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view post Posted on 7/3/2024, 09:35     +1   +1   -1
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Se tutto va come progettato ti viene un trike da competizione... :D
 
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view post Posted on 7/3/2024, 10:19     +1   -1

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A mio modesto parere per un test comincia ad essere piuttosto laborioso e se si dovesse tornare indietro alla situazione precedente diventa quasi impossibile.
 
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view post Posted on 7/3/2024, 14:51     +1   +1   -1
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Come dicevo l'insieme assale sarà "plug and play" tramite tre viti quindi nulla verrà modificato( spero) della bici e potrò tornare "originale" in 5 minuti.

Alla fine volendolo realizzare anche in metallo saldato non risparmierei un granché quindi vado diretto di carbonio e incrocio le dita :B):

Ciao
 
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view post Posted on 11/3/2024, 21:04     +1   +1   -1
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Ho trovato i mozzi che mi servivano e ad un prezzo onesto, ora dovrò smontare le vecchie ruote e rimontarle con questi, il foro è da 15mm quindi dormo tranquillo anche se decidessi di dare dei gradi di campanatura.

A proposito di quest'ultima mi piacerebbe un vostro parere, un camber negativo mi permette di stare un po' più largo di carreggiata riducendo però l'ingombro in alto oltre a ritardare il ribaltamento/aumentare la tenuta!?? per contro maggiore sollecitazione della ruota e consumo battistrada asimmetrico( ...ma basta poi girare la gomma), chiaramente il tutto dipende da quanti gradi si danno.

WhatsApp Image 2024-03-11 at 20.44.56

ciao
 
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view post Posted on 11/3/2024, 21:40     +1   -1
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Sei capace a raggiare le ruote? Grande!

Con questi mozzi potresti adottare il sistema che utilizzai sulla LOSNA Beta LT:
- perno passante nel mozzo diam. 15 mm in alluminio (assolutamente più che sufficiente!)
- il perno avrà verso l'esterno una battuta e si infilerà (centrandosi) in una controparte solidale all'estremità dell'assale per circa 30÷40 mm
- il perno sarà forato per permettere il passaggio di un attacco rapido; quelli standard, perché, non lavorando a flessione, funzionerà solo per tenere il perno a pacchetto [1] - [2]
[1] per tenere a pacchetto il mozzo ruota, ovviamente il perno non andrà fino in fondo al foro in cui si centra
[2] dell'attacco rapido (probabilmente uno per ruota motrice, quella posteriore delle BDC) si utilizzerà solo la parte con la levetta di chiusura e dovrà essere definita la lunghezza in modo opportuno, eventualmente accorciando e ri-filettando alla bisogna

Nel caso della mia LOSNA Beta l'attacco rapido era stato molto accorciato perché la ruota era a sbalzo, ma con l'accesso anche dal lato opposto ... nel tuo caso ci sarà l'assale:

32-posteriore_mozzo_ruota_post_jpg - 30-superiore_dx_mozzo_ruota_post_jpg

36-laterale_sx_mozzo_ruota_post_jpg

Altre foto della LOSNA Beta le trovi QUI.

Vedi tu se questo ti può aiutare ... e se la mia descrizione è sufficientemente chiara :wacko:


***************************************************

Visto che un disegno (anche solo uno schizzo) vale più di tante parole ... eccolo:

jpg

Edited by recumbent - 12/3/2024, 08:12
 
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view post Posted on 12/3/2024, 10:29     +1   -1
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Enrico inizio a spaventarmi😲😂!! È esattamente il lavoro che intendevo fare...ancora mi hai letto nel pensiero🤣🤙e grazie🙏

Il mio dubbio è che un perno in alluminio inserito in una sede in alluminio si rischia il grippaggio...mi è già successo!

Chiaramente tutto si complicherebbe nel caso io volessi dare del camber!! Ma vedrò

Si ho imparato a raggiare ed è una comodità unica in quanto non hai più limiti, se ti ricordi nel post del mio trike c'è tutto anche il centra ruote.

Ciao
 
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view post Posted on 12/3/2024, 11:31     +1   -1
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CITAZIONE (bike71 @ 12/3/2024, 10:29) 
... cut ...
Il mio dubbio è che un perno in alluminio inserito in una sede in alluminio si rischia il grippaggio...mi è già successo!
... cut ...
Ciao

Il dubbio è legittimo. Il termine tecnico comunemente usato (ed abusato) è "fretting".
Nella mia carriera professionale ho visto casi in cui i due elementi si erano praticamente incollati, impedendone lo smontaggio! Ma è una situazione a volte inevitabile che avevamo imparato a gestire, riducendo drasticamente il rischio di situazioni "catastrofiche".

