Consigli per gli acquisti, Quale reclinata per salite?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2023, 21:17     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
39
Mi piace:
+3

Status:


Screenshot_20230329-212958Screenshot_20230329-212222Screenshot_20230329-163311_copy_614x819Screenshot_20230329-163356Screenshot_20230329-163052

Salve a tutti, mi vergogno un po' perché pur avendo un trike ed una reclinata non posto mai nulla. Ma a parte il venditore di Vicenza eupani, io sono di Padova, non conosco nessuno. Orbone quella che vedete in foto nazca Cruiser motorizzata bafang con borse laterali e batteria sotto il telaio da 760 watt è il mio mezzo da 4 anni. Le mie impressioni sono che faccio un po' di fatica da inserire in curva, ma soprattutto in salita oltre il 10% diventa problematico con sterzo e ruota anteriore, praticamente faccio fatica ad andare dritto oltre che inserirmi nei tornanti sia su che giù. Detto questo avrei puntato gli occhi su cruzbike come da foto, c è anche elettrica. Ho postato la foto di una corona scampanata che lavorerebbe bene con linea catena della trazione anteriore. Mi sembra una bici più caricata davanti e più maneggevole. Se qualcuno mi può dare qualche consiglio, se c è qualche possessore meglio, in quanto la mia va bene solo sul dritto. Poi dal motore alla ruota posteriore perdo un po' di potenza, che con trazione anteriore non avrei. Ho visto su Youtube qualche video, mi sembra che togliendo la ruota anteriore il cambio resti a penzoloni. Chiedo perché con la corona in foto da 40 potrei al massimo mettere una cassetta pignoni 11 42 e non sarei rapportato corto, in quanto per 11 50 svrri bisogno della prolunga per far entrare ultimo rapporto. Chiudo qui ed aspetto anche per sapere di altre bici con trazioni anteriore che si prestino a motorizzazione ed alloggio batteria

Edited by LoScozzese - 29/3/2023, 22:49
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 20:54     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Ciao Renzo.

Antonio Rizzi (nickname in questo forum "toninotcm") utilizza da parecchio tempo una reclinata simile alla Cruzbike (anche se un po' più corsaiola della T50); si tratta di una Rev realizzata da Marco Ruga che poi Antonio ha fatto elettrificare.
Recentemente ha acquistato un'altra bicicletta simile, fatta elettrificare. Trovi maggiori info su quest'ultima QUI.
Come vedrai, la ruota motorizzata è quella anteriore, motrice.
Mi sono sempre chiesto se non valesse la pena elettrificare quella posteriore (non motrice, nel caso di una trazione anteriore), visto che questa opzione permetterebbe di avere una bici che può essere trasformata semplicemente da umano-propulsa ad "elettrica" ... ma di bici a pedalata assistita al momento non me ne intendo ... potendo / volendo ancora pedalare con le mie gambe ...
Antonio è un attivissimo ciclista ultra settantenne e con la sua Rev elettrificata macina km su km e partecipa anche a gare amatoriali aperte alle e-bike.
Se utilizzi Strava, lo puoi trovare proprio come "Antonio Rizzi" (prova eventualmente questo link: www.strava.com/athletes/3280583 ) ... è un po' "lapidario" nei giudizi, ma sicuramente ha una invidiabile esperienza ciclistica.

Io pedalo su una bici auto-costruita molto simile alla Rev ... che poi sono parenti stretti con la Cruzbike S40 e devo dire che, dopo pochi km per apprendere come pedalare su di una bici reclinata con il movimento centrale "mobile", è la mia reclinata preferita anche per lo stile di guida. Considera che io preferisco pedalare su percorsi che comprendono salite ... e conseguenti discese.
Mi stupisce che la conduzione della Nazca Cruiser sia così problematica, ma non ho esperienza diretta.

Per quanto riguarda il discorso della corona ... temo di non aver capito ... ma questo penso sia secondario al tema principale: la ricerca di una reclinata a pedalata assistita che sia facile da condurre.

Sperando di essere stato utile, non mi resta che auspicare che dopo questo tuo "rompere il ghiaccio" tu possa partecipare sempre di più nelle discussioni di questo forum.

