Votes taken by recumbent

view post Posted: 25/12/2023, 20:09     +2GCN mette alla prova una reclinata full-faired - Argomenti Generali
cito:

"... l'impegno del suo creatore per il suo sviluppo è stato tale che ha persino perso la vita in esso. Testando le prestazioni del modello con 50 centimetri cubici, l'aerodinamico Gustav Adolf Baumm morì nel maggio 1955 dopo averne perso il controllo alle alte velocità. Responsabile del suo design particolare, questo designer ha ideato una posizione di guida estremamente originale in cui non solo i piedi sono al primo posto, ma tutto il corpo si reclina completamente per ottenere la posizione di guida più bassa possibile. Indubbiamente, un cambiamento radicale nel modo in cui viene concepita la guida di una motocicletta; quella dietro la quale si nasconde l'enorme potenziale aerodinamico che permette alla NSU Baumm 50 di superare i 150 chilometri orari. Un marchio con il quale riuscì a diventare il ciclomotore più veloce del mondo quando nel 1956 la squadra ufficiale dell'azienda tedesca si recò nelle saline di Boneville per dimostrare che, non perché avessero abbandonato il Campionato del Mondo, avevano perso la voglia di competere."

Qualche info in più sul progettista e collaudatore Baumm: LINK

Che bello il telaio della carenatura! Oggi, in effetti, con honeycomb e compositi si può realizzare un telaio portante leggerissimo e molto robusto.

baummchassis
view post Posted: 25/12/2023, 11:21     +1GCN mette alla prova una reclinata full-faired - Argomenti Generali
Rimango sempre sorpreso da certe analogie ... sembra che tutto sia già stato pensato e, qualche volta realizzato ...

Guardate questo (quello sdraiato a lato pare essere il progettista Baum):

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Togliete il motore ed immaginate una trasmissione a pedali lì davanti ... ed osservate lo sterzo rinviato con manubrio USS ...

Era il 1956 (non ero ancora nato...) e già si lavorava sugli streamliner!

NSUeconomyHammock@HockenheimTrack1956%C2%A9

Ed anche lo sportello per far uscire i piedi è lì ...

Cercando maggiori info, ecco un'immagine che dovrebbe risultare famigliare a noi ciclisti reclinati:



Se vi siete incuriositi, di seguito un paio di link in stile "ritorno al futuro":
- www.bikeweb.com/index.php?q=node/380&size=_original
- https://motos.espirituracer.com/motodeldia...a-nsu-baumm-50/

hammock-cutaway-1

hammock-cutaway-2

Pare che NSU volesse entrare nelle competizioni motociclistiche con qualcosa del genere.
Peccato che un pilota si schiantò contro un albero ... e tutto finì lì, nonostante i presupposti interessanti (descritti al primo link)

... e pensare che poi la NSU fece la Prinz ... :blink:
view post Posted: 14/12/2023, 17:45     +2Streamliner 20" - Autocostruzione
... insomma Marco ... ma dobbiamo fare tutto noi ?!?! :rolleyes: :lol:

ecco il tuo streamliner:

jpg

adesso non ti resta che realizzarlo :P :P :P

... miracoli di 10 minuti su Power Point ... :woot:


P.S.: si fa per scherzare ;) ... però non è neanche così strampalato :B):
view post Posted: 10/12/2023, 18:25     +1GCN mette alla prova una reclinata full-faired - Argomenti Generali
CITAZIONE (Marco Ruga @ 6/12/2023, 08:59) 
Io vorrei davvero conoscere i valori di potenza muscolare di Steve, perchè passano gli anni ma è sempre avanti a tutti, con un mezzo che, tutto sommato, non è perfetto. Soprattutto nella trasmissione. Sicuramente avrà una aerodinamica sopraffina però avrà anche dei buoni Watt nelle gambe, altrimenti non si spiegano certe prestazioni. E l'età sembra davvero non contare nulla.
Russel ha valori di FTP intorno ai 260-270W, quindi buoni ma non c'è confronto con il Beano.

