordo per quanto riguarda il mercato sportivo. Ma la maggior parte delle biciclette circolanti (non solo quelle vendute) sono ad uso sportivo?
Escludendo le ebike, ammettiamo che una qualsiasi reclinata è in una fascia di prezzo medioalta, in numeri assoluti si vendono più bici (reclinate e non) economiche o molto costose?
Insomma se ci si rinchiude in una nicchia e se ne scava un'altra più ristretta e più costosa e in questa ancora un'altra.... va da sè che ci si ritrova in un elegante angolino.

Ho sbagliato ad utilizzare il termine "sportivo", crea una polarizzazione sbagliata.
Magari "ricreativo" è meglio; cioè un mezzo utilizzato prevalentemente per il piacere di pedalare, dal gironzolare a fare giri di medio chilometraggio (~50km) o magari del ciclo turismo, comunque senza velleità corsaiole. Escluderai le bici per uso urbano perché ritengo le reclinate inadatte (parere personale), a meno di considerare tali delle architetture decisamente ibride (ad esempio le bici con il movimento centrale molto in avanti). Inoltre "sportivo" rientrerebbe anche nella sfera di influenza della UCI, quindi un feudo inespugnabile.

Ciò premesso, mi sembra interessante notare come Decathlon si stia recentemente concentrando in una nicchia in cui non ci sono molti concorrenti ... e per avere successo punti sulla "emulazione" e sul marketing ... pur rimanendo nel mondo delle bici "tradizionali".
Mi riferisco all'avvento di decorose bicilette da strada che Decathlon però commercializza sotto il marchio Van Rysel (vuoi mettere dire che possiedi una bici della Van Rysel ... in confronto con una bici della Decathlon?!? --> marketing) e del fatto che la stessa Van Rysel fornirà BDC nel World Tour, sponsorizzando la squadra professionistica Decathlon AGR2 La Mondiale --> emulazione.
Ovviamente non si tratta delle stesse bici ... ma la leva della emulazione è esercitata al massimo!
Ne viene fuori una BDC del costo di 1600€ che per la maggior parte degli utilizzatori ricreativi va benissimo, ma che sicuramente agli amatori rampanti farà schifo perché, come nella pubblicità del fuoristrada della Duster, loro "vogliono spendere molto di più" ...

Questa è la BDC da 1600€: https://urbancycling.it/49425-van-rysel-nc...o-di-decathlon/. E, giusto in tema "emulazione", ha anche il telaio in carbonio ed i freni a disco.

van-rysel-ncr-cf-bici-da-corsa-n-carbonio-decathlon-urbancycling-it-4

Questa è la Van Rysel del team Decathlon AGR2 La Mondiale:

2x-3

Per uso ricreativo, posto che la bici da 1600€ va benissimo, il fattore "emulazione" è soddisfatto. E poi, chi altri oltre a Decathlon sarebbe in grado di proporre un mezzo così in modo capillare e facilmente accessibile?

Se le reclinate fossero già ad un livello di diffusione sostenibile, ecco che allora, invece di parlare di costi troppo elevati (più di 3000€ per il solo kit telaio + forcella + sedile), una reclinata di poco più cara di 1500€ avrebbe senso. Ma dovrebbero esserci volumi decisamente elevati, magari anche solo pari al totale dei volumi di bici reclinate vendute oggi.
Il marketing di cui avremmo bisogno oggi è quello che, rendendo pubblico, diffuso ed accattivante il concetto di reclinata, sia in grado di portare ad una esplosione dei volumi in max 5 anni. Ma non vedo chi possa imbarcarsi in questa avventura imprenditoriale ... Quindi: fine della storia.
view post Posted: 19/1/2024, 12:51     Zokra su Facebook - Segnalazioni
CITAZIONE (bitzo @ 19/1/2024, 11:51) 
Economica è la parola magica, diminuire i costi per espandere la potenziale utenza.

Francamente, anche se una reclinata decente costasse 100€, NESSUNO la comprerebbe.

Anche se le bici di Decathlon sono economiche, poi non se ne vedono così tante per strada a livello sportivo / amatoriale.
La parola chiave, come scrive Marco è "emulazione"!

P.S.: io soffro anche su di una reclinata; comodamente, ma soffro 😁

Il fenomeno più interessante fu forse quello della esplosione della MTB... sarebbe da analizzare, non fosse che per la curiosità di trovare analogie con il mondo delle reclinate.

