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view post Posted on 2/3/2024, 11:38     +1   -1
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Buongiorno , giocando un po' di fantasia e guardando i pezzi che ho in casa mi è venuta l'idea di trasformare la bici in un trike delta e sempre nell'ottica della leggerezza/semplicità quindi trazione anteriore e nessun assale o differenziali vari, ruote folli e indipendenti.

Ho a disposizione una vecchia coppia di ruote da mtb 26" quindi sostituendo i mozzi con due a perno passante/attacco disco avrei il trike pronto per dei test. Ho spulciato per bene il forum e il web trovando molto materiale e ovviamente come normale anche i vari pro e contro di tale configurazione, ma visto che la prova non mi costerebbe molto economicamente ci potrei provare.

L'idea e le prerogative potrebbero essere quelle di ottenere un mezzo stabile da pianura/ciclabile magari con una futura carenatura per l'utilizzo invernale ( soffro il freddo :D ) e perché no commuting casa lavoro via ciclabile!?

Qui chiaramente arrivo con qualche domanda considerazione;

- nel 90% dei casi questa configurazione è "tilting" ( non mi piace) perché...questione di raggio sterzata?

- dove posizionare l'asse posteriore...in coincidenza dell'attuale ruota ( passo più lungo ) o avanzandolo in avanti ( passo corto) ?

- in base a quanto sopra come dovrebbe essere il bilanciamento dei pesi di un delta ( baricentro ) per essere sufficientemente stabile
non ribaltarsi facilmente ed avere la giusta trazione sulla ruota anteriore ?

- dare della campanatura negativa alle ruote posteriori come molti fanno può ritardare il ribaltamento, ma quanta darne per un buon compromesso sollecitazione/beneficio?

Allego qualche foto interessante e futuristica per un'eventuale carenatura 3_3

1610958773 (1)

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TranspFairing

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WhatsApp Image 2024-03-02 at 11.27.12


ciao
 
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view post Posted on 2/3/2024, 16:20     +1   -1
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Io propenderei per sperimentare senza troppe modifiche questa soluzione:

Video

Se cerchi Cruzbike TTrike trovi parecchio. Ne parlavamo su BRI nel 2015: #entry581048326.

Ci sono altri pseudo trike tiltanti basati su questo semplice concetto: una coppia di pedivelle con le ruote sfalsate in asse con le filettature dei pedali.
Come si vede dal Cruzbike, con una sorta di appendice si trasforma un 2 ruote in un 3 ruote, senza interventi devastanti.

Il principio di funzionamento è ben spiegato in questo video (anche se il mezzo è un rottame)

Video

E potresti utilizzare anche due ruote da 20" :woot:

Anche Raptobike aveva realizzato una opzione per trasformare la sua low-racer (molto più simile alla tua bici) in un trike tiltante, ma la soluzione è decisamente più complessa:

Video

Note:
- questo approccio necessità di un buon freno anteriore perché, a meno di complicazioni che eviterei, mettere un freno dietro è abbastanza complesso.
- alla ricerca di "complicazioni di cose semplici", si possono trovare soluzioni complessissime che, a mio parere, aggiungono solo peso e non danno nessun vantaggio ... ma se piace cercarsi grane per poi provarle a risolverle ... allora vale tutto ed il contrario di tutto; per me la soluzione a 2 pedivelle è la più razionale e facile da implementare ... certo non si sta in equilibrio su 3 ruote ...
- pur nella realizzazione più semplice, non è chiaro quali siano i vantaggi ... ma sicuramente è una soluzione "diversa" che andrebbe sperimentata ... anche se poi Cruzbike non è mai entrata in produzione ...

A te! (tanto farai come vorrai :P ... e fai bene! ... le biciclette reclinate sono un gioco per bimbi cresciuti :D )

Edited by recumbent - 3/3/2024, 14:04
 
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view post Posted on 3/3/2024, 18:29     +1   -1
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Ti ringrazio per il materiale postato molto interessante e che avevo in parte già visto, come scritto sopra la soluzione tilting non mi piace ,anche se meccanicamente molto interessante, per il semplice fatto che non ne vedo una soluzione al problema della stabilità nel senso che senza un qualche meccanismo da azionare al bisogno la bici non sta in piedi, se inclino troppo cado, se i freni posteriori non sono ben accoppiati potrebbero indurre ad una pericolosa inclinazione, poi magari provandone una tutto cambia ma mi pare lontanissima da un trike.

La mia idea sarebbe quella di applicare semplicemente (in modo rigido e removibile) due ruote posteriori al mio telaio così come sta e giace per vedere un po' l'effetto che fa , poi eventualmente modificare quel che serve.
L'essere già basso darà sicuramente stabilità anche adottando un passo non proprio corto, vedi le varie handbike .
Ho del tempo per studiarci sopra e con calma ci aggiorniamo.

