Compatibilità cambio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2023, 21:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao, volendo sostituire il comando cambio sul trike mi trovo con un dubbio, posso abbinare al mio datato cambio shimano xt ( 2007 ) un comando shimano del tipo qui allegato? chiaramente sempre 9 V

grazie

https://www.amazon.it/Shimano-SL-M3000-Com...839484927&psc=1
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 10:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Da quanto io ho sempre saputo con combinazioni Shimano su Shimano si è sempre tranquilli. Porre sempre attenzione invece quando uno dei componenti del cambio è di marca diversa. Sram, ad esempio.
Dove sarebbe il problema? Semplice. I comandi Sram sono indicizzati con un rapporto di tiraggio 1:1 e, a volte 2:1, mentre Shimano usa da sempre un rapporto 2:1.
Senza voler entrare troppo nel particolare, se nel tuo caso, come affermi, usi un cambio Shimano XT, potrai tranquillamente usare un comando Shimano di qualche serie a scelta, anche Acera.
Nessun problema invece per quanto riguarda l'intercambiabilità delle cassette. Sram e Shimano usano esattamente la stessa spaziatura. Campagnolo è un mondo a parte. Ogni serie ha le proprie caratteristiche.
Poi ci dirai. :D

Edited by LoScozzese - 17/1/2023, 11:49
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 19:55     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Non metto in dubbio quanto già scritto da LoScozzese. :)

Consiglio però di leggersi questo articolo per avere una visione a 360° sulla compatibilità dei vari componenti.
Nello specifico, se rimani nell'ambito delle 9v al massimo, Shimano è molto compatibile. Oltre le 9v potrebbe avere cambiato approccio ...
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2023, 20:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


ottimo e grazie delle risposte, ci aggiorniamo :D

Buona serata
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 17:55     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 17/1/2023, 19:55) 
[...]
Consiglio però di leggersi
[...]

Enrico, a volte una risposta secca è molto meglio di mille tabelle.
A leggere quel documento ad un certo punto ho perso la pazienza, m'è venuto il mal di testa e fra l'altro non ci ho capito un piffero.
Ti ringrazio però per la segnalazione. Vorrà dire che lo metto insieme agli altri ne I nostri link utili; nel menù laterale. Sarà sicuramente utile.
In ogni caso, da parte mia confermo. Siamo nell'ambito della componentistica per Mountain Bike. Uno shifter Acera 9V con un cambio XT 9V, funge. E siccome sono "LoScozzese", mi ci gioco la sottana. E sai quanto mi costi. :P
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 11:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao ragazzi, sono in fase finale nell'elettrificazione del trike quindi non ancora testato il tutto su strada ma a banco il cambio funziona egregiamente, ultimamente avevo dei problemi in quanto tendeva a "saltare" nonostante le varie regolazioni, ho quindi smontato pulito e controllato tutto notando il forcellino leggermente storto, ho anche montato una seconda puleggia per sostenere il ritorno della catena e il tutto risulta più ordinato , aggiornerò poi con foto nel post del trike.

quindi comando cambio shimano Alivio m3100-r 9v + deragliatore shimano xt M-760 compatibili

ciao :b:
 
Top
5 replies since 16/1/2023, 21:46   172 views
  Share