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view post Posted on 26/10/2023, 08:24     +1   -1
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I "titoli" qui valgono poco. Conta la voglia di fare e condividere, meglio ancora se il tutto è condito da provata capacità di fare "bene" delle cose che a ragion veduta "funzionano".
Quindi posso permettermi di dire che entrambe siamo nel posto giusto.
E poi stiamo parlando di un "gioco per bambini più o meno cresciuti" ... e ognuno lo gioca / lo approccia come vuole.

# tubone in carbonio Royale:

- ti avevo scritto 80 mm di diametro esterno vero ... chiedo scusa, ma la memoria evidentemente mi ha tradito ... sicuramente era più grande di 50 mm ...

- e allora sono andato a rivedere le foto che feci QUI ed in particolare questa mi è stata utile per risalire ad una misura più realistica

jpg

- mi sono poi ricordato di aver avanzato una puleggia identica a quella della foto ... e sono sceso in cantina a cercarla e misurarla

jpg

- i cerchi gialli e rossi della foto di dettaglio della Royale mi sono serviti per fare un paio di proporzioni per risalire ad un diametro esterno del tubone più realistico --> 60÷62 mm


# sedile - peso e fissaggio

- nella stessa raccolta di foto di prima ci sono dettagli sul fissaggio del sedile che citavo (che ho portato dalla Royale alla MyRev)

- con questa soluzione (sedile inclinato a circa 30°) non ho apprezzato nessuna flessione

- essendo affascinato dalle strutture reticolari, aspetto di vedere la tua soluzione

- relativamente al peso totale della "funzione seduta" (perché è la somma che fa il totale), ecco il dettaglio pesi della MyRev:

jpg

ecco perché un altro mio pallino è quello di trovare una soluzione per contenere il peso della "funzione seduta"


Ottimo lavoro! Avanti così!
 
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view post Posted on 26/10/2023, 21:39     +1   -1
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Grazie molte per le misure :b: :b: in effetti è comunque 1 cm più grande del mio tubo che sarebbe stato meglio .... cosi a sensazione e provando a fletterlo sembra granitico poi si sa che spingendo con le gambe si esercita parecchia forza quindi sarà tutto da verificare.

Ok per il discorso sedile, in effetti si conferma che aggiungendo gli ammennicoli vari il peso sale di brutto, sono fiducioso di poter contenere il peso .

grazie a presto *^^*
 
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view post Posted on 29/10/2023, 13:16     +2   +1   -1
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Ciao piccolo aggiornamento, ho aggiunto un'appendice/cuspide per raccordare la ruota e dare una certa linea al telaio ed aggraziare un'attimo quell'angolo fra i tubi.

Quindi in linea di massima la bici è definita ma rimane il delicato passaggio di posizionamento del sedile e BB , per quanto riguarda il manubrio l'idea è di adottare il classico timone ( a mio gusto più bello ed aerodinamico) anche se la guidabilità mi spaventa un poco non avendo mai provato, al contrario un manubrio tipo Toxy zr mi da maggior sensazione di controllo così a naso, ma esteticamente non si può vedere :blink:

a presto
Ciao

WhatsApp Image 2023-10-29 at 12.57.28

WhatsApp Image 2023-10-29 at 12.57.27
 
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view post Posted on 30/10/2023, 09:05     +1   +1   -1
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Un paio di immagini che mi sono venute in mente:

jpg

Una low-racer FWD molto "tubosa" che richiama il tuo telaio (il tuo è decisamente meglio! :b: )


jpg

Un'altra low-racer FWD, questa volta con pinne aerodinamiche intorno alla ruota anteriore

Due tipologie di manubrio ... (come può sterzare la 2^ soluzione :=/: )

Magari ti fanno venire delle idee ... o magari no ... :P

Edited by recumbent - 30/10/2023, 12:12
 
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view post Posted on 30/10/2023, 19:28     +2   +1   -1
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Premetto che il manubrio a timone non mi è mai piaciuto troppo, specialmente con una lunghezza come quella della prima foto, perché già con pochi gradi di terzo lo spostamento dello stesso dall'asse della bici è a mio avviso fastidioso.
Detto ciò, lo sterzo della seconda foto, magari con un manubrio un pò più largo, non lo vedo male anche perché con quella tipologia di trasmissione non si possono fare di sicuro sterzate a 90°.
 
