Raggiatura ruote trike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2023, 21:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao, ho fatto una ricerca sul forum con il magico tastino "cerca" ma ho trovato solo vecchi post quindi chiedo se qualcuno ha provato a raggiarsi delle ruote ?

Come detto le mie economiche ruote da bmx , una in particolare ad ogni uscita devo stringere i coni altrimenti balla, oltre ad avermi stufato temo che prima o poi si sfondi il mozzo.

Sul web avrei trovato tutti i componenti tutto sommato spendendo anche il giusto per realizzare due belle ruote 406 con cerchio doppia camera mozzi da DH su cuscinetti , ma nonostante gli incoraggianti video trovati sul tubo l'operazione non mi sembra facilissima :blink:

in attesa di vostre esperienze auguro buona serata

Ciao

ps. allego questo bel venditore DE , qualora non lo conosceste già

https://shop.ginkgo-veloteile.de/en/home/
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 09:30     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (bike71 @ 11/7/2023, 22:46) 
[...]
Sul web avrei trovato tutti i componenti tutto sommato spendendo anche il giusto per realizzare due belle ruote 406 con cerchio doppia camera mozzi da DH su cuscinetti , ma nonostante gli incoraggianti video trovati sul tubo l'operazione non mi sembra facilissima :blink:
[...]

Soprattutto, a parte una buona manualità che non ti manca di certo, ti ci vuole almeno un attrezzo per il centraggio del cerchio sul mozzo. Secondo me è indispensabile. Farlo ad occhio è improponibile.
Per non parlare del misuratore della tensione dei raggi. Ma quella sì che si può fare ad occhio. Ma con un minimo d'esperienza, però, e ci vuole orecchio, non tanto occhio, perché ci si basa sul suono emesso dai raggi colpiti in qualche modo.
Io, al posto tuo, valuterei seriamente di affidarmi ad un buon biciaio.
Comunque io sono uno di quelli che le ruote se le è sempre regolarmente raggiate, quindi se hai qualche domanda tirala fuori.
Se posso sarò lieto di aiutarti.
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 14:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


grazie Bepi, sul sito https://icletta.com/en/products/vorderrad-...-scheibenbremse si trovano le ruote della ice già belle e pronte a 180 euro l'una ma la mancanza della soddisfazione diventerebbe per me una pena ^U^ !

Certo il centra ruote lo trovo indispensabile ed era la prima cosa in mente da costruire , lo strumento per testare la tensione dei raggi invece come tu dici se ne può fare a meno adottando altri sistemi , approfitterò eventualmente della tua e vostra esperienza se dovessi decidere!


inserisco la lista del materiale da sottoporvi.

https://www.ridewill.it/p/it/novatec-32512...GCABEgIFhPD_BwE


https://shop.ginkgo-veloteile.de/en/Wheel-...nd3k9vndrat92na

www.ilbuttabmx.com/bmx/ruote/raggi/regular-spokes/

chiaramente dovrò trovare tramite calcolatore on line la giusta misura dei raggi, la stragrande maggioranza delle ruote è incrociata in 3° mentre le ruote della ICE sono raggiate in 2° quale la migliore per robustezza/confort ?

Ciao

Edited by bike71 - 12/7/2023, 15:51
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 16:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Beh, capisco e concordo per la soddisfazione. Basta essere pronti a qualche inevitabile bestemmia. :lol:
Il centraruote è basilare, oltre che per regolare in modo simmetrico la campanatura, anche per evitare di costruire un ruota che in movimento faccia l'Hula Hop o con un profilo che assomigli ad una pera, o ad un melone se si è più fortunati.
Concettualmente assemblare un cerchio, un certo numero di raggi incrociati a piacimento ed altrettanti nippli è un gioco da ragazzi.
Un po' più complicato ottenere una ruota che sia veramente tonda, che non ancheggi e non abbia problemi di raggi che si rompono con facilità.
Armati di pazienza.
Per il tipo di incrocio, coi mozzi da 32 fori che hai mostrato i sposerei quello in terza, perché unisce la robustezza al comfort, sicuramente migliore dell'incrocio in seconda, più adatto questo a mozzi con pochi fori.
Quello in terza è anche più indicato per i freni a disco. Li sopporta meglio perché ha una maggiore rigidità alla torsione.

In bocca al lupo e...se ti serve anche un buon calendario con dovizia di Santi, conta pure anche in questo caso su di me. :P

Edited by LoScozzese - 12/7/2023, 18:12
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 20:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Grazie molte per le preziose informazioni, vi terrò aggiornati sul proseguo👍

Ps. Come calendario e Santi sono attrezzato molto molto bene😂😂

Ciao
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 08:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao, osservo che su alcuni trike tra cui il carbontrike in foto si raggiano le ruote asimmetriche ovvero con incrocio sul lato disco e radiali esternamente, la soluzione mi piace ma sarà sufficiente a contrastare la torsione della frenata?

