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view post Posted on 14/12/2023, 13:47     +1   -1
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in questi giorni ho imbastito alla meglio la trasmissione utilizzando delle vecchie catene tanto per vedere come scorre il tutto e quali problematiche dovrò affrontare, come previsto ho un primo problema :angry:


in questa foto si vede la catena sul pignone più grande con ruota al centro e puleggia appoggiata al telaio, siamo al limite e tutto funziona abbastanza bene ma come sterzo leggermente a dx gratta sulla spalla della puleggia in maniera pesante.
WhatsApp Image 2023-12-14 at 13.10.08 (1)


qui appunto stesso rapporto con ruota sterzata verso dx e si nota ( la foto non rende molto) la posizione della catena...
WhatsApp Image 2023-12-14 at 13.10.08

qui invece pignone 11T e puleggia spostata verso esterno ( per fare delle prove ho lasciato la puleggia flottante di 1 cm circa ) il tutto scorre molto meglio tenendo conto che con rapporto veloce si sterza pochissimo
WhatsApp Image 2023-12-14 at 13.10.07


chiedo quindi sulle vostre fwd twist chain vi capita ciò? anche perche non ho molte soluzioni, il telaio è più stretto delle vario toxy o raptobike e la puleggia è quasi appoggiata al telaio quindi più di così.
La ruota è centrata al mozzo e l'offset del pacco pignoni è nella norma, anche perchè avessi anche creato una forcella asimmetrica tenendo la cassetta più spostata verso dx avrei migliorato sul pignone da 32 ma peggiorato su quello da 11 con l'aggravante che il cambio avrebbe urtato più facilmente sul tallone del piede.

Una cosa che potrei provare è utilizzare una puleggia dentata in modo da obbligare la catena a rimanere in sede...c...?!

ciao
 
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view post Posted on 14/12/2023, 15:32     +1   -1
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Io ho una Raptobike LR e non mi accadeva ciò al quale ti riferisci, ma non so dirti il motivo. Forse l'ampiezza della gola della puleggia?
Ho voluto misurarla. La base della gola è ampia 11 mm. La distanza fra i margini superiori è invece pari a 18 mm. Trapezoidale.
Abbastanza recentemente ho sostituito la puleggia originale con una dentata Terratec, per questioni di attrito e rumorosità.
Il "gro gro" faceva compagnia ma mi aveva abbastanza stancato.
Fallo anche tu, così come accenni di voler provare a fare, e risolvi ogni problema.
 
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view post Posted on 14/12/2023, 16:58     +1   -1
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Per provare a risponderti, servirebbe anche una foto laterale (ovviamente lato dx) con la catena montata sul pignone grande e su quello piccolo.

La posizione della rotella di rinvio è in effetti abbastanza critica.
Come regola di massima, con catena ingranata sul pignone intermedio, la catena dovrebbe essere parallela all'asse sterzo (non alla forcella).
Questo limita non solo l'effetto sterzante verso dx quando si spinge sui pedali, ma anche in qualche modo l'effetto che evidenzi tu.
Dalle foto mi sembra comunque che tu sia rimasto decisamente stretto con i fianchi della gola della rotella ... che poi, a pensarci bene, con catena ingranata sulla dentatura, non servono proprio a niente a contenere la catena per evitare che caschi ... o almeno a molto poco ...

Per la LOSNA B2R (l'unica trazione posteriore che progettai e costruii) avevo realizzato queste pulegge (tornio e trapano) di cui ti allego una foto ed il disegno costruttivo:

jpg

jpg


Ma per la Royale acquistai (per pigrizia nel realizzarle da solo; mi sembra di averle comprate dal sito della Optima) delle pulegge commerciali. Ti allego foto:

jpg - jpg - jpg

Il fondo della puleggia è largo 7 mm, mentre verso il diametro esterno la larghezza è di 10 mm.