Ci sono alcuni accorgimenti che limitano il rischio di situazioni irreversibili o quasi:
- avere una rugosità delle superfici a contatto molto bassa; superfici lisce presentano meno "creste" a contatto, limitando di fatto una prima usura superficiale con conseguente produzione di polvere metallica finissima che poi tende ad incollare l'accoppiamento; se puoi, usa una alesatore per il foro e non solo una punta da trapano ...
- avere una tolleranza tra il perno ed il foro che permetta un accoppiamento "libero, ma non troppo" per evitare forzature iniziali all'inserimento, ma anche eccessivi giochi
- ingrassare l'accoppiamento tra perno e foro in modo tale da ridurre l'attrito tra le superfici; si deve trovare un lubrificante in grado di resistere ad elevate pressioni superficiali e con buona adesività come ad esempio quello utilizzato in alcuni cuscinetti "lubrificati a vita"
- smontare, pulire e ri-lubrificare il tutto periodicamente in modo da interrompere il processo di fretting (nelle nostre bici si può fare in molti accoppiamenti ... su macchinari industriali decisamente meno)
- utilizzare foro e perno di materiali diversi o con trattamenti superficiali particolari ... cosa abbastanza improponibile ai comuni mortali nel caso in discussione
Io ho utilizzato i primi 4 accorgimenti senza mai avere problemi ... vedi tu. Di certo eviterei materiali diversi; se puoi anodizzare il perno, male non fa ... ma attenzione alla tolleranza perché anche l'anodizzazione ha il suo spessore ...

Infine, è sempre meglio creare i presupposti per un "piano B": come semplificarsi la vita se ci si trovasse in condizione di dover smontare il tutto quando ormai è troppo tardi?
Nel caso specifico suggerirei di filettare il foro del perno per un paio di centimetri nel lato verso l'esterno, questo per predisporre l'eventuale uso di un estrattore a mazza battente.
Se guardi la 3^ foto della mia LOSNA Beta, noterai che il perno in alluminio ha un foro filettato (che non è il proseguimento del foro filettato in cui si avvita l'attacco rapido).

martello-per-estrattore-cuscinetti-a-mazza-battente


Un altro punto critico è l'abbinamento tra il tubo dell'assale ed il "tappo":
- il solo incollaggio potrebbe risultare insufficiente
- incollare l'alluminio - in generale - è una potenziale rogna: se la superficie non è anodizzata, si ossida velocemente con il rischio che la colla aggrappi sull'ossido e non sulla superficie "vera" del pezzo (trovi in rete alcuni escamotage per ridurre questo rischio)
- la teoria dice di non incollare l'alluminio ed il carbonio a diretto contatto perché potrebbe generarsi una corrosione conseguente a "fenomeni galvanici" ... devo dire che a me non è mai capitato, forse perché non vado in bici quando piove e/o perché la colla epossidica tra i materiali è di fatto un isolante ...
- io ho sempre preferito "mettere cintura & bretelle" (dopo aver "stappato" un sostegno posteriore del sedile di una reclinata): incollaggio + 3 viti disposte radialmente a 120° ... se l'incollaggio cede, le viti provano a tenere tutto ancora insieme


***************************************

Camber:
- non sono un esperto, quindi prendi con le molle quanto segue
- considerando che non cerchi un mezzo estremo iper-sportivo e veloce ... perché cercarsi delle grane?!?! --> assale dritto e ruote a 90° ... poi un minimo di flessione dell'assale dovuta alla gravità porterà ad un minimo "camber naturale" :P

A te!
 
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view post Posted on 13/3/2024, 10:05     +1   -1
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Grazie delle dritte Enrico :b: , alcuni accorgimenti già li adotto come ad esempio la bassissima rugosità delle superfici unite ad una giusta lubrificazione mi hanno insegnato che riduci drasticamente il problema , chiaramente esiste ma tutto sommato come dici tu "gestibile".

