MP2-lr

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view post Posted on 23/1/2024, 22:37     +1   +1   -1
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CITAZIONE (bike71 @ 23/1/2024, 20:17) 
[...]
Fin dal progetto la puleggia principale la volevo esattamente al centro come la tua e come si converrebbe forse anche per mitigare l'effetto indotto allo sterzo, ma purtroppo con i compositi non è come il metallo che ci saldi un bullone dove vuoi e sei apposto, qui c'è bisogno di un perno passante il che è impossibile farlo al centro del canotto.
[...]

Ascolta, io non intendevo certo suggerirti di mettere la tua puleggia al centro del cannotto di sterzo. Mi rendo conto che il tipo di materiale che si usa a volte costringe a determinate scelte.
Ho voluto semplicemente intervenire per segnalare qual era la mia idea sull'origine del problema ed una possibile soluzione. Così, "pour parler". Contrariamente al solito ero di buon umore. ^_^
Fra parentesi, a me intriga questa foto postata da recumbent, dove la puleggia è addirittura assicurata DAVANTI al cannotto di sterzo. Magari in quella configurazione il problema non si sarebbe presentato. Ma chi poteva pensarci?
jpg

Sposta tutto! :P
 
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view post Posted on 24/1/2024, 09:12     +1   +1   -1
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Concordo con il Bepi, il problema probabilmente sta lì.
Per riuscire a mettere nel punto "giusto" la puleggia ho inserito nel telaio un quadrotto di circa 30mm filettato, incollandolo nella parte interna del telaio, che sfiora in sostanza il canotto della forcella, in modo da fare da sede per la vite passante, posizionato appena più avanti del cannotto (difficile da spiegare, putroppo non ho una foto del dettaglio). Spero che funzioni, devo ancora farci un metro. Poi all'esterno metterò un telaietto di supporto per la vite passante, come suggeriva Enrico.

Edited by Marco Ruga - 24/1/2024, 10:11

Attached Image: IMG20240120235106

IMG20240120235106

 
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view post Posted on 24/1/2024, 09:30     +1   +1   -1
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Altra foto

Attached Image: IMG20240120235110

IMG20240120235110

 
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view post Posted on 24/1/2024, 16:30     +1   -1
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Grazie molte per il vostro supporto, Bepi credo che per mettere la puleggia davanti nel mio caso deve essere di diametro molto grande in modo da passare dietro lo stelo forcella senza toccarla,sarebbe un'idea!

Certo di soluzioni ve ne sono molte ottima anche l'idea di Marco, ...col senno di poi e l'inesperienza😒

Comunque sto' a buon punto per una soluzione, vi aggiorno presto👍

Ciao
 
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view post Posted on 24/1/2024, 19:05     +1   -1
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CITAZIONE (bike71 @ 24/1/2024, 16:30) 
[...]
Bepi credo che per mettere la puleggia davanti nel mio caso deve essere di diametro molto grande in modo da passare dietro lo stelo forcella senza toccarla,sarebbe un'idea!
[...]

Mah, vedi tu. Consideravo il suggerimento solo accademia, quando in realtà mettendo una puleggia senza denti si risolverebbe senza il dramma di dover rimettere mano al telaio. Almeno credo.
Certo, quella configurazione si porta dietro un altro problema scottante che hai già sperimentato: quello dell'interferenza della pedalata sullo sterzo, soprattutto con pignoni piccoli, che poi sono quelli che si usano di più, vista la ruota traente di piccolo diametro. Perlomeno nella mia esperienza.
Immagino che alla lunga quella certa instabilità provocata anche sull'equilibrio potrebbe diventare intollerabile e dare un senso di insicurezza, e quindi...
Io però, al posto tuo, farei un passo alla volta, per vedere l'effetto che fa.
E una puleggia di diametro minore, che ne pensi? Troppo attrito fra maglia e maglia della catena?
 
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view post Posted on 25/1/2024, 20:58     +1   +1   -1
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Ciao a tutti , grazie Bepi certo infatti è quello che ho deciso di fare ossia una puleggia di minor diametro e senza ingranaggio, in sostanza come feci nelle prime prove e postato qualche pagina fa ma con delle modifiche.