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view post Posted on 30/10/2023, 21:04     +1   +1   -1
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CITAZIONE (EBS @ 30/10/2023, 19:28) 
Premetto che il manubrio a timone non mi è mai piaciuto troppo, specialmente con una lunghezza come quella della prima foto, perché già con pochi gradi di terzo lo spostamento dello stesso dall'asse della bici è a mio avviso fastidioso.
Detto ciò, lo sterzo della seconda foto, magari con un manubrio un pò più largo, non lo vedo male anche perché con quella tipologia di trasmissione non si possono fare di sicuro sterzate a 90°.

Confermo che il manubrio a timone può risultare inizialmente ostico ... poi ci si abitua e non ci si fa più caso; questa è la mia esperienza con la Royale.

La soluzione del manubrio dipende dalla posizione in cui si preferisce pedalare e dalla geometria della reclinata.
In qualche caso estremo si arriva a rinviare il manubrio anche su di una ASS (Above Seat Steering) come spiegato QUI:
"Lo sterzo remoto viene utilizzato per spostare il manubrio in una posizione in cui non interferisce con le ginocchia e per eliminare lo sterzo a timone."
Ma è una complicazione che cercherei di evitare il più possibile.
 
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view post Posted on 31/10/2023, 21:05     +2   +1   -1
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grazie per il supporto amici, certo che recumbent riesci sempre a scovare qualche foto a me inedita :D :b: grazie

EBS : infatti come pensavo la mia sensazione sul timone era corretta.., ma si alla fine un manubrio come riportato nella seconda foto( bici per uso ferroviario.. :P ) se realizzato con una certa grazia non sarebbe poi malaccio, permette sicuramente di tenere le braccia più distese cosa a me gradita visto che già sul trike dopo lunghe uscite sento la necessità di " sgranchirle" un poco distendendole.


1585235645
meccanicamente lo sterzo indiretto mi fa impazzire :] , concordo però sul ritenerla una complicazione ed un appesantimento forse inutili.


ci aggiorniamo e buon halloween a tutti :P
 
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view post Posted on 10/11/2023, 17:42     +1   -1
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Un'altra low-racer con ruote piccole.
La posto qui perché potrebbe essere interessante per il manubrio:

15791585212_db3dd6a3ba_c

In questo caso il telaio è in tubi metallici quadrati con una pseudo-sospensione posteriore stile ZOX.

Per quanto riguarda il supporto posteriore del sedile (per lo schienale) io continuo a preferire un fissaggio al telaio in corrispondenza dell'asse della ruota posteriore, soluzione che riduce le sollecitazioni sul carro posteriore.
 
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view post Posted on 10/11/2023, 21:09     +1   -1
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Grazie Enrico per l'intetessamento,ogni soluzione/foto è interessante e si possono trovare utili spunti!

Si per quanto riguarda il supporto sedile concordo con te che collegandolo all'estremità posteriore è molto meglio, stò operando in tal senso...a presto news👍

Ciao
 
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view post Posted on 16/11/2023, 12:35     +2   +1   -1
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ciao piccolo aggiornamento lavori e visto che il sedile è fissato ho anche provato a "calarmi" per la prima volta sul mezzo :D , diciamo che equilibrio e controllo non mi hanno certo entusiasmato ^_^ , ovviamente ho solo provato a spingermi tenendo il manubrio per la sola pipa quindi il tutto è mooolto nebuloso, poi è la prima in assoluto di questa esperienza e sono pure abituato al trike...speriamo!

alla fine non ho ritenuto necessario chissà quale struttura visto che già cosi risulta bello rigido
WhatsApp Image 2023-11-09 at 20.52.21


la colla è la solita resina addensata con tecnocell e per renderla nera ( mi piaceva di più) ho messo della polvere di carbonio, ne basta poca e diventa nero nero
WhatsApp Image 2023-11-09 at 20.53.07


essendo la forcella non progettata per questo tipo di carico ho preferito rinforzare i forcellini , che sono full carbon, cosi da distribuire meglio i carichi, o almeno lo spero ^_^
WhatsApp Image 2023-11-15 at 15.50.29


i tubi in carbonio sono fissati al sedile con colla ma anche "agganciati" tramite foro
WhatsApp Image 2023-11-15 at 15.50.07


Il risultato finale, il tutto sembra abbastanza rigido, certo sdraiandomi sulla bici noto una certa flessione ossia il telaio si abbassa di circa 8 mm che in parte sono dovuti agli pneumatici ma in parte al telaio, un 50/50 ? forse si ma credo ci possa stare....
WhatsApp Image 2023-11-16 at 11.35.05


WhatsApp Image 2023-11-16 at 11.34.41


considerazione sui pesi:
sedile gr. 430
tubetti carbonio 6mm gr. 15
colla gr 20
tubi alu/carbonio sedile gr.90
colla gr.20
tot sistema sedile gr.575 , tenendo conto che il tutto intrinsecamente rinforza anche il telaio.