Facci sapere come evolverà la tua ricerca!
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2023, 07:12     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
9
Mi piace:
+4

Status:


Ciao Renzo,

Penso che il problema principale che hai è il tipo di motore, il Bafang non ha sensore di coppia, ha solo PAS, ed è più brusco, per questo motivo penso che sia difficile manovrare in salita. Ho una Metabikes RWD con motore sul mozzo anteriore e sto andando molto bene, ho fatto salite del 20% senza problemi. Ora voglio montare un motore TSDZ2 che ha un sensore di coppia ed è una guida molto naturale. D'altra parte, io ho una REV MBB, e ha molte virtù, ma è più difficile da guidare di una a trazione posteriore, ma una volta che ti ci abitui vai bene. Il mio consiglio sarebbe o montare un motore al mozzo anteriore o posteriore, o un motore con sensore di coppia tipo TSDZ2 sulla tua Nazca. Spero che ti aiuti. Un saluto.
 
Top
view post Posted on 31/3/2023, 21:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
39
Mi piace:
+3

Status:


Beh intanto ringrazio per le risposte datemi, in particolare, il moderatore Recumbent, al quale vorrei chiedere a lui, ma anche ad altri, come fanno a partire in salita con reclinata nei primi metri. Io solo in piano, già una piccola rampetta, senza ausilio di acceleratore che ho su bafang non starei in equilibrio nei primi metri. A meno di non avere scalato un bel po di marce prima od avere cambio al mozzo Shimano Nexus per cambiare da fermi. Detto questo dovrei vedere qualcuno in azione. Ma tralasciando il problema motore. Ho 5 bici tutte motorizzate compreso il trike e sono dieci anni che sono nel campo ed i motori al mozzo non li considero neanche, dopo averne avuto, ma i centrali bafang e tsdz2 sono un altra cosa. Alla fine posterò la foto del mio trike motorizzato tsdz2 che dovrò prendere e cambiare motore, rotto, non vale molto, ma unico con sensore di sforzo. Ritornando a noi, mi é stato confermato anche da Giovanni eupani eretic con velomobile e commerciante del settore che reclinate come la mia non hanno carico su ruota anteriore e devo sempre correggere traiettorie in salita tovandomi spesso in centro strada, oltre che nei tornanti sembra di aver un pullman da manovrare. Per non parlare dello sterrato dove con un po' di ghiaia sembra di essere su delle uova. Già sul dritto solo togliendo una mano dal manubrio ho instabilità, per non parlare di curve che non riesco a chiudere, le rotatorie le taglio all interno. Quindi una guida poco rilassata nonostante davanti abbia messo una gomma da bmx da 2,125 per maggiore sicurezza. In pratica mi sembra di guidare una bici lunga seduto sul portapacchi posteriore. Tutto questo mi porta a scegliere un mezzo molto caricato sull anteriore, meno lungo, più manovrabile e siccome ora che porto la potenza dal motore alla ruota posteriore ne perdo un bel po', vorrei una trazione anteriore, ma con movimento centrale sterzante per non interferire coi talloni del piede. La scelta caduta su cruzbike é dovuta al fatto che sotto il telaio alloggerei la mia batteria da 21 ah. Come da foto del modello postato.Screenshot_20221106-211306_copy_768x1024
Questo è il mio catrike trike motorizzato tsdz2 con cui mi diverto e salgo ovunque su asfalto. Peccato che debbs trovare sempre percorsi e orari poco trafficati. A parte qualche handbike di reclinati qui in veneto, io sono di Padova, non conosco nessuno

Screenshot_20230331-223417Screenshot_20230331-223550

Queste foto prese dal web. Beh così vorrei essere messo io
 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 13:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


