Saluti da Lucca

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 21/10/2022, 07:46 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,162
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Fabca96 @ 20/10/2022, 21:06) 
Capito, grazie! Le reclinate generalmente in pianura/discesa e a sforzo costante sono più veloci di una bici tradizionale, ma bisogna fare abituare i muscoli (infatti Marco Ruga suggeriva 20-25000km per adattarsi del tutto) ma il divertimento è asicurato!

sorrido su questi chilometraggi per abituare i muscoli :D

un utilizzatore "scarso" (uno che lavora, ha famiglia e coltiva anche altri interessi) potrebbe fare poco più di 2000 km/anno:
- 52 settimane all'anno
- utilizzo solo nei fine settimana, un giorno solo a week-end
- tra inverno, ferie, maltempo ed altri possibili impegni: 30 uscite/anno
- uscite da 70 km in media
--> 30*70 = 2100 km/anno
--> 10 anni per abituare i muscoli alla reclinata ?!?! ... naaaaaaaa :XP:

un utilizzatore "medio" (uno che lavora, ha famiglia e coltiva quasi esclusivamente questo interesse) è nell'intervallo 5000÷7000 km/anno (150÷200 km/settimana - 35 settimane utili)
--> 3÷4 anni per abituare i muscoli alla reclinata ?!?! ... naaaaaaaa :XP:

chi riesce a fare 25000 km/anno ha il mio massimo rispetto, ma temo faccia poco altro (fortunato o contento lui ??? :blink: )
--> 700 km/settimana - 35 settimane utili <_<

se si presentano le reclinate in questo modo, non solo si fornisce una immagine falsata, ma, giustamente, si spaventano ed allontanano potenziali ciclisti reclinati

è chiaro che si dovrà tenere conto di una curva di apprendimento che dipende dal ciclista e dal mezzo scelto ... io ho visto gente pedalare egregiamente dalla 3^ uscita in poi (cioè essere in grado di uscire in sicurezza per strada e fare giri di 50km con soddisfazione); se poi facciamo riferimento a prestazioni "sportive di rilievo" allora il discorso è ovviamente diverso ... ma mica tutti siamo degli agonisti ...

Makaba :
- parti con una reclinata per cicloturismo, magari una trazione posteriore con manubrio "in alto" e seduta non particolarmente sdraiato ... e vedrai che in poco tempo potrai avere grandi soddisfazioni! (sono state e sono ancora le reclinate più diffuse, nonostante in BRI si parli molto di altre tipologie di reclinate - se non l'hai ancora visto, QUESTO è un sinottico che ti può aiutare ad orizzontarti)
- eviterei, a meno di esperienze pregresse, di partire con l'autocostruzione in carbonio ... non perché sia particolarmente complessa, ma perché potrebbe risultare sprecata in un primo approccio
- l'uso del 3D che ipotizzi è assolutamente condivisibile (quanto ho scritto a riguardo ... :rolleyes: ), ma lo lascerei per "la prossima reclinata"
- se avessi la possibilità di saldare (tu o da terzi) del "ferraccio" QUESTA BICI potrebbe essere una ottima entry-level (definirla così è un po' sminuirla, visto che un decennio fa ci facevano le gare), gli altri componenti sono facilmente reperibili nel mondo del riciclo di bici tradizionali

3175994651_92acb6890d_b

spero di essere stato d'aiuto

a te!
 
Web  Top
11 replies since 20/10/2022, 18:52   900 views
  Share