... ed io che volevo solo segnalare la pagina Facebook di Zokra...
view post Posted: 18/1/2024, 20:59     Zokra su Facebook - Segnalazioni
Slyway sta promuovendo la nuova "Ultra" tutta in carbonio e dichiara di avere in canna 2 trike ed altre 2 bici. Sta cercando finanziamenti; giusto ieri Bonazzoli ha fatto un incontro su Zoom per presentare i suoi business plan a potenziali investitori...
Ma, per tutti, ci sono costi importanti per le attrezzature di produzione e tante incertezze per il futuro commerciale ed il ritorno degli investimenti.
Nel panorama mondiale Cruzbike sembra essere la più attiva. È poi ci sono i trike, soprattutto per il mercato USA.
Ma é comunque un mercato di nicchia che vive di picchi e di molte incertezze.
Quanti marchi noti e apparentemente fiorenti sono scomparsi nel giro dei passati 5-10 anni?
Se la bici piace ed il marketing è azzeccato, magari si vendono anche 100 bici, ma poi il bacino di potenziali clienti si esaurisce... anche perché una bici, se ben mantenuta, può durare molti anni. Solo se il bacino di potenziali clienti crescesse con continuità, allora potrebbe esserci qualche possibilità.
view post Posted: 18/1/2024, 09:19     +1MP2-lr - Autocostruzione
CITAZIONE (EBS @ 17/1/2024, 23:44) 
recumbent
Non penso mi sia del tutto chiara la "soluzione della rotella "appesa" ad un cavo freno".

Ne parlavo QUI: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=55611752 descrivendo il percorso catena della mia Cobrabike Royale.

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view post Posted: 17/1/2024, 22:23     Zokra su Facebook - Segnalazioni
Mi sono iscritto da poco a Facebook per "altre cose" ...

Mi sono imbattuto nella pagina di Zokra e mi sto letteralmente lucidando gli occhi =)

Questa bellissima midracer cn verniciatura capolavoro:



O questo "Proto HR700 XL" (sedile troppo sdraiato per i miei gusti, ma sicuramente mooooolto racing):



Da notare il manubrio; anni fa la nostra "scuola veneta" (rif. Eupani) usava questa configurazione.
Mono-corona e 12 v nel pacco pignoni.

Credo che queste 2 realizzazioni siano dei figli del patron di Zokra ...


Una delle ultime realizzazioni: una TD MBB con colorazione "gulf-racing" ... che mi ricorda una reclinata a me molto nota :=/:



Mi piace molto come il carro anteriore si raccorda con il manubrio.

Una TD MBB parzialmente carenata, molto curata esteticamente:



Insomma: Zokra ha terminato l'avventura commerciale, ma qualcosa esce ancora ... ed è sempre interessante :b:

A voi!
view post Posted: 17/1/2024, 16:17     +1MP2-lr - Autocostruzione
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Decisamente "professional"! :woot:

Il manubrio è venuto benissimo. Vorrei avere le tue capacità di finitura dei compositi "a vista" ...
Magari ci fai un tutorial ;)

Credo che tu debba proprio provare ad usare una rotella di rinvio, giusto per non complicarti troppo la vita ...
La soluzione della rotella "appesa" ad un cavo freno credo sarebbe la migliore. Con un semplice collare, potresti fare una prova e poi decidere come procedere.

Confesso che la carena della ruota anteriore è proprio stilosa, ma mi preoccupa la punta verso il basso ... sembra così vicino a terra :unsure: ... una buca un po' più pronunciata non rischia di farla toccare sul manto stradale? ... magari è solo una questione di prospettiva della foto ...

Ancora complimenti! :b:
view post Posted: 15/1/2024, 09:57     +3La chaise longue più corta del mondo - Argomenti Generali
Periodo "ondivago" ... passerà ...

Di seguito, in anteprima mondiale, le immagini preliminari della mia prossima realizzazione reclinata.
Non si tratta di un velocipede, ma di una "chaise longue" ottenuta partendo dal mio primissimo sedile reclinato in compensato che acquistai per completare la mia primissima reclinata, la Flevoracer.