Come probabilmente avrai già fatto tu, ho provato a cercare su STRAVA se per caso Steve lo usasse ... ma purtroppo no.

Da QUI ho dedotto che se nel 2012 aveva 55 anni (all'apparenza portati maluccio) ... Steve è nato nel 1957 ... e questo stupisce ancora di più, considerando le prestazioni di cui è capace ancora oggi.

Quindi il suo Beano deve avere una aerodinamica sopraffina, considerando che il mezzo (la trasmissione e la parte motrice in particolare) è decisamente "basic" (userei altri aggettivi, ma non vorrei disprezzare troppo le soluzioni adottate, visti i risultati). Altrimenti l'unica spiegazione è il doping! Ovviamente scherzo.

Un filmato dedicato al mezzo, dove viene anche dichiarato il peso dello streamliner: solo 17 kg! Considerando che il carrellino retrattile è un oggetto non proprio leggero, è un vero peso piuma per il mezzo che è.




Ed un altro filmato che mostra all'inizio qualche altro dettaglio.




In questo filmato recentissimo (ottobre 2023) si vede l'inizio di un gara da 30 minuti in UK; la ripresa è fatta dall'interno dello streamliner Snoopy, che è quello usato da GCN per il confronto con un ciclomotore.
Appena dato il via il Beano passa in testa ed in pochissimo tempo sparisce alla vista!
Il filmato è interessante visto che riporta velocità e potenza in tempo reale dello Snoopy, diventando un riferimento di massima per quello che può essere l'output del conduttore del Beano.



Nota: a circa metà gara il Beano doppia i 2 streamliner avversari :wacko:
view post Posted: 6/12/2023, 16:39     +1MP2-lr - Autocostruzione




Per poi scoprire che esistono anche scarpini che permettono di montare entrambe gli attacchi e che le scarpe per gravel o da ciclo-cross potrebbero essere un compromesso interessante ...

Giusto un paio di esempi (ho scelto Fizik perché è la marca delle mie scarpe per BDC ... non sono sponsorizzato):
- www.fizik.com/eu_en/vento-overcurve-x3.html
- https://www.fizik.com/eu_en/vento-ferox-ca...ASAAEgI4SvD_BwE

Edited by recumbent - 6/12/2023, 17:35
view post Posted: 6/12/2023, 08:19     +1MP2-lr - Autocostruzione
Tutti i pedali hanno la possibilità di essere regolati, anche questo ... che è lo stesso che utilizzo sulla BDC ...
I pedali variano molto per quanto riguarda i costo, inversamente proporzionale al peso, ma, scelto un meccanismo di sgancio, dal punto di vista funzionale sono praticamente la stessa cosa.

Per quanto riguarda i pedali con sistema di sgancio Look, saprai di certo che esistono tacchette da applicare agli scarpini che portano ad avere un "gioco" diverso tra scarpino e pedale.
Questa pagina è sufficientemente chiara e sintetica.
Più precisamente si parla di "libertà angolare" (detto anche flottaggio) che la tacchetta concede alla scarpa una volta fissata sul pedale

Le tacchette hanno un colore diverso per differenziarle in termini di "libertà angolare":

flottaggio-tacchette-look

Io uso le grigie.
L'inserto antiscivolo è un inutile gadget che dopo pochissimo tempo si consuma o scolla.

Su di una low-racer in particolare (ma capita anche sulle high-racer) quando si mette il piede a terra bisogna fare molta attenzione proprio alla scivolata del piede in primo appoggio: gli angoli di appoggio del piede e della gamba non permettono di avere un carico adeguato e correttamente orientato tra piede ed asfalto ... portando facilmente a scivolare ...
Si cade dal basso, ma la caduta è abbastanza in agguato. Attenzione!

