Saluti da Lucca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2022, 18:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Mi piace:
0
Location:
Capannori

Status:


Buonasera,

mi chiamo Alberto, ho 35 anni, sono progettista elettrico, abito a Capannori in provincia di Lucca.
Sono venuto a conoscenza di questo "mondo" circa un anno fa e da allora non mi schiodo di dosso l'idea di poter provare una reclinata.

Ho qualche stampante 3d e devo ammettere che mi piacerebbe provare a costruire una reclinata da solo, sfruttando questa tecnologia, magari per fare solo giunzioni per pezzi di carbonio o altro...L'unico problema è che a livello tecnico non so niente di biciclette.

I miei mezzi di locomozione, al momento, sono una Schindelhauer Viktor bianco latte e una Halfbike 3 nera :P
 
Top
view post Posted on 20/10/2022, 19:35     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


Buonasera e benvenuto! Sarebbe un'idea interessante sfruttare una stampante 3D per una reclinata, come fanno già delle piccole officine con il titanio.
Stupenda la Schindelhauer! E' la prima volta che sento di qualcuno in Italia che possegga l'halfbike, come si comporta?
Fabrizio
 
Top
view post Posted on 20/10/2022, 19:39     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Mi piace:
0
Location:
Capannori

Status:


L'halfbike, una volta abituati con la "testa", si comporta bene, permette quasi di girare su sé stessi! Chiaramente si fa una fatica immane rispetto ad una comune bici, non so rispetto ad una reclinata, però neanche un fastidio dovuto alla postura.
 
Top
view post Posted on 20/10/2022, 20:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


Capito, grazie! Le reclinate generalmente in pianura/discesa e a sforzo costante sono più veloci di una bici tradizionale, ma bisogna fare abituare i muscoli (infatti Marco Ruga suggeriva 20-25000km per adattarsi del tutto) ma il divertimento è asicurato!
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 07:46     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Fabca96 @ 20/10/2022, 21:06) 
Capito, grazie! Le reclinate generalmente in pianura/discesa e a sforzo costante sono più veloci di una bici tradizionale, ma bisogna fare abituare i muscoli (infatti Marco Ruga suggeriva 20-25000km per adattarsi del tutto) ma il divertimento è asicurato!

sorrido su questi chilometraggi per abituare i muscoli :D

un utilizzatore "scarso" (uno che lavora, ha famiglia e coltiva anche altri interessi) potrebbe fare poco più di 2000 km/anno:
- 52 settimane all'anno
- utilizzo solo nei fine settimana, un giorno solo a week-end
- tra inverno, ferie, maltempo ed altri possibili impegni: 30 uscite/anno
- uscite da 70 km in media
--> 30*70 = 2100 km/anno
--> 10 anni per abituare i muscoli alla reclinata ?!?! ... naaaaaaaa :XP:

un utilizzatore "medio" (uno che lavora, ha famiglia e coltiva quasi esclusivamente questo interesse) è nell'intervallo 5000÷7000 km/anno (150÷200 km/settimana - 35 settimane utili)
--> 3÷4 anni per abituare i muscoli alla reclinata ?!?! ... naaaaaaaa :XP:

chi riesce a fare 25000 km/anno ha il mio massimo rispetto, ma temo faccia poco altro (fortunato o contento lui ??? :blink: )
--> 700 km/settimana - 35 settimane utili <_<

se si presentano le reclinate in questo modo, non solo si fornisce una immagine falsata, ma, giustamente, si spaventano ed allontanano potenziali ciclisti reclinati

è chiaro che si dovrà tenere conto di una curva di apprendimento che dipende dal ciclista e dal mezzo scelto ... io ho visto gente pedalare egregiamente dalla 3^ uscita in poi (cioè essere in grado di uscire in sicurezza per strada e fare giri di 50km con soddisfazione); se poi facciamo riferimento a prestazioni "sportive di rilievo" allora il discorso è ovviamente diverso ... ma mica tutti siamo degli agonisti ...

Makaba :
- parti con una reclinata per cicloturismo, magari una trazione posteriore con manubrio "in alto" e seduta non particolarmente sdraiato ... e vedrai che in poco tempo potrai avere grandi soddisfazioni! (sono state e sono ancora le reclinate più diffuse, nonostante in BRI si parli molto di altre tipologie di reclinate - se non l'hai ancora visto, QUESTO è un sinottico che ti può aiutare ad orizzontarti)
- eviterei, a meno di esperienze pregresse, di partire con l'autocostruzione in carbonio ... non perché sia particolarmente complessa, ma perché potrebbe risultare sprecata in un primo approccio
- l'uso del 3D che ipotizzi è assolutamente condivisibile (quanto ho scritto a riguardo ... :rolleyes: ), ma lo lascerei per "la prossima reclinata"
- se avessi la possibilità di saldare (tu o da terzi) del "ferraccio" QUESTA BICI potrebbe essere una ottima entry-level (definirla così è un po' sminuirla, visto che un decennio fa ci facevano le gare), gli altri componenti sono facilmente reperibili nel mondo del riciclo di bici tradizionali

3175994651_92acb6890d_b

spero di essere stato d'aiuto

a te!
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2022, 08:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,195
Mi piace:
+630
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