Rileggendo i tuoi dati Enrico noto questo:
sedile gr.550
ff braket gr. 77
cr saddle gr. 30
stays gr. 140
viti gr. 100
per un totale di gr. 890 quindi abbiamo un risparmio di peso a mio favore di ben 352 gr. , se si rivelerà sufficientemente rigido durante l'utilizzo lo ritengo un'ottimo risultato, a patto di digerire il fatto che non hai regolazioni.

ciao
 
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view post Posted on 16/11/2023, 21:42     +1   -1
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Sta proprio venendo fuori una bella reclinata low-racer!
La tua capacità realizzativa invoglia a seguire questo progetto, ricco di spunti per qualsiasi auto-costruttore :b:

Mi piacciono molto le "aste" a sostegno del sedile; soluzione leggera, strutturalmente intelligente e ben posizionata. Secondo me hai fatto bene ad agganciare lo schienale in quel modo.
Un po' meno estetiche le bolle di colla nera ... che magari andrai a rifinire eliminando l'aspetto di "caccola di colla" :P ... anche se poi messe lì sotto chi le vede?!?
E poi il telaio è un ulteriore punto di appoggio dello schienale, se mai fosse necessario.
Magari potresti prevedere un fissaggio al telaio della parte anteriore della seduta del sedile, giusto per evitare che ci siano "rumorosi" sfregamenti quando cavalcherai il tuo nuovo destriero ;)

Veniamo al peso.
Complimenti, sei riuscito a contenerlo sotto i 600 grammi! :b:
Sarebbe il mio obiettivo per un sedile però regolabile ... :rolleyes:
La regolazione è qualcosa che usi all'inizio, durante la messa a punto del mezzo e magari per testare nuove ergonomie, ma poi fissi il tutto e non si tocca più nulla (a meno di cambio di ciclista ...).
Quindi la soluzione che hai adottato è rischiosa solo nella misura in cui non hai nessuna esperienza di pedalata su di un mezzo simile, soprattutto per quanto riguarda l'inclinazione dello schienale. Comunque se mai servisse, basta mettere uno spessore opportunamente sagomato.
Per la regolazione avanti-indietro comunque avrai il classico boom telescopico, vero?

La flessione.
Se gli pneumatici sono gonfiati alla giusta pressione, forse attribuire loro 4 mm di cedimento è un po' troppo, considerando che ti sei solo seduto sopra.
Non credo che il sedile contribuisca più di tanto all'irrigidimento.
Un telaio troppo rigido non va bene ed un po' di flessione certo serve per fare da ammortizzatore. Al solito, queste sono cose che su di una costruzione prototipale si scoprono solo alla fine ...
Sarebbe interessante capire dove avviene il cedimento maggiore per immaginare eventuali futuri irrigidimenti, se mai fossero necessari.

Ad esempio, due semplici cordini da roccia tensionati come indicato in rosso nella foto seguente, darebbe un bell'apporto di rigidezza, con pochissimo aumento di peso (è una soluzione usata su reclinate che la adottano per avere una sorta di ammortizzatore posteriore):

jpg

Un altro punto di potenziale eccessivo contributo alla flessione potrebbe essere quello indicato dal triangolo rosso nella foto seguente.
Personalmente ci farei un pensierino già adesso ... almeno dal punto di vista strutturale ... (la pinna aero messa lì davanti forse non contribuisce molto essendo stata aggiunta per motivi non strutturali)

jpg

Ripeto ancora una volta: complimenti vivissimi :woot:
 
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view post Posted on 17/11/2023, 15:52     +1   -1
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grazie per i complimenti che fanno sempre piacere ^_^ , rispondo un po' a caso..