Grazie
Ciao :b:
 
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view post Posted on 3/3/2024, 20:45     +1   +1   -1

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Ciao, in riferimento al mio commento sul Trail- Offset, ho girato la forcella 180°, per avere un offset negativo, e la verità è che ora lo sterzo è più lento e molto più controllabile. Calcolando il trail ora è di circa 100mm, con la forcella in posizione normale era 10mm. Quello che potresti fare è montare una ruota posteriore da 20" in questo modo modificheresti l'angolo di sterzata per vedere se diventa più controllabile.



Un saluto
IMG_20240303_184659
 
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view post Posted on 4/3/2024, 12:44     +1   +1   -1
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Ciao Metabike grazie del tuo supporto ,modifica intelligente anche la tua!!
Io penso che con due ruote dietro i problemi di instabilità vadano a sparire , eventualmente agirò sugli angoli forcella.

Ciao
 
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view post Posted on 4/3/2024, 12:58     +1   -1
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CITAZIONE (bike71 @ 4/3/2024, 12:44) 
Ciao Metabike grazie del tuo supporto ,modifica intelligente anche la tua!!
Io penso che con due ruote dietro i problemi di instabilità vadano a sparire , eventualmente agirò sugli angoli forcella.

Ciao

Magari sarà persino troppo stabile!

Mi vengono in mente i tricicli che in UK (credo solo lì) usano anche in gare specifiche:

Bob-Jackson-170818-CM-2

A parte la trazione posteriore, credo che quello che verrà fuori è un mezzo che dovrai cercare di ribaltare per farlo sterzare, appena appena la velocità si alza.

WK2008%20MP%20Vanhaelen%20TT
LINK

Fortunatamente il baricentro basso nel tuo caso dovrebbe evitare pericolosi capitomboli ...

Video

Per l'impianto frenante, anche qui hanno omesso i freni dietro ... ma hanno raddoppiato i freni sulla ruota anteriore, comandandoli separatamente con le 2 leve freno ... questo funziona fino a quando il grip anteriore riesce a fare il suo dovere:

Bob-Jackson-170818-CM-13-700x467

Edited by recumbent - 4/3/2024, 16:46
 
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view post Posted on 4/3/2024, 19:13     +1   -1
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Enrico sei una fonte inesauribile!! ;) Vedo di tanto in tanto questi curiosi tricicli nei video dei vari raduni reclinati in uk ma i tuoi allegati mi sono nuovi :b:

@A parte la trazione posteriore, credo che quello che verrà fuori è un mezzo che dovrai cercare di ribaltare per farlo sterzare, appena appena la velocità si alza

Non capisco cosa intendi, dai video vedo che sterzano tranquillamente anche in curve veloci, certo il ciclista si inclina molto altrimenti con quel baricentro così alto il ribaltamento è assicurato, io rasento l'asfalto quindi sarà tutt'altra cosa.

I freni posteriori sono certamente una complicazione e un peso non indifferente ma sarà sufficiente solo davanti ? ...volendo essere pignoli siamo anche fuori legge :rolleyes:

Noto anche che le ruote posteriori sono verticali e prive di camber, sarebbe interessante capire quanto è l'argo l'assale.

Ummmm molti spunti interessanti :) ... mi ritiro in meditazione :b:

ciaooo
 
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view post Posted on 5/3/2024, 08:27     +1   +1   -1
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view post Posted on 5/3/2024, 09:26     +1   -1

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A meno di non voler realizzare una trazione integrale a mio parere quel kit è relativamente costoso per un semplice test. Per fare le cose molto semplici e veloci un assale su un paio di mozzi passanti credo siano sufficienti. Per tenere i mozzi in posizione, due manicotti che stringono l'assale. I manicotti si possono realizzare con un tubo abbastanza spesso da poter essere filettare un foro.
L'assale potrbbe essere tenuto in posizione da due rondelle con due fori, in modo da avvitare un bullone che "clampi" i forcellini.
 
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view post Posted on 5/3/2024, 09:38     +1   -1
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Interessante video e grazie a Bitzo per le idee :b:

Vi sottopongo una domanda da ingegneri :) , utilizzando delle viti M10 con grado 8.8 0 10.9 possono essere sufficienti per un'aggancio della ruota "a sbalzo" ? si parla di 800 e 1000 Nm per cm ma non saprei quantificare :B):

ciao
 
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view post Posted on 5/3/2024, 12:28     +1   -1
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CITAZIONE (bike71 @ 5/3/2024, 09:38) 
Interessante video e grazie a Bitzo per le idee :b:

Vi sottopongo una domanda da ingegneri :) , utilizzando delle viti M10 con grado 8.8 0 10.9 possono essere sufficienti per un'aggancio della ruota "a sbalzo" ? si parla di 800 e 1000 Nm per cm ma non saprei quantificare :B):

ciao

A parte le unità di misura "strane", se intendi mettere le ruote posteriori a sbalzo semplicemente utilizzando una barra filettata, la risposta è NO.