No, beh, io probabilmente intendevo "costruirsi una muscolatura" tale da equiparare le prestazioni, globalmente, tra reclinata e bici da corsa. Perchè è obiettivo che in salita c'è un po' di gap nell'esprimere potenza in reclinata (mediamente c'è un 5-10% di perdita di potenza FTP). Ma qui stiamo ragionando per le gare. Tipo Stefano Bonazzoli che ha prestazioni in salita a livello dei migliori amatori italiani e che fa migliaia di km ogni anno ad altissimo livello. Per avere soddisfazione in reclinata (soprattutto grazie alle prestazioni in pianura che non hanno eguali) bastano, nel peggiore dei casi, poche migliaia di km.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2022, 19:17     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
48
Mi piace:
+30

Status:


Marco Ruga Ah, my bad, ho interpretato male.
Comunque recumbent non era necessaria una mezza filippica per smontare la mia affermazione dei 20000km (dove avevo annotato adattarsi del tutto, ma mi sono spiegato male), bastava una breve frase :D; in ogni caso, sono d'accordo che sia poco pratica questa soglia, anche in luogo della precisazione di Marco.
In effetti, alla seconda prova di una reclinata avevo fatto 70km, quindi l'affermazione sulla facilità ha merito.
Per il resto, sarebbe sì meglio partire da un mezzo turistico Makaba, anche perchè generalmente reclinate di stampo turistico hanno doti di maneggevolezza adatte a imparare i movimenti; e, generalmente, reitero il fattore divertimento delle reclinate ;)

Edited by Fabca96 - 21/10/2022, 21:09
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 22:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,014
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao Makaba!
Bentvenuto!

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 10:10     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Fabca96 @ 21/10/2022, 20:17) 
... cut ...
Comunque recumbent non era necessaria una mezza filippica per smontare la mia affermazione dei 20000km (dove avevo annotato adattarsi del tutto, ma mi sono spiegato male), bastava una breve frase
... cut ...

... è che mi sembrava brutto scrivere sinteticamente "ma che cribbio scrivi? ti rendi conto di cosa significa? ci vuole molto meno!", senza un minimo di spiegazione :XP:

Faccio parte di una generazione in cui una "breve frase", se non sufficiente per spiegare, diventa automaticamente inutile :P se non controproducente <_< (come scrivere "... 20-25000km per adattarsi del tutto ...").
E poi so di essere prolisso :XD:


Benvenuto Makaba!
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2022, 11:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Mi piace:
0
Location:
Capannori

Status:


Ma non esiste nessuno che abbia ancora fatto un progetto open source documentato?
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 13:40     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Makaba @ 22/10/2022, 12:19) 
Ma non esiste nessuno che abbia ancora fatto un progetto open source documentato?

Di tanto in tanto mi sono imbattuto in qualche tentativo di progetto open source.

La mia prima reclinata in assoluto fu proprio la conseguenza dell'aver trovato un progetto dettagliato "gratis".
Era il 2003 e la Flevoracer mi sembrava un ottimo punto di partenza ... per poi scoprire che pedalarci sopra, causa la particolare geometria, non era proprio una passeggiata.
Ma BRI non esisteva e non conoscevo ancora Tiberio (allora un vero e proprio guru delle reclinate, oggi fagocitato da altri "casi della vita").
Comunque, con una grande dose di cocciutaggine, imparai ad andarci sopra e ci pedalai per qualche anno (poco per scarsità di tempo libero).
Sconsiglio di iniziare con una Flevo.
I piani si trovano all'interno di questo sito: LINK. QUI i disegni costruttivi.

Una fonte di moltissime bici reclinate è AtomicZombie.
I progetti non sono "open", ma il loro prezzo è assolutamente ragionevole e le recensioni sembrano in generale buone.
QUI trovi il catalogo dei progetti in vendita.
QUESTA bicicletta è una delle più interessanti, almeno per quanto mi riguarda.
Questo sito è anche interessante per i vari tutorial che illustrano come recuperare parti / componenti da vecchie bici.

Una fonte utilizzabile può essere anche il sito Instructables (non solo per le reclinate!).
QUESTO è il risultato cercando nel loro motore di ricerca "recumbent bike".
Non trovi un granché ... anche delle cagate pazzesche ...
Una che mi è piaciuta è una long-wheel-based ( LINK ) che ha del razionale alle spalle, ma si tratta di una geometria un po' ingombrante ... sicuramente un classico delle reclinate "prima maniera".
Peccato che il tutorial non proponga un vero e proprio disegno costruttivo, ma solo linee guida generali.

Un altro sito che propone un progetto non recentissimo, ma descritto in dettaglio è QUESTO.
Al tempo salvai il manuale ed i disegni (ora non più disponibili) ... se interessa, scrivimi un messaggio privato ...

Altri piani li potrai trovare autonomamente attraverso una ricerca in rete, ma non sempre sono così dettagliati.
La maggior parte fornisce delle indicazioni generali ... e poi lascia ad ogni autocostruttore arrivare in fondo sulla base di una serie di fattori:
- preferenze personali
- materiale disponibile
- manualità
- ...

Tieni conto che nel mondo delle biciclette la standardizzazione in pratica non esiste.
Questo comporta che sia acquistando materiale nuovo che riciclando materiale reperito in "qualche modo", sarà necessario adattare in corso d'opera il progetto in base a quanto ci si trova sotto mano.

Infine potresti leggere quanto scrivevo tempo fa sull'autocostruzione in questa area di BRI: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=8257895

Buon proseguimento ... e scusa la lungaggine della mia risposta ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2022, 06:51     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Ciao ,benvenuto .
Aggiungo alla lista precedente anche questo sito che contiene disegni e spiegazioni per costruire un clone della Easy Racers.
https://sites.google.com/site/recycledrecumbents/home
 
Web  Top
11 replies since 20/10/2022, 18:52   888 views
  Share