Un buongiorno dall'Appennino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2023, 14:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
2
Mi piace:
0

Status:


Buongiorno, sono Norma: 59 anni anni, in pensione dal qualche mese e da qualche anno abitante a Porretta Terme, paesino dell'appennino tosco-emiliano. Da diversi anni sono una ciclo fotografa, nel senso che amo girare in bici e fare fotografie lungo i miei giri. Ho cominciato con una Brompton a 3 marce per approdare infine a un'ebike con motore al mozzo posteriore e ad una pieghevole con motore centrale.

Il mondo delle reclinate mi ha sempre incuriosita molto e quindi, grazie alle indicazioni trovate su un forum che frequento da anni dedicato alle ebike, eccomi qui.

Prima di fare domande scontate, conto di leggermi bene i vari post del forum, però avrei subito una curiosità da togliermi: ma le reclinate le fanno le salite? E le discese? Mi spiego: abito in montagna, non altissima, ma sempre con salite e discese da affrontare, già fuori dal cancello. Personalmente, se non avessi delle ebike, non potrei proprio permettermi di fare nemmeno un giretto per fare la spesa. E infatti stavo pensando a una reclinata proprio per l'idea di maggior stabilità dovuta alle tre ruote, perchè spesso, soprattutto in discesa, le due ruote non mi danno molta sicurezza. Eppoi devo considerare che mi porto dietro diversa attrezzatura fotografica (macchina fotografica, cavalletto e accessori vari) e quindi il peso aumenta (e mi ci metto anch'io, che non sono un fuscello).
Al momento la mia ebike col motore al mozzo, dopo anni di giri e salite, l'ho ormai declassata e la uso solo per farci la spesa. La pieghevole (kittata con un Bafang bbs1 e munita di una batteria assemblata da un artigiano da 36v 24Ah) la uso per i miei giri, visto che, gambe e salite permettendo, raggiungo un'autonomia di 75/80 km, però è pur sempre una pieghevole e la capacità di carico è quella che è.

Insomma, con una reclinata potrei avere maggior capacità di carico e, grazie alle tre ruote, più sicurezza? Esistono reclinate che abbiano poi la potenza di fare il lavoro da mulo che chiedo?

Grazie a tutti, ciao!

 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 10:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Buongiorno e benvenuta nel forum.
Sì, le reclinate fanno agevolmente sia le salite che le discese. Quelle a tre ruote, che chiamiamo trike, non avendo il problema del mantenimento dell'equilibrio, consentono di arrampicarsi a velocità estremamente basse con rapporti corti o cortissimi.
Rimane comunque il fatto che, non essendo essi già di per sé leggerissimi, vista anche la destinazione d'uso alla quale si accenna, sarebbe raccomandabile anche in questo caso l'assistenza di un motore elettrico.
In discesa, comunque molta attenzione, come sempre.
In termini di carico, soprattutto i trike, non si discostano rispetto ad una bici tradizionale, da quanto ne so. Anche qui tutto è dislocato intorno alla ruota posteriore. Diverso è il caso del tipo a due ruote, che lascia libero anche dello spazio per borse anche sotto al conducente, ai due lati.
Ma attendiamo le considerazioni da parte di qualche utilizzatore.
 
Top
view post Posted on 2/3/2023, 12:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Norma Gombok @ 28/2/2023, 14:28) 
Buongiorno, sono Norma…
Grazie a tutti, ciao!