Ho costruito la nuova puleggia più larga in modo da permettere che la catena si assesti in base allo spostamento richiesto , ho dato maggiore conicità alla gola cosi da assecondare lo scorrimento nelle posizioni estreme, per limitare il rumore ho messo degli o-ring.

Il minor diametro avvicina un po' la catena al fulcro e questo ha dato degli esiti positivi sul cinematismo nelle prove a banco, vedremo se riduce anche di poco l'effetto sterzante indotto.

WhatsApp Image 2024-01-25 at 20.33.47

WhatsApp Image 2024-01-25 at 20.33.47 (1)



Ho posizionato anche un'aggancio per la puleggia di rinvio, ho usato la tecnica del "bagnato su bagnato", praticamente ho incollato la staffa in alluminio usando la solita resina addensata con tecnocell poi ho atteso circa 3 ore ovvero fino a che l'impasto è divenuto gommoso , deve essere leggermente malleabile e molto appiccicoso al tatto, a questo punto ho applicato le pezze di tessuto resinate e pressando leggermente con le dita si plasma perfettamente il tutto rendendolo un corpo unico.
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ciao
 
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view post Posted on 30/1/2024, 12:14     +5   +1   -1
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Un saluto al forum, ebbene siamo pronti :D

Ho modificato il telaio riducendo l'altezza da terra della punta di 2 cm , ho montato tutto e mi ritengo ora soddisfatto della scorrevolezza e funzionamento del cinematismo, questa puleggia più piccola larga e svasata mi ha risolto il problema!

Una nota dolente sono i freni ma già mi avevate messo in guardia sulla incompatibilità tra leve mtb e freni corsa , in effetti funzionano ma risultano duri da azionare e ovviamente una corsa ridottissima della leva, la frenata è assolutamente scarsa ma c'è da dire che i pattini si devono adattare per qualche km e le leve inadeguate non permettono di applicare la corretta forza alle ganasce.

Ho pesato il mezzo..... la bilancia si è fermata a Kg 10.08 :woot: , per 80 gr ho sforato il peso che mi ero prefissato, diciamo che ho su dei pedali che pesano ben 450gr! con un paio di pedali road scendo sotto il muro dei 10Kg.

L'ho brevemente provata nell'atrio garage e sono eccitato :woot: scorrevolissima e le partenze le ho già metabolizzate, ora manca una vera prova appena avrò del tempo e il freddo cala un pochino.

Ci aggiorniamo
ciao


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view post Posted on 31/1/2024, 09:43     +1   -1
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Chiedo un consiglio.

Per ora ho imbastito la bici con quello che avevo per vedere un po' come funziona il tutto e di quali modifiche e o componenti andare eventualmente a sostituire, ma è già evidente che devo mettere mano ai freni e conseguentemente al comando del cambio in quanto questi xt sono integrati , oltre al fatto che sterzando si urta inevitabilmente la levetta con la coscia e si cambia marcia involontariamente.

Ho per questo pensato che un comando rotativo sia la soluzione, che peraltro ho provato su una bici e mi è piaciuto molto, vi allego quindi questi due componenti chiedendo conferma sulla correttezza della scelta, soprattutto per le leve freno, che mi sembrano uguali alle Tektro postate da Enrico qualche pagina dietro.

Grazie

www.ridewill.it/p/it/sram-21378169...tera-9v/578626/

www.ridewill.it/p/it/promax-305340...ro-238mm/38735/


o forse queste hanno una leva più lunga mi pare, per il diametro è uguale, costruirò l'adattatore al tornio
https://www.ridewill.it/p/it/xlc-250035661...mm-nero/774755/
 
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view post Posted on 31/1/2024, 16:14     +1   -1
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Nel 2010 (!) ebbi anch'io la necessità di scegliere le leve freno adatte ai freni Tektro R725 (che credo tu stia usando)

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... mi ricordavo qualcosa, ma fortunatamente il motore di ricerca interno a BRI ("cerca" in alto a destra) mi è stato utile!

La risposta è a questo post: #entry424839472
In pratica si devono usare leve freno per freni "caliper" per avere una corsa sufficiente del cavo. Quelle per i V-brake non vanno bene.
Poi, se la leva su cui si agisce è più lunga, allora si fa meno sforzo e si riesce a modulare meglio la frenata.