Rivalutando il sistema di aggancio però mi sono accorto di avere omesso un dettaglio ovvero l'ingombro, in una situazione come la mia gli sganci QR sono obbligatoriamente all'esterno delle ruote e questo è un problema sia per i passaggi "tecnici" sulle ciclabili sia per lo spostamento della bici in garage, ho già esperimentato con il trike l'importanza di essere a filo del mozzo con la vite e non avere alcuna sporgenza!

Per il discorso incollaggio alu/carbon avevamo già discusso il rischio di corrosione galvanica per le correnti in gioco ma lo vedo appunto molto remoto nel nostro caso sia perché pure io quando piove rimango sul divano ma anche la resina isola l'accoppiamento, l'incollaggio dell'alluminio è una rogna ed io procedo così;
il pezzo deve essere grezzo e non anodizzato poi lo sgrasso bene con sgrassatore da cucina successivamente lo levigo con carta abrasiva e pratico delle incisioni/forellini superficiali , lo rilavo con sgrassatore asciugo perfettamente e lo incollo all'istante cosi da evitare che si ossidi, chiaramente anche la superficie interna del tubo deve essere ben levigata e pulita.
Con questo sistema non si stacca più nulla, devi disintegrare il manufatto!

Inizialmente carteggiavo il pezzo e davo una pulitina con straccetto e diluente nitro, la cosa più sbagliata!!



Ci aggiorniamo :)
 
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view post Posted on 13/3/2024, 14:22     +1   +1   -1
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Grasso per alte pressioni è il grasso al bisolfuro di molibdeno.
Quello nero per intederci.

Saluti Pino
 
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view post Posted on 30/3/2024, 18:19     +2   +1   -1
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Grazie Pino per la dritta :b:

Un saluto al forum, tra vari lavoretti che hanno avuto priorità vado un po' a rilento con la bici ma pian piano procedo. Ho smontato le ruote e rimontate con i nuovi mozzi, per l'assale alla fine ho deciso per il buon vecchio acciaio per tutta una serie di motivi, la differenza di peso probabilmente non sarà mola visto che comunque un assale in compositi necessitava di parti in metallo poi colle ecc.. quindi essendo il pezzo abbastanza piccolo ho scelto la via più pratica e comunque molto robusta.

I due perni ruota saranno realizzati in ergal 7075 in unico pezzo , a presto aggiornamenti.

Ciao a tutti e Buona Pasqua :b:

ruote "donatrici"
WhatsApp Image 2024-03-30 at 17.55.52

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centratura
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ruote finite
WhatsApp Image 2024-03-30 at 17.55.53

assale pronto per le saldature
WhatsApp Image 2024-03-30 at 17.55.53 (1)
 
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view post Posted on 16/4/2024, 21:01     +2   +1   -1
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Ciao, i lavori procedono con la saldatura dell'assale e la tornitura dei perni in ergal con le conseguenti lavorazioni per il fissaggio dell'insieme, ho abbozzato anche un veloce montaggio e devo dire che non mi piace molto esteticamente.

Credo che taglierò l'assale per accorciarlo e darò diversi gradi di campanatura tipo il vacuum o il varna , le ruote e i mozzi me lo permettono in quanto sono molto robusti, 26" a 36 raggi raggiate in quarta.

Ci aggiorniamo ciaooo :b:



WhatsApp Image 2024-04-16 at 21.44.34 (2)

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WhatsApp Image 2024-04-16 at 21.44.34

WhatsApp Image 2024-04-16 at 21.44.35 (1)

WhatsApp Image 2024-04-16 at 21.44.35
 
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view post Posted on 17/4/2024, 06:24     +1   -1
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Sono curioso di leggere le tue sensazioni di guida !!! :)
 
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view post Posted on 17/4/2024, 07:24     +1   -1
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Prevedere anche un cestone posteriore per la spesa 😎
 
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view post Posted on 17/4/2024, 12:57     +1   -1
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Mmmmmm😒 manca solo quello🤮😂..effettivamente non riesco proprio a farmela piacere , ho provato ad inclinare le ruote con 15-16° di campanatura ma non è che cambi molto, diciamo che nell'ottica di una carenatura integrale il tutto viene nascosto e la campanatura permette di rimanere stretti con le dimensioni senza rinunciare ad un buon appoggio di carreggiata! Boh sono un po deluso ....l'avevo "sognata" così con due ruote e così la volevo😔.

Ciaooo
 
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view post Posted on 17/4/2024, 13:00     +1   +1   -1
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