Per quanto riguardano le caccole di colla mi sto ancora piegando dal ridere ^U^ ..effettivamente il nome è quanto più indicato ci sia...pure a me non piacciono molto e forse se le avessi lasciate colore naturale sarebbe stato meglio ma cosi è stato .., le ho plasmate molto bene proprio per dare più appoggio possibile alla colla raccordandole al meglio e non doverle rilavorare poi .

la flessione io l'ho notata guardando la punta dell'appendice aerodinamica della ruota anteriore che già e molto vicina al terreno e li noto appunto un leggero abbassamento, le gomme sono gonfiate attorno ai 4 bar provvisoriamente quindi non proprio durissime, la sensazione mia controllando anche visivamente per quel poco che ho potuto fare nella veloce prova di carico è che dietro non ci siano grossi problemi mentre nella zona punta del sedile/canotto sterzo vi sia un leggero movimento, ottima l'idea dei due cordini tirati sotto la struttura.

Comunque la sensazione di molleggiamento non mi è dispiaciuta perché come dici tu ammortizza, quindi se non si rivelerà eccessiva e non crea problemi nella guida( il che non credo) ben venga.

sulle regolazioni ho scelto appunto il "tutto fisso" , il sedile collaudato sul trike ed è sostanzialmente quello con una leggera modifica sulla parte alta dello schienale per avere maggiore appoggio in verticale, pure i gradi di inclinazione sono identici e l'imbottitura esattamente la stessa quindi non credo ci siano sorprese, anche il bb sarà fissato dopo aver fatto svariate prove di posizione "in sella" con guarnitura pedali scarpe definitive in modo da non sbagliare , sul trike cosi ho fatto e non ho mai sentito l'esigenza di dover modificare l'assetto di pedalata anche perché in reclinata noto che è facile scivolare leggermente su e giù per il sedile quindi la misura non è così vitale come su una bici verticale e 1 o 2 cm sono tollerabili.

Ho valutato bene il discorso lunghezza pedivelle dopo aver letto tutto il leggibile :P sia sul forum che in giro, per arrivare alla conclusione di lasciare quelle da 175 come stanno in modo da privilegiare la coppia in salita e non dover accorciare la rapportatura, infatti se mi troverò bene con la bici la sua destinazione sarà inevitabilmente anche la salita visto il posto in cui vivo.


Il sedile è incollato con una maxi caccola :XD: nelle foto non si vedeva, sia per evitare movimenti dello stesso e sia per tentare di irrobustire proprio quel triangolo rosso :D , zona sicuramente critica anche se esageratamente rinforzata come anche la zona canotto sterzo
WhatsApp Image 2023-11-09 at 20.52.36 - Copia

Il prossimo passo sarà il posizionamento del bb e poi la sofferta scelta del tipo di manubrio.

Ciao
 
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view post Posted on 17/11/2023, 16:55     +1   -1
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Mi fa piacere di averti fatto sorridere ... Ogni tanto ci vuole, no?

Lunghezza pedivelle:
- anch'io ho letto di tutto e di più sul tema ... sembra logico che non sia razionale avere una sola lunghezza di pedivelle per persone molto diverse fisicamente ...
- ho pedalato per un po' sulla Cobrabike Royale con pedivelle da 155mm, ma alla fine sono tornato a quelle da 172,5mm
- a parte questioni legate al fisico, le pedivelle corte hanno un senso (forse) in un paio di casi:
1) ruota motrice piccola e rapporti di riduzione troppo corti che obbligherebbero a cadenze elevate (tipicamente quando si prende un gruppo studiato per le ruote 700c delle BDC e poi si usano ruote piccole) --> con pedivelle corte si frulla più agevolmente, senza percorrere le circonferenze tipiche delle pedivelle std, quindi la situazione diventa accettabile dal punto di vista dell'affaticamento
2) esigenze aerodinamiche che portano a cercare di ridurre al minimo la zona "vorticosa" intorno ai pedali --> questo richiede necessariamente un adeguamento dei rapporti di riduzione (in funzione della dimensione della ruota motrice) per evitare di dover spingere troppo e sollecitare in modo eccessivo le articolazioni
- in questa monografia ne parlavo a partire da pagina 26

Tipologia manubrio:
Per come sta venendo la bicicletta un "timone" sarebbe l'ideale.
Con la Cobrabike Royale avevo un timone ... e l'unico momento in cui mi chiedeva (eccessiva) concentrazione era nelle salite impegnative che, affrontate alle mie basse velocità, richiedevano continue correzioni con movimenti laterali.
Personalmente cercherei di implementare una soluzione "alla superman" che risulta più istintiva e favorisce la manovrabilità.
... poi ci si abitua a tutto ...