P.S.: in generale a chi va in bici non interessa camminare ... fino a quando la salita non diventa impossibile o non c'è un guasto meccanico che obbliga a spingere ...; mi ricordo ancora quando mi si ruppe la catena tra Cesana e Sestriere ... tolsi le scarpe e camminai scalzo fino a scavalcare il colle ... :lol:
view post Posted: 19/11/2023, 09:55     +1Sun pony, delta tandem trike - Trike e Quad
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Con il vento in poppa si può procedere felicemente, senza problemi :P
view post Posted: 30/10/2023, 21:04     +1MP2-lr - Autocostruzione
CITAZIONE (EBS @ 30/10/2023, 19:28) 
Premetto che il manubrio a timone non mi è mai piaciuto troppo, specialmente con una lunghezza come quella della prima foto, perché già con pochi gradi di terzo lo spostamento dello stesso dall'asse della bici è a mio avviso fastidioso.
Detto ciò, lo sterzo della seconda foto, magari con un manubrio un pò più largo, non lo vedo male anche perché con quella tipologia di trasmissione non si possono fare di sicuro sterzate a 90°.

Confermo che il manubrio a timone può risultare inizialmente ostico ... poi ci si abitua e non ci si fa più caso; questa è la mia esperienza con la Royale.

La soluzione del manubrio dipende dalla posizione in cui si preferisce pedalare e dalla geometria della reclinata.
In qualche caso estremo si arriva a rinviare il manubrio anche su di una ASS (Above Seat Steering) come spiegato QUI:
"Lo sterzo remoto viene utilizzato per spostare il manubrio in una posizione in cui non interferisce con le ginocchia e per eliminare lo sterzo a timone."
Ma è una complicazione che cercherei di evitare il più possibile.
view post Posted: 30/10/2023, 09:05     +1MP2-lr - Autocostruzione
Un paio di immagini che mi sono venute in mente:

jpg

Una low-racer FWD molto "tubosa" che richiama il tuo telaio (il tuo è decisamente meglio! :b: )


jpg

Un'altra low-racer FWD, questa volta con pinne aerodinamiche intorno alla ruota anteriore

Due tipologie di manubrio ... (come può sterzare la 2^ soluzione :=/: )

Magari ti fanno venire delle idee ... o magari no ... :P

Edited by recumbent - 30/10/2023, 12:12
view post Posted: 13/10/2023, 20:10     +1Ti con zero - Autocostruzione
Giorgio_AL

Carichi sul carro anteriore:
- 80 kg sono una esagerazione, ma forse solo per me che sono "debole"
- QUI (ed in qualche post precedente) trovi qualche considerazione in merito
- al di là dei "numeri", QUI ci sono delle considerazioni utili per stabilire una condizione di carico "worst case" per il calcolo della struttura del carro anteriore
- QUI avevo riportato un video del tentativo di ottimizzazione topologica che può essere utile per capire come avevo pensato di applicare carichi, vincoli, ecc. ...
- ovviamente si deve considerare il limite a fatica, ma non solo per il carro anteriore ... ma qual'è il limite a fatica di un tubo in carbonio :=/: ; insomma, un po' di buon senso per una adeguato coefficiente di sicurezza ...

Fissaggio sedile:
- con un telaio Pedersen-like è effettivamente difficile trovare il modo per fissare il sedile di una reclinata
- nel caso di una Pedersen da uomo, la soluzione è stata quella di una strana (e caratterizzante) seduta appesa tra 2 nodi:

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- ma il telaio che stai pensando è in effetti quello di una Pedersen da donna:

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- per un sellino (quasi) tradizionale non ci sono problemi perché la cuspide del triangolo posteriore sembra fatto apposta per piazzarci una seduta (... altrimenti si pedala "alla bersagliera" :lol: )
- per un sedile per reclinata l'attacco posteriore è ancora ok, ma anteriormente non è così facile
- alcune reclinate del passato hanno usato una seduta tipo amaca: una struttura morbida appesa davanti e dietro ... ma un sedile che non permetta di spingere è tutto tranne che performante
- ovviamente concordo che la soluzione da me proposta farebbe lavorare a flessione i tubi, ma, con adeguati e leggeri rinforzi, forse sarebbe il male minore :B): ... magari la seduta e lo schienale potrebbero diventare loro stessi il telaio :=/: ; penso a qualcosa che si ispira a questa Pedersen con telaio in compensato in cui i "tubi" sono stati sostituiti da delle sagome piane:

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Giunzioni alle estremità delle aste:
- anche se l'idea di imbullonare le estremità tra di loro è affascinante costruttivamente, si rischia di mettere più peso e costo in queste estremità che in tutto il telaio
- forse si potrebbe fare come nelle Pedersen; nella maggior parte dei nodi non ci sono cerniere (che dovrebbero essere "sferiche"), salvo che nella zona dell'asse sterzo
- questa bellissima Persen da uomo è realizzata con delle aste in legno che vengono tenute nei nodi da dei "morsetti":

jpg

Curioso di vedere come procede la tua interpretazione del progetto.
Nota: fai attenzione all'interferenza tra la ruota anteriore ed il telaio posteriore (parte anteriore-bassa) ;)

Io ora penso di ragionare sul carro anteriore.

Ci aggiorniamo :b:

Edited by recumbent - 14/10/2023, 18:10
view post Posted: 12/10/2023, 12:38     +1Randonnée delle foglie morte 2023 - Resoconti e archivio eventi
Viste le modalità ed i costi di iscrizione, ho deciso di non partecipare.
Mi scuso per aver lanciato la proposta e per "ritirarmi".
Magari qualcuno in zona potrà partecipare o prendere spunto dai percorsi per una pedalata in autonomia in un altro momento.
view post Posted: 11/10/2023, 07:00     +1Randonnée delle foglie morte 2023 - Resoconti e archivio eventi
Beh, meglio tardi che mai!
Richiesta fatta a luglio, risposta ricevuta ieri ... poco più di una settimana prima dell'evento ...

Buonasera,
la ringrazio per averci contattato, troverà tutte le informazioni sulla manifestazione al seguente link:

www.endu.net/it/events/randonnee-delle-foglie-morte/
view post Posted: 26/9/2023, 07:12     +2Evento 13 Maggio/16 settembre a Torino - Resoconti e archivio eventi
Come promesso, grazie all'organizzatore (Luigi), di seguito alcune foto dell'evento:

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view post Posted: 22/9/2023, 13:38     +1Ti con zero - Autocostruzione
Provo a rispondere a tutti ... ma siate consapevoli che questo rallenterà lo studio :P

CITAZIONE (bike71 @ 21/9/2023, 19:18) 
... cut ...
Credo che nella testa di ogni auto costruttore e appassionato ,di qualsiasi genere si tratti , la parola "definitivo" non esiste ;) , per il resto seguiamo gli sviluppi.
... cut ...

Scrivendo "reclinata definitiva" sottintendo che la mia età (63) porta a pensare che non necessariamente avrò bisogno di una bici nuova.
Ma conosco diversi esempi di over 70 che continuano a pedalare (anche senza pedalata assistita) ... e quindi quanto sopra potrebbe (spero) non essere un limite reale alla futura realizzazione.

Per il momento proseguo con il progetto virtuale ;)

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CITAZIONE (bitzo @ 22/9/2023, 08:30) 
le giunzioni lei hai pensate con la classica fasciatura o con qualche nuova tecnica? tipo giunti stampati 3d e poi rinforzati con fibra o "forgiati" dentro stampi