Ho postato il video come esempio di "aggeggio" per trasformare in trike una bici. Lasciamo da parte la trasmissione ed il differenziale, ma la struttura può dare qualche spunto realizzativo.

Io userei un tubo unico da ruota a ruota a cui saldare delle staffe per attaccarlo al carro originale, poi un sistema di reazione che si attacca al telaio da qualche parte.
L'attacco delle ruote dipende dai mozzi disponibili... che per semplicità generale dovrebbero permettere il montaggio a sbalzo.
Sulla Losna Beta utilizzai un mozzo da down hill che aveva un perno di diametro importante.

Edited by recumbent - 5/3/2024, 20:50
 
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view post Posted on 5/3/2024, 21:14     +1   -1
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No non parlavo di barra filettata ma di vite ad alta resistenza tipo appunto 8.8 10.9 o 12.9 con la filettatura solo all'estremità .

Chiaro per il kit di trasformazione...avevo colto il senso! Non sarebbe da me acquistare tale pezzo, va tassativamente autocostruito😊

Buona serata
 
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view post Posted on 5/3/2024, 21:29     +1   +1   -1
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bike71

Allora, mi sono ricordato di questo tilting trike molto particolare, il Baccura.
Non perché è un tilting che a te non piace, ma come utile riferimento per la realizzazione dell'assale posteriore di un trike con ruota motrice anteriore. Ed in più ha anche i freni al posteriore.

jpg - jpg

L'ideatore di questo affascinante mezzo ne fece diverse versioni, quella della foto utilizza tubi in carbonio ... che per lo scopo di definire un dimensionamento da seguire, possono essere equiparati ad un tubo in "ferraccio" (anche se molto più leggeri). Poi magari tu potresti valutare, viste le tue capacità con i compositi, di fare l'assale proprio in composito ... che non snaturerebbe il tuo bellissimo telaio ;)

Di questo mezzo ho anche i file CAD (gentile concessione del progettista!) e da questi ho ricavato le dimensioni del tubo: diam.est. = 24,51 mm - diam.int. = 21,36 (progetto americano --> misure in pollici)

Di seguito il dettaglio del montaggio delle pinze freno (dai disegni CAD):

jpg - jpg

Ovviamente servono dei mozzi adeguati.

Spero possa esserti utile (la carreggiata delle ruote posteriori è di circa 680 mm)

Con il ciclista a bordo si presenta così:

jpg - 1F1T

A te!

**********************

P.S.: le classi delle viti 8.8 ... 12.9 identificano viti che permettono via via coppie di chiusura più elevate perché di acciaio più resistente ... ma anche più "fragile" (LINK); non penso che una 12.9 sia meglio nell'applicazione in discussione ... ANZI!!! ; tutto poi dipende dai mozzi che pensi di adoperare

Edited by recumbent - 6/3/2024, 08:27
 
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view post Posted on 6/3/2024, 11:45     +1   +1   -1

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qua si era pensato ad una soluzione simile.
 
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view post Posted on 6/3/2024, 18:29     +1   +1   -1
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Molto interessante Bitzo grazie :b:

Enrico direi che mi leggi quasi nel pensiero ^U^ , vista appunto la costruzione in compositi della bici non volevo cedere alla tentazione di saldare due sbarre di ferro e fare l'assale ma ho in mente di farlo in carbonio!

Il progetto è di realizzare un tubo in compositi di circa 30/40 mm di diametro ( cerchio arancio nella foto) dove alle due estremità incollerò degli inserti torniti in alluminio opportunamente inseriti per qualche cm e con un foro al loro interno che ospiterà l'asse ruota . Esternamente al tubo invece prevedo un incollaggio di due staffe realizzate sempre in composito di adeguato spessore( azzurre in foto ) in prossimità dei fori forcella dove verrà appunto fissato all'aggancio ruota originale, bloccherò poi il tutto al foro del freno già esistente tramite asta in carbonio e giunti sferici ( verde in foto).

Tale sistema mi permetterà di smontare facilmente il kit per manutenzione o altro ed agendo sugli uniball potrò anche variare di un poco il passo della bici.

Questa è l'idea, i miei disegnini faranno sorridere ma come oramai noto non amo smanettare con programmi vari :XP:

ciao

WhatsApp Image 2024-01-17 at 11.20.09 - Copia
 
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