Per le LOSNA Alpha e Beta utilizzai delle pulegge NON dentate con gola larga 11 mm, diametro fondo gola 55 mm, diametro esterno 75 mm.


Non ho mai avuto problemi come denunci tu ...

Come soluzione "estrema", ci sono delle pulegge che volutamente possono traslare assialmente; vengono però usate per trazioni posteriori per cui lo sforzo radiale è minimo ... non so come potrebbero funzionare in una FWD twist-chain ...

Edited by recumbent - 14/12/2023, 20:37
 
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view post Posted on 14/12/2023, 21:31     +1   -1
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Ciao ragazzi e grazie infinite per il vostro supporto con tanto di misurazioni :D , apprezzo molto :b:

Si effettivamente la puleggia potrebbe essere strettina ma anche se fosse più larga la spalla interna è sempre li appoggiata quasi al telaio quindi il problema nella svolta a dx con ingranato il pignone grande rimarrebbe , comunque sono abbastanza fiducioso di poter risolvere in maniera decente, sicuramente devo rifare la puleggia magari dentata e con gole svasate, complimenti Enrico per come hai realizzato le tue utilizzando un trapano .

Farla flottante ( o meglio scorrevole assialmente sul perno) non funziona molto bene, la forza di trazione importante fa si che lo scorrimento non avvenga, almeno dalle mie prove.

Allego una foto che avevo con vista laterale e pignone 11T ingranato, devo dire che vedendola montata con la catena mi ha emozionato, adesso è una bici :wub: , non fate caso al supporto e posizione seconda puleggia, è tutto fatto alla meglio tanto per..
WhatsApp Image 2023-12-14 at 21.14.27

buona serata
 
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view post Posted on 16/12/2023, 17:36     +1   -1
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Ti avevo chiesto una foto laterale per vedere se ci fosse qualcosa da evidenziare come probabile causa del comportamento che evidenzi ...

Ecco il confronto con le "mie" FWD twist-chain" (da sx a dx: Cobrabike Royale, LOSNA Alpha e Beta; queste ultime 2 sono geometricamente identiche, ma utilizzavano una forcella asimmetrica abbinata ad un DualDrive - link):

png

L'unica differenza significativa che noto è che l'asse della puleggia è più alto rispetto alle mie realizzazioni ... ma non riesco a mettere in relazione questo con il comportamento che evidenzi ...
Anzi, dovrebbe essere il contrario! (se per assurdo l'asse della puleggia fosse infinitamente più lontano, la puleggia vedrebbe la catena praticamente sempre nella stessa posizione sia che sia ingranata con il pignone piccolo che grande).

Forse la gola della puleggia è troppo profonda (fianchi troppo alti)?

Magari a te verrà in mente qualche altra differenza confrontando le immagini, differenza che non mi è saltata agli occhi. A te!

Edited by recumbent - 16/12/2023, 20:58
 
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view post Posted on 17/12/2023, 22:21     +1   -1
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Ciao, ottima la comparativa con le tue bici grazie come sempre, la puleggia l'ho tenuta alta apposta per questo motivo da te evidenziato ovvero attenuare gli effetti torsionali della catena grazie alla distanza, ora ho imbastito velocemente una puleggia dentata con una coroncina che avevo e credo che il problema sia proprio li, sto quindi realizzando una bella puleggia completamente nuova e diversa ...sono fiducioso :D

a presto
:b:
 
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view post Posted on 28/12/2023, 14:44     +2   +1   -1
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Ciao al forum e Buone Feste a tutti!

La puleggiona è pronta ed il problema almeno dalle prove a banco sembra essere risolto :D , il materiale è Teflon i cuscinetti SKF 8x22x7 e l'ingranaggio è la coroncina 22T di una tripla in disuso alla quale ho praticato 4 forellini da 4mm per fissarla a pacchetto.