Il telaio sarà una sorta di "fasciato", magari con una contaminazione delle tecniche utilizzate per le biciclette in bambù.
I tubi dovrebbero avere un diametro esterno di 14mm (spessore 1-2 mm).
Inizialmente avevo immaginato di avere in ogni singolo nodo un elemento non strutturale realizzato in "plastica" stampato 3D, utile solo per mantenere in geometria il telaio; poi la fasciatura (il vero elemento strutturale nei nodi) fatta sopra. Ma essendo riuscito ad avere i "fianchi" del carro anteriore e posteriore sviluppati su di un piano, ecco che questa necessità viene decisamente sminuita; utilizzerei una semplicissima dima (disegno 3D in arrivo nei prossimi gg) ed un po di dremel per adattare le estremità di alcuni tubi. Nel corso del posizionamenti in dima penserei di incollare i tubi in posizione per proseguire con la fase successiva.
L'assemblaggio della struttura tridimensionale sarà poi fatta attraverso i tubi trasversali (anche in questo caso con fasciatura), tenendo i fianchi in posizione su di un'altra semplice dima (spiegherò in seguito quali sono i "piani" su cui poggiano i fianchi ... e sarà tutto più chiaro)

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CITAZIONE (TarMax70 @ 22/9/2023, 10:57) 
molto interessante, mi piacerebbe seguire la realizzazione da vicino.

Trattandosi al momento di un progetto virtuale (realizzato in 3D in ambiente virtuale) ... beh, allora sei già in "prima fila" :D

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CITAZIONE (Giorgio_AL @ 22/9/2023, 12:47) 
... cut ...
L'asse di sterzo come lo si realizza? Serie di sterzo classica o snodi sferici o altro?
...cut ...

Quando iniziai ad immaginare la MyRev (la mia attuale reclinata), avevo già strizzato l'occhio alle biciclette Pedersen ... ed avevo raccolto parecchio materiale a riguardo.
All'epoca mi ero limitato ad applicare i concetti di questo telaio reticolare al solo carro posteriore; oggi sto estendendo il concetto anche al carro anteriore.
Quindi ci sono influenze sia dalle Pedersen che da alcune realizzazioni di "Sottili Human Power".

Andrò in dettaglio in seguito (con immagini esplicative) ... ma anticipo che al momento ipotizzerei 2 soluzioni alternative:
- 2 snodi sferici
- un canotto sterzo tradizionale in alto, ma di lunghezza ridotta + uno snodo sferico in basso

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parte del post corretta il 22/09/2023 h.: 20:41

CITAZIONE (Giorgio_AL @ 22/9/2023, 12:47) 
... cut ...
Così però non regge, quel nodo non è triangolato.
2023-09-22_132202

Hai perfettamente ragione all'80% :P ... battute a parte, non è esattamente vero. Peccato che il disegno 3D così come presentato non tiene conto della "possibile soluzione" a quanto da te giustamente evidenziato.
- inizialmente ho utilizzato un solutore di strutture reticolari reperibile in rete per sondare di quali sollecitazioni si stesse parlando, ma i vincoli considerati NON corrispondono ad una situazione reale!
- in passato mi sono imbattuto in telai che avevano lo stesso approccio e mi ero stupito della soluzione adottata, ma ho capito il motivo: alcuni tubi dovrebbero essere di sezione più importante per esistere anche a flessione ... ed al momento il disegno 3D non li considera :rolleyes:
- comunque, appena la struttura reale (che non ha cerniere nei nodi) sarà finita come si deve sul CAD, proverò a fare una analisi strutturale esplorativa per avere delle indicazioni ... al più troverò il modo di triangolare come si deve la zona da te evidenziata

@Giorgio_AL: Grazie della segnalazione!

Illustrerò questo argomento in un post specifico.

... e comunque, essendo io un ingegnere un po' arrugginito (sono parecchi decenni che non mi occupo più direttamente di calcoli a livello serio) ed un po' rincoglionito (vedi l'età anagrafica dichiarata), se "qualcuno" :P volesse darmi una mano a livello di calcoli strutturali ... è il benvenuto :b:

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Grazie a tutti per l'interessamento!
Come dichiarato, il progetto seguirà i "miei tempi" ... adesso porto a spasso il cane ^_^

Edited by recumbent - 22/9/2023, 20:42
288 replies since 29/11/2008