Ciao Renzo,sono Bruno dalla provoncia di Verona, ho una reclinata autocostruita con trazione anteriore simile alla cruzbike o ad una rev, tipo quelle che fa Marco Ruga. Ti confermo che nei primi tempi il partire in salita lo trovavo difficoltoso sopratutto se prima di fermarmi non avevo avuto l'accortezza di scalare un pò di rapporti, poi dopo aver messo gli attacchi ai pedali le cose sono migliorate. Ora in partenza uso un solo piede sia a spingere che a tirare facendo il giro completo mentre con l'altro non ho la fretta di andare a spingere sul pedale tenendomi con lo stesso in equilibrio sfiorando il terreno, e appena la velocità me lo consente alzo anche il secondo piede e vado ad agganciarlo aiutando la pedalata iniziata con l'altro. Spero di essermi spiegato abbastanza, poi si sa che come tutte le cose serve un pò di pratica, trovi una leggera salitella non trafficata e provi piu volte. Io comunque da quando ho messo i pedali per potermi agganciare ho migliorato parecchio la conducibilità della mia reclinata, posso andare senza mani in maniera ancora piu tranquilla che con una bici da strada.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/4/2023, 13:47     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
9
Mi piace:
+4

Status:


Ciao, nella mia esperienza con il motore al mozzo sulla ruota anteriore e la batteria sotto il sedile sulla Metabike, la maneggevolezza è migliorata rispetto alla bici non elettrificata. In salita è molto più facile partire, il motore ti aiuta alla prima pedalata, questo se devi portare l'ingranaggio giusto, Penso che se non vuoi preoccuparti dell'ingranaggio,meglio comprare un motore di 1500W o più, e che funziona come una moto o un mozzo tipo rohloff. Ma detto questo, se la tua intenzione è quella di guidare una bici tipo Cruzbike io non gli monterei un motore sull'asse della pedivella, perché mettere 3 o 4 kg in quella posizione non lo trovo adatto a parte che penso sarebbe difficile da controllare, Un motore sul mozzo sarebbe la cosa più adatta. Se alla fine decidi di montarlo ugualmente. Mi piacerebbe sentire la tua esperienza per vedere se mi sbaglio. un saluto

Attached Image: IMG_20230401_105902

IMG_20230401_105902

 
Top
view post Posted on 1/4/2023, 22:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
39
Mi piace:
+3

Status:


A Bruno59 rispondo che finché avrò il motore, cioè sempre, non ho più problemi in partenza, in piano o in salita, avendo per giunta possibilità di un colpetto di acceleratore. Quello che non riesco a controllare bene, in salita, é lo sterzo essendo coricato all' indietro, anche bloccando ammortizzatore, ma la ruota anteriore poco caricata mi fa procedere del tipo marinaio ubriaco. Pensavo che, come nelle ultime due foto postate, avrei avantreno più carico e controllo maggiore del mezzo, specie in curva. Poi ho capito che si può autocostruire, ma devi avere forcella da 135mm come il carro posteriore e dietro da 100 mm come davanti. Se potessi averne una in alluminio, perché così ci vuole per una grossa batteria ad un prezzo inferiore a $ 2500 come la cruizebike, behh.. un altra cosa che non ho capito bene come viene alloggiato il cambio posteriore, da video visti, mi sembra che togliendo la ruota anteriore resti a penzoloni, ma in funzione deve rimanere bloccato.

Per rispondere a Metabikes, devo dire che con gli hub, così si chiamano i motori al mozzo, ce ne sono di due tipi, corti che amano girare piano e sono adatti a salite e lunghi, come ne avevo uno io che girano veloci. Beh il problema degli hub é che scaldano molto, dipende poi da dove metti centralina, e non sono adatti a salite per tanto tempo e tanta pendenza, si bruciano. Poi sull anteriore il motore non deve essere molto potente, rischi di rompere forcella, manubrio, farti male. Lo dico perché sul sito di jobike che tratta da anni ebike ho avuto queste risposte. Il motore al mozzo non si può programmarlo, gira a velocità prestabilita a secondo del livello di assistenza. Sul mio centrale bafang. Ne ho tre, un 500w su mtb mai avuto problemi. Si possono programmare la corrente sui livelli di assistenza, che sono 9, tramite cavetto e computer, si da aver la migliore resa, con in più acceleratore, che so essere illegale, ma che uso un attimo in partenza specie in salita. Per il peso 3 4 kg in più, ma tolgo la tripla guarnitura ed il movimento centrale. Non credo influenzi più di tanto, forse sulla mia nazca con quel palo lungo davanti, ma con movimento centrale sterzante, meno sbalzo, meno problemi. Poi per ultimo il motore al mozzo fa sentire più le buche e sobbalza maggiormente. Il vantaggio del motore al mozzo è che ha una risposta immediata, mentre sulla mia ora che porto la potenza dietro ne perdo un bel po' per strada, che con trazione anteriore avrei come normale bici. Per ultimo, oltre cruzbike, americana, con movimento centrale sterzante in vendita non conosco. Prossimamente farò un giro da Eupani di dueville vicenza, artigiano e commerciante, dove ho comprato nuovo il trike che ho postato motorizzato tsdz2, prr sentire qualcosa. Mi piacerebbe provare una reclinata con movimento centrale sterzante prima, ma ... a trovare qualcuno
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 17:23     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Renzo54