Ciao Norma, io abito a Ferrara e l’anno scorso con un amico reclinato di Bologna, lui a due ruote, siamo venuti a Porretta lungo la Porrettana, io con la mia trike reclinata. Abbiamo mangiato lì poi siamo tornati a Bologna, sempre sulla Porrettana. Questo per dirti che si può pedalare in montagna anche con le reclinate. Con la mia trike faccio spesso pedalate anche sulle Dolomiti, passi impegnativi e pedalate importanti, tipo il SellaRonda o il Passo Fedaia in entrambi i sensi, fatti proprio quest’autunno. Anche io ho la passione delle foto e il vantaggio è che le faccio anche mentre pedalo, perché le mani sono praticamente libere e in salita, grazie alle tre ruote posso pedalare anche ai tre/quattro km/ora. Perciò non temere, l’unica cosa è la prudenza, avere entrambi gli specchi retrovisori, il campanello, le luci anche di giorno, viaggiare il più possibile a lato strada e non esagerare in discesa. Sulla mia ho messo il freno a disco anche sulla ruota posteriore, perché di solito le trike hanno solo I freni sulle anteriori. Dato che puoi dedurre la mia età dal mio nome (data di nascita), capirai che hai ancora tanto da divertirti pedalando con una reclinata.
Ciao e benvenuta nel forum
gpl44
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2023, 22:35     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Ciao Norma! Benvenuta.

Evidenzio solo che gpl44 credo abbia elettrificato il suo trike (... scrivo "suo" anche se lui considera "trike" un mezzo femminile ... infatti scrive "la mia trike" ^_^ ).
Ma non facciamone una questione di genere :D .

Penso che avrai capito che si tratta di mezzi non facili da trovare e/o acquistare, ma questo non deve essere un freno alla tua scelta.
E non sono neanche così economici ... ma questa è una valutazione "relativa" ...

Questo è un esempio di e-trike www.icetrikes.co/e-assist ; un prodotto di una casa ben nota nel mondo dei trike.
LINK al modello specifico di ICE.
Tra l'altro, faccio notare che in Italia ci sono 2 "rappresentanti" della ICE:
- www.italiandreamcycle.it/index.html
- www.slywayprojects.com/home.aspx
Nota: non ho nessun interesse economico / personale con ICE e/o con i rivenditori sopra-segnalati; si tratta solo di provare a renderti la ricerca più agevole

In BRI ci sono anche altri appassionati di 2 ruote che hanno provveduto a trasformare il mezzo in un e-trike; spero possano esserti di supporto.

P.S.:
Sei tu "questa Norma Gombok"? www.flickr.com/photos/regivar/albums
... se si, beh direi che le tue foto sono veramente particolari, hanno una "impronta" veramente interessante e distintiva ...
Nel caso: complimenti!
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2023, 08:17     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 2/3/2023, 22:35) 
Ciao Norma! Benvenuta.

Evidenzio solo che gpl44 credo abbia elettrificato il suo trike (... scrivo "suo" anche se lui considera "trike" un mezzo femminile ... infatti scrive "la mia trike" ^_^ ).
Ma non facciamone una questione di genere..
Nel caso: complimenti!

Ciao per me va benissimo anche chiamarlo trike al maschile, ma visto che è celeste e che la chiamo celestina, è pur sempre una bicicletta, preferisco usarla al femminile :lol:
Salvo il velomobile, non ho più bici o trike elettrficati, i miei giri montani li faccio tutti esclusuvamente a forza muscolare e sono ancora in attesa che qualche reclinato provi a fare la ciclabile del Ponale (dal Lago di Garda al Lago di Ledro e ritorno) da me fatta nel settembre di 2 anni fa con il mio HP Gecco modificato con ruote ciccione per il fuoristrada estremo. L'unico trike elettrificato che ho avuto è stato quello del Baltico comprato a Riga, ma l'ho venduto dopo circa un anno dall'eletrrificazione perché a pedalare con l'assistenza non mi divertivo, a me piace soffrire specialmente in montagna.
Ciao a tutti e tante bune pedalate reclinate
gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2023, 09:55     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
93
Mi piace:
+6

Status:


ciao Norma.
ho letto alcuni tuoi messaggi in jobike.
Anche io ho un trike Baltico, per dirlo come gpl44.
L'ho preso normale e ho aggiunto un tsdz2. Sono molto soddisfattto del mezzo che uso esclusivamente in montagna; anche se spero prima o poi di riuscire a portalo in valle e provarlo in piano.
Di questo trike l'unico suggerimento che ti posso dare è di prenderlo coi freni idraulici: in montagna sono fondamentali.
Massimo
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 11:17     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,706
Mi piace:
+91

Status:


faccio un po' l'avvocato del diavolo... i trike reclinati che se sono delle bici con una ruota in più sono estremamente diversi da esse.... approssimo molto grezzamente ma in generale ingombrano quanto un maxiscooter, sterzano come un auto e sono più lenti di una bici (anche elettrificati).