E venuta bella massiccia e scorre molto bene, per gli alleggerimenti non avendo divisore ho optato per i vecchi e sani "strumenti" manuali :rolleyes:( come si evince cad e pc sono miei nemici :rolleyes: )

Ho notato che la gestione anche senza la puleggia di rinvio non è poi così male e limitante nella sterzata, ho in mente una modifica per rendere il tutto più "stradale", è una prova...vedremo se funziona, tanto per montare una puleggia lo si fa in qualsiasi momento.

A presto
Ciao

WhatsApp Image 2023-12-28 at 14.19.20 (1)

WhatsApp Image 2023-12-28 at 14.16.25

WhatsApp Image 2023-12-28 at 14.19.20

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view post Posted on 28/12/2023, 15:55     +1   +1   -1
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Ottimo lavoro!

Io non ho un divisore, ma solo un trapano a colonna ed un tornio.
Quando feci questa puleggia, la "divisione" per la foratura della puleggia (che poi sono i denti della puleggia dentata) l'avevo stampata dal CAD su di un foglio che poi avevo attaccato alla puleggia grezza.

jpg

Facendo ruotare la puleggia attorno ad un asse fisso, sotto al trapano a colonna, avevo fatto prima i fori e poi lavorato la gola della puleggia fino a ricavare la dentatura interna.
Con un po' di attenzione funziona, anche se non è "perfetta" ;)

Avendo un ingranaggio dentato a disposizione ci si evita lo sbattimento della dentatura (che, per questo utilizzo, serve solo per limitare il rumore di rotolamento della catena e per farla lavorare meglio).
 
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view post Posted on 28/12/2023, 21:05     +1   +1   -1
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Sai che avevo pensato al tuo stesso metodo !ma come ripeto per me il cad/pc è un'ostacolo...non mi piace proprio :blink: ,

Ho quindi creato un disegnino ricavandoci le quote di uno spicchio che poi ho ripetuto per quattro, sulla mia fresa ho la tavola a croce visualizzata quindi mi basta sapere di quanto mi devo spostare e il gioco è fatto.

Se hai un trapano a colonna Enrico ti consiglio un up-grade fantastico, acquisti una tavola a croce poi ti prendi due righe ottiche di quelle economiche che sono come un calibro digitale montandole sui due assi, aumenti esponenzialmente il livello del fai da te ;)

Ciao
 
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view post Posted on 4/1/2024, 17:36     +1   -1
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Ciao vi aggiorno con la modifica di cui parlavo.

L'idea di non utilizzare la puleggia di rinvio stuzzica parecchio per ovvi motivi facilmente intuibili, lo scorrimento della catena durante la fase di sterzata risulta però molto limitato in quanto la catena si impunta sulla rotella del deragliatore già con pochissimi gradi di movimento e rende praticamente obbligatorio procedere quasi in rettilineo quindi pista.

La modifica che ho realizzato apparentemente elimina questo problema rendendo la sterzata quasi totale, da testare poi nell'utilizzo reale ma i presupposti a banco fanno ben sperare, vi allego foto e video che valgono più di molte parole, il tutto è abbozzato per vedere come funziona poi eventualmente potrà essere migliorato anche perché se vedete c'è una vite di troppo in quanto ho sbagliato i calcoli ed ho rappezzato al meglio :D

Prossimo step il manubrio.
Ciao

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WhatsApp Image 2024-01-04 at 17.24.09

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WhatsApp Image 2024-01-04 at 17.24.10



 
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view post Posted on 4/1/2024, 18:12     +1   -1
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Ottimo!
Certo, devi accettare che nelle condizioni di sterzata la catena farà un po' di attrito con la guida ... ma se capita solo nei casi estremi, allora va benissimo.

A quando il collaudo?
Definito il manubrio?
 
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view post Posted on 4/1/2024, 20:12     +1   -1
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La modifica è in teflon e ti dirò che l'attrito è limitato anche perché si trova sul ritorno in primis e in secondo luogo il problema si evidenzierà sui tornanti di montagna per un tempo molto limitato o in curve strette dove probabilmente non si pedala, una puleggia di rinvio invece è costantemente "al lavoro".

