Ricordo delle elementari.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2023, 20:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Ricordate alle elementari i dettati ed i primi temini?
Io ho ancora un ricordo vivido, soprattutto di quando la maestra esordiva dicendo immancabilmente: "Prendete il quaderno a righe e scrivete, maiuscolo, dettato, maiuscolo a capo". Poi iniziava a dettare.
Lo stesso per i temini. "Prendete il quaderno a righe e scrivete, maiuscolo, tema."
Poi aggiungeva: "Maiuscolo, a capo", e dettava l'argomento del tema.
Adesso preferiamo dire "topic", all'inglese, anziché tema, ma a parte il cambio di linguaggio, che fa più fico, il concetto resta lo stesso. Elementare.
Tutti abbiamo frequentato almeno la scuola dell'obbligo, no?

Edited by LoScozzese - 28/12/2023, 23:39
 
Top
view post Posted on 28/12/2023, 20:45     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Vabbè Bepi, ma tu hai frequentato le elementari nella preistoria!

Il mindset attuale è totalmente out-of-the-box e si basa su continui challenge al di fuori delle rispettive comfort-zone, cercando di raggiungere target che rappresentino dei goal sfidanti che richiedono delle performance come minimo outstanding, sollecitati da un sense-of-urgency ...

Dopo anni di riunioni fuffologiche rigorosamente in inglese (anche se tutti erano italiani), mi considero cintura nera di termini della mi..hia", usati a casaccio solo per darsi un tono ...

Di contro, alcuni termini anglosassoni hanno il dono della sintesi e sono ormai entrati nel lessico comune ... anche per merito ...

Noi italiani abbiamo però una parola che è riconosciuta universalmente ed usata molto di frequente "ciao". Insomma qualche influenza la possiamo vantare anche noi.

Ciò detto e premesso: a cosa è riferito il tuo intervento? Per favore, sii meno criptico, che mi sento già colpevole a prescindere :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2023, 22:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Non è poi così criptico, anzi.
E' piuttosto un esplicito invito ad usare la maiuscola all'inizio del titolo dell'argomento, del tema, anche del topic va bene, come credo tutti abbiano imparato alle elementari.
Non c'è una funzione automatica del forum che corregge come si conviene, sono io che intervengo. Da anni.
E' avvilente.
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 11:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,708
Mi piace:
+91

Status:


mea culpa... bado poco alle maiuscole. Per quanto usare termini quali topic e thread se si parla nell'ambito del forum lo trovo più che appropriato, tradurre in un senso o nell'altro trovo siano preferenze personali.
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 11:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Confermo il ricordo delle elementari! :lol:

Aggiungo un ricordo dei tempi del liceo, quando intento a ricopiare sull’involucro delle musicassette i titoli delle canzoni inglesi presi dal CD, non capivo il motivo per il quale, in quel caso, vi fosse così una sovrabbondanza di maiuscole… :huh:

Noto infine che nelle nuove generazioni, l’uso delle maiuscole è oramai diventato un optional.

Forse, quelli che non iniziano un titolo con la maiuscola sono dei “Millennials”, o semplicemente degli utenti che si sentono giovani dentro. :D

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 29/12/2023, 14:22     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Non è in questione l'uso dell'inglese, però visto che è entrato in argomento chiarisco la mia posizione.
A me personalmente non piace affatto, e pur potendomi esprimere sufficientemente bene sia in inglese che in francese o in spagnolo...e in veneto, sono orgoglioso di avere padronanza della mia madrelingua, che è l'italiano, e di limitarmi il più possibile al suo uso.
Ritengo che abbia, rispetto all'inglese in particolare, maggior lustro, storia, bellezza, espressività.
Ma l'intento non è quello di dichiarare guerra a quella lingua all'interno del forum, quando ormai permea tutti i settori della comunicazione.
Dico solo: meglio non esagerare, soprattutto quando non è necessario, e pensare sempre se chi legge, quando usiamo termini anglosassoni, ci stia capendo oppure meno.
Però, una maiuscola all'inizio del titolo di una discussione, di un argomento, di un tema - accidenti quanti termini! - o, se preferite, di un "topic", credo sia d'obbligo.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 10:48     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,777
Mi piace:
+63

Status:


... Fuori tema!
:lol:
 
Top
6 replies since 28/12/2023, 20:34   153 views
  Share