Lo famo strano?!?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2022, 09:04     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Sì, è una discussione "da cazzeggio" ... lo ammetto.

Lancio un a raccolta di reclinate che giudicate "strane" per qualche ragione.
Sappiamo che il mondo reclinato è per definizione "vario", ma qualche volta la stranezza non sta tanto in una bicicletta lontana dagli stereotipi, quanto nel suo concept e nella sua realizzazione.
Ecco, questi dovrebbero essere i soggetti delle foto che potremo raccogliere qui.

Non si tratta di "prendere in giro" chi ha ideato e realizzato il mezzo, quanto chiedersi "(ma) perché?!?".
Poi magari seguirà una spiegazione all'apparente stranezza ... oppure si rimarrà basiti :blink:


**************************

# Quando pensavo ad un trailer, ero arrivato ad immaginare i classici carretti per trasportare bagagli ... magari mi sono spinto a pensarlo motorizzato per assistere la reclinata ... ma MAI avrei immaginato che si potesse "assistere" la reclinata a cui il trailer è attaccato, progettandolo per trasformare il tutto in un tandem back-to-back con trasmissioni separate :woot:

jpg


# Se con molto ottimismo iniziamo a pensare all'inverno che sta arrivando (veramente?), ecco che un trike cingolato potrebbe essere una trasformazione da prendere in considerazione

jpg


#Da qualche anno mi sono appassionato alla geometria MBB ... ma qualche realizzazione mi stupisce per l'applicazione del principio "complicazione cose semplici" :wacko:

jpg

affascinante bird-cage-frame ... ma strutturalmente mi risulta difficile capirne i vantaggi; comunque un bel lavoro da telaista ...



jpg

sel le MBB hanno come vantaggio principale quello di avere una trasmissione diretta (TD) senza pulegge di rinvio ... perché complicarsi la vita?!?! solo per aggiungere una sospensione anteriore?



A voi!
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2022, 10:55     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 24/10/2022, 10:04) 
..
# Se con molto ottimismo iniziamo a pensare all'inverno che sta arrivando (veramente?), ecco che un trike cingolato potrebbe essere una trasformazione da prendere in considerazione

jpg

...

A voi!

E' parte del kit ktrak
https://www.bicitech.it/ktrak-trasforma-la...tto-delle-nevi/ non è l'unico in commercio https://urbancycling.it/39838-envo-snowbik...are-sulla-neve/
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 07:33     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


#Quando non volete un mezzo completamente carenato per rientrare nella categoria "tail faired" (solo carenatura posteriore) ... e non soffrite di claustrofobia!

jpg

... non saprei dove mettere gli specchietti retrovisori ... e, soprattutto, spero che non mi pruda il naso :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2022, 15:50     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
93
Mi piace:
+6

Status:


Tempo fa avevo trovato una foto di una reclinata a 4 ruote a forma di rombo :woot: è solo un mio ricordo o qualcuno se sa qualcosa?
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 18:14     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (TarMax70 @ 26/10/2022, 16:50) 
Tempo fa avevo trovato una foto di una reclinata a 4 ruote a forma di rombo :woot: è solo un mio ricordo o qualcuno se sa qualcosa?

cerca che la trovi ... avvistata anche da queste parti :P ... chissà dove :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2022, 18:57     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (TarMax70 @ 26/10/2022, 16:50) 
Tempo fa avevo trovato una foto di una reclinata a 4 ruote a forma di rombo :woot: è solo un mio ricordo o qualcuno se sa qualcosa?

Questa?
jpg
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 08:57     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


vediamo cosa ci risponde TarMax70

sicuramente un fulgido esempio dell'approccio "famolo strano" ^_^
quando venne proposta questa soluzione - chissà quante ne hanno vendute - mi sono sempre chiesto che effetto devastante potesse avere l'appoggio sulla ruota esterna quando si curva :unsure:

LoScozzese : grazie del contributo!
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2022, 10:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 27/10/2022, 09:57) 
vediamo cosa ci risponde TarMax70

sicuramente un fulgido esempio dell'approccio "famolo strano" ^_^
quando venne proposta questa soluzione - chissà quante ne hanno vendute - mi sono sempre chiesto che effetto devastante potesse avere l'appoggio sulla ruota esterna quando si curva :unsure:

LoScozzese : grazie del contributo!

Io invece mi sono sempre chiesto chi poteve avere il coraggio di girarci per strada .... potrebbe essere l'equivalente ciclistico del calzino bianco anti sesso... ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2022, 12:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 27/10/2022, 09:57) 
[...]
quando venne proposta questa soluzione - chissà quante ne hanno vendute - mi sono sempre chiesto che effetto devastante potesse avere l'appoggio sulla ruota esterna quando si curva :unsure:
[...]

Se non ricordo male, il mai sufficientemente compianto De Lorenzi, sosteneva che sostanzialmente questo esemplare di reclinata fosse inutilizzabile. in relazione al fatto che le due ruote laterali sono prive di sospensione e la ruota esterna alla curva perderebbe immediatamente contatto col terreno. A meno di non svoltare ad 1 Km/h. ^_^
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 12:12     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:




Questo oggetto non ben identificato cosa sarà? :blink:

Beh, è evidente! E' lo sterzo di una reclinata :o:

Pare che la foto sopra sia relativa ad un mezzo "da record", ma per capire come funziona :=/: ecco una immagine che spiega meglio il funzionamento:



E' un mezzo decisamente più grezzo. E credo che questo sterzo rinviato possa funzionare solo su un velocipede con almeno 3 ruote.
In pratica il "manubrio" non ha un asse di rotazione proprio, ma, tenuto in mano dal ciclista, direziona la ruota sterzante attraverso le 2 aste (i tiranti/puntoni verdi nella foto sopra), sfruttando il principio del parallelogramma articolato a lati paralleli.
Così facendo è possibile tenere il manubrio nelle 2 mani nella posizione che si vuole. Le aste verdi sono una sorta di "briglie rigide".

E' abbastanza strano?!? :rolleyes: ;P
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2022, 17:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


CITAZIONE
In pratica il "manubrio" non ha un asse di rotazione proprio, ma, tenuto in mano dal ciclista, direziona la ruota sterzante attraverso le 2 aste (i tiranti/puntoni verdi nella foto sopra), sfruttando il principio del parallelogramma articolato a lati paralleli.
Così facendo è possibile tenere il manubrio nelle 2 mani nella posizione che si vuole. Le aste verdi sono una sorta di "briglie rigide".

E' abbastanza strano?!? :rolleyes: ;P

Direi di sì...temo come possa essere lo sterzo considerando le deformazioni delle aste :? .
Comunque interessante discussione!
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 18:40     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (TarMax70 @ 26/10/2022, 15:50) 
Tempo fa avevo trovato una foto di una reclinata a 4 ruote a forma di rombo :woot: è solo un mio ricordo o qualcuno se sa qualcosa?


citato qua

Praticamente un delta con prolunga posteriore.
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 13:46     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Sembra una scarpa da donna con le rotelle
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2022, 15:54     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


a me ricorda più un seabreacher .... dopo l'incidente :D.
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 18:25     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Sopra o sotto?

jpg

Dove preferireste pedalare? :=/: (:


******************************************************


Quest'anno vacanze in bici, così ci portiamo dietro solo l'essenziale!!!

jpg
 
Web  Top
14 replies since 24/10/2022, 09:04   416 views
  Share