Partenza (anche in salita):
Io uso molto il cambio al deragliatore anteriore, cioè passo alla corona piccola quando mi sto fermando.
In salita le cosa si possono complicare un po' perché normalmente si è già sulla corona piccola ...
Bruno ti ha spiegato il suo approccio. Io cerco di agganciare il 2° piede (quello che era a terra appena partito) velocemente, sapendo che più il rapporto è corto e meno tempo avrò a disposizione per farlo ...
Ci vuole solo un po' di pratica e poi viene naturale.
Assolutamente sconsigliabile partire con rapporti troppo lunghi perché si deve spingere troppo e non si ha una cadenza di pedalata adeguata. Con un rapporto corto si accelera anche di più e si raggiunge prima una velocità adeguata per rimanere in equilibrio.
Questo vale in generale per trazione anteriore o posteriore; con la trazione anteriore (FWD) il pro è che si sente meno l'effetto elastico della catena (decisamente evidente con una trazione posteriore), ma il contro è che si deve "andare leggeri" in partenza per evitare che la ruota motrice slitti. In pratica, con una FWD si deve modulare la coppia in partenza in modo da non perdere in trazione ... non so se con un motore all'anteriore sia possibile modulare in modo adeguato lo spunto ...

Motore sul movimento centrale di una MBB (una reclinata con movimento centrale mobile, come la Cruzbike):
Eviterei di aggiungere una massa così importante là davanti su di una MBB!
La conduzione di una MBB è "diversa"; la si impara abbastanza velocemente, ma non è come una reclinata in cui il movimento centrale è fisso.
L'apprendimento porta a sviluppare una sorta di automatismo che compensa la pedalata ed il conseguente effetto sullo sterzo; non deve essere una lotta con le braccia per mantenere lo sterzo dritto!
In tutto questo "sottile equilibrismo" la massa del carro anteriore ha il suo "peso". Aggiungerne troppo creerà molto probabilmente solo dei problemi.
Ecco perché Cruzbike monta il motore al mozzo ... con quanto ne consegue e che tu pare conosca molto bene.

Se sei disposto a leggere un po' di pagine QUI potrai trovare una monografia che ho scritto sulle MBB.

Altre soluzioni di trazione anteriore (FWD) con movimento centrale fisso esistono.
La catena è sicuramente più corta che in una reclinata a trazione posteriore, ma si devono accettare 2 pulegge di rinvio ed una catena che quando si sterza "torce" un po'.
In realtà la catena torce pochissimo e l'effetto delle pulegge sul rendimento della trasmissione è minimo, ma sicuramente una "trazione diretta" come una MBB è il massimo dell'efficienza ... ma temo proprio che tu dovrai optare per un motore al mozzo.
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2023, 17:39     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,707
Mi piace:
+91

Status:


la cruzbike ha il motore al mozzo posteriore un altra opzione per il motore al mozzo è lo xiongda che ha due rapporti meccanici per cui in salita dovrebbe essere più efficiente.