Cordini:
Una foto che ho già mostrato da qualche altra parte, ma che si sposa con l'architettura low-racer e richiama lo sviluppo posteriore del tuo telaio (la reclinata in questione è una central steering Python-like però):

jpg

Questa invece è un bell'esempio di sedile strutturale integrato nel carro posteriore ... magari per una tua prossima realizzazione ;) :

jpg

Edited by recumbent - 17/11/2023, 20:35
 
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view post Posted on 18/11/2023, 09:52     +1   -1
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Buongiorno amici , bellissima la phyton in compositi :] l'avevo vista e ti confesso che era nelle mie "corde" prima di costruire il trike ma poi documentandomi un po' accantonai l'idea , lo vedevo un salto nel buio!

Ma veniamo alla nota dolente ovvero il controllo ottimale della bici , il timone come dici sarebbe "la morte sua" leggero ..bello.. semplicissimo e si integra perfettamente con lo stile del mezzo, facendo una veloce ricerca noto che il 95% delle low-racer sia commerciali che artigianali adottano proprio questo tipo di manubrio ....ma a me continua a mettere ansia ^U^

Accantonando per il momento la soluzione "superman" ecco che lo sterzo remoto ( che avevo quasi snobbato) avrebbe un suo senso, se pur più complicato da realizzare e leggermente più pesante dovrebbe regalare la stessa naturale sensazione di controllo di uno sterzo tradizionale, allego un prospetto molto grezzo .

due domandine:

chi del forum ha avuto esperienze con lo sterzo indiretto?

quale è la velocita minima di una low-racer prima di dover soffrire per tenerla in piedi?

grazie.

WhatsApp Image 2023-11-16 at 11.34.41 - Copia
 
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view post Posted on 18/11/2023, 14:22     +1   -1
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Beh ... in effetti capita che poi si ritorni a prendere in considerazione delle soluzioni inizialmente scartate ...
E ricordando la soluzione seguente che avevi postato tempo fa ... direi che sarebbe proprio una bel vedere!

jpg

Costruttivamente non sarebbe difficile realizzarla con dei compositi, tenendo conto della tua eccellente manualità.
Magari ci sarà da cambiare la tipologia del manubrio stesso (potrebbe essere scomodo tenere le mani su delle manopole così orizzontali), ma il principio è questo.
Inoltre, dalla foto sembrerebbe che ci siano addirittura 2 aste di rinvio ... forse è un po' esagerato?
Poi dipende anche dai comandi del cambio che pensi di adottare. Manettini?

Adesso che ti puoi sedere sopra la bici, un approccio potrebbe essere quello di
- provare a posizionare le mani e le braccia dove ti sembra più comodo (magari fatti fare delle foto mentre impugni il manubrio immaginario)
- cercare qualche manubrio che si avvicini a quanto ti serve
- realizzare un supporto fittizio per affinare il posizionamento del 2° asse sterzo (quello dove sarà infulcrato il manubrio)
- tieni conto che non necessariamente l'asse sterzo della forcella e quello del manubrio devono essere paralleli (ci sono gli snodi sferici a risolvere); questa è una libertà in più per avere il manubrio il più comodo possibile
- passare alla realizzazione definitiva del supporto e del rinvio

Un esempio di posizionamento braccia "diverso" e di "assi sterzo" non coincidenti (è la Munzo della FastFWD):

nieuws3

munzo_low1

Video

Per la struttura di supporto potresti valutare la tecnica del filament winding (ne parlavo QUI)
Dovrà comunque essere robusta perché inevitabilmente si tenderà ad appendersi al manubrio in spinta e per alzarsi dalla bicicletta.

Non ho esperienza di "sterzo indiretto", ma credo che alla fine sia come averlo diretto ... solo che non lo è :P

Posso invece dire che con la Cobrabike Royale non avevo problemi ad andare anche circa 5 km/h, ma questo dipende dalla geometria generale e dal ciclista.

***********************************

P.S.: la foto della Python con il bell'esempio di sedile strutturale integrato nel carro posteriore non l'avevo postata in quanto "python"; la stessa soluzione di carro posteriore si può immaginare applicata in una low-racer

Edited by recumbent - 18/11/2023, 15:50
 
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