E' da un po' che stavo pensando di realizzare una seduta da utilizzare per stare comodamente seduto, ad esempio, guardando la TV o leggendo o girovagando sul web.
Senza ovviamente pensare di arrivare neanche lontanamente ai suoi livelli, devo dire che la recente visita alla mostra sul poliedrico architetto torinese Carlo Mollino mi ha "attivato".
E poi, cosa c'è di più comodo per un ciclista reclinato che non un sedile per recumbent?!?

Alle primissime immagini della seduta virtuale, seguirà, con i miei tempi, la realizzazione effettiva. Stay tuned!

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Se dovesse servire, ovviamente si potrà aggiungere un poggia testa ...
... eviterei un porta-borraccia ... :P

Si accettano ordini ;P
(non è vero, resterà un pezzo unico di valore inestimabile!)
view post Posted: 12/1/2024, 20:27     MP2-lr - Autocostruzione
Che bel lavorone! 👍

Peccato non aver mantenuto nessuna possibilità di regolazione del manubrio rispetto all'attacco... Buona la prima? 🤞
view post Posted: 12/1/2024, 16:01     Ginocchia: liquido sinoviale - Argomenti Generali
CITAZIONE (Fabio Fortina @ 12/1/2024, 08:44) 
UkaFlesh dove trovavi i sacchetti per assorbire il gonfiore?

Temo sia improbabile che UkaFlesh ti risponda.
Su questo argomento. l'ultimo suo post è di 12 anni fa ... ed è comunque inattivo su questo forum da parecchi anni ...
view post Posted: 11/1/2024, 08:09     Streamliner 20" - Autocostruzione
Marco Ruga

Pensavo: "... Marco dovrà ri-imparare a pedalare su di una reclinata con movimento centrale fisso ..." :=/:

Niente di trascendentale, ma comunque una differenza rispetto alle reclinate utilizzate negli ultimi anni, inclusa quella con cui hai vinto i Mondiali.
view post Posted: 10/1/2024, 15:42     Flevobike? - Argomenti Generali
CITAZIONE (TarMax70 @ 10/1/2024, 12:49) 
Ammetto che il concetto espresso da "flevo", specie nella versione trike, mi piace molto.
Sapete se in rete ci sono dei progetti di questa tipologia da cui partire per una potenziale autocostruzione? Non smetto mai di sognare di riuscire in un'autocotruzione.
Grazie
Massimo

Lo storico fan club https://flevofanclub.ligfiets.net/ fornisce tutte le info ... incluso i piani per l'autocostruzione.
Presi proprio qui il progetto della mia prima autocostruita, la Flevoracer.

Per il trike (che utilizza una parte della Flevobike con ruote da 20"): https://flevofanclub.ligfiets.net/ch5/bike-trike.pdf

TarMax70 : perché solo "sognare" ?!? Ci sono tanti progetti e spunti alla portata di mano ... io non so saldare, ma, ad esempio, con la Flevoracer trovai un fabbro che saldò il telaio per me.

Io sono affascinato da questa realizzazione in carbonio ... ma non so se mai troverò la doppia motivazione (tornare ad auto-costruirmi una reclinata & scegliere una Flevoracer):

c-flevo
view post Posted: 10/1/2024, 09:44     Flevobike? - Argomenti Generali
CITAZIONE (Rahab @ 8/1/2024, 10:46) 
Mi chiedo se nel frattempo il concetto alla base della Flevobike non sia stato sorpassato in efficacia dalla REV, che è molto più recente.
Fausto, tu ti orienteresti sulla Flevo per questioni di budget?

Interessante considerazione quella su "... il concetto alla base della Flevobike non sia stato sorpassato in efficacia dalla REV, che è molto più recente."

In realtà, il concetto di una MBB che su BRI viene riconosciuta come "REV" e datato più o meno come quello alla base delle Flevobike.
Infatti Tom Traylor brevetto la sua soluzione ad inizio degli anni '80 ... e nello stesso periodo Johan Vrielink iniziò con le Flevobike.

tt011 - tt010
La MBB brevettata da Traylor.

eersteflevo
Una delle prime Flevo realizzate nelle ore di tecnologia dagli studenti di Vrielink, prima che lui decidesse di entrare in produzione.