Poi per fare proprio i radicali.... si potrebbe usare un motore centrale ma non sul bom ma su movimento centrale senza pedali tipo UCI standard, così potresti avere anche dei rapporti sulla ruota posteriore. Vabè soluzione molto originale e pesantina.
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 18:52     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
9
Mi piace:
+4

Status:


Enrico, totalmente d'accordo con te. Mettere il motore sull'asse anteriore in una MBB, avresti molti problemi di guida, deviato al peso in quella zona oltre all'influenza della sterzata deviata alla forza che fa il motore con la catena.
Il motore nel mozzo, che ho se non la forza non si riscalda molto, ho fatto percorsi di 100km con 2000m di dislivello e passi di montagna di 600m di dislivello e se non la forza non si scalda troppo. Ma se si vuole salire troppo veloce qualsiasi motore da 250W, si riscalda e brucia. È un compromesso alla fine è una bicicletta e non una moto.
Infine, io se elettrificassi il mio REV, gli metterei un motore a mozzo sulla ruota posteriore, per questo motivo avrò una bici più equilibrata e sarebbe una 2WD (trazione a 2 ruote)e non forzeresti la trasmissione,
come la mia Metabikes che ha sicuramente un ottimo comportamento su strada e ti dà molta sicurezza su e giù.
Ma come ti ho detto, è meglio provarlo e forse ci sbagliamo ed è una buona soluzione una MBB con motore sull'asse del movimento centrale.
A proposito, perdona il mio italiano, uso il traduttore. Sono spagnolo.
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 13:45     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Un link verso l'azienda che collabora con Cruzbike per la elettrificazione della T50: https://gocarlite.com/electric-t50-cruzbike/
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2023, 10:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


Ciao, Renzo!
Ho l'auto dal meccanico e nella Punto sostitutiva il trike non ci entra. Quando me la ridanno, ci sentiamo e torniamo assieme sulla ciclabile che ho preso la volta scorsa da Cadoneghe ok? ;-)
Circa le ripartenze in salita, secondo me ti sei risposto da solo (e poi Recumbent ha ripreso la cosa): "A meno di non aver scalato un bel po' di marce".
L'abitudine è quella: scalare tutto lo scalabile quando ci si sta fermando e ripartire sempre col rapporto più agile; in caso contrario si va dalla "galera" all' "impossibile". Normale...
Aiuta molto un cambio come il Dual Drive Sram, perché salti di corona da fermo ma, anche con un cambio non epicicloidale, se ti abitui a scalare prima di fermarti poi non avrai problemi. Credo sia anche per questo motivo che le recumbent necessitano preferibilmente di cambi di origine MTB, con rapportature più corte.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 23:34     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
39
Mi piace:
+3

Status:


Scusate il ritardo, torno a farmi vivo, per chiudere il post che ho aperto facendo alcune considerazioni. Beh in effetti, dopo che ho tirato giù il motore dal trike e pesato 5,3 kg in mezzo ai piedi con una reclinata a movimento centrale sterzante, potrei avere dei problemi, ma prima dovrei provarne una non motorizzata per esprimermi. Oltre cruzbike, la rev non so' se é una bici artigianale o cosa, comunque una sportiva da corsa. Dovrei optare per l autocostruzione. Intanto proverò a modificare la mia cambiando la seduta ed il manubrio per caricare avantreno ed avere un maggior controllo in salita, anche se ho una ruotina da 20 pollici.
Per rispondere al moderatore che mi pare prov. Venezia che mi propone una ciclabile da cadoneghe. Beh da lì si raggiunge camposampiero dove ci si collega con la Treviso-Ostiglia. Con la reclinata mi muovo ovunque, mentre col trike, ho problemi che penso tutti abbiano abitando in pianura padana.

Questa è la mia posizione attuale

Screenshot_20230412-000105Screenshot_20230412-000034Screenshot_20230403-111435



E QUELLA CHE VORREI AVERE, IN PRATICA CON SEDUTA E MANUBRIO DELLA FOTO DEL TIPO IN CRUZBIKE
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 00:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


Eh... mi sembra che sia abbastanza coricata, infatti.
Mi pare strano che nascesse così. Non hai modo di fare regolazioni dell'inclinazione della seduta?
Secondo me non ti sta aiutando neppure il manubrio a mantide: la tua bici ha un passo molto compatto, che già di suo la rende nervosa; quel tipo di manubrio non attenua il carattere frizzante dato dal passo ridotto. Un U-Bar sarebbe di certo più progressivo.
Personalmente ammetto che non amo quello a mantide, ma in certe low racer ci sta pure bene...
 
Top
13 replies since 29/3/2023, 21:17   446 views
  Share