Sta proprio venendo fuori una bella reclinata low-racer!
La tua capacità realizzativa invoglia a seguire questo progetto, ricco di spunti per qualsiasi auto-costruttore
Mi piacciono molto le "aste" a sostegno del sedile; soluzione leggera, strutturalmente intelligente e ben posizionata. Secondo me hai fatto bene ad agganciare lo schienale in quel modo.
Un po' meno estetiche le bolle di colla nera ... che magari andrai a rifinire eliminando l'aspetto di "caccola di colla"
... anche se poi messe lì sotto chi le vede?!?
E poi il telaio è un ulteriore punto di appoggio dello schienale, se mai fosse necessario.
Magari potresti prevedere un fissaggio al telaio della parte anteriore della seduta del sedile, giusto per evitare che ci siano "rumorosi" sfregamenti quando cavalcherai il tuo nuovo destriero
Veniamo al peso.
Complimenti, sei riuscito a contenerlo sotto i 600 grammi!
Sarebbe il mio obiettivo per un sedile però regolabile ...
La regolazione è qualcosa che usi all'inizio, durante la messa a punto del mezzo e magari per testare nuove ergonomie, ma poi fissi il tutto e non si tocca più nulla (a meno di cambio di ciclista ...).
Quindi la soluzione che hai adottato è rischiosa solo nella misura in cui non hai nessuna esperienza di pedalata su di un mezzo simile, soprattutto per quanto riguarda l'inclinazione dello schienale. Comunque se mai servisse, basta mettere uno spessore opportunamente sagomato.
Per la regolazione avanti-indietro comunque avrai il classico boom telescopico, vero?
La flessione.
Se gli pneumatici sono gonfiati alla giusta pressione, forse attribuire loro 4 mm di cedimento è un po' troppo, considerando che ti sei solo seduto sopra.
Non credo che il sedile contribuisca più di tanto all'irrigidimento.
Un telaio troppo rigido non va bene ed un po' di flessione certo serve per fare da ammortizzatore. Al solito, queste sono cose che su di una costruzione prototipale si scoprono solo alla fine ...
Sarebbe interessante capire dove avviene il cedimento maggiore per immaginare eventuali futuri irrigidimenti, se mai fossero necessari.
Ad esempio, due semplici cordini da roccia tensionati come indicato in rosso nella foto seguente, darebbe un bell'apporto di rigidezza, con pochissimo aumento di peso (è una soluzione usata su reclinate che la adottano per avere una sorta di ammortizzatore posteriore):
Un altro punto di potenziale eccessivo contributo alla flessione potrebbe essere quello indicato dal triangolo rosso nella foto seguente.
Personalmente ci farei un pensierino già adesso ... almeno dal punto di vista strutturale ... (la pinna aero messa lì davanti forse non contribuisce molto essendo stata aggiunta per motivi non strutturali)
Ripeto ancora una volta: complimenti vivissimi