Entrambe le soluzioni sono rimaste "dormienti" per diversi anni.
Anzi, Vrielink lanciò una attività di produzione che durò per alcuni anni ... mentre Traylor si limitò a vendere il progetto e ad elaborare la sua idea iniziale attraverso una serie di prototipi per uso personale.

Nel frattempo i francesi iniziarono a realizzare prototipi di quelle che chiamano Speculoos, che sono molto ispirate dal concetto di Traylor ... ma senza lanciare nessuna iniziativa commerciale (ci provò Zokra quando era ormai in odore di fine attività).

Quello che ha fatto la differenza è che Cruzbike, nella sua prima "identità" australiana, iniziò a commercializzare kit di conversione e poi bici complete ... e che solo dopo l'acquisto da parte degli americani Parker venne lanciata una importante campagna di marketing che ha portato alla ribalta la configurazione ripresa dalle REV.

Ecco: una importante campagna marketing ha fatto la differenza! Fatta in modo professionale e continuo da degli appassionati (la famiglia Parker) che si sono trasformati in imprenditori "seri e moderni".

Una REV od una Flevo sono "biciclette diverse" che richiedono una curva di apprendimento più lunga che una reclinata con movimento centrale ed il rendimento della trasmissione è identico (trasmissione diretta).
La REV è "più attuale" solo perché è stata gestita da Cruzbike in "modo attuale".
Non basta una buona base se non si riesce a costruirci sopra ;)

Il budget non c'entra, credo. Il costo delle bici si equivale.
view post Posted: 5/1/2024, 11:30     Fotogrammetria - possibile utilizzo - Autocostruzione
CITAZIONE (faustbike @ 4/1/2024, 19:18) 
...
Quindi, se ben capisco, si tratta di un curioso gioco!
Grazie.
Fausto

Con lo strumento che ho utilizzato è un gioco.
Con strumenti professionali è invece un tool eccezionale: lo utilizzavamo per avere il modello 3D degli impianti industriali esistenti su cui avremmo dovuto intervenire.
Ovviamente non si può pretendere lo stesso output da un sistema a costo zero che chiunque può utilizzare, rispetto a sistemi non proprio economici che utilizzano attrezzature dedicate.
view post Posted: 5/1/2024, 11:09     MP2-lr - Autocostruzione
CITAZIONE (bike71 @ 4/1/2024, 20:12) 
La modifica è in teflon e ti dirò che l'attrito è limitato anche perché si trova sul ritorno in primis e in secondo luogo il problema si evidenzierà sui tornanti di montagna per un tempo molto limitato o in curve strette dove probabilmente non si pedala, una puleggia di rinvio invece è costantemente "al lavoro".

Altra cosa che non avevo considerato è che in tale configurazione la catena "abbraccia" la corona per una porzione di circonferenza inferiore e quindi credo anche con meno attrito e meno usura!?

Il manubrio sarà del tipo "superman" full carbon, a presto news :) , per il collaudo ho più apprensione che fretta...temo di rimanerci deluso..boh vedremo :P

ciaooo

- "una puleggia di rinvio invece è costantemente al lavoro": questa è una considerazione interessante :b:
- "... o in curve strette dove probabilmente non si pedala" : se sei in salita, anche se non ci sono tornanti, si pedala comunque :P
- "... in tale configurazione la catena "abbraccia" la corona per una porzione di circonferenza inferiore e quindi credo anche con meno attrito e meno usura" : una catena va in trazione sui denti della corona solo per poche maglie (quelle prossime al tratto di catena in trazione), indipendentemente dall'arco di circonferenza in cui la catena abbraccia la corona, e l'attrito (e di conseguenza l'usura) è prevalentemente solo su queste poche maglie (l'usura per la corona molto probabilmente non cambia); evitando la 2^ rotella di rinvio del tratto di ritorno, l'arco di circonferenza in cui la catena si impegna con la corona è più che sufficiente per la trasmissione della coppia

Mi piace molto la tua soluzione!
Non so dire se può essere deleteria per la vita del deragliatore ... che non è studiato per questo tipo di sollecitazione, ma in una normale conduzione della bici il teflon toccherà la catena molto poco.

P.S.: visto che non hai aspettative corsaiole, penso che sarà molto improbabile che tu rimanga deluso da questo nuovo velocipede ... magari non lo userai tanto quanto il trike, ma rimane sempre un bellissimo giocattolo che ti sei auto-costruito!
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