Ridewill risponde con competenza e celermente, prova a chiedere direttamente a loro se le leve che hai adocchiato sono compatibili.


*******************************

Il comando rotativo per il cambio è funzionale.
L'unico dubbio è se sia comodo per un manubrio come quello che hai adottato.
Io ho usato questa soluzione su alcune reclinate, ma sempre con manubri con presa "perpendicolare", non "in linea" come con un manubrio stile superman --> fai delle prove sedendoti in bici e simulando la cambiata ;)
 
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view post Posted on 31/1/2024, 21:53     +1   -1
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Si grazie delle info Enrico, ora valuto la questione.👍

Buona serata
 
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view post Posted on 9/2/2024, 11:09     +1   +1   -1
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Buongiorno piccolo aggiornamento.

Causa maltempo ed orari di lavoro non sono ancora riuscito a provare la bici ma ho comunque deciso di sostituire le leve dei freni anche per una maggiore efficienza e quindi sicurezza, gli xt integrati proprio non mi andavano quindi dopo aver ravanato per bene sul web ho scoperto queste leve a doppio pivot adatte sia a v-brake che cantilever/caliper , mi sono piaciute esteticamente ed anche la leva risulta più lunga, il feeling è migliorato e spero anche l'efficacia.

Conseguentemente ho dovuto sostituire anche il comando cambio, come dici Enrico forse per questa impugnatura il rotativo non risultava così comodo quindi ho montato un classico trigger identico a quello montato sul trike, funziona egregiamente e le levette risultando in verticale rispetto al precedente comando da mtb non interferiscono con la coscia durante la sterzata.


ciao :b:

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Ho realizzato un supporto luci posteriore
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view post Posted on 9/2/2024, 16:11     +1   +1   -1
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Ottime scelte!
Anche le manopole in spugna sono una scelta azzeccata in fatto di grip ed ergonomia :b:
Le ho usate su diverse mie reclinate e devo dire che sono proprio comode, soprattutto se, come il sottoscritto, non si usano guantini.
Da verificare se, per la specifica presa del manubrio "superman", non tendano a sfilarsi ...

Ormai sei pronto per assaporare il nuovo mezzo!

Edited by recumbent - 9/2/2024, 18:45
 
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view post Posted on 9/2/2024, 19:26     +1   -1
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Si le ho montate sul trike e sono fantastiche quindi non ho esitato a prenderle anche per la MP2, effettivamente ho notato che si potrebbero sfilare, al limite metterò qualche punto di colla, per questo tipo di lavori uso da anni con successo la Pattex repair extreme.

Per quanto riguarda l'uso dei guanti con questa low racer, dove le mani fanno da cavalletto sugli stop e appoggio in caso di scivolata, credo siano quasi d'obbligo !?? Voi come vi comportate in merito?

Ciao👍
 
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view post Posted on 9/2/2024, 20:50     +1   -1
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Metto i guanti solo d'inverno.
... e li utilizzai mentre imparavo a pedalare sulla Flevoracer... il manubrio "sotto" comportava che cadendo le nocche erano le prime a raschiare l'asfalto...
Sulla Cobrabike Royale arrivavo senza problemi con le dita all'asfalto, ma ho sempre preferito appoggiare il piede a terra. A questo proposito, su di una low racer è ancora più facile che le tacchette scivolino sull'asfalto... meglio usare scarpe da MTB o gravel.
 
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view post Posted on 9/2/2024, 22:14     +1   -1
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Capisco, la mia totale inesperienza su questa bici non aiuta certo , alla fine come sempre sarà solo la "strada" ad insegnarmi🙂.

Discorso scarpe haimè nota dolente, come scrissi in altra discussione vorrei provare delle scarpe da bdc per un motivo principale ossia vedere se migliora il formicolio ai piedi.

È un problema che porto avanti da anni sia con scarpetta mtb che con scarpe normali un po meno andando con e-bike perche' si preme meno col piede sul pedale, presumo quindi che la suola più rigida di una calzatura road distribuisca più uniformemente la pressione su tutta la pianta e non concentrata sul metatarso ma fin che non provo non potrò saperlo, sono condizioni troppo soggettive.
 
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166 replies since 6/11/2022, 21:49   24583 views
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