Altra cosa che non avevo considerato è che in tale configurazione la catena "abbraccia" la corona per una porzione di circonferenza inferiore e quindi credo anche con meno attrito e meno usura!?

Il manubrio sarà del tipo "superman" full carbon, a presto news :) , per il collaudo ho più apprensione che fretta...temo di rimanerci deluso..boh vedremo :P

ciaooo
 
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view post Posted on 5/1/2024, 11:09     +1   -1
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CITAZIONE (bike71 @ 4/1/2024, 20:12) 
La modifica è in teflon e ti dirò che l'attrito è limitato anche perché si trova sul ritorno in primis e in secondo luogo il problema si evidenzierà sui tornanti di montagna per un tempo molto limitato o in curve strette dove probabilmente non si pedala, una puleggia di rinvio invece è costantemente "al lavoro".

Altra cosa che non avevo considerato è che in tale configurazione la catena "abbraccia" la corona per una porzione di circonferenza inferiore e quindi credo anche con meno attrito e meno usura!?

Il manubrio sarà del tipo "superman" full carbon, a presto news :) , per il collaudo ho più apprensione che fretta...temo di rimanerci deluso..boh vedremo :P

ciaooo

- "una puleggia di rinvio invece è costantemente al lavoro": questa è una considerazione interessante :b:
- "... o in curve strette dove probabilmente non si pedala" : se sei in salita, anche se non ci sono tornanti, si pedala comunque :P
- "... in tale configurazione la catena "abbraccia" la corona per una porzione di circonferenza inferiore e quindi credo anche con meno attrito e meno usura" : una catena va in trazione sui denti della corona solo per poche maglie (quelle prossime al tratto di catena in trazione), indipendentemente dall'arco di circonferenza in cui la catena abbraccia la corona, e l'attrito (e di conseguenza l'usura) è prevalentemente solo su queste poche maglie (l'usura per la corona molto probabilmente non cambia); evitando la 2^ rotella di rinvio del tratto di ritorno, l'arco di circonferenza in cui la catena si impegna con la corona è più che sufficiente per la trasmissione della coppia

Mi piace molto la tua soluzione!
Non so dire se può essere deleteria per la vita del deragliatore ... che non è studiato per questo tipo di sollecitazione, ma in una normale conduzione della bici il teflon toccherà la catena molto poco.

P.S.: visto che non hai aspettative corsaiole, penso che sarà molto improbabile che tu rimanga deluso da questo nuovo velocipede ... magari non lo userai tanto quanto il trike, ma rimane sempre un bellissimo giocattolo che ti sei auto-costruito!
 
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view post Posted on 6/1/2024, 12:22     +2   +1   -1
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Buona befana a tutti ;)

Si Enrico tutto chiaro, per "non si pedala" intendevo altro ovvero quelle svolte secche che percorri in un'attimo tenendo fermi i pedali perché la bici va per inerzia e qui da noi nelle ciclabili ce ne sono molte, purtroppo i forum e le chat sono uno strumento fantastico ma a volte è facile fraintendere o non riuscire ad esprimersi come di persona.

Bene per il ragguaglio tecnico sulla catena.

Sull'usura del deragliatore sono perfettamente d'accordo e sarà tutto da verificare, al limite un deore simile costa 30 euro quindi.....

Si sarà sicuramente una grande soddisfazione anche solo per averla realizzata ma odio usare le mie creazioni come fermacarte :D

Ecco i primi lavori sul manubrio, su Subito ho recuperato per pochissime decine di euro questi due manubri in carbonio, la pipa l'avevo e il tubo è l'avanzo della forcella usata al posteriore , sarà tutto un taglia e cuci.

a presto
:b:

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Bravo, sono molto curioso di vedere il mezzo finito che, per quanto visto fino ad ora, sta venendo veramente bene, complimenti!
 
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