bike71Per provare a risponderti, servirebbe anche una foto laterale (ovviamente lato dx) con la catena montata sul pignone grande e su quello piccolo.
La posizione della rotella di rinvio è in effetti abbastanza critica.
Come regola di massima, con catena ingranata sul pignone intermedio, la catena dovrebbe essere parallela all'asse sterzo (non alla forcella).
Questo limita non solo l'effetto sterzante verso dx quando si spinge sui pedali, ma anche in qualche modo l'effetto che evidenzi tu.
Dalle foto mi sembra comunque che tu sia rimasto decisamente stretto con i fianchi della gola della rotella ... che poi, a pensarci bene, con catena ingranata sulla dentatura, non servono proprio a niente a contenere la catena per evitare che caschi ... o almeno a molto poco ...
Per la LOSNA B2R (l'unica trazione posteriore che progettai e costruii) avevo realizzato queste pulegge (tornio e trapano) di cui ti allego una foto ed il disegno costruttivo:
Ma per la Royale acquistai (per pigrizia nel realizzarle da solo; mi sembra di averle comprate dal sito della Optima) delle pulegge commerciali. Ti allego foto:
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Il fondo della puleggia è largo 7 mm, mentre verso il diametro esterno la larghezza è di 10 mm.
Per le LOSNA Alpha e Beta utilizzai delle pulegge NON dentate con gola larga 11 mm, diametro fondo gola 55 mm, diametro esterno 75 mm.
Non ho mai avuto problemi come denunci tu ...
Come soluzione "estrema", ci sono delle pulegge che volutamente possono traslare assialmente; vengono però usate per trazioni posteriori per cui lo sforzo radiale è minimo ... non so come potrebbero funzionare in una FWD twist-chain ...
Edited by recumbent - 14/12/2023, 20:37