Attached Image: Screenshot_20230715-092738_Gallery

Screenshot_20230715-092738_Gallery

 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 10:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Beh, insomma. Mica tanto.
Certo è una soluzione interessante che ottiene il risultato di un certo alleggerimento della ruota, ma con quali effetti contrari?
a) Ruota accattivante sotto il profilo estetico ma molto più rigida. Assorbimento delle asperità del terreno molto limitato, direi quasi nullo. Possibilità concreta di deformazione del cerchio.
b) Limitata anche la resistenza alla torsione, quindi poco raccomandabile per i freni a disco, anche se il disco è montato nella parte ad incrocio tangenziale.
c) Il mozzo deve essere più robusto perché alcune forze esercitate sulla flangia richiederebbero un dimensionamento adeguato, fatto apposta. Il rischio di rottura è concreto.
Insomma, in due parole, cosa ne penso concretamente?
Penso che su una ruota piccola di diametro, dove il risparmio di peso sarebbe limitatissimo, è un inutile esercizio rispetto al rapporto fra vantaggi e svantaggi.
Io continuerei ad andare di terza.
Poi, chiaramente ci sarà sempre qualcuno pronto a smentirmi. ^_^
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 10:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Capisco... tutto chiaro, effettivamente non ne vale la pena!grazie molte

Ciao
 
Top
view post Posted on 24/7/2023, 14:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


buondì a tutti, sono arrivati i mozzi e i cerchi 3_3 ....come si torna bambini anche dopo i 50 :P

ora arriva il bello ovvero la scelta dei raggi , mi sono affidato al calcolatore dtswiss il quale mi da le due misure di 182 e 184mm con niples da 12mm, combinata non facile da trovare ma mi sto destreggiando nella giungla..

WhatsApp Image 2023-07-24 at 14.57.59 (1)


WhatsApp Image 2023-07-24 at 14.57.59


qui un passaggio sul calcolatore raggi dove chiede in sostanza l'offset per avere la ruota centrata sulla forcella, essendo che sul trike non interessa io ho calcolato un valore perfettamente identico per dx e sx ossia un cerchio esattamente centrato all'interno delle due flange del mozzo , secondo voi corretto? cosi facendo dovrei mantenere il medesimo kingpin .


flangedistance_left_front


ciao
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 08:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (bike71 @ 24/7/2023, 15:44) 
[...]
ora arriva il bello ovvero la scelta dei raggi , mi sono affidato al calcolatore dtswiss il quale mi da le due misure di 182 e 184mm con niples da 12mm,
[...]

Perché due misure?
CITAZIONE (bike71 @ 24/7/2023, 15:44) 
[...]
qui un passaggio sul calcolatore raggi dove chiede in sostanza l'offset per avere la ruota centrata sulla forcella, essendo che sul trike non interessa io ho calcolato un valore perfettamente identico per dx e sx ossia un cerchio esattamente centrato all'interno delle due flange del mozzo , secondo voi corretto? cosi facendo dovrei mantenere il medesimo kingpin .
[...]

Secondo me, sì. Campanatura identica su un lato e sull'altro, cerchio centrato sul mozzo e quindi raggi identici.
 
Top
view post Posted on 25/7/2023, 11:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao, ci sono due misure in quanto i mozzi hanno le flange di diverso diametro tra dx e sx .
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 08:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Vabbè, quindi in questo caso non raggi uguali da un lato e dall'altro. Il cerchio resterà centrato, comunque
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 06:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


Ho notato anche che prima i cerchi avevano i fori non allineati ma alternati un po' a destra e un po' a sinistra, ora li trovo tutti allineati al centro e decisamente è più pratico. Comunque io certe finezze le ho sempre evitate e ho sempre fatto le raggiature con raggi uguali, ovviamente mantenendo la gomma in centro alla forcella anteriore o posteriore che fosse. E ne ho fatte a centinaia e mai ho avuto problemi.
gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2023, 19:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Grazie per aver riportato le vostre esperienze, considerando che sono pignolo e che non ho mai raggiato una ruota cerco di rispettare il più possibile le regole poi molto probabilmente mi renderò conto che ho esagerato...come al solito😊
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 09:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (bike71 @ 29/7/2023, 20:39) 
Grazie per aver riportato le vostre esperienze, considerando che sono pignolo e che non ho mai raggiato una ruota cerco di rispettare il più possibile le regole poi molto probabilmente mi renderò conto che ho esagerato...come al solito😊

Sicuramente hai ragione, però nel caso ti riferissi al mio post sulle ruote, ti mando foto di ruote raggiate da me e una presa da internet.
La prima è una ruota nuova che ho raggiato poche settimane fa, per montare un cambio Sturmey-Arcier a 36 fori, sul mio Tricon, è anomalo perché una ruota da 20" con 36 raggi la trovo fuori dal senso comune, però è un cercho nuovo comprato a inizio anno e ha tutti i fori dei raggi allineati al centro del cerchio.
L'altra è una vecchia ruota raggiata più di 10 anni fa da me e l'ultima è una ruota presa da internet, sempre con la vecchia foratura alternata nel cerchio.
Se comunque hai una ruota senza raggi vedrai che i fori sono alternati come dico io, di solito non ci si fa caso, poi potrebbe anche essere che i raggi li fanno allineati solo sulle nuove ruote da 20", come quelle del mio nuovo tricon 20, le mie vecchie da 20" hanno tutte i fori alternati.

IMG_3133
Questa è quella nuova da 20", ci sono i fori tutti al centro del cerchio

IMG_3136
Questa è una mia vecchia ruota da 26 e si dovrebbe notare lo spostamento alternato dei fori.

MGSR5021
questa è la foto presa in internet, sempre con i fori alternati rispetto al centro del cerchio.
 
Contacts  Top
23 replies since 11/7/2023, 21:46   436 views
  Share