OT: mi fa un po' ridere la grammatica reclinata è la trike perchè è una bici... ma trike è traduzione del triciclo....poi il velomobile... non la velomobile anche se deriva da la automobile ma in effetti anche da il velocipede. Per essere coerenti coi tempi abbiamo i mezzi gender fluid :D gli articoli sono variegati come le architetture reclinate con buona pace dell'accademia della crusca :D
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 08:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 5/3/2023, 11:17) 
faccio un po' l'avvocato del diavolo... come le architetture reclinate con buona pace dell'accademia della crusca :D

Ciao bitzo, concordo pienamente con te, anche sugli ingombri in curva e aggiungo anche in garage, ma la mia celestina lasciamela al femminile, da quando non organizzate più giri in gruppo e ultimamente non partecipate a quelli organizzati, mi tocca pedalare sempre solo e con celestina ci parlo per farmi compagnia.
Per quanto nessuno può impedirmi di avere una tricicletta detta anche trici.
Noi reclinati su trike con i ciclisti verticali non ci troviamo molto bene, troppe differenze di passo, di tempi e di postura.

Sono d'accordo con TarMax70, circa i freni a disco idraulici, anche il mio li aveva e quasi tutti quelli posseduti o costruiti quando avevo la ditta di reclinate.
Il freno idraulico è dolcissimo e potentissimo allo stesso tempo, una garanzia in ogni situazione, mai avuti problemi in tanti anni di pedalate.
Circa il trike del Baltico, della ditta Specbike di Riga è spettacolare, però essendo in ferro è pesantino, almeno il doppio rispetto agli altri in allumunio.

Per Norma, abbastanza vicino a te, a Bologna c'è una ditta che vende reclinate e ha alcuni trike che li lascia provare e li noleggiava anche, è in Via S. Donato 23 e si chiama Spezial Cycle, io ho comprato alcuni trike ed è sempre stato gentilissimo.
Però se lo compri ti consiglio di comprarlo nuovo e ammortizzato sulla ruota posteriore.
gpl

Edited by gpl44 - 6/3/2023, 10:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2023, 20:02     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


Faccio l'avvocato... dell'angelo! 😅
"Velomobile" si pronuncia al maschile perché ci si riferisce alla parola francese "velò" (bicicletta), che è di genere appunto maschile.

Il messaggio di Norma inizialmente non lo capivo bene, perché generalmente per noi habitué le reclinate sono i velocipedi a due ruote; forse perché fino a qualche anno fa, era possibile vedere tricicli in giro (delta, su base graziella) ma non reclinate. Per cui i trike sarebbero tali sia in configurazione standard che reclinati...

Comunque io sono un adepto recente del trike, ma confermo che la possibilità di non avere a che fare con l'equilibrio apre scenari molto diversi dall'uso delle due ruote. Molte operazioni che necessitano di attenzione, col trike diventano leggerissime distrazioni. Credo che nell'ambito fotografico possa essere un plus non indifferente. Certo, si va un po' più lenti: io perdo circa 2/3 km/h a velocità di crociera.

Non è facile trovare trike con degna rapportatura montana (in caso ci si rivolgesse al mercato dell'usato, prevedere aggiustamenti in questo senso); in linea di massima direi che per muoversi bene in salita, sarebbe opportuno un rapporto metrico minimo di circa 1,35m. Di converso in genere vuol dire non avere rapporti da velocità.
Forse su un trike da salita prediligerei ruota posteriore da 20", proprio per la possibilità di accorciare i rapporti.
Su 'Accio (che è un Atomic Zombie Warrior con ruota da 26") sono arrivato al minimo a 1,45m, consapevole che forti muri con bagagli al seguito potrebbero mettermi in difficoltà. Ho visto però che molte rapportature standard, probabilmente studiate per ciclisti Olandesi, partono minimo da 1,85m...
 
Top
view post Posted on 12/3/2023, 10:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 8/3/2023, 20:02) 
Faccio l'avvocato... dell'angelo! 😅...
Forse su un trike da salita prediligerei ruota posteriore da 20", proprio per la possibilità di accorciare i rapporti...

Concordo con te, l'unica remora l'avevo circa la preferenza sulla ruota da 20"
Ho comprato l'Azub Tricon 20 e rimpiangevo la 26" posteriore con supplemento del cambio al mozzo Sram che mi permetteva di ridurre i rapporti per la salita.
Con la ruota da 20 tale soluzione sembra inutile.
Per poter avere conferma di ciò ho comprato uno Sturmey Arciers CS-RK3, dato che nei miei Sram nuovi, comprati una ventina di anni fa, si è seccato il grasso interno e si sono rotti subito alla prima prova, gli altri montati su altre bici per fortuna funzionano ancora benissimo.
Come già detto, con la ruota da 20”, dove ho aggiunto anche il terzo freno a disco, il cambio interno risulta quasi ininfluente e in più, il mozzo grosso, impedisce di cambiare la gomma se fori, dovresti smontare il disco o il freno, cosa che mi aveva spinto a comprare le gomme lineari che per fortuna avevo trovato da Decathlon.
Un’avventura infinita.
Poi ripristinata la soluzione originale, ho fatto molto bene le salite del Passo Fedaia da entrambe le parti nella stessa giornata, non ho forato ma so che con il mozzo originale la ruota la smonto e rimonto comodamente anche con il freno a disco aggiunto, che tra l'altro per me è comodissimo in discesa.
Su ghiaia però la 20" sembra slittare di più, o forse dovrò imparare a gestirla meglio, come sapete sono veramente ignorante in materia ciclistica, spero con il tempo di migliorare :rolleyes: .
Gpl
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2023, 13:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


In effetti, ripensandoci, è probabile che la 20" slitti di più su ghiaia...
Inoltre credo che ammortizzi decisamente meno su fondi iirregolari: trovo sopportabile la mancata ammortizzazione su ruota da 26", ma credo che con ruota da 20" sarebbe meno confortevole.
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 14:30     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Che fine ha fatto Norma Gombok, l'utente più veloce del West?
Il 28 di febbraio:
a) 13:53, registrata,
b) 14:28, aperta questa discussione,
c) 14:39, richiesta iscrizione in mappa come aspirante reclinata,
d) 18:24, ultimo accesso e fuga.
e) Sparita

Strano.
Intanto la discussione è decollata.
Cosa le avete fatto? :huh:
 
Top
view post Posted on 15/3/2023, 07:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 14/3/2023, 13:44) 
In effetti, ripensandoci, è probabile che la 20" slitti di più su ghiaia...
la mancata ammortizzazione su ruota da 26", ma credo che con ruota da 20" sarebbe meno confortevole.

Bene, pensavo fosse mancanza mia lo slittamento maggiore su ghiaia.
Circa l'ammortizzazione con la ruota da 20" concordo, però il Tricon 20 l'ho preso ammortizzato prprio pensando alla 20 più piccola che sicuramente sente più le buche.

CITAZIONE (LoScozzese @ 14/3/2023, 14:30) 
Che fine ha fatto Norma Gombok, l'utente più veloce del West?
Il 28 di febbraio:
a) 13:53, registrata...
d) 18:24, ultimo accesso e fuga.
e) Sparita
Strano...
Cosa le avete fatto? :huh:

Ciao LoScozzese, alcuni interventi, non proprio necessari, li avevo fatti proprio per lasciare in vista la discussione pensando che se Norma non l'avesse trovata, si sarebbe sentita abbandonata.
A questo punto si può pensare che abbia cambiato idea.
Tu sicuramnete puoi vedere sempre chi guarda e cosa guarda, deduco dal tuo post, che è proprio lei che non ha mai guardato e che forse ha cambiato idea.
Peccato poteva essere una bella esperienza.
gpl
 
Contacts  Top
12 replies since 28/2/2023, 14